Soglioletta felina

Scritto da nella categoria Gatti
Soglioletta felina

La sogliola è un pesce dal sapore delicato e gradevolissimo. È anche molto facile da cucinare. Spesso preparo questo piatto per i miei animali quando preparo la sogliola per tutta la famiglia. I miei cani e i miei gatti la adorano! Nei supermercati trovi facilmente i filetti di sogliola surgelati. Per quanto mi riguarda, li compro in blocco, e congelo i filetti separatamente, così da poterli tirare fuori quando ne ho bisogno. Questa ricetta non puoi congelarla dopo la cottura perché i filetti sono già surgelati, ma puoi tenerla in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico.

Ricetta per 6 porzioni

 Ingredienti

  • 500 gr di sogliola, spinata
  • 125 ml di fumetto di pesce
  • 30 ml di olio d'oliva
  • 15 gr di prezzemolo fresco tritato o 20 gr di prezzemolo in polvere
  • 150 gr di riso integrale, cotto
  • 15 gr di burro
  • 20 gr di farina
  • 50 ml di latte
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • 3 gr di lievito di birra
  • 10 gr di farina di ossa

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 230°.

  2. Metti la sogliola e il fumetto di pesce in una padella. Porta ad ebollizione, poi abbassa il fuoco e fai cuocere a fuoco lento fino a completa cottura del pesce, ovvero 5 minuti circa.

  3. Lascia raffreddare, togli la sogliola dalla padella e tagliala a dadini. Metti da parte il brodino.

  4. In una pirofila di vetro, metti l'olio d'oliva e la sogliola tagliata a dadini. Aggiungi inoltre il prezzemolo e il riso. Metti da parte.

  5. Ora devi preparare la cremetta. Nella padella di prima, metti il burro e fallo sciogliere a fuoco lento. Aggiungi pian piano la farina, un cucchiaino alla volta, mentre si scioglie il burro. Continua a mescolare fino ad ottenere una salsetta densa e giallina.

  6. Aggiungi il latte man mano che la salsetta si addensa. Dopo aver aggiunto tutto il latte, aggiungi il parmigiano e il sale.

Nota bene: se serve un po' più di latte per la cremetta, non preoccuparti.

  1. Aggiungi il lievito di birra e la farina di ossa a questo composto. Lo renderà più denso.

  2. Versa la salsetta sul pesce, guarnisci con il prezzemolo fresco e cuoci in forno caldo per 10 minuti. Lascia raffreddare prima di servire.

TUTTI I SEGRETI SULLA CREMETTA

Preparare una cremetta non è per niente facile. Dipende dall'umidità e dall'altitudine. Ma ci vuole semplicemente tanta pratica... una volta presa la mano, sarà un gioco da ragazzi! La ricetta di base per una crema a regola d'arte prevede 15 gr di burro e 15 gr di farina. A seconda della consistenza desiderata, puoi aggiungere il brodo che preferisci. Il trucco è prepararla a fuoco medio e mescolare continuamente, ma soprattutto, devi sempre aggiungere gli ingredienti gradualmente!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty