Il miglior shampoo per gatti – Ecco i fantastici quattro

Il miglior shampoo per gatti – Ecco i fantastici quattro

Ai gatti non piace l'acqua, questo lo sappiamo. Ma ai gatti non piace neppure andare dal veterinario, tuttavia è una cosa talmente importante per la loro salute che, anche se controvoglia, ce li portiamo periodicamente per valutare le loro condizioni di salute. Allo stesso modo, proprio come a noi piace tanto goderci una bella doccia calda rientrati dal lavoro, anche per i gatti dovrebbe essere così, soprattutto se di razza a pelo lungo. Certo, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma ciò non toglie che sia comunque molto importante garantire a Micio una corretta igiene completa. A differenza dei cani, però, i gatti hanno una pelle particolarmente sensibile e autopulente: i veterinari sconsigliano bagni troppo frequenti (e, chi ha provato a lavare il proprio gatto, salvo rare occasioni, lo sconsiglia a sua volta!), ma solo una volta ogni tanto o quando Micio è veramente molto sporco. Per rendere meno traumatico il contatto con l'acqua, consigliamo di procedere prima utilizzando dello shampoo a secco e, a seconda della reazione del gatto, propendere o meno per lo shampoo da unire ad acqua corrente: la maggior parte dei mici odierà il bagnetto tradizionale, ma se il proprio amico a quattro zampe dovesse risultare particolarmente docile o se dimostrasse interesse autonomo per l'acqua, potrebbe essere un primo passo propiziatorio verso una missione compiuta edizione bagnetto. Scopriamo insieme qual è il miglior shampoo per gatti e, soprattutto, quando e quanto utilizzarne per rispettare il pH naturale del micio e la sua naturale avversità nei confronti dell'acqua.

FURminator Spray

Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo: ai gatti l'acqua proprio non piace. Ma, nonostante questo, prendersi cura del loro pelo è indispensabile, specialmente se abituati a uscire fuori in giardino, a rotolarsi al sole, a giocare con gli altri mici del vicinato. FURminator Spray si configura, a nostro avviso, come il più preferito shampoo per gatti essendo un prodotto a secco. Non richiedendo l'intervento dell'acqua per poter agire sul pelo del gatto, è un prodotto ottimo per evitare l'impiego del maledetto liquido tanto odiato da Micio. Il suo utilizzo è molto semplice, perché sarà sufficiente spruzzarlo sul pelo, frizionarlo con cura o pettinarlo direttamente e passare, successivamente, con l'asciugamano per poterlo asciugare. Oltre a pulire in profondità il manto di Micio, questo shampoo a secco gli conferirà un buonissimo odore di fresco pulito. È ricco di proteine, vitamine e acidi grassi Omega 3 e Omega 6, che andranno a nutrire il pelo in profondità, riducendone anche la caduta.

FURminator Spray a secco deShedding

FURminator Spray a secco deShedding

Sempre del marchio FURminator, il prodotto deShedding rappresenta il più indicato shampoo per gatti non particolarmente avversi alla presenza e al contatto con l'acqua. Ipoallergenico, non secca la pelle, né irrita la cute, e previene la caduta di pelo, un problema molto noto ai proprietari di gatti a pelo lungo. Oltre a nutrire in profondità il manto del micio, gli conferirà un buonissimo profumo di fresco irresistibile e duraturo nel tempo. Lo shampoo è ricco di Omega 3, Omega 6, vitamine e proteine per un nutrimento ottimo assicurato a cute e manto e può essere utilizzato anche su esemplari a manto bianco, a partire dalle 6 settimane di vita.

Trixie Shampoo Neutral

Trixie Shampoo Neutral

Lo shampoo idratante Trixie Shampoo Neutral è un prodotto che deterge a fondo il pelo del gatto, assicurando il massimo della delicatezza. Il pelo del micio, dopo il trattamento, risulterà estremamente luminoso, setoso e sano: si prenderà cura del pelo del gatto, assicurando un pH neutro tra i 6.5 e i 7.5. Non testato sugli animali, questo prodotto, tra i più prediletti shampoo per gatti, dovrà essere applicato sul pelo asciutto di Micio, distribuito e massaggiato a fondo. Dopo, sarà sufficiente risciacquarlo con della semplice acqua tiepida e asciugarlo con molta cura.

Trixie Shampoo Secco

Trixie Shampoo Secco

Ok, abbiamo dato una possibilità agli shampoo da utilizzare con l'acqua e l'esperimento non è andato a buon fine: Micio odia l'acqua, ma ama, comunque, sporcarsi all'aria aperta durante le sue avventure. Di gettare la spugna non se ne parla neppure, piuttosto perché non provare Trixie Shampoo secco, senza bisogno di risciacquo? Si utilizza in un batter d'occhio, rende il pelo più bello, più luminoso e profumatissimo ed è anche delicato sulla pelle. Non è il migliore shampoo per gatti nemici dell'acqua? Il prodotto può essere utilizzato su animali di età a partire dalle 12 settimane ed è ottimo da portare anche durante i viaggi: non richiedendo l'impiego di acqua per il risciacquo, il suo utilizzo è assolutamente pratico e Micio sarà sempre fresco come una rosa.