Dovresti lasciare masticare legno al tuo cane?
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 5 commentiSe hai un cane che adora rosicchiare rami, non allarmarti, non sei solo. Ci sono un sacco di cani che provano piacere dal masticare rami.
Capire perché il tuo cane morde cose è la parte più importante della battaglia contro questa sua cattiva abitudine. Il desiderio di mangiare cose non commestibili si chiama picaismo (o, semplicemente, pica). Ci sono diversi motivi per questo comportamento. Alcuni cani masticano bastoni perché hanno una carenza nutrizionale o un problema fisico o mentale legato alla nutrizione. Per altri cani, masticare bastoni può essere un problema comportamentale.
Una delle prime cose da guardare è la razza del cane: alcune razze hanno una predisposizione genetica alla masticazione. I cani da caccia o da riporto sono noti per avere fissazioni con la bocca. Semplicemente gli piace avere qualcosa in bocca. Se non fanno quello per cui sono allevati, si annoiano e ricorrono allo sgradevole comportamento di masticare bastoni.
È importante notare che i cani sono creature abitudinarie. Alcuni diventano facilmente ansiosi quando sono costretti a cambiare la loro normale routine. Che si tratti di un cambiamento di orario o di qualcosa di semplice come un cambiamento di arredamento, i cani stressati possono mordere per contenere la loro ansia.
Durante l’addestramento di un cucciolo, è molto importante non promuovere le cattive abitudini. Non permettere che un cucciolo che inizia a mettere i denti riesca a farla franca con qualsiasi cosa: spesso, questi comportamenti diventano una cattiva abitudine. Non si può pretendere di far smettere di rosicchiare un cane che, da cucciolo, è stato incoraggiato a farlo.
È importante che i padroni di soddisfino le esigenze nutrizionali del loro cane. I cani masticano legno se non hanno abbastanza da mangiare o se hanno una carenza di minerali o vitamine. Non abbiate paura di discutere di questo problema con il veterinario.
I cani che non fanno abbastanza attività sono inclini a masticare oggetti non commestibili, come i bastoni. Se un cane non si libera dell’energia in eccesso, lui o lei può ricorrere al masticare.
La noia è un fattore importante. Tieni a mente che i cani sono animali da branco. Se la famiglia, che è branco del cane, è lontana per tutto il giorno, l’animale può diventare annoiato o turbato per le attenzioni che non sta ricevendo.
Cosa si può fare per evitare che il cane mastichi legno? Una risposta è di assicurarsi che il cane ha accesso a un sacco di giocattoli da masticare; ciò contribuirà ad eliminare la noia.
Se il problema è invece una carenza nutrizionale, è importante cambiare la sua dieta. Assicurati di stare soddisfando le sue necessità, e che sia soddisfatto.
Osserva da vicino il cane. Appena inizia a masticare un bastone, digli, fermamente “NO”.
Ai cani piace soddisfare il proprio padrone, quindi può essere un ottimo modo di eliminare questo comportamento. Puoi anche provare alcuni dei prodotti in vendita, fatti per scoraggiare quest’abitudine. Possono avere buoni risultati in casa, dove è facile individuare gli oggetti che potrebbero attrarre il cane.
Un po’ di attenzione basta per correggere questa cattiva abitudine, quindi spendi un po’ di minuti al giorno per aiutare il tuo cane a star meglio.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Maria Giovanna Coltello
Alberica Vigano'
Luana
Gianina
Lica