I veri benefici dell'avere un cane

Scritto da nella categoria Cani
I veri benefici dell'avere un cane

Avere un cane richiede responsabilità e impegno, avrà un impatto su diversi aspetti della vostra vita, tra comprare tutto quello di cui il cane ha bisogno, portarlo a spasso, aiutarlo a socializzare, addestrarlo e tutte le altre sfaccettature che rendono l'avere un cane un processo abbastanza impegnativo all'inizio è naturale sentire il peso di questa responsabilità ogni tanto, significa che prendete la cosa molto seriamente!

Avere un cane è anche molto gratificante e offre vari benefici tangibili e intangibili sia al proprietario sia al cane, può anche migliorare la vostra salute e aiutarvi a vivere più a lungo!

In quest'articolo vedremo alcuni benefici per la salute dell'avere un cane. Continuate a leggere per saperne di più.

Restare in forma

Iniziamo con il beneficio più ovvio dell'avere un cane, tutti i cani, non importa quanto siano sedentari, hanno bisogno di esercizio e portare il vostro cane a spasso una o due volte al giorno è un ottimo stimolo anche per la vostra salute.

Passeggiare e giocare col vostro cane vi aiuta a tenervi in forma e migliora la vostra resistenza, più siete attivi quando siete fuori con il cane, più grandi saranno i benefici.

Mantenere un peso sano

L'esercizio è anche il modo migliore per mantenere un peso sano o perdere quei chili in più e prevenire l'invecchiamento.

Restare in forma ed evitare di prendere peso non solo vi aiuterà a stare e ad apparire al meglio, ma ridurrà anche il rischio di sviluppare diabete, malattie cardiache e altri problemi durante la vecchiaia.

Aria fresca

Uscire e prendere una boccata d'aria fresca vi fa davvero bene e può aiutare a migliorare la vostra circolazione e addirittura rafforzare il vostro sistema immunitario. Le persone che portano regolarmente a spasso i cani, tendono a essere meno inclini a contrarre tosse e altre malattie minori e solitamente sono più sane rispetto a chi non passa molto tempo all'aperto.

Socializzazione

Socializzare con altri cani è la chiave per assicurarvi che il vostro cane sia ben educato, sappia come giocare con gli altri e passare del tempo con i suoi simili non fa bene solo al cane, ma anche al proprietario!

Portare a spasso il cane vi permette di fare la conoscenza di altri proprietari e godere dei benefici del socializzare con persone simili a voi, che condividono i vostri interessi e che possono aiutarvi a stabilire dei rapporti con la comunità locale.

Molte persone trovano amici per la vita o addirittura l'amore, semplicemente parlando con altri proprietari di cani-e anche chi non ha un cane potrebbe fermarsi per una chiacchierata dopo un 'ciao' a voi o al vostro cane!

Legame affettivo

Legame affettivo uomo / cane

Dare e ricevere amore è un elemento vitale del benessere emotivo, non importa che la relazione sia tra voi e un'altra persona o tra voi e il vostro cane. L'amore e la considerazione che i nostri cani ci mostrano possono essere molto gratificanti, come può esserlo sapere che qualunque cosa accada, avrete sempre un orecchio amico e un supporto emotivo a casa.

Migliore salute mentale

Esercizi, socializzazione, legami affettivi e boccate d'aria sono ottimi per noi, emozionalmente e fisicamente e possono fare bene anche alla salute mentale! Avere un cane può essere un'ancora di salvezza per le persone che soffrono di ansia, depressione e problemi correlati, offrono stabilità, consistenza e sostegno, che a loro volta possono aiutarvi a mantenere un equilibrio o a migliorare il vostro umore.

Livelli di pressione e colesterolo più bassi

L'avere un cane e i benefici che comporta grazie ad esercizio, sostegno e prospettive più radiose è ottimo per la salute a lungo termine in zone che non potete vedere, per esempio aiuta a abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

Questo a sua volta vi aiuta a rimanere sani e in forma e anche a vivere più a lungo, benefici da non sottovalutare!

I cani hanno anche un effetto calmante sui proprietari, cosa che aiuta a mantenere una pressione sanguigna stabile e costante e protegge non solo la vostra salute, ma anche il vostro buon umore!

L'opportunità di ridere e giocare

Una volta diventati adulti non abbiamo molte opportunità per giocare e fare sciocchezze come quando eravamo bambini, ma con un cane al seguito è tutto da vedere! La semplice gioia del giocare con un cane, guardare le pagliacciate che fa e in generale la loro voglia di vivere aiuta i proprietari ad essere più equilibrati e gioiosi, dopotutto le risate sono la miglior medicina e quando ci sono i cani non mancano!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty