Miele di Manuka per il vostro cane = 10+

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Miele di Manuka per il vostro cane = 10+

Questa fonte nutritiva dolce e naturale potrebbe essere la cosa che state cercando per aiutare il vostro cane a guarire da alcuni problemi comuni. Scoprite di più sulla sua dolcezza!

Il vostro cane ha una ferita, un taglio, un'ustione o un'infezione? Avete preso in considerazione il miele?

Il miele ha grandi proprietà antibatteriche e antimicrobiche ma quello che troviamo sugli scaffali dei supermercati viene pastorizzato privando il miele di tutte le sue qualità nutrizionali. Allora, che cosa bisogna fare?

Cercate il miele di manuka, l'indiscusso campione del miele.

La manuka è un albero originario della Nuova Zelanda e parte dell'Australia, le api che ne impollinano i piccoli fiori bianchi hanno creato questo miele di qualità superiore che possiede le più alte proprietà antibatteriche naturali rispetto a qualsiasi altro miele.

Che cosa ha di speciale il miele di manuka?

Come in tutti gli altri tipi di miele, quello di manuka contiene naturalmente il perossido di idrogeno ma in più contiene anche un'alta quantità di metilgliossale. Nel 2009 il Czech Journal of Food Sciences ha condotto uno studio per indagare fino a che punto il metilgliossale è responsabile dell'attività antibatterica e antiossidante del miele di Manuka; si scoprì che maggiore è il contenuto di metilgliossale - o l'attività antibatterica non dovuta al perossido, più il miele è terapeutico.

Come fa un consumatore a sapere cosa comprare?

miele di manuka per cani

Qui si crea un po' di confusione per il consumatore; esistono due modi accettati per classificare il miele di Manuka.

Il primo, e il più comune, è il Fattore Unico Manuka o UMF. Le valutazioni UMF vanno da un 5+ fino ad un 28+, un miele con fattore UMF di almeno 10+ è considerato terapeutico. L’UMF si calcola in base al livello di attività non perossidica o, come scrive il Journal of Agriculture and Food Chemistry, "la vera attività antibatterica contro lo Staphylococcus aureus ... queste autenticazioni forniscono informazioni sull'attività antibatterica direttamente o indirettamente al momento dei test". UMF è un marchio registrato che può essere concesso in licenza solo ai fornitori che si attengono agli scrupolosi criteri.

Il sistema di classificazione meno comune è l’MGO o contenuto di metilgliossale minimo. Esistono quattro tipi di classificazione MGO nel miele di manuka che vanno da MGO™ 100 a MGO™ 550, valori che li inseriscono tra i prodotti terapeutici. Se vi capita di andare in Canada cercate questo sistema: la classificazione MGO va da Bronzo a Platino. per cui qualsiasi miele classificato bronzo o superiore è considerato terapeutico.

Di seguito troverete una selezione del migliore miele di manuka:

Disponibile in varie confezione
Recensioni
Miele di Manuka MGO 100+
Alta disponibilità
Miele di Manuka da 100 MGO. Ideale perché Lenitivo Con 100 MGO Dal gusto deciso Descrizione Questo miele è prodotto dalle api che si nutrono dei fiori dell'albero di Manuka (Leptospermum Scoparium), una pianta indigena che cresce nelle distese incontaminate e prive di qualsiasi tipo di inquinamento della Nuova Zelanda. Grazie alla sua ampia distribuzione e alla grande quantità di nettare prodotto ...
Utile per le affezioni del tratto gastrointestinale
Recensioni
Miele di Manuka MGO 250+
Alta disponibilità
Ideale per: formato famiglia sostenere il sistema immunitario problematiche della pelle Questo miele è prodotto dalle api che si nutrono dei fiori dell'albero di manuka (Leptospermum Scoparium), una pianta indigena della Nuova Zelanda. Il miele così prodotto è l'unico al mondo a contenere Methylglyoxal, MGO, una sostanza antibatterica, antivirale e antinfiammatoria. Conoscevano bene le proprietà ...
In offerta! Potente antibatterico naturale
Recensioni
Miele di Manuka MGO 400
Alta disponibilità
Ideale per potente antibatterico affezioni del tratto gastrointestinale sostenere il sistema immunitario Descrizione Questo miele di manuka contiene 400 MGO, MethylGlyOxal, cioè 400 mg di Metilgliossale per chilo di miele. Il MethylGlyOxal è la sostanza contenuta nel miele di manuka che lo rende così unico. Ha forte potere antibatterico, antivirale e antinfiammatorio. Benefici Essendo fra i più ...
Potente antibatterico naturale
Recensioni
Miele di Manuka - MGO 550+
Alta disponibilità
Miele ad alta concentrazione di MGO. Ideale perché: Antibatterico Miele puro Sapore deciso Descrizione Questo miele è prodotto dalle api che si nutrono dei fiori dell'albero di Manuka (Leptospermum Scoparium), una pianta indigena che cresce nelle distese incontaminate e prive di qualsiasi tipo di inquinamento della Nuova Zelanda. Benefici Questa confezione del miele di Manuka contiene 550 MGO ...

Come può il miele di manuka aiutare il vostro cane?

Alcuni proprietari di cani conoscono da molto tempo il miele di manuka e lo applicano sulle ferite per tempi di guarigione più rapidi; può essere applicato anche su tagli, ustioni o per trattare qualsiasi tipo di ferita o infezione.

Il miele di manuka può essere usato anche per via orale nella cura ad esempio della tosse da canile in quanto allevia molti dei sintomi del vostro cane. A seconda delle dimensioni del cane somministrate una dose da 1/2 a 1 cucchiaino da tè tre o quattro volte al giorno scegliendo un UMF10 + o più o un MGO™ 100 (Bronzo) o superiore.

Il miele di manuka può essere usato anche nel trattamento delle allergie, problemi digestivie ulcere gastriche. Una buona dose di mantenimento dovrebbe essere da 1/2 a 1 cucchiaino al giorno in base alla taglia del cane.

Avvertenze

Il miele di manuka, così come tutti gli altri tipi di miele, ha un alto contenuto di zuccheri quindi se il vostro cane è diabetico o in sovrappeso meglio consultare il tuo veterinario prima di somministrarglielo. Il miele di manuka è sconsigliato per i cani al di sotto dell'anno di età perché può contenere batteri che il sistema immunitario di un cucciolo non è pronto a combattere mentre per i cani adulti non vi sono controindicazioni su questo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 26 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty