Verdure e ortaggi per cani

Verdure e ortaggi per cani

Il vostro cane ha bisogno di verdure?

Noi abbiamo bisogno di consumare verdure per mantenerci in buona salute, ma vale lo stesso anche per i nostri amici a quattro zampe?

Nonostante le verdure non siano prettamente necessarie per garantire il benessere e la salute di un cane, nella maggior parte dei casi, non possono di certo far male, o per lo meno questo è quello che sostengono gli esperti.

I cani possono trarre un certo beneficio dall'introduzione delle verdure nella propria dieta. Mais e patate sono un'ottima fonte di carboidrati e pertanto di energia, oltre che di minerali e fibre. Le verdure comunque non sono l'unico alimento in grado di fornire queste sostanze nutritive ad un cane. Altri alimenti, come il riso o i cereali, possono essere un'ottima fonte di queste sostanze nutritive, sostiene Jennifer Larsen, un professore di Nutrizione Clinica del Veterinary Medical Teaching Hospital (Università della California, Davis). I cani sono onnivori come le persone, pertanto possono consumare una grande varietà di alimenti, e non solo carne.

Se il cibo per cani che acquistate presenta il marchio CCPB (controllato e certificato biologico) o un marchio che riporta l'approvazione europea allora vuol dire che è un prodotto completo e bilanciato. Pertanto tutto ciò di cui un cane ha bisogno è già presente nella sua ciotola. Non dovrete dunque preoccuparvi di integrare la dieta del vostro cane con verdure - o cereali ad esempio - affinché i suoi pasti siano completi e bilanciati.

Verdure come snack e ricompense

Verdure per cani

Nonostante non abbiate bisogno di integrare la dieta del vostro cane con le verdure, non dignifica assolutamente che non gliene possiate comunque dare. Molte persone danno infatti al proprio cane carote, fagiolini o broccoli come ricompensa o snack.

Sono alimenti a basso contenuto calorico e pertanto perfetti per il proprio amico a quattro zampe. Basta non esagerare e dare al proprio cane troppi snack a base di verdure. Ricompense e snack di qualsiasi tipo non possono costituire più del 10% della dieta complessiva del cane. Consultatevi con il vostro veterinario per sapere il giusto quantitativo di snack e ricompense che potete dare al vostro cane in base al suo peso e al tipo di attività fisica che svolge quotidianamente.

Sono l'ideale per i cani in sovrappeso

I veterinari molto spesso consigliano di mischiare un certo quantitativo di verdure alle crocchette che il cane è solito consumare durante i pasti, principalmente se il soggetto in questione è in sovrappeso, usandole pertanto come riempitivo. Questo trucco è utile per soddisfare e saziare il cane con un pasto gustoso ma a basso contenuto calorico.

Attenzione però: un cambiamento improvviso da una classica dieta con snack e ricompense ricche di grassi, carne e prodotti processati e lavorati ad una a base di snack e ricompense sotto forma di verdure ricche di fibre può incidere anche negativamente sull'intero organismo e soprattutto sull'apparato gastrointestinale del cane. Per facilitare la transizione da una dieta all'altra, oltre che ad un passaggio graduale nel tempo è consigliabile anche cuocere le verdure al vapore inizialmente per ammorbidirle e renderle più digeribili. Potete anche servirle frullate se lo ritenete opportuno.

Verdure come lassativi naturali

Se il vostro cane è stitico o soffre di costipazione, il vostro veterinario potrebbe consigliarvi di aggiungere per alcuni giorni della zucca in scatola al cibo che ha nella ciotola fino a che il problema non si sarà risolto da solo.

La zucca frullata viene anche utilizzata per risolvere il problema della diarrea, se lieve. Infatti la zucca tende ad assorbire l'acqua presente nelle feci indurendole, oltre a dare un certo apporto di fibre vegetali utili per tutto l'organismo.

Verdure da evitare

Sentitevi liberi di acquistare quante più verdure volete per il vostro amico a quattro zampe, ma a prescindere dalla verdura su cui cadrà la volta scelta accertatevi di non dare mai al vostro cane cipolle, aglio o erba cipollina, tutte verdure che possono causare anemia nei cani. Un altro tabù sono i pomodori non ancora maturi. Possono costituire un vero e proprio veleno per i cani. Inoltre evitate anche l'avocado e le patate crude, in quanto possono far star veramente male il vostro amico a quattro zampe.

Potete però provare a dare della frutta al vostro cane. Anche se dovrete evitare rigorosamente uva ed uvetta. Questo perché possono causare certe patologie e danni renali.

Cibo per cani fatto in casa? Chiedete agli esperti

Alcune persone preparano loro stesse i pasti per i propri cani. Se volete provarci anche voi, il vostro veterinario vi consiglierà sicuramente di rivolgervi ad un collega nutrizionista che vi saprà aiutare a pianificare la dieta del vostro cane pasto per pasto dandovi anche delle ottime ricette da seguire. In questo modo potrete essere certi che il vostro amico a quattro zampe stia effettivamente seguendo una dieta completa ed equilibrata e che non soffra di carenza di qualche particolare sostanza nutritiva, cosa che potrebbe facilmente accadere se i pasti non sono preparati in modo corretto e con i giusti ingredienti.

I cani possono mangiare la lattuga? (è sicura?) Posso aggiungerla alla sua dieta?

I cani possono mangiare la lattuga? (è sicura?) Posso aggiungerla alla sua dieta?

Se vi state chiedendo se i cani possano mangiare la lattuga, la risposta non è un semplice sì, nonostante non ci sarebbero problemi se dovessero. Se dovessero mangiare verdure, i cani non avranno alcun fastidio, ma non finisce qui. Esistono moltissimi altri aspetti positivi del perché la lattuga faccia loro bene e noi ve ne spiegheremo il motivo.
I cani possono mangiare la rucola?

I cani possono mangiare la rucola?

I cani possono mangiare la rucola? La risposta semplice sarebbe sì, la rucola non è tossica per i cani e quindi una piccola porzione di questa pianta va bene per i cani, ma solo un po'.
Barbabietole rosse per cani: 5 sorprendenti benefici per la salute

Barbabietole rosse per cani: 5 sorprendenti benefici per la salute

Ci sono molte buone ragioni per aggiungere le barbabietole al cibo del vostro cane, gli fanno molto bene e contengono una combinazione unica di nutrienti salutari che potrebbero mancare nella dieta. Comprate barbabietole rosse fresche o ci sono quelle essiccate apposta per i cani, come le seguenti.
I cani possono mangiare l’avocado: Frutto salutare o velenoso?

I cani possono mangiare l’avocado: Frutto salutare o velenoso?

Una domanda ci passa per la mente: i cani possono mangiare gli avocado? Sfortunatamente, la risposta non è ben definite come vorremmo che fosse. Proseguite la lettura per trovare tutte le risposte che vi servono e lasciate un commento se ritenete che questo articolo sia stato d’aiuto!
Verdure cotte VS verdure crude per cani: capiamo le differenze

Verdure cotte VS verdure crude per cani: capiamo le differenze

La maggior parte dei cani detesta sia la frutta che la verdura e si rifiuta di mangiarle. Questo articolo ti spiegherà perché è importante inserirle nella dieta del tuo cane e ti aiuterà a trovare un modo per renderle più invitanti.
I cani possono mangiare i sottaceti?

I cani possono mangiare i sottaceti?

I sottaceti fanno male ai cani? In ogni caso, alcuni sottaceti non vanno affatto bene per i cani e potrebbero causare diversi problemi salutari.
I cani possono diventare vegani? Pro e Contro di una dieta vegetariana per cani

I cani possono diventare vegani? Pro e Contro di una dieta vegetariana per cani

La tendenza del voler riportare i cani a un'alimentazione più naturale, addirittura ancestrale, sta diventando sempre più forte tra i padroni di animali di oggi, e francamente cibi secchi e scatolette di cibo per cani non bastano più.
Analisi di frutta e verdura nei cibi per cani

Analisi di frutta e verdura nei cibi per cani

La frutta e la verdura sono indispensabili nei cibi per cani? Per poter rispondere a questa domanda bisogna analizzare i benefici che la frutta e la verdura apportano alla salute del cane.
I cani possono mangiare gli spinaci?

I cani possono mangiare gli spinaci?

I cani possono mangiare gli spinaci? Questa è ora una domanda alla quale stiamo aspettando di avere una risposta e faremo del nostro meglio per darvi un accurato responso nei paragrafi a seguire.
La Verità riguardo le Diete Vegetariane per Cani

La Verità riguardo le Diete Vegetariane per Cani

I cani vegetariani possono essere una questione discutibile per molti. Perché dovrei nutrire il mio cane con un'alimentazione vegetariana? Ci sono dei benefici?
I cani possono mangiare la salsa di pomodoro?

I cani possono mangiare la salsa di pomodoro?

I cani possono mangiare la salsa di pomodoro? Ma, è sicuro per i nostri amici cani?  Scopriamolo insieme!
I cani possono mangiare i cetrioli?

I cani possono mangiare i cetrioli?

Ti potresti chiedere, i cani possono mangiare i cetrioli? Certamente. Secondo l’ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals), i cetrioli non sono tossici per i cani.
I cani possono mangiare il finocchio?

I cani possono mangiare il finocchio?

Per noi umani, tutte le parti del finocchio (bulbo, gambo, foglie e semi) sono commestibili, ma per quanto riguarda i cani? Anche i cani possono mangiare il finocchio?
Posso dare al mio cane il Tofu?

Posso dare al mio cane il Tofu?

Molti vegetariani impazziscono per il tofu, ma è qualcosa che si potrebbe dare al vostro cane? Sebbene il tofu non sia tossico per i cani, c'è una possibilità che non possano rispondere bene ad esso.
Posso dare al mio cane le Melanzane?

Posso dare al mio cane le Melanzane?

Molte persone la adorano. Il vostro cane, ad un certo punto, potrebbe essere curioso di capire cosa siano le melanzane se vi vede mangiarne qualcuna. Sembra che ci sia qualche dubbio sul fatto che le melanzane per i cani siano effettivamente sicure.
Il mio cane può mangiare il sedano?

Il mio cane può mangiare il sedano?

Dare il sedano al vostro cane potrebbe sembrare una buona idea se hanno bisogno di perdere peso, ma è una scelta sana per loro? Ne hanno davvero bisogno?
I cani possono mangiare Piselli?

I cani possono mangiare Piselli?

I cani possono mangiare piselli? Vi verrebbe da dire che sì, possono. Non ci è forse sempre stato detto da quando eravamo bambini che “si dovrebbe sempre mangiare la verdura”?
I cani possono mangiare lo Zenzero?

I cani possono mangiare lo Zenzero?

I cani possono mangiare lo zenzero? Beh, tutti sanno che gli umani possono. Tuttavia, questo articolo parla del rapporto dei cani con lo zenzero.
I cani possono mangiare l'Aglio?

I cani possono mangiare l'Aglio?

La maggior parte dei proprietari di cani sa che è sbagliato nutrire il proprio cane con uno spicchio d’aglio, il semplice buon senso suggerisce che non si tratta di un alimento adatto per il cane.
I cani possono mangiare i cavoletti di Bruxelles?

I cani possono mangiare i cavoletti di Bruxelles?

I cani possono mangiare i cavoli di Bruxelles? I cavoletti di Bruxelles hanno un valore positivo nella dieta del cane. Appartenendo alla famiglia delle cruciferae, i cavoli di Bruxelles sono ricchi di vitamine e fibre.
I cani possono mangiare i Broccoli?

I cani possono mangiare i Broccoli?

Tuttavia, come per tutti i cibi per gli umani con cui potreste nutrire il vostro cane, i broccoli vanno dati con moderazione. I cani possono mangiare i broccoli, ma solo in quantità controllate.
I cani possono mangiare i fagioli?

I cani possono mangiare i fagioli?

I cani possono mangiare i fagioli? Tutto dipende da che tipo di fagioli decidete di dare al vostro cane. Ci sono tantissimi tipi di fagioli in vendita. Infatti spesso sono conosciuti come legumi o legumi secchi, il che significa che questa categoria racchiude un’enorme gamma di verdure.
Frutta e verdura per gatti e cani: le Migliori e le Peggiori opzioni

Frutta e verdura per gatti e cani: le Migliori e le Peggiori opzioni

Che il tuo animale sia in eccellente forma o sia palesemente in sovrappeso, puoi valutare di cambiare da delizie per cani altamente grasse e caloriche a qualcosa di più salutare (ed economico).
I cani possono mangiare le patate?

I cani possono mangiare le patate?

Originarie del Sud America, le patate vengono coltivate dall’uomo da migliaia di anni. Uno dei cibi più coltivati e mangiati al mondo. Ma il nostro cane può mangiare le patate?
Il mio Cane può Mangiare le Cipolle?

Il mio Cane può Mangiare le Cipolle?

La maggior parte delle persone sa bene che ai cani non vanno date cipolle. Ma proprio perché è un alimento così dannoso, è importante parlarne.
Il mio cane può mangiare le zucchine?

Il mio cane può mangiare le zucchine?

Allora, volete dare delle zucchine al vostro cane? Continuate a leggere per scoprire se si tratta di un cibo adatto al vostro peloso amico.
Il mio cane può mangiare i Pomodori?

Il mio cane può mangiare i Pomodori?

I cani possono mangiare tranquillamente il Pomodoro, oppure è tossico? Scopri tutte le caratteristiche del pomodoro e le cose da evitare!
Perché frutta e verdura sono importanti nella dieta di un cane?

Perché frutta e verdura sono importanti nella dieta di un cane?

I veterinari considerano la frutta e la verdura indispensabile per gli animali domestici specialmente per i cani. Scopriamo insieme quale!
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 22 persone con una media di 5.0 su 5.0)