Come pulire i giochi di gomma del tuo cane

Scritto da nella categoria Cani
Come pulire i giochi di gomma del tuo cane

Non puoi far altro che inorridire quando tocchi il gioco di gomma preferito dal tuo cane. È pieno di sporco e sudiciume: sembra una fabbrica di germi, pronta ad attaccare.

Non affrettarti a comprarne uno nuovo: c’è ancora speranza per il vecchio gioco. Vale la pena non sprecare soldi per comprarne un altro e pulire quello che già ha. Inoltre, alcuni cani amano un gioco particolare, ne sono legati, e potrebbero intristirsi se scomparisse. Un po’ di olio di gomito può far restare felice il tuo cane.

È una buona idea iniziare da un’ispezione del gioco. Se ci sono parti mancanti, assicurati che non ci sia pericolo per il cane. Pezzi di gomma, plastica o vinile penzolanti possono causare soffocamenti: è l’ultima cosa che vuoi che succeda al tuo animale.

Un po’ di acqua e sapone possono aiutare molto nella pulizia: molti giochi si puliscono facilmente a mano. I veterinari spesso raccomandano sapone per piatti; è abbastanza delicato e facile da sciacquare.

Non sforzarti troppo: inizia col mettere il gioco in una bacinella di acqua calda. Lascialo a mollo per mezz’ora. Se lo sporco c’è ancora, usa una spazzola sulle aree messe peggio. Quando hai finito, sciacqualo e asciugalo.

Qualcuno lava questo tipo di giochi nella lavastoviglie: mettilo nel ripiano superiore e fai un ciclo normale, con acqua calda. Non usare nessun detersivo da lavastoviglie: usa il calore e la pressione dell’acqua per una pulizia profonda e per eliminare i germi.

Un altro metodo di pulire questi giochi è metterli in acqua calda con circa 100 ml di candeggina. Di nuovo, non stancarti, lascialo semplicemente a mollo per circa mezz’ora. Una semplice spazzolata toglierà lo sporco residuo; un vecchio spazzolino è utile per le piccole insenature.

Una volta che il gioco è abbastanza pulito secondo te, butta via l’acqua e candeggina, lava la bacinella e riempila di acqua calda, e lascia di nuovo a mollo il gioco per mezz’ora. Successivamente, sciacqualo ancora: assicurati di sciacquare tutti i giochi a sufficienza.

Ricorda che i cani hanno un ottimo olfatto, centinaia di volte più potente di quello umano: se senti ancora un po’ l’odore di candeggina, anche lievemente, il tuo cane lo sentirà molto e potrebbe rifiutare il suo gioco con quella puzza. Se l’odore resiste ancora, lascialo ancora a mollo in acqua fredda per provare a rimuoverlo.

Rimossi lo sporco e l’odore di candeggina, asciugali con un asciugamano.

Restituisci il gioco al tuo cane e tutti ne guadagnano: hai risparmiato soldi e il cane ha di nuovo il suo gioco preferito.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty