Conigliere 24 prezzi trovati (da € 6,99 a € 279,99)

Prodotto
ordinati per popolarità

Se volete avere un coniglio felice dove tenere a mente che ha bisogno di vivere in un ambiente rilassato e con delle condizioni che gli permettano di mantenere un’ottima salute, gli occhi brillanti e la coda folta. In questa breve guida all’acquisto delle gabbiette e dei recinti per conigli vi diamo alcune informazioni in modo che possiate sapere qual è la migliore casa per il vostro coniglio. Dimensioni, materiali, struttura ed altri elementi sono tutte cose da tenere in considerazione quando si decide di comprare una gabbietta o un recinto per il proprio coniglio.

Prima di continuare…

Prima di comprare la gabbietta per il vostro coniglio quello che dovete considerare sono le dimensioni. Quanti conigli pensate di allevare? Se avete intenzione di dare alloggio sia a maschi che femmine dovete ricordare che tendono a riprodursi in maniera molto regolare, quindi pianificate in anticipo. Una regola generale per decidere quali siano le dimensioni adeguate del recinto è quella di considerare che il coniglio ha bisogno di uno spazio vitale di circa 200cm quadrati per ogni chilo di peso corporeo. Un coniglio normale pesa circa 3 chili per cui di solito ha bisogno di poco più di mezzo metro quadrato di spazio per vivere.

Recinto Hutch and Run

Il recinto stile Hutch and Run è uno dei più popolari e tradizionali per i conigli. Questo recinto ideale è composto da una zona dedicata al riposo e una zona dedicata all’esercizio, in modo da soddisfare le necessità basiche dell’animale. La maggior parte dei recinti per esterno hanno uno struttura in legno e sono delimitati da una rete a maglia, per cui bisogna fare attenzione a come sono stati rifiniti e che materiali sono stati usati. Un legno lavorato con vernici non tossiche ed impermeabili ed un tetto fatto di tegole asfaltate proteggeranno il recinto dagli eventi meteorologici.

Alcuni recinti sono posizionati all’altezza del suolo, mentre altri sono sopraelevati. Tenete a mente dov’è ubicata l’entrata del recinto in modo da poterlo pulire e poter recuperare i conigli facilmente. Un recinto multilivello è una buona scelta perché gli spazi inferiori permettono ai conigli di avere accesso al prato e di avere un’area fresca ed ombreggiata in cui rilassarsi durante l’estate.

Gabbiette in metallo

Le gabbiette in metallo sono resistenti e spesso vengono utilizzate per allevare i conigli in ambienti chiusi. Sono facili da installare e da trasportare. Anche se avete intenzione di tenere il coniglio al chiuso egli avrà comunque bisogno di un posto in cui sentirsi a proprio agio.

La maggior parte delle gabbie ha sbarre cromate, rivestite con vernice o con plastica in modo che il ferro non si arrugginisca. Qualsiasi sia il rivestimento della vostra gabbietta assicuratevi che sia stato realizzato con un materiale non tossico, dato che i conigli hanno la tendenza a mordicchiare qualsiasi cosa.

La gabbietta in metallo ideale ha due porticine di accesso – una davanti ed una sopra – che permettono un facile accesso sia per prendersi cura del coniglio che per rifornirlo di cibo ed acqua.

Pavimento

Se la gabbia contiene una rete o una grata di metallo sul fondo è più facile che gli escrementi del vostro coniglio possano scorrere giù fino al vassoio di raccolta. Un vassoio estraibile al di sotto della grata fa in modo che i conigli non corrano il rischio di contrarre delle infezioni del tratto urinario e rende anche molto più facili e pratici i vostri compiti di pulizia. Se avete un giardino potete anche utilizzare gli escrementi come fertilizzante, dato che il concime dei conigli è considerato come una delle migliori fonti di fertilizzante per le piante. Ed è anche molto facile da utilizzare – è pronto all’uso e non ha bisogno di essere fatto fermentare.

Altri beni di prima necessità

Una volta che avete deciso quale sarà la nuova casa del vostro amico coniglio dovete pensare anche agli accessori di cui ci sarà bisogno. Un articolo indispensabile è una bottiglietta che faccia scendere gradualmente l’acqua, da attaccare al recinto o alla gabbia in modo che il vostro coniglio abbia sempre a disposizione acqua fresca. Per quanto riguarda il cibo le ciotole in ceramica o in acciaio inossidabile sono la scelta migliore.

I denti del vostro coniglio crescono costantemente, per cui è una buona idea comprargli dei giocattolini da mordicchiare che lo aiuteranno a mantenere la lunghezza dei denti entro certi limiti. Le palline o gli anelli da mordicchiare sono un modo divertente e sano per mantenere felice ed in forma il vostro coniglio.

Per il giaciglio potete utilizzare uno strato di trucioli naturali, non trattati e adatti ai conigli da spargere sul fondo del recinto o della gabbia in modo che il vostro animale abbia un posto soffice su cui stendersi. In alternativa potete utilizzare anche fazzolettini di carta o carta fatta a pezzetti che non sia stata trattata chimicamente.