Digestione e indigestione nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Digestione e indigestione nei cani

Poiché cani e umani sono mammiferi, ci sono molte similitudini nel modo in cui funziona il sistema digerente di un cane e il nostro-e questo significa che anche i cani possono soffrire d'indigestione come noi.

Tuttavia, di nuovo come le persone, non sempre si capisce quale cibo ha causato l'indigestione, o sta portando ad un problema ripetuto o cronico che potrebbe rivelarsi molto debilitante col passare del tempo.

Per far fronte all'indigestione e ad altri problemi digestivi di cui il vostro cane potrebbe soffrire, è importante capire come funziona il sistema digerente del cane quando tutto funziona alla perfezione.

In quest'articolo, offriremo spiegazioni di base su come funziona il sistema digerente del cane e cosa può andare storto se il vostro cane soffre d'indigestione. Continuate a leggere per saperne di più.

La normale digestione salutare

Appena il cane mette il cibo in bocca, inizia il processo digestivo, i denti masticano il cibo mentre la saliva della bocca inizia ad ammorbidire il cibo e a scomporlo per essere ingoiato e digerito.

Quando il cane ha masticato abbastanza il cibo, questo viene ingoiato, passa attraverso l'esofago e arriva allo stomaco, dove la bile e gli acidi dello stomaco lavorano per scomporre il cibo in nutrienti.

La prossima tappa del viaggio ha luogo nell'intestino tenue, dove i nutrienti utili liberati dallo stomaco vengono nuovamente scomposti con l'aiuto di enzimi pancreatici ed epatici, poi assorbiti attraverso la parete dell'intestino, prima di arrivare nel flusso sanguigno.

Infine, quello che rimane passa attraverso l'intestino crasso, che scompone le fibre rimanenti, rimuove gli elettroliti e l'acqua che il corpo può utilizzare, prima che qualunque scarto solido sia espulso dal corpo attraverso feci e urine.

Cos'è l'indigestione?

Indigestione è spesso usato come termine ombrello per descrivere qualunque tipo di problema digestivo, tra cui reflusso acido, bruciore di stomaco, flatulenza, feci molli e vari altri problemi che possono essere attribuiti a qualcosa che il cane ha mangiato o ad anomalie del processo digestivo.

Il termine "indigestione" significa che qualcosa è passato attraverso il sistema digestivo ma è stato digerito solo parzialmente o in alcuni casi, per niente, per esempio se il vostro cane ha ingoiato una biglia o un altro non cibo, questo è semplicemente passato attraverso il sistema digerente, ma l'oggetto in questione è classificato come non digeribile.

L'indigestione in tutte le sue forme avviene quando, per qualunque motivo, il sistema digerente del cane non ha digerito bene o completamente il cibo che è passato attraverso di esso.

Questo può accadere se il cibo irrita qualche parte del sistema digerente e per questo viene espulso prima del normale, lasciandolo digerito solo in parte. Trovare il giusto equilibrio quando si tratta della dieta del vostro cane è di vitale importanza per evitare l'indigestione, anche un elemento individuale del cibo come proteine, grassi e fibre possono causarla nelle quantità sbagliate, o se il vostro cane è allergico.

Ad esempio, alcuni cani non hanno bisogno di cereali nella dieta, e non vengono digeriti dal corpo, ma sono espulsi dall'intestino crasso dopo che la fibra utilizzabile viene scomposta.

I grassi alimentari sono una parte importante della dieta di un cane sano, ma sappiamo tutti che troppo grasso nella dieta fa male. Non solo perché porta a prendere peso, ma anche perché il corpo può digerire bene solo una certa quantità di grasso alla volta e quello che rimane passa negli intestini, causando feci molli e diarrea.

L'indigestione nei cani è solitamente causata da una dieta non bilanciata, troppi premi e altri problemi comuni. Tuttavia i cani che hanno un'allergia alimentare saranno intolleranti a uno o più ingredienti della loro dieta e soffriranno d'indigestione, poiché i loro corpi non possono trasformarli correttamente.

Sintomi comuni dell'indigestione nei cani

sistema digestivo dei cani

Se il vostro cane sembra soffrire regolarmente d'indigestione e le sue feci o un'altra cosa indica che qualcosa non va, è una buona idea parlarne con il veterinario, che potrà darvi consigli sulla dieta del cane e indagare sulle possibili allergie. I sintomi comuni includono:

  • Essere schizzinosi riguardo il cibo.
  • Rifiutarsi di mangiare.
  • Gonfiore e gas.
  • Feci grasse, morbide o liquide.
  • Bisogno di defecare o tentativi di farlo regolarmente.
  • Mangiare l'erba per indurre il vomito.
  • Vomitare regolarmente o semi regolarmente entro due ore dai pasti.
  • Alito cattivo non collegato alla carie dentale.

Mentre tutti questi sintomi potrebbero sembrare relativamente minori, qualunque di essi renderà il vostro cane triste e lo metterà a disagio, e nel medio periodo, influenzerà la sua salute in altri modi perché non sta ricevendo tutti i nutrienti necessari.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty