Lettiera per gatti: la lista delle migliori lettiere provate

Lettiera per gatti: la lista delle migliori lettiere provate

La lettiera per il nostro gatto è un elemento molto importante da non sottovalutare in alcun modo. Si tratta, sostanzialmente, della zona dedicata ai bisognini, che dovrà, per questo motivo, essere sempre pulita e perfettamente organizzata sia secondo le necessità del proprietario, che secondo le preferenze del pelosetto. Esistono numerose tipologie di articoli, ma quale sia la migliore lettiera per gatti dipende da un unico, gigantesco fattore: il nostro micio, ciò che preferisce, ciò che più apprezza e ciò che, proprio, non riesce a tollerare.

La funzione delle lettiere per gatti è assorbire l'urina del gatto e coprire le feci, riducendo la formazione di odori e batteri. La maggior parte dei gatti sta benissimo con lettiere senza profumo e agglomeranti, ma alcuni consumatori preferiscono lettiere profumate come prima opzione. Le due principali categorie di lettiere sono agglomerante e non agglomerante,

Le lettiere agglomeranti formano delle piccole zolle dove il gatto urina, rendendo facile la pulizia della cassetta tutti i giorni. Le lettiere agglomeranti non hanno bisogno di essere sostituite ogni settimana. Basta aggiungerne un po' quando il livello diminuisce dopo averla pulita. Ogni tre o quattro settimane, bisogna sostituire la lettiera completamente e lavare la cassetta.

Le lettiere non agglomeranti sono composte da argilla naturale e disidratata in granuli, sono disponibili senza profumo o con additivi come il bicarbonato di sodio e deodoranti profumati. Si possono togliere i rifiuti solidi ogni giorno, ma una volta alla settimana bisogna sostituire completamente la lettiera dopo aver lavato la cassetta. Se un eccesso di urina non viene assorbita e rimane sul fondo della cassetta, bisogna sostituire la lettiera immediatamente.

Scopriamo insieme quali sono le lettiere più indicate per consentire al nostro gatto di avere un bagno sempre pulito e di suo gradimento!

Cat's Best Eco Plus

Cat's Best Eco Plus

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Lettiera Cat's Best Original - 10 l (ca. 4,5 kg) 597 lettori hanno comprato questo prodotto € 8.69 Vedi l'offerta

Ci sono 3 cose che mi piacciono davvero di questa lettiera. Prima di tutto è organica. E' naturale. Ottenuta dal legno, è completamente biodegradabile e questa è una cosa ottima per tutti. Per voi, per i gatti e per il pianeta terra.

Secondo, mi piace molto il modo in cui si agglomera. L'urina del gatto trasforma la lettiera in una specie di gelatina che si assesta e forma grandi zolle che sono quindi facili da rimuovere.

Terzo, la lettiera è super assorbente e asciuga gli escrementi solidi così come asciuga e agglomera le urine. Questo rende molto semplice la rimozione dei bisogni del gatto tramite una palettina.

Inoltre, grazie al fatto che è biodegradabile, i bisogni del gatto e la lettiera possono essere portati in bagno e gettati nel water, eliminando il bisogno di metterli in una busta o nella spazzatura.

Tuttavia, non lo faccio, perché ho visto che le zolle si rompono nell'acqua del water e rimangono parti gelatinose in superficie e bisogna tirare l'acqua più volte. Allora ho paura che si possano attaccare nei tubi da qualche parte nello scarico.

Pulire la cassetta tutti i giorni è molto utile per evitare gli odori. Sono consapevole che nessuna lettiera è completamente inodore, ma la mia ricerca mi ha portato a pensare che, se questa non è la migliore, è comunque tra le migliori per quanto riguarda gli odori.

Comunque, ha anche i suoi lati negativi. Niente è perfetto e ci sono alcuni piccoli problemi. Prima di tutto, essendo a base di legno, diventa molto polverosa man mano che si raggiunge il fondo del sacco. Diventa quasi segatura.

Secondo, a causa della gelatina che forma le zolle, si ritrova attaccata alle zampe del gatto. Per questo continuo a trovarne piccoli pezzi attaccati alla mia bella coperta, o al bucato appena fatto. Questo è un problema ricorrente.

Inoltre, lascia anche molte tracce. Per quelli di voi che non sono abituati al linguaggio dei gatti, significa che la lettiera lascia tracce sulle zampe del gatto, e se non passo l'aspirapolvere ogni 3 o 4 giorni, mi ritrovo il pavimento pieno di questa roba. Neanche i tappetini aiutano.

In generale comunque, dico che è una lettiera per gatti molto buona. E il fatto che sia un prodotto naturale e amico dell'ambiente mi fa piacere. I gatti sono felici, io sono felice, madre natura è felice.

Cat's Best Nature Gold

Cat's Best Nature Gold

Questa lettiera è complessivamente ottima; la lettiera di per sé ha un odore piacevole, non lascia molte tracce, maschera gli odori molto bene, e i gatti la adorano. Tuttavia, sembra impossibile evitare la contaminazione della lettiera pulita con i pezzi che cadono da quella agglomerata. Questo non è strano vista la grandezza delle palline e aspettarsi che questa lettiera possa agglomerare come quelle in argilla sarebbe irragionevole. Per questa ragione devo cambiare l'intero contenuto della cassetta ogni settimana.

Per me, le tracce e l'odore sono una priorità, e a questo proposito, questa lettiera è ottima (e ai gatti deve piacere, è ovvio). Se volete una lettiera che agglomeri bene e non vi importa di pulire, cercate da un'altra parte. Io soffro d'asma e questa lettiera non produce nessuna polvere, quindi va bene per tutti noi.

Chi possiede un gatto a pelo lungo, confermerà che Cat's Best Nature Gold è la una delle più raccomandate lettiera per gatti che ci sia. Si tratta, infatti, di una particolare formula realizzata in pellet che non si attaccheranno mai al pelo: questa lettiera agglomerante, costituita da fibre vegetali al 100%, offre un'elevata rendita, consentendo, così, di risparmiare molto alla fine del mese. Ecologica, compostabile e biodegradabile, può essere smaltita direttamente nello scarico della toilette.

World's Best Cat Litter

World's Best Cat Litter

Stavo cercando una nuova lettiera perché quella d'argilla che usavo, anche se era ottima per gli odori (o almeno lo pensavo prima di provare World's Best), lasciava tracce ovunque e polvere su ogni cosa nel bagno. So che la mia recensione è lunga, ma è approfondita. Spero sia utile!

COMODITA':

Non ho mai considerato una lettiera da poter gettare nel water, ma questa è ottima! La pulisco un paio di volte al giorno quando uso il bagno, e in breve tempo mi ritrovo con buste da buttare fuori nella spazzatura ogni giorno. Ora è più facile pulirla più volte al giorno, invece che una volta sola come la lettiera d'argilla, e sono sicuro che i miei gatti apprezzano una cassetta sempre pulita. L'ho lasciata un intero giorno e un'intera notte per provarla, e sono colpito sotto ogni aspetto!

AGGLOMERANTE:

Questa lettiera si agglomera molto bene. L'unica volta in cui le zolle si rompono è quando vengono colpite per caso con la palettina, e anche in questo caso si rompono in palline più piccole, e non si sbriciolano come nelle lettiere d'argilla.

CONTROLLO DEGLI ODORI:

Il controllo dell'odore dell'urina è eccellente. Non sento nessun odore, mai. Quando capita è perché uno dei miei gatti non ha coperto i bisogni. Non esiste lettiera che possa coprire l'odore di feci non coperte, quindi non posso lamentarmi. Ero abituato a coprirle da me, ma ora posso semplicemente toglierle con la paletta molto velocemente. Non importa quale tipo di lettiera usate, ricordate che durante il periodo di tempo in cui le feci sono esposte all'aria prima che vengano coperte, si sentirà sempre l'odore.

Ho letto e sentito che ad alcune persone non piace l'odore della lettiera dopo che il gatto ha urinato. Io non ho mai sentito nient'altro che l'odore della lettiera pulita (che mi ricorda più o meno il mangime per uccelli), e personalmente non ho nessuna lamentela.

TRACCE/POLVERE:

Tutte le lettiere lasciano tracce. Tuttavia questa lettiera ne lascia molte di meno di quelle in argilla, ed è molto più tollerabile quando la trovate sul pavimento o ci camminate sopra. Viene via facilmente e non lascia nessuna patina di polvere sugli oggetti. Ho sempre tenuto il mio bagno molto pulito, ma non è mai stato pulito davvero con dentro la cassetta del gatto. Non ho più paura di entrarci scalzo o di lasciar entrare gli ospiti nel bagno!

COSTO:

Questa lettiera è un po' più costosa di altre, ma ci sono molte cose da considerare.

Dato che questa lettiera è più leggera di quelle in argilla, un peso inferiore è in realtà comparabile con un peso maggiore di quelle in argilla.

Sto usando questa lettiera solo da alcune settimane, ma non ho ancora dovuto fare una completa sostituzione. A questo punto non credo che avrò mai bisogno di farlo. Con le lettiere di argilla, l'odore si impregna anche nella parte della lettiera non agglomerata e bisogna sostituirla.

CONSIGLIATA:

Consiglio vivamente questa lettiera. Ho provato molte e diverse lettiere per gatti durante gli anni, e non sono mai stato così colpito!

Golden Grey (sacco rosso)

Golden Grey (sacco rosso)

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Lettiera Golden Grey - 14 kg 535 lettori hanno comprato questo prodotto € 13.99 Vedi l'offerta

Amo tutte le lettiere Golden Grey. Sono economiche ( se usate correttamente), hanno un buon odore, e al mio gatto piace usarla per la sua fine consistenza, quasi come sabbia (i gatti sono animali del deserto quindi sono attratti naturalmente dalle lettiere a grana fine che emulano la sabbia).

Questa è una lettiera agglomerante, quindi è essenziale che la cassetta sia riempita almeno di un paio di centimetri, se non di più. Il materiale si solidifica in una solida zolla così è facile rimuoverla usando una paletta insieme alle feci, con il minimo spreco! Se invece il materiale si attacca al fondo della cassetta vuol dire che non è stata riempita abbastanza.

Ripulisco il tutto una volta al giorno e non ho mai cambiato completamente la lettiera per circa 18 mesi (anche se rimuovo regolarmente tutta la lettiera per lavare e disinfettare la cassetta). Questo può sembrare disgustoso ma rimane perfettamente pulita e non ci sono mai odori, fidatevi, sono una persona pulita e non lascerei mai il mio gatto a fare i suoi bisogni in una cassetta sporca.

Lascia alcune tracce, ma quale lettiera non lo fa. E' un prodotto fantastico.

Golden Odour

Golden Odour

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Lettiera Golden Odour - 14 kg 744 lettori hanno comprato questo prodotto € 14.99 Vedi l'offerta

Golden Odour è ottima, si agglomera immediatamente in zolle solide e asciutte che non si rompono e non fanno polvere. Sì, ci può essere un po' di polvere, come in tutte le lettiere, e scommetto che tutti abbiamo una diversa percezione a proposito, ma nella mia opinione questa non è polverosa.

Sanicat Professional Multipet Fine Fresh

Sanicat Professional Multipet Fine Fresh

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta

E' una lettiera per gatti molto esigenti, come quelli che hanno le zampine più delicate e non vogliono fare i loro bisogni in lettiere al silicio di dimensioni normali, dove i granelli di silicio possono essere addirittura taglienti. La sua grana molto fine e offre una grande delicatezza. Essendo di silicio la durata è massima: con due gatti (e due lettiere) la durata è di circa 10/15 giorni. E' molto facile da pulire: sulla paletta restano solo le feci che si buttano direttamente nel gabinetto. Consigliatissima!

Sanicat Professional Aloe Vera

Sanicat Professional Aloe Vera

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta

Odora di fresco e pulito, ma non è un odore troppo forte. Ho sempre una cassetta con la lettiera senza profumo e una cassetta con questa lettiera, allo stesso tempo. Sembra segatura e immagino che sia soffice per le zampe del gatto. Inoltre la zona non odora più di urina come in passato, nonostante i miei sforzi. Assorbenza A+++, provate a togliere con la paletta le parti sporche il prima possibile, così durerà di più. Vale molto! La adoro!!

Extreme classic

Extreme classic

Tracce: lascia tracce e viene buttata fuori dalla cassetta in continuazione, ma essendo di grana sabbiosa non è molto visibile. La maggior parte rimane nell'area intorno alla lettiera.

Odore: L'odore è minimo o nessuno, sono molto soddisfatto di questo! Direi che è molto buona se non migliore di Cat's Best.

Agglomerante: Si agglomera perfettamente, forma piccole palline, molto facili da rimuovere quando sono al centro della cassetta. Tuttavia se la pipì è sui bordi, come succede spesso, le palline si attaccano alla cassetta o alla paletta ed è un caos toglierle.

Tidy Cats crystal blend

Tidy Cats crystal blend

Le lettiere in cristalli o perle eliminano gli odori molto bene, ma non si agglomerano abbastanza, il che è estremamente importante. L'urina che forma le palline deve essere rimossa regolarmente dalla cassetta (ovviamente insieme ai rifiuti solidi) per evitare gli odori e mantenere la cassetta pulita come piace al gatto. Questo è il motivo per cui dopo aver provato il tipo di lettiera in perle e cristalli di Tidy Cats Crystals Blend sono rimasto soddisfatto, questa infatti si agglomera molto bene.

Questa lettiera combina la funzione agglomerante dell'argilla con l'assorbimento degli odori dei cristalli. Il mio gatto non ha problemi ad usarla. E né noi né i nostri ospiti sentono l'odore della cassetta.

Tigerino Crystals

Tigerino Crystals

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Lettiera Tigerino Crystals Flower-Power - 5 l (ca. 2,2 kg) 607 lettori hanno comprato questo prodotto € 5.99 Vedi l'offerta
Lettiera Tigerino Crystals Classic - 5 l (ca. 2,2 kg) 410 lettori hanno comprato questo prodotto € 5.99 Vedi l'offerta
Lettiera Tigerino Crystals XXL - 5 l (ca. 2,2 kg) 357 lettori hanno comprato questo prodotto € 5.99 Vedi l'offerta

Le lettiere Tigerino Crystals sono caratterizzate da una particolarità molto peculiare: oltre a una versione totalmente inodore, ne esistono altre due, una alla lavanda e l'altra all'essenza chiamata Flower Power. Eliminando gli odori più sgradevoli dalla lettiera in pochissimo tempo, questa splendida lettiera sarà molto apprezzata dai proprietari di gatti: riesce, infatti, a trattenere efficacemente tutti i liquidi, rimanendo sempre asciutta e profumata. Si utilizza con semplicità, non presenta polverosità (ottima, quindi, anche per soggetti allergici e per gatti anziani) ed è disponibile in tre varianti differenti pensate per tutti i gatti.

Questo prodotto è assolutamente fantastico! Questa lettiera è leggera nel peso e assorbe tutti i normali odori associati con i bisogni del gatto. Finché rimuoverete i bisogni come fate con le normali lettiere e la rimescolate ogni volta allora FUNZIONA! Potrete sentire un leggero odore mentre usate i cristalli (solo quando li spargete) ma NON è un odore cattivo o fastidioso. Ho un gattino di 4 mesi che entra ed esce dalla lettiera continuamente, posso felicemente usare lo stesso sacco di cristalli per circa 3-4 settimane. Forse di più. Ha una grande cassetta chiusa con lo sportellino. Quindi se avete una cassetta più piccola potete usare meno di un intero sacco. E' un prodotto fantastico, costo adeguato, e molto più pulito e fresco da usare! Non ci sono palline, non ci sono macchie di umido nel fondo della cassetta... niente! Assorbe fino all'ULTIMA goccia. Dieci su dieci!

Greenwoods Plant Fibre

Greenwoods Plant Fibre

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta

Pet Greenwoods Plant Fibre rappresenta la più amata lettiera per gatti 100% naturale e biodegradabile. Studiata appositamente per garantire a Micio il massimo del suo benessere, si tratta di una lettiera agglomerante, a base di fibre vegetali, che cattura e trattiene ben saldi cattivi odori e liquidi, senza l'utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente dannose per il gatto. È in grado di espandersi per assorbire fino a 7 volte il suo volume originale, un aspetto che la rende sicuramente molto più efficiente ed efficace delle tradizionali lettiere. È ottima per gatti anziani o allergici alla polvere, essendo poco polverosa, e può essere eliminata mediante lo scarico della toilette.

Una buona alternativa alla lettiera in argilla. Sono stupito da quanto è leggero il sacco. Si agglomera molto bene quindi è ottima per chi ha molti gatti. Le zolle non perdono la loro solidità quando il gatto sta scavando nella sua lettiera o quando la sto pulendo. Non ci sono odori provenienti dalla cassetta. Ai miei gatti piace spargerne un po' in giro, quindi mi fa piacere che sia soffice se ci cammini sopra a piedi nudi.

Tigerino Nuggies

Tigerino Nuggies

Si agglomera bene, la grana è sottile, e ha un leggero profumo di limone. Non è molto profumata come altre lettiere profumate che ho usato, ma si agglomera molto meglio (molte lettiere "ultra performance" sono senza profumo, quindi questo è un buon compromesso). Inoltre non è esageratamente costosa se confrontata con altre lettiere simili. L'unico lato negativo riguarda le tracce, ma non sono troppo problematiche (a causa della piccola dimensione dei granuli, ma ancora è preferibile a quelli più grossi, quindi vale il prezzo che costa). Vivamente raccomandata.

Biokat's Micro Fresh

Biokat's Micro Fresh

Molto colpito da questa lettiera. L'ho comprata perché era in offerta ma continuerò anche quando finirà. Si agglomera perfettamente, totalmente solida e non si disintegra quando viene rimossa (e non lascia piccoli pezzi nella cassetta) e l'odore è gradevole.

Lettiera igienica Catsan

Lettiera igienica Catsan

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta

Costituita in granuli igienici di ottima qualità, la lettiera igienica Catsan rappresenta un ottimo prodotto da mettere a disposizione del proprio gatto. Costituita essenzialmente da minerali, la lettiera trattiene alla perfezione ogni liquido, mantenendo la superficie sempre asciutta e esente da odori sgradevoli: anche i mici più attenti agli odori non si faranno problemi a utilizzare la propria lettiera cosparsa di Catsan. Realizzata in calcare naturale e sabbia di cava, non contiene materiali pericolosi o potenzialmente frutto di reazioni allergiche e potrà essere cambiata anche una volta alla settimana.

Sanicat Clumping Gold

Sanicat Clumping Gold

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Lettiera Sanicat Clumping Gold Set %: 3 x 6 l (ca. 5,5 kg) 432 lettori hanno comprato questo prodotto € 18.99 Vedi l'offerta

Tra le più acquistate lettiere per gatti, Sanicat Clumping Gold rappresenta sicuramente il massimo della qualità. La sua composizione, arricchita esteticamente da grani color oro, risulta molto delicata sulle zampe del gatto e, con la sua capacità di assorbire fino al 250% dei liquidi, sarà possibile prevenire la diffusione di cattivi odori, al posto dei quali sarà possibile beneficiare di un profumatissimo odore di talco ai fiori. Non polverosa, si pulisce velocemente – grazie, anche, alla sua capacità di agglomerarsi velocemente, senza attaccarsi al pelo del gatto. Un prodotto ottimo proposto in una confezione da 6 litri.

Super Benek Corn Cat Natural

Super Benek Corn Cat Natural

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Lettiera Super Benek Corn Cat Natural - 7 l (ca. 4,8 kg) 381 lettori hanno comprato questo prodotto € 5.99 Vedi l'offerta

Super Benek Corn Cat Natural è una lettiera assolutamente innovativa, prodotta al 100% a base di sostanze del tutto vegetali. Nessun additivo chimico per un prodotto che si merita un posto importante nella nostra classifica delle più consigliate lettiere per gatti. Grazie alla conformazione dei suoi grani consentono di contenere lo spargimento degli stessi al di fuori del perimetro della lettiera. Ha un ottimo odore, ben tollerato dai gatti, ed assorbe senza alcun tipo di problema qualsiasi tipo di odore e di liquido. Può essere smaltita nello scarico della toilette, rendendo così il suo smaltimento facile ed ecologico. Non risulta assolutamente polverosa e, per questo motivo, si adatta alla perfezione anche alle necessità di soggetti allergici o anziani.


Come scegliere la lettiera giusta per il tuo gatto

Scegliere la lettiera giusta per il tuo gatto può essere un compito arduo. Esistono così tanti tipi di lettiere in commercio. Qual è la migliore per te e il tuo gatto? Agglomerante o non-agglomerante? Profumata? In silice o in argilla? Smaltibile nel wc? Composta da grano, noci, mais o giornali riciclati?

Ti senti confuso?

Siamo qui per aiutarti con questa guida rapida!

La cosa più importante da ricordare quando si sceglie la lettiera è che le necessità del tuo gatto vengano prima di tutto. Devi scegliere la lettiera più adatta al tuo gatto e in alcuni casi, potrebbero esserci alcune prove da effettuare e sviste da superare.

Che tipo di lettiera piace al tuo gatto?

Anche il tuo gatto può avere le sue preferenze personali per quanto riguarda la lettiera. Magari ha zampe molto sensibili, oppure a causa di abitudini create durante la crescita o semplicemente a causa di un capriccio.

Perché il tuo gatto preferisce un tipo di lettiera e non un altra è un rompicapo che resterà avvolto nel mistero per sempre.

Indovina un po'?

Il "perché" non ha molta importanza.

Ciò che conta è che tu fornisca al tuo gatto il tipo di lettiera adatta con cui si possa sentire a suo agio. Altrimenti, potrebbero rifiutare del tutto la lettiera. I problemi di questo tipo sono più facili da prevenire che da risolvere, quindi assicurati di leggere questa guida tenendo bene a mente le preferenze del tuo gatto.

Perché prendere in considerazione il tipo di lettiera?

Pensate di cambiare il tipo di lettiera abituale che il vostro gatto usa da sempre?

In questo caso tieni conto del vecchio detto che dice "se non è rotto - non aggiustarlo".

Se il tuo gatto usa regolarmente la lettiera e sembra che non abbia problemi, dovresti probabilmente lasciare tutto così com'è. È una benedizione!

Hai bisogno di un VERO e BUON motivo per iniziare a "giocare" con le preferenze di un gatto e le sue abitudini.

Ricorda: tutto questo riguarda le preferenze del tuo gatto. Per alcuni gatti, non fa differenza il tipo di lettiera che si utilizza. Per altri, può essere abbastanza cruciale, tanto da fargli evitare l'utilizzo della lettiera.

Detto questo, ci sono situazioni in cui la scelta di un nuovo tipo di lettiera per gatti ha senso:

  1. L'adozione di un nuovo gatto senza avere conoscenze approfondite riguardo la sua precedente lettiera.
  2. Portare in casa un gatto abituato a stare all'aperto.
  3. Un serio problema con l'attuale tipo di lettiera utilizzata
  4. Il gatto evita del tutto l'uso della lettiera a causa del tipo di lettiera adottata.

Come trovare la migliore lettiera per il tuo gatto? Che cosa bisogna considerare importante nella scelta della lettiera per gatti?

Considerazioni sulla lettiera per gatti

Esaminiamo le varie considerazioni che dovrebbero guidarvi nella ricerca della migliore lettiera per il vostro gatto.

Agglomerante o non-agglomerante

Forse la caratteristica più degna di nota della lettiera per gatti è se si agglomera alla presenza di liquido o meno.

La lettiera agglomerante di solito contiene una sostanza chiamata bentonite che assorbe l'urina e crea un bel grumo solido, lasciando il resto della lettiera intorno ad essa, secca e pulita. Quando arriva il momento di pulirla, raccogli solamente gli agglomerati di urina induriti insieme alle feci.

La lettiera non agglomerante semplicemente lascia passare l'urina, assorbendo parte dell'odore attraverso additivi come bicarbonato di sodio o carbone. Puoi solo eliminare le feci, mentre l'urina si asciuga nel resto della lettiera. L'unico modo per pulire l'urina dal contenitore è cambiando tutta la lettiera, di solito una volta la settimana. Alcune lettiere non agglomeranti sono composte di cristalli di silice. I cristalli di silice sono molto simili a quelli usati nei disidratanti. Assorbono l'urina più rapidamente di quanto farebbero i grani di argilla, permettendo all'acqua di evaporare lentamente mantenendo al loro interno la "sostanza puzzolente".

Per i gatti, la presenza del fattore agglomerante o meno non è una questione rilevante. I proprietari preferiscono spesso la lettiera agglomerante perché è più facile da mantenere pulita e non c'è bisogno di cambiare tutta la lettiera in una sola volta. Questi tipi di lettiere sono solitamente più costosi, ma nel lungo termine se ne utilizza molto di meno.

Alcuni proprietari credono che gli agglomerati presenti nella lettiera tendano a "attaccarsi" al gatto. Questo può essere motivo di preoccupazione per gatti e gattini che hanno un pelo lungo, poiché è più probabile che sporchino il loro manto, ingerendolo mentre si puliscono da soli. Il che ci porta alla nostra prossima considerazione ...

Problemi di sicurezza con la lettiera

I gatti possono ingerire alcuni rifiuti, inalare la polvere mentre si aggirano nel contenitore per i bisogni, sia leccando accidentalmente grani di lettiera rimasti incastrati tra il manto o tra le dita delle zampe. In generale, i produttori sono consapevoli di questo problema e per questo motivo la lettiera non è tossica per i gatti.

In alcuni casi, gattini o gatti contraggono una rara malattia chiamata "pica", in altre parole l'inclinazione a ingerire volontariamente materiale non commestibile. Se pensi che il tuo gatto ne abbia inghiottito una notevole quantità, contatto il tuo veterinario di fiducia.

Se la polvere è una preoccupazione per te, puoi trovare lettiere che ne risultano prive o povere. Di che cosa sia composta realmente la polvere può anche essere una cosa da tenere in considerazione. Fondamentalmente, può essere una polvere a base di cibo proveniente da mais o grano o minerale a base di argilla o silice. Alcuni gatti possono essere allergici a entrambi i tipi per esempio!

In generale, è meglio evitare di lasciare le deiezioni troppo a lungo nella cassetta soprattutto per i giovani cuccioli. Ciò impedisce il rischio di ingerimento della lettiera agglomerante e il rischio di irritare le loro delicate vie aeree. Molti rifugi per animali infatti, optano per l'utilizzo di lettiere non agglomerati per evitare di mettere a rischio i cuccioli.

L'odore della lettiera

L'odore della lettiera è probabilmente uno dei fattori più importanti per i proprietari e per i gatti, anche se per una ragione completamente diversa.

Alcuni proprietari di gatti amano la lettiera deodorizzata perché, a loro non piace l'odore di pipì e cacca in giro per casa.

A chi piace?

Neanche i gatti amano l'odore della lettiera. E nessuna quantità di profumo coprirà quella puzza - quando si tratta di un naso sensibile come quello felino.

Ecco perché l'uso di lettiere profumate non è la risposta adatta. Tanto per cominciare la lettiera dovrebbe essere semplicemente abbastanza pulita, in modo da non produrre alcun odore.

Dovresti quindi preferire una lettiera per gatti che assorba l'odore piuttosto che mascherarlo. Le lettiere profumate di solito mascherano solamente l'odore, inondando la lettiera e l'ambiente circostante con qualche tipo di profumo floreale.

Alcuni gatti non se ne preoccupano, ma questo non ti autorizza a lasciare la lettiera sporca per un periodo più lungo! I gatti hanno un senso dell'olfatto molto sensibile. Noteranno se la loro cassetta è sporca, anche se tutto ciò che tu puoi sentire è il deodorante per ambienti presente nella lettiera. Alcuni gatti possono anche essere disturbati dalla presenza di un forte profumo floreale. Di solito è meglio utilizzare una lettiera di qualità non profumata e assicurarsi che il contenitore sia pulito il più spesso possibile.

Lettiera per gatti: considerazioni sull'ambiente

I rifiuti accumulati provenienti dalla lettiera dei gatti possono avere un impatto ambientale molto rilevante. Smaltire i rifiuti buttandoli nel water o scaricandoli in sacchetti nei bidoni della spazzatura non è molto adatto per la tutela della nostra terra! Con la presenza in commercio di molti tipi di lettiere, queste sono le varie possibili. Se si ha accesso a un giardino, è possibile preferire una soluzione "più verde" smaltendo i rifiuti nel contenitore adatto per il compostaggio. Questa soluzione può funzionare solo con una lettiera composta di materia organica, cioè fatta di grano, mais o qualche altro materiale vegetale.

Sensibilità e allergie specifiche

Alcuni gatti presentano allergie a specifici ingredienti presenti nella lettiera. Sia i minerali e le piante naturali, sia gli additivi prodotti in laboratorio, possono scatenare allergie nei gatti. Se il tuo gatto sviluppa un'allergia, dovresti considerare la lettiera come una possibile fonte mentre lavori con il tuo veterinario per eliminare potenziali allergeni.

Anche senza innescare una reazione allergica di per sé, alcuni tipi di lettiera possono essere semplicemente scomodi per le zampe del tuo gatto. I gatti senza artigli sono inclini ad avere problemi con la lettiera poiché associano la lettiera con il dolore alle loro zampe. A volte utilizzare lettiere più morbide aiuta.

Lettiera per gatti: Prezzo e imballaggio

In fine, dovresti considerare il costo e la facilità d'uso. Confrontare i prezzi delle lettiere non è sempre facile. Non è solo la quantità di lettiera, sia in termini di peso sia di volume, che deve essere presa in considerazione, ma per quanto tempo è possibile utilizzarla. La considerazione principale qui è "entro quando è necessario cambiare completamente tutta la lettiera nel contenitore?".

L'imballaggio può anche influire sulla scelta della lettiera. Enormi sacchi o scatole di argilla o lettiere a base di silice possono essere troppo pesanti per alcune persone da trasportare nelle loro case. Ciò è particolarmente vero soprattutto per quanto riguarda le lettiere non agglomeranti, che sono spesso vendute in enormi contenitori, a causa della necessità di cambiare tutta la lettiera in una sola volta alla settimana.

Quale lettiera è la migliore per il mio gatto?

Ora che sai cosa devi prendere in considerazione, prendi carta e penna e inizia a valutare quali potrebbero essere le esigenze del tuo gatto.

Sai se c'è un tipo di lettiera che il gatto ha usato per molto tempo?

Non cambiare le abitudini del gatto. Almeno all'inizio, fornisci sempre la stessa tipologia di lettiera. Se questo è un gatto che hai adottato di recente da un rifugio, attieniti allo stesso tipo di lettiera in modo da facilitare la transizione. Puoi occuparti di cambiare la lettiera più gradualmente in seguito.

E' un gattino?

Per cominciare prova a utilizzare una lettiera non agglomerante.

Il gatto è allergico a qualche sostanza?

Assicurati che la lettiera che utilizzerai non contenga tali sostanze.

Il passaggio a un nuovo tipo di lettiera

Se non hai possibilità e hai bisogno di iniziare a utilizzare un nuovo tipo di lettiera, esegui la transizione il più gradualmente possibile.

Un buon modo per farlo è disponendo una lettiera aggiuntiva vicino a quella esistente e posiziona la nuova lettiera in quella scatola. Pazienta qualche giorno e permetti al gatto di abituarsi alla presenza stessa della nuova scatola.

La maggior parte dei gatti è abbastanza curiosa da iniziare a esplorare immediatamente. Con un po' di fortuna, il tuo gatto inizierà a giocare con la lettiera e a scavare intorno. Non rimuovere ancora la vecchia scatola. Dagli una settimana o due.

In seguito, inizia a versare parte della nuova lettiera nella vecchia. Ogni volta che igienizzi e pulisci la lettiera, butterai via parte della vecchia "sabbia" e quindi ora puoi iniziare a sostituire quella quantità con la lettiera presente nella nuova scatola.

Sostituisci la vecchia lettiera gradualmente.

Raccomandazioni finali

A giudicare da ciò che usano i nostri lettori, la lettiera agglomerante sembra essere una scelta popolare. Se le lettiere a base di argilla non ti interessano, ci sono valide alternative come le lettiere di origine vegetale. Dai un'occhiata alla sezione "Lettiere per gatti" per vedere quali marche sono più popolari e trovare il prezzo migliore. Non dimenticare però: il tuo gatto è l'ultimo giudice della lettiera, non tu!

A meno che il tuo gatto non stia già sperimentando qualche problema, la soluzione più sicura è quella di mantenere il tipo di lettiera che stai già utilizzando, ma se decidi di provare qualcosa di nuovo, assicurati di passare gradualmente da un tipo all'altro e di lasciare sempre una lettiera con il vecchio tipo prodotto al suo interno finché non sei sicuro che il tuo gatto sia contento del nuovo tipo di lettiera.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 30 persone con una media di 4.8 su 5.0)