Trovare la toilette o vaschetta giusta renderà sia la vostra vita che quella del gatto più facili. La scelta dipende infatti da tanti fattori, quali la grandezza dell'animale e le sue abitudini nel fare i bisogni, le vostre preferenze e l'estetica, cose che rendono la scelta complicata. Alcuni mici adorano scavare e sporcare tutto e non c'è niente di peggio che doversi mettere a pulire quello che è fuoriuscito dalla lettiera. Per minimizzare le pulizie dovrete sceglierne una adatta alle peculiarità del vostro gatto.
Può essere difficile trovarla, così abbiamo recensito decine di lettiere e vaschette per aiutarvi ad acquistare quelle di migliore qualità, più durature in base al prezzo, al design, alle classificazioni e se possiedono un sistema di auto-pulizia.
Abbiamo ridotto la nostra ricerca a 10 tra le migliori toilette e vaschette per le esigenze del vostro migliore amico gatto.
Toilette Savic Nestor Corner
Questa toilette per gatti della Savic è a forma di triangolo che non solo la rende particolare ma molto adatta per essere posizionata negli angoli della casa. Davvero pratica con la sua funzione salvaspazio.
L'apertura posta nella parte anteriore permette di pulirla comodamente e con facilità, arrivando in ogni punto, senza alzare il coperchio che può essere estratto dalla sua vaschetta, lavato e fissato successivamente grazie all'aiuto di tre clip. Dotata di filtro al carbone attivo per allontanare i cattivi odori, aiuta anche ad avere un ambiente più profumato. Ricordate di sostituire il filtro per permettergli di funzionare sempre al meglio.
Quando la toilette è chiusa, l'accesso viene garantito al micio grazie ad una porta basculante rimovibile trasparente con motivo a zampette, lasciandolo tranquillo nel suo momento privato. Grazie alla porticina gli odori non fuoriescono. Dotata di una maniglia cava per un facile trasporto, è perfetta per voi e le esigenze del vostro animale. Disponibile in bianco/grigio chiaro oppure blu/bianco. Prodotta in Belgio.
Toilette Savic Nestor
Questa toilette è dotata di una vaschetta particolarmente alta che la rende impenetrabile, ed essendo rialzata posteriormente non lascia passare nessun liquido risultando adatta ai gatti che fanno la pipì in piedi. Il coperchio bicolore presenta una maniglia per il trasporto e può essere rimosso facilmente e fissato di nuovo tramite l'aiuto di due clip. Questo procedimento lo fa trasformare inoltre in semplice lettiera igienica.
L'accesso per il micio e la pulizia vengono facilitati dalla parte anteriore del coperchio e dalla porticina basculante in plastica trasparente, che possono essere alzati verso l'alto. Adatta per i cuccioli o per i mici più timorosi, li aiuta ad abituarli all'uso di questa o ad effettuare il passaggio da una cassetta igienica alla toilette. Un buon metodo per rendergliela familiare è quella di lasciare il coperchio sollevato, facilitandogli l'entrata. Dotata di filtro al carbone per allontanare gli odori sgradevoli, vi consigliamo di cambiarlo ogni volta che ce n'è bisogno per permettergli di funzionare nel migliore dei modi. Disponibile in bianco/verde chiaro oppure in bianco/grigio chiaro. Prodotta in Belgio.
Toilette Catit Jumbo White Tiger
Questa toilette (dimensioni totali: L 57 x P 50 x H 46,5 cm; altezza ingresso: 17 cm) è adatta per gatti di taglia grande o per essere utilizzata da più mici contemporaneamente data la sua spaziosità. Il coperchio dotato di maniglia per il trasporto è amovibile e può essere riposizionato grazie a delle clip che lo fissano alla vaschetta, facilitandone la pulizia. Inoltre per non sporcare il pavimento, potrete attaccare un sacco della spazzatura, rendendo le operazioni ordinate e sicure.
La vaschetta è molta alta (altezza della vaschetta: lato anteriore ca. 17 cm, lato posteriore ca. 28 cm ), questo permette ai liquidi di non uscire, e i cattivi odori non traspirano grazie alla porticina basculante in plastica trasparente (apertura P 21-24 cm x H 26 cm) e al filtro a carbone attivo. Disponibile in grigio caldo.
Toilette Modkat Flip
Questa toilette accogliente e spaziosa è formata da un ampio ingresso frontale (20x25 cm) e dotata di una fodera che si può fissare con delle clip, permettendo la sostituzione della lettiera in modo pratico ed efficiente. Inoltre è alta e non presenta cuciture ma è composta da un pezzo unico e la vaschetta in plastica conferisce un ulteriore protezione.
Il coperchio comprensivo di maniglia, si riesce ad aprire e chiudere in modo semplice attraverso delle calamite che lo governano, lasciando a voi la scelta di tenere la toilette completamente aperta se decidete di rimuoverlo, chiusa o socchiusa.
Questo sistema aiuta la pulizia che si può effettuare rapidamente, grazie anche alla paletta che è fissata al lato della vaschetta. Elegante e moderna può adattarsi ad ogni tipo di casa e vi conquisterà grazie anche al modo in cui assicura igiene e pulizia. Disponibile in bianco o grigio.
Toilette Cabrio
Perfetta per cuccioli o mici spaventati nell'affrontare il passaggio dalla cassetta igienica ad una toilette chiusa, poiché potrete lasciare completamente aperta la parte davanti fino a che non sarà abituato alla nuova situazione. Inoltre l'apertura frontale è verso l'alto e questo facilita moltissimo la pulizia interna grazie anche all'aiuto di una paletta igienica compresa nel coperchio della toilette, che potrete riporre nello sportello superiore dove si può applicare anche un filtro al carbone attivo per gli odori (non incluso).
Presenta inoltre un manico per facilitare il trasporto e una porta basculante in plastica in color latte. Disponibile nei colori antracite o crema maculato.
Toilette Catit
La vaschetta di questa toilette ha una parte posteriore particolarmente alta, che impedisce le fuoriuscite e per questo è adatta ai gatti che fanno la pipì in piedi. Comprensiva di una porta basculante molto grande in plastica trasparente può anche essere rimossa se ce n'è bisogno. Anche il coperchio è rimovibile attraverso un sistema di clip, che permettono di riagganciarlo in modo facile, e le pulizie grazie a questo risultano facili e profonde. Incluso nella toilette un filtro al carbone attivo per i cattivi odori e di una maniglia posizionata sul tettuccio.
Toilette Savic Hop In
Con il suo ampio ingresso dall'alto (22x24 cm) è adatta ai gatti di taglia grande, che fanno la pipì in piedi o che tendono a marcare il territorio. Inoltre un gancio al lato permetterà di poter appendere la palettina per le pulizie (non compresa). I bordi della toilette sono alti e impediscono la fuoriuscita di urine ed escrementi ma anche della lettiera per quei gatti che amano scavare. L'innovazione della Hop In è la ribalta traforata, infatti grazie ai suoi forellini concavi la sabbietta che resta attaccata alle zampe del cucciolo ricade nel box, evitando inutili sparpagliamenti in giro per casa (per rendere più efficace questa funzione, posizionatela in un angolo).
Questa può essere rimossa facilmente nel momento delle pulizie e anche le maniglie comprese oltre a rendere maneggevole il trasporto, aiutano nello svuotamento della lettiera. Perfetta per chi possiede dei cani poiché non li lascia curiosare. Grazie al suo design e colori moderni risulta adatta ad ogni tipo di casa. Firmata Savic e prodotta in Europa.
Toilette IMAC Maddy
Questa toilette è spaziosa e perciò ideale per gatti di taglia grande o per quelle abitazioni dove vivono più felini (misure complessive: L 62 x P 49,5 x H 47,5 cm; misure interne: ca. L 53 x P 40 x H 38; misure ingresso: P 23,5 x H 25 cm; altezza ingresso: 18 cm ). Presenta una pedana d'appoggio dotata di gommini per facilitare l'ingresso del vostro animale e la vaschetta ha i bordi alti (altezza della vaschetta avanti 15 cm e dietro 31 cm) per non far uscire nessun liquido, nemmeno se ha l'abitudine di fare la pipì in piedi.
La toilette è chiusa e con una struttura perfezionata in qualità, design e praticità. Una porta che si apre verso l'alto e resta bloccata permette pulizie facili e un riempimento agevolato della lettiera. Il coperchio ha una maniglia che rende semplice il trasporto e può essere fissato alla vaschetta grazie a due chiusure sui lati mediante click. La sua intera rimovibilità permette di poter igienizzare a fondo la lettiera, inoltre presenta uno scomparto nel quale riporre la paletta per le pulizie, che è compresa nella toilette. Sono inclusi due filtri al carbone attivo per tenere alla larga i cattivi odori. Disponibile in antracite o bianco. Made in Italy.
Toilette Ferplast Bella Restyling
Questa toilette è perfetta per i gatti obbedienti ed abituati alla vita domestica e che prediligono un certo posto in casa per fare i loro bisogni. In resina termoplastica, presenta forme arrotondate dal fondo alto per evitare fuoriuscite di liquido e per dare sicurezza al vostro micio. Comprensiva di filtri al carbone attivo per gli odori sgradevoli ce ne sono diversi anche per il ricambio e se ne avrete ancora bisogno potete comprarne poi di nuovi e sistemarli nella parte superiore adatta a questo scopo. Dotata di una maniglia in plastica per un trasporto agevole possiede anche una porta basculante. Può essere aperta completamente per pulirla a fondo e cambiare la sabbietta con facilità.
Toilette Ferplast Magix
Questa toilette è in resina termoplastica e possiede filtri in carbone attivo per eliminare gli odori cattivi, e una maniglia per agevolare il trasporto. La pulizia è resa facile dato che la parte superiore può essere rimossa e riattaccata in modo semplice tramite l'uso di clip. La particolarità che la contraddistingue però è quella di avere un fondo dotato di setaccio, che permette di dosare in modo corretto la sabbietta e di dare un ambiente costantemente asciutto al gatto. All'interno del pacchetto troviamo tre fondi in plastica, uno traforato e due standard per raccogliere la lettiera. Per rimuovere la sabbietta vecchia basterà sollevare il setaccio che porterà via tutto quello che c'è da gettare mentre rimarrà sul fondo la sabbia ancora pulita alla quale potrà essere aggiunta quella nuova. Per utilizzare al meglio questa toilette si consigliano lettiere a grana fine come sabbia, non truciolati o lettiere gel a grana grossa.
La 📖 guida completa per l'acquisto della migliore lettiera per gatti
La lettiera per gatti è stata inventata nel 1947 da Ed Lowe, dato che la sua vicina aveva finito la sabbia. Mr. Lowe le diede dell'argilla e la vicina la trovò di gran lunga migliore rispetto ai materiali utilizzati finora. Ben presto la lettiera di argilla di Lowe, chiamata Kitty Litter, divenne sinonimo di lettiera vera e propria, mentre oggi è solo una tra i tanti tipi che i "genitori del cucciolo" possono comprare. Ci sono quelle composte da argilla agglomerante e non agglomerante, quelle di mais o di grano e pino. E le marche disponibili sono ancora di più. Quale tra loro è la migliore? Ovviamente, come potrete immaginare, dipende da moltissimi fattori che discuteremo insieme.
Cosa rende perfetta una lettiera per gatti: fattori da considerare
Non c'è bisogno di girarci intorno: se abitate in un appartamento e possedete un gatto avete bisogno di un modo sicuro per liberarvi dei suoi bisogni, in poche parole di una lettiera efficiente. Ma esattamente da cosa si riconosce quella migliore ed efficace? Esistono lettiere alternative fatte di materiali naturali, di cristalli, di argilla, profumate e non, ma la verità è che non possiamo considerare solamente una come migliore poiché i vostri gatti sono unici. Inoltre viviamo tutti in ambienti differenti e lo sono anche i nostri budget. Un modo per acquistare quella perfetta per te e il tuo gatto c'è, ma prima bisogna prendere in considerazione alcuni fattori.
Numero di gatti
Molti esperti concordano sul fatto di dover avere due lettiere per ogni gatto, perché la maggior parte tendono ad essere schizzinosi quando si tratta delle loro abitudini nel fare i bisogni, preferendo usare la lettiera a disposizione più pulita. La necessità di tenerle in ordine diventa maggiore se avete più di un gatto, ovviamente non tutti possono permettersi tante lettiere, sia per spazio che per soldi, e in questo caso la soluzione migliore è la lettiera multi-cat. Questo modello in particolare controlla molto meglio gli odori ed è quindi perfetto per le case abitate da diversi mici.
Le preferenze del vostro gatto
Se avete utilizzato una lettiera di un brand in particolare per anni e il vostro micio non ha avuto nessun tipo di problema, non avrete bisogno di guardarvi intorno. Detto questo, c'è sempre spazio per migliorare: la lettiera potrebbe agglomerarsi meglio, avere un odore migliore ed essere più economica. Sembra solo naturale voler cambiare di tanto in tanto e se ve lo potete permettere è una buona idea testare ciò che preferisce il gatto.
Comprate due tipi diversi che vi piacciono e ponetele, compresa la lettiera usata da sempre, in tre scatole differenti. Osservando il comportamento del vostro micio con i suoi bisogni vi accorgerete da subito, quale sia quella che gli piace di più.
Nel momento in cui troverete quella giusta, assicuratevi che soddisfi questi criteri:
- Buona assorbenza: Una lettiera di buona qualità deve assorbire più urina possibile. L'obiettivo è quello di non doverla cambiare ogni volta che il gatto faccia pipì.
- Controllo odori: un altro fattore importante è come la lettiera contenga gli odori. Alcuni prodotti sono profumati in modo da mascherarli oltre che sigillarli, altri no. Non c'è un meglio o peggio in questo caso: l'importante è che sia efficace a controllare i cattivi odori. Detto questo, se il vostro gattino ha un nasino sensibile è buona idea non comprare prodotti profumati.
- Che si agglomeri bene: per riuscire a svuotare una vaschetta in modo facile e veloce, vi servirà della sabbietta si agglomeri bene. Invece di buttare l'intera lettiera potrete pulire solo quella che è diventata compatta.
- Che produca poca polvere e non lasci segni: per la vostra sicurezza e quella del micio è preferibile avere una lettiera che non produca polvere. Ce ne sono poche in commercio con questa caratteristica, ma al contrario esistono diversi prodotti che possono aiutare e che sono più che sufficienti per gatti in salute. Per quanto riguarda le impronte, non potranno essere evitate del tutto ma meno potete pulire dopo che il vostro gatto avrà fatto i bisogni, meglio è. Bisogna sapere che le lettiere che si agglomerano molto velocemente, non restano appiccicate solo allo sporco dell'animale ma anche alle sue zampe, e se questo accade spesso prendete in considerazione l'acquisto di lettiere comprensive sia di particelle agglomeranti e non.
Diversi tipi di lettiera
La lettiera ha compiuto molta strada rispetto al suo umile inizio nel 1947. Oggi ne esistono talmente tanti tipi che può essere difficile sceglierne una. Per decidere quale sia la migliore per voi e il vostro amico felino vi proponiamo le tipologie più importanti con i loro pro e contro.
-
Argilla: è la lettiera originale e resta quella più popolare e comune perché va bene con ogni tipo di scatola. Economica e perfetta per sigillare gli odori e lo sporco è amata dai gatti. Può avere una formula agglomerante fatta da bentonite che assorbe gli odori molto bene ed è facilissima da raccogliere ma possiede un'alta probabilità di restare attaccata alle zampette e lasciare polvere per la casa. Quella non agglomerante lascia umido in giro, ma non essendo composta di bentonite non forma polvere.
-
Alternative naturali: Anche se l'argilla è certamente naturale purtroppo non è biodegradabile. Per lettiere più ecologiche troviamo alternative come mais, grano e pino che non solo giovano all'ambiente ma non fanno lasciare impronte e si agglomerano bene rendendole facili da pulire. Detto questo, hanno un odore naturale molto forte che potrebbe dare fastidio ad alcuni e sono molto più costosi dell'argilla (cosa ironica poiché si tratta di materiali rinnovabili!)
-
Profumo: alcune lettiere non riescono ad assorbire bene gli odori e per questo motivo sono profumate aiutando a mascherare il cattivo odore delle feci e dell'urina, di aiuto soprattutto per chi vive negli appartamenti. Il problema è che spesso il profumo è talmente forte che alcuni gatti lo trovano repellente e se anche il vostro è particolarmente schizzinoso non fanno per voi.
-
Non profumate: non avendo nessun additivo chimico per renderle profumate hanno un odore tenue e non la rendono fastidiosa per i mici con il nasino all'insù, anche se ad alcuni potrebbe piacere quella leggermente profumata. A volte queste hanno un odore distintivo, come ad esempio la lettiera in pino. Bisogna tener conto del fatto che senza una profumazione aggiuntiva saremo più capaci di accorgerci della presenza dei bisogni del gatto.
I modi migliori per ridurre l'odore della lettiera
Alcune volte anche la lettiera migliore al mondo non riesce a contenere i cattivi odori. Per fortuna conosciamo dei trucchetti per liberarcene!
-
Raccolta quotidiana: il miglior modo in assoluto per ridurre l'odore è raccogliere spesso i bisogni. Una volta al giorno è sufficiente, ma due ancora meglio.
-
Pulizie settimanali: è importante pulire la scatola almeno una volta a settimana anche se raccogliete i bisogni tre volte al giorno. Usate un detergente efficace ma privo di ammoniaca. Strofinate gentilmente la scatola e sciacquate bene. Una volta asciutta potrete riempirla di nuovo con la lettiera.
-
Posto adeguato: una buona idea è quella di posizionare la lettiera in un posticino con un pò di privacy ma ben ventilato. Un adeguato circolo d'aria è necessario per la stanza in cui si trova, rendendo più felici voi e il vostro animale.
-
Cambio della scatola: Non dobbiamo cambiare solo la lettiera regolarmente ma anche la scatola. Sarà sufficiente una volta all'anno, ma dipende dalle abitudini del micio nella sua "toilette". Se notate diversi graffi, creati quando cerca di ricoprire i bisogni, è l'ora di prendere una scatola nuova. Questi piccoli solchi sono difficili da pulire e sterilizzare facilitando la colonizzazione dei batteri.
-
Uso del bicarbonato: se non funziona niente provate ad aggiungere uno strato di bicarbonato alla base della scatola dato che ha proprietà leggermente abrasive, antibatteriche e antimicrobiche e riesce ad assorbire bene gli odori.
Agglomerante o non agglomerante: qual è la migliore?
La differenza tra la due è che la prima ha la capacità di solidificarsi una volta bagnata dalle urine dell'animale permettendo così una facile rimozione del pezzo solidificato, e lasciandovi aggiungere la lettiera solo nell'area in cui ce n'è bisogno. Questo aumenta la longevità della scatola. D'altra parte la non agglomerante vi farà cambiare spesso la lettiera dato che non potrete rimuoverne esclusivamente uno strato. La rimpiazzerete tutta molte volte. Quindi quale delle due è migliore? Se parliamo di pulire di meno tutta la scatola e di avere una gestione facile della lettiera solidificata, la prima è la vincitrice, ma se preferite una soluzione meno costosa e non vi importa di cambiare il tutto spesso, la seconda è adatta a voi.
Consigli utili su come usare una lettiera
Prendere la lettiera giusta è solo uno dei tanti aspetti nella cura del felino. Il prossimo elemento fondamentale è come usarla al meglio e qui potete trovare dei consigli adatti. Raccogliete la lettiera regolarmente anche se non ci sono grumi o materia fecale evidente. Questo aiuta a far arieggiare gli strati più interni aiutando a minimizzare l'odore che si accumula. Se la scatola della vostra lettiera ha i bordi bassi è una buona mossa quella di mettere una barriera più alta per contenere i bisogni del gatto all'interno, assicurando però una facile entrata per l'animale, altrimenti vedete di acquistarne una dai margini alti.
A prescindere da quanto la lettiera riesca ad assorbire o ad agglomerarsi bene è fondamentale pulire la scatola quotidianamente. Dovrebbe essere lavata e strofinata regolarmente per renderla piacevole nel momento in cui il gatto la usa. Se trovate la sabbietta fuoriuscita intorno la vaschetta pulite immediatamente oppure organizzatevi in modo da passare l'aspirapolvere o la scopa nella stanza dove si trova. Per migliorarne l'odore invece è utile ricoprire il fondo della scatola con il bicarbonato, prima di versare la vostra lettiera preferita, aiutandovi davvero nel contrasto dei cattivi odori. Inoltre non fa male al gatto. Non siate avari sul numero di lettiere specialmente se possedete più mici, dovreste infatti averne almeno una per ognuno. Anche se ne comprate una per più gatti, non regge il confronto rispetto ad un esclusivo "bagno" per gatto. Anche se in casa c'è un solo animale, avere una lettiera in più non guasta. Usate zerbini e tappeti per tenere sotto controllo le impronte che lasciano.
Domande frequenti (FAQ)
In che modo posso insegnare ad un gattino come usare la lettiera?
I cuccioli di solito imparano ad usarla a 3 o 4 settimane di vita, e sono proprio le loro mamme ad insegnarglielo eliminando il loro naturale istinto di utilizzare la sabbia o il terreno. Non sarà necessario quindi addestrarlo. Dovrete però fargli vedere dove l'avete collocata, e per incoraggiare ad usarla, ogni lettiera che possedete dovrà essere facilmente accessibile e offrire privacy. Vaschette socchiuse riusciranno a creare quel santuario d'igiene che i gatti desiderano.
Qual è il modo migliore per tenere sotto controllo gli odori?
Lettiere igienizzate scrupolosamente non hanno odore. Esistono gel assorbi odori o polveri spray per eliminarli direttamente nella scatola o intorno all'area dove è posta. Nonostante tutto il modo migliore e più salutare di tenerli sotto controllo è di pulire sempre la lettiera e questo comporta una raccolta quotidiana di urine e grumi e il cambiamento settimanale di tutta la lettiera e di ogni contenuto nel rivestimento della vaschetta. Le scatole devono essere lavate una volta alla settimana e potete semplificare l'operazione con una automatica che gratta via lo sporco durante la giornata, di solito pochi minuti dopo che il gatto ha usato la lettiera.
Articolo correlato: 7 consigli (che funzionano) per rimuovere l’urina di gatto dalla propria casa
Perché il mio gatto ha smesso di usare la lettiera?
I gatti sono animali estremamente puliti. La maggior parte non decide di fare i bisogni al di fuori della lettiera e se smette di usarla significa che c'è qualcosa che non va e una visita dal veterinario è necessaria. Le cause possibile per questo problema possono essere:
-
Problemi medici come il diabete, l'ipotiroidismo, malattie renali o al fegato, malattia dell'apparato urinario inferiore dei felini o parassiti interni (vermi intestinali). Sentite il vostro veterinario per una diagnosi e il trattamento.
-
Stress causato da traslochi, cambiamenti nella routine quotidiana, un nuovo arrivo in famiglia (umano o animale) etc. Potete provare con bocconcini che aiutano a controllare lo stress o spray che calmano l'ansia del vostro animale.
-
Cambi nella base della lettiera tra argilla agglomerante, sabbia, giornali o altri materiali. Anche quelle profumate o con odore antisettico scoraggiano l'uso.
-
Posizione della vaschetta vicino al cibo e l'acqua del micio o zone molto frequentate. Mettete altre lettiere in casa per incoraggiarlo ad usare la toilette.
-
Le condizioni igieniche della vaschetta, della lettiera e dell'area circostante. Usate una vaschetta automatica per facilitare la rimozione dello sporco e un tappetino per ridurre lo sparpagliarsi della sabbietta quando il gatto entra ed esce dalla scatola.
Qual è il miglior modo per riposizionare la lettiera?
Fatelo solo se inevitabile perché sarebbe sempre meglio tenere la lettiera nella stessa posizione. Ma se dovete proprio cambiarle posto e ne possedete solo una vi consigliamo di compiere questi passaggi. Per prima cosa mettetene una nuova nel luogo scelto senza rimuovere la vecchia. Ponete il gatto nella lettiera nuova e se riuscite provate a farlo scavare con le zampette e permettetegli di utilizzarle tutte e due per qualche tempo. Infine rimuovete quella vecchia. Un'altra possibilità è quella di muoverla pochi centimetri alla volta ogni giorno.
Ma se il vostro gatto fa i bisognini dove era posizionata prima la scatola non sgridatelo, dopotutto il cambiamento lo state compiendo voi. Invece mostrategli di nuovo dove avete messo la lettiera. Utilizzate un eliminatore di odori per rimuovere le macchie e i feromoni presenti nelle urine dato che potrebbero essere causa del suo fare i bisogni nel posto di prima. Se necessario rimettete la lettiera nel posto precedente.
Quante vaschette dovrei possedere e quali sono le migliori?
La cosa migliore da fare è tenere sempre una vaschetta in più rispetto al numero di gatti in casa per incoraggiare un uso corretto. Per i cuccioli e i gatti anziani è meglio tenerla nel posto della casa dove passano più tempo. Se avete un'abitazione a più piani tenetene una in ognuno. Più grande è meglio è. I gatti adorano saltare dentro la scatola e muoversi all'interno di questa. Accessi facili e tanto spazio sono perfetti per i gatti con l'artrite. I cuccioli potrebbero necessitare di scatole piccole dai bordi bassi.
Approfondimenti: Perché il mio gatto non usa la sua toilette?
Altri approfondimenti sulle vaschette e lettiere per gatti: