• Soddisfatti o Rimborsati
  • Pagamenti Sicuri
  • Assistenza Online rapida
  • Spedizione gratuita da 79€

Mangimi per roditori

Prodotti 1 - 2 di 2

Mangimi per roditori: conigli, cavie, criceti e cincillà

Tra i nuovi animali da affezione più comuni e diffusi nel paese troviamo i roditori. I roditori domestici sono ottimi animali da compagnia poiché risultano molto meno impegnativi di gatti e cani e secondo molti proprietari sono adatti per insegnare ai bambini le prime responsabilità che derivano dal prendersi cura di piccoli animali da compagnia.

Il termine roditori va ad indicare una categoria di piccoli animali molto ampia tra cui quelli più diffusi che sono: il porcellino d'india conosciuto anche come cavia, il coniglio nano, il cincillà, il criceto ed altre specie particolari. Le esigenze alimentari di questi piccoli animali da compagnia differiscono molto per ogni tipologia di roditore, per questo consigliamo sempre di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che saprà indicare correttamente tutto ciò di cui necessitano per una buona alimentazione e il mantenimento di uno stile di vita sano ed equilibrato ma soprattutto per la cura dei loro denti che devono essere sempre corti e mai raggiungere lunghezze esagerate onde evitare l'insorgere di problemi di salute derivati dall'inappetenza e incapacità di ingerire cibo.

Mangimi per i porcellini d'india

Il porcellino d'india è un animale da compagnia molto indicato per la vita in appartamento e per chi ricerca rapporti di reciproco affetto. Sono animali molto socievoli e hanno bisogno di moltissima compagnia per questo consigliamo sempre di adottare coppie che possano essere dello stesso sesso o diverse in modo che possano sempre giocare e intrattenersi senza annoiarsi se non siamo in casa. Solitamente hanno una vita media di 6-9 anni e seguono una dieta erbivora a base di erba, fieno e verdure.

Il loro organismo non è in grado di produrre Vitamina C e per questo deve essere integrata nella sua alimentazione. Consigliamo mangimi che non inducano una alimentazione selettiva e che siano variegati e presentino anche della frutta, senza additivi artificiali e con fibre grezze che li aiuteranno nella fase digestiva.

Mangimi per conigli nani

I conigli nani e i conigli in generale necessitano di molta attenzione e cure a differenza di quanto si possa pensare anche per via della loro struttura ossea che li rende estremamente delicati e non pratici da maneggiare soprattutto dai bambini. Sono animali che necessitano di ampi spazi dove correre e saltare e non amano molto essere rinchiusi in gabbie. La loro dieta deve essere equilibrata e composta da mangime secco, fieno e mangime verde, consigliamo il formato pellet che non presenta cereali al suo interno e additivi artificiali e che favorisca la naturale limatura dei denti nel tempo.

Mangimi per cincillà

Il cincillà è un animale molto attivo che necessita di ampi spazi e voliere in cui stare poiché ama saltare e arrampicarsi. Ha una vita media di 15-20 anni se alimentato correttamente ed è soggetto a pochi problemi di salute. Consigliamo alimenti per un regime prettamente erbivoro che contenga varietà di alimenti asciutti come pellet, fieno che abbiano un alta percentuale di fibra grezza e non contengano cereali.

Mangimi per criceti

I criceti sono spesso adottati da famiglie con bambini ma in realtà non amano molto essere maneggiati, sono animali indipendenti e molto vivaci. Necessitano di luoghi pieni di rampe, tunnel e nascondigli per mantenerli attivi, vitali e in buona salute. Hanno una vita media di tre anni circa e necessitano di seguire una dieta onnivora con cereali, frutta e verdura, carboidrati integrali e proteine animali in piccole quantità. Il mangime completo conterrà semi e anche vermi della farina, deliziose verdure e cerali.

Se siete alla ricerca del mangime perfetto per il vostro roditore domestico visitate il nostro shop, troverete un'ampia gamma di prodotti che favoriranno uno stile di vita sano dei vostri piccoli roditori e vi aiuteranno a mantenerli sani, attivi e in forma nel corso del tempo.