• Soddisfatti o Rimborsati
  • Pagamenti Sicuri
  • Assistenza Online rapida
  • Spedizione gratuita da 79€

Aeratori, filtri e pompe per acquari

Prodotti 1 - 13 di 13

Areatori, filtri e pompe

Oltre alle cure dei pesci e della loro alimentazione, l'acquario necessita di manutenzione e pulizia per poter funzionare correttamente e permettere ai pesci stessi di vivere all'interno di una vasca con acqua pulita che rispetti il Ph necessario, senza batteri e che favorisca la loro sopravvivenza. La manutenzione generale dell'acquario deve essere svolta quotidianamente, settimanalmente e mensilmente, in questo modo andremo a garantire un ambiente salutare per i nostri pesci. La manutenzione quotidiana dell'acquario prevede il controllo del corretto funzionamento del filtro, la verifica e l'accensione della luce che deve essere accesa se non si possiede un timer che lo faccia al posto nostro, il controllo e il funzionamento del riscaldatore dell'acqua se previsto.

La manutenzione settimanale prevede il cambio parziale dell'acqua presente nella vasca e la pulizia dei vetri, il controllo del ph dell'acqua tramite dei test che permetteranno di stabilire i valori effettivi e modificarli se troppo elevati e in questo modo nell'acqua non saranno presenti nitriti e altre sostanze nocive per i pesci. La manutenzione mensile invece, prevede il cambio o lavaggio del filtro e il controllo di tutti gli strumenti presenti all'interno che permettono all'acquario di funzionare e tenere in vita i pesci. Gli accessori tecnici che permettono all'acquario di funzionare e ai pesci di vivere una vita sana al suo interno sono aeratori, filtri e pompe per il ricircolo dell'acqua.

Aeratore

L'aeratore è sostanzialmente una pompa che aspira aria dall'ambiente esterno e la convoglia all'interno dell'acquario tramite un lungo tubo flessibile che termina con una cilindro da posizionare sul fondale e coprire con una decorazione apposita, da dove potrete ammirare tante bolle d'aria che possono essere grandi o piccole in base al cilindro di cui è dotato. Ricordiamo sempre di controllare il corretto funzionamento e la presenza della valvola di non ritorno che eviterà lo svuotamento dell'acquario in caso di posizione errata del diffusore.

Filtri

Il filtro è dotato al suo interno di una flora batterica che permette di scomporre sostanze nocive per i pesci e inoltre ha il compito di bloccare le scorie. Una volta nel filtro l'acqua passerà attraverso il termoriscaldatore e in seguito al filtro vero e proprio che attraverso diversi materiali aiuterà a rimuovere tutte le impurità e successivamente l'acqua passerà attraverso delle spugne a maglie larghe e strette che trattengono le scorie in base alla loro grandezza.

All'interno del filtro possono essere presenti materiali biologici o chimici che svolgono la funzione di purificare e ridurre totalmente la presenza nocive nell'ecosistema da voi realizzato. In commercio esistono diverse tipologie di filtri tra cui scegliere ma prettamente possono essere interni o esterni. Una volta terminato il "ciclo" l'acqua attraverserà la pompa

Pompe

La pompa dell'acquario svolge una funzione essenziale per il corretto funzionamento e mantenimento dell'acquario poiché favorisce il movimento e il ricambio dell'acqua. La pompa di movimento per esempio permette il mantenimento e la pulizia ottimale dell'acqua simulando il movimento delle correnti e risucchiando le scorie, residui di cibo e tutte le impurità presenti nell'acquario. Le pompe di mandata invece possono essere utilizzate a secco o ad immersione e favoriscono il riciclo dell'acqua dal sump dell'acquario.

L'utilizzo dei corretti accessori permetterà al vostro acquario di funzionare senza problemi e in questo modo i vostri pesci vivranno più a lungo e in salute. Se siete alla ricerca di accessori tecnici e specifici per il vostro acquario visitate il nostro shop.