8 Fatti interessanti sui gatti che probabilmente non conosci (seconda parte)

Scritto da nella categoria Gatti
8 Fatti interessanti sui gatti che probabilmente non conosci (seconda parte)

Il gatto è una creatura regale e antica che per molti millenni ha vissuto fianco a fianco con gli esseri umani in un rapporto completamente simbiotico, pur mantenendo un elevato grado di indipendenza. Anche il più tenero e pantofolaio dei gatti domestici ha il cuore di un leone, e il comportamento e la personalità del gatto sono qualcosa che non è cambiato molto nel corso dei secoli, con i gatti che non sono mai diventati completamente addomesticati e che non fanno affidamento sugli esseri umani come i cani.

I gatti sono quasi mitici in termini di personalità e stili di vita, e, naturalmente, erano venerati dagli antichi egizi come dèi cosa che i gatti non hanno mai dimenticato! Per quanto si pensa di sapere sui gatti, le probabilità sono che avete ancora qualcosa da imparare ... E così, con questo in mente, ecco una selezione di otto fatti sui gatti che anche il più entusiasta degli amanti dei gatti in genere non sa!

Qui la prima parte: 8 Fatti Interessanti sui Gatti che Probabilmente non Sapete

1. I gatti hanno le impronte digitali sul naso…

Ok, beh non proprio impronte digitali in realtà, perché sarebbe strano! Ma il i segni sul naso di ogni gatto sono unici come l'impronta digitale umana, e come tale, non esistono gatti i cui nasi sono simili al 100%.

2. Lo strofinio della testa è un segno di possesso

Non possesso come in possesso spirituale, ma se il vostro gatto ama strofinare la testa su di voi e, eventualmente, alcuni dei vostri mobili, questo è il modo del vostro gatto non solo di mostrare (e richiedere) affetto, ma anche di marchiarvi come suo! Quando i gatti strofinano la testa sulle cose, trasferiscono i feromoni dalle ghiandole odorifere sul lato del viso, lasciando un'impronta con un odore particolare che fa profumare le loro cose (e le loro persone) come loro, in una forma di marcatura territoriale.

3. Quando i gatti vi offrono la loro preda è un segno di rispetto e di amore

Se capita che il vostro gatto vi lasci un topo mezzo morto in grembo, amore e rispetto sono probabilmente le ultime cose che vi vengono in mente, e molto probabilmente vi state chiedendo cosa diavolo avete fatto per meritare quest’orrore! Ma venendo da un gatto, offrire la preda che ha diligentemente catturato ad un'altra persona (o gatto) è la più alta forma di rispetto, e una grande manifestazione di amore e di affetto. Sgridare il vostro gatto può effettivamente rendere la caccia e le presentazioni di prede peggiori, perché dice al vostro gatto che non eravate impressionati dalla sua offerta, e che dovrebbe impegnarsi di più!

4. I gatti hanno un radar naturale che li indirizza verso casa

I gatti hanno un ottimo senso dell'orientamento, e si perdono molto raramente. La maggior parte dei gatti che scompaiono sono intrappolati in un edificio o in altro spazio chiuso, anziché essere semplicemente andati troppo lontano da casa e non essendo stati in grado di ritrovare la via di casa. Il gatto ha un istinto naturale diretto verso la casa, proprio come gli uccelli, che permette loro di trovare la via di casa su distanze relativamente lunghe, che è il motivo per cui a volte si sente di una famiglia che ha traslocato con un gatto, il gatto si perde, e il gatto appare successivamente al loro vecchio indirizzo, anche se si tratta di alcune miglia di distanza.

5. I gatti neri si beccano le fregature

I gatti neri sono tra i gatti più affettuosi, divertenti e amorevoli, ma hanno anche esponenzialmente meno probabilità di essere acquistati o adottati dei gatti di altri colori. Gli enti di beneficenza per gatti e i rifugi di reinserimento vi diranno subito che i gatti neri sono i più difficili da reinserire, spesso aspettano moltissimo tempo prima di attirare l'attenzione di qualcuno.

6. I gatti hanno orecchie molto muscolose

Le orecchie del gatto possono ruotare fino a 180 gradi in una direzione, e possono farlo fino a dieci volte più veloce di qualsiasi cane di razza! Ci sono 32 muscoli in ciascun orecchio del gatto, e oltre ad essere utilizzati per ascoltare e raccogliere suoni lontani, la posizione delle orecchie del vostro gatto può anche dire molto circa il suo stato d'animo!

7. La cioccolata è tossica per i gatti

La maggior parte delle persone sa che il cioccolato è una potenziale tossina per i nostri compagni canini, ma meno persone sanno che il cioccolato è tossico anche per i gatti. I gatti non hanno un grande senso del gusto per i sapori dolci, così è improbabile che vedano il cioccolato come il loro premio preferito, quindi questo diventa raramente un problema. Tuttavia, è opportuno ricordare che i gatti non possono mangiare il cioccolato, nel caso in cui vi troviate in presenza di un gatto strano a cui piaccia!

8. I gatti perdono i loro denti da latte

Lo sviluppo di denti adulti e la perdita dei denti da latte è una cosa che ancora una volta, abbiamo più comunemente associamo con i cani, ma anche i gatti hanno due serie di denti durante la loro vita. Come raggiungono l'età adulta si cominciano a perdere i denti da latte per fare spazio per i loro denti da adulti, ma come la maggior parte dei denti da latte, possono essere ingeriti quando si mangia, quindi è improbabile che vediate uno dei denti da latte del vostro gatto, una volta che ha finito di cambiarli!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty