Blog uccelli: tutto sui pappagalli, canarini, cocorita e tanti altri volatili

Gruppo di uccelli I volatili hanno diverse varietà di forme, colori e personalità. Trovare quello giusto è essenziale per avere un bel rapporto con il vostro animale. Alcuni richiedono molte attenzioni e lavoro, soprattutto i pappagalli più grandi, ma anche i piccoli hanno bisogno di tanto amore e attenzione per essere felici.

In molti sono attratti da pappagalli come amazzoni, cenerini, cacatua e merli indiani, poiché sono maestosi e addestrabili.

Cenerini e amazzoni sono famosi per l'abilità di parlare. Tuttavia, questi volatili addestrabili sono anche i più esigenti e impegnativi come animali da compagnia. Se siete interessati a un pappagallo, è importantissimo esaminare la vostra motivazione nel prenderne uno, insieme alla vostra abilità di impegnarvi nel duro lavoro necessario per vivere con questi animali esigenti per molto tempo (la maggior parte vive a lungo).

Pappagallo Detto questo, i volatili hanno il potenziale di essere degli ottimi compagni. Come con qualunque animale, cercate di scoprire quante più cose possibili su quelli presi in considerazione prima di prendervi il grande impegno. I principianti che non hanno molto tempo da passare con un volatile da compagnia dovrebbero considerare specie come canarini o fringuelli. Coloro che hanno un po' più di tempo e sono interessati ai pappagalli potrebbero prendere dei parrocchetti o calopsiti, che sono i membri più piccoli della famiglia dei pappagalli e sono amichevoli, relativamente silenziosi e facili da addestrare (cercate un uccellino giovane).

Altri membri della famiglia dei pappagalli che i principianti potrebbero prendere in considerazione includono inseparabili, pionus, poicephalus, pappagallini, parrocchetti monaci e guancegrigie. E anche se spesso colombe e piccioni non vengono considerati come animali da compagnia, sono degli ottimi compagni poiché sono silenziosi e socievoli.

Ultimi articoli pubblicati
Le malattie del Merlo Indiano: diagnosi e cura

Le malattie del Merlo Indiano: diagnosi e cura

Per quanto siano assai numerose le malattie che possono insidiare la salute dei merli indiani, gli allevatori che si attengono alle giuste norme di conduzione - utilizzando contenitori spaziosi in ambiente idoneo, approntando diete razionali e bilanciate, mantenendo scrupolosa pulizia - difficilmente avranno occasione di lamentare stati patologici fra i merli indiani, che sono volatili robusti.
La riproduzione del Merlo indiano in cattività

La riproduzione del Merlo indiano in cattività

I casi di riproduzione fra i merli indiani in cattività sono rarissimi. Ciò dipende certo dal fatto che questi uccelli sono restii a nidificare allo stato domestico, ma è anche vero che sono pochi gli ornicoltori che tentano di farli riprodurre. In genere viene acquistato un soggetto solo, e anche coloro che dispongono d'una coppia difficilmente dispongono di una gabbia idonea allo scopo.
La salute del Cacatua

La salute del Cacatua

Naturalmente vogliamo che il vostro cacatua sia in salute! Sfortunatamente potrebbe ammalarsi e questo può accadere per due motivi: il vostro cacatua viene infettato da una malattia contagiosa o un parassita, oppure si ammala perché ha carenza di nutrienti, vitamine o problemi interni.
L'alimentazione corretta dei pappagalli Cacatua

L'alimentazione corretta dei pappagalli Cacatua

Offrire il cibo giusto è molto importante per mantenere felice e in salute un cacatua. Quando non gli date del cibo nutrizionalmente bilanciato, il cacatua può sviluppare delle malattie serie nel corso delle settimane o addirittura in anni.