I cani possono mangiare Piselli?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 11 commenti
I cani possono mangiare Piselli?

I cani possono mangiare piselli? Vi verrebbe da dire che sì, possono. Non ci è forse sempre stato detto da quando eravamo bambini che “si dovrebbe sempre mangiare la verdura”? I vegetali sono buoni per noi - sicuramente lo saranno anche per i nostri cani, no? Beh, sono lieto di dire sì.
Non solo i cani possono mangiare i piselli, ma ne traggono anche dei benefici. Scopriamo quali.

Cani & Piselli: i vantaggi


I piselli sono pieni di bontà. Ad alto contenuto di fibra essi contengono anche molte vitamine e minerali essenziali. Questi includono potassio, tiamina, fosforo e anche vitamina E.
I vantaggi includono il rinnovamento delle cellule sane, il rafforzamento delle ossa e aiutano nella lotta contro i radicali liberi del sangue. Il potassio è anche particolarmente vantaggioso per mantenere un cuore sano, (sia negli umani che nei cani). Questo alto numero di fibre aiuta anche ad avere un intestino in salute, aiuta il vostro cane ad essere sano e regolare.
Alcuni esperti hanno collegato anche elementi quali luteina e la zeaxantina, (i quali possono essere trovati nei piselli) al benessere degli occhi. Sono entrambi degli antiossidanti estremamente potenti, e questi elementi si ritrovano nella struttura biologica dell'occhio. Se il vostro cane sta invecchiando e ha un’insorgenza di cataratta, un po’ di piselli nella sua dieta potrebbero aiutare.

La preparazione dei piselli come Cibo per il tuo Cane

Piselli verdi per cani


I piselli sono anche molto versatili. Potete facilmente aggiungere i piselli cotti al pasto di un cane. Infatti, i piselli sono anche una scelta comune come ingrediente legante per molti cibi secchi per cani.
Per servire i piselli al vostro cane, è meglio prima cucinarli o farne un purè. Questo aiuta a romperli in modo tale che i nutrienti siano assorbiti più facilmente quando il vostro cane li digerisce.
Detto questo, i piselli crudi croccanti potrebbero avere altri benefici, ad esempio sono un ottimo rimedio per la pulizia dei denti del vostro cane, (anche la carota cruda è una buona opzione).

I cani possono mangiare piselli? Qualche precauzione?

Lo abbiamo detto prima e lo diremo di nuovo. La moderazione è la chiave. Anche se i piselli sono a basso contenuto di calorie e contengono i vari benefici che abbiamo descritto sopra, troppo cibo dello stesso tipo, potrebbe essere dannoso per un cane.
Se alimentate il vostro cane con i piselli giornalmente, e questi rappresentano una porzione troppo alta nella dieta, causeranno disturbi di stomaco. Un’alimentazione equilibrata è essenziale. Date alcuni piselli cotti sparsi in mezzo al pasto regolare del vostro cane, o alcuni piselli crudi come bocconcini croccanti. Esagerando, si corre il rischio di diarrea e altri disturbi gastrointestinali.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 260 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

11 Commenti

  1. Simone

    Grande!
  2. Maria Cavagnis

    Bello e istruttivo
  3. vittoria

    Utile consiglio ne ho fatto subito tesoro... tant'è che la mia cucciola di lhasa apso ha apprezzato... i piselli le son piaciuti e anche le carote . Grazie vi terrò come mio vademecum... saluti da me e Baby
  4. MARIANNA

    Buongiorno. Vorrei sapere se i piselli vanno bene anche quelli in scatola?
  5. Maura

    @MARIANNA: certamente! vanno bene anche i piselli in scatola.
  6. Massimiliano

    Evitate I piselli in scatola. Contengono sale che per il cane non è indicato
  7. Stefania Esposito

    Grazie per i consigli utili e chiari Vi voglio seguire
  8. Jennifer

    Ottimo consiglio.lo terrò presente da oggi
  9. Paola

    Ne ho aggiunti una manciata alla pappa della mia cagnolina josephine e devo dire che ha molto gradito
  10. Lucilla gonelli

    Il mio cane mangia giornalmente 500 gr di piselli cotti insieme a patate carne bianca zucchine e ricotta oltre olio di girasole e integratore: è 20 kg e sono ormai due anni che segue questa alimentAzione.. fino ad ora il cane ha sempre fatto la cacca perfetta ..e sono contenta .. mai avuto problemi con i piselli
  11. Carolina Schipper

    Grazie mille per il consiglio, ne ho fatto, sempre mettendone a mollo il giorno precedente e cucinato una buona purea e li ho aggiunta alla carne. Faccio spesso anche le zucchine e le carote, con un po' di pasta per cani e la carne. Un pizzico di zenzero e curcuma. ��Mai avuta i miei cani in un ottimo salute. P. S: 2 giorni fa è mancata la mia LUNA pastore Tedesco di 15 anni. La veterinaria ha mai visto un pastore Tedesco di un età così vecchia. Riposa in pace mia fedele amica. ❤️

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty