La classifica dei migliori tiragraffi per gatti

La classifica dei migliori tiragraffi per gatti

Scegliere il miglior tiragraffi per il vostro gatto può essere uno sforzo frustrante e costoso, potreste ritrovarvi ad acquistarne diversi che saranno tutti sistematicamente ignorati dal gatto che continuerà a preferire il suo solito "tiragraffi", il vostro divano. Anche se pensate che ai gatti piacciano i tiragraffi raramente è così.

Uno degli errori commessi dalle persone è quello di scegliere i tiragraffi che più attirano loro piuttosto che pensare a ciò che può piacere al gatto, un po' di conoscenza in più vi aiuterà a trovare quello giusto fornendo un'alternativa al vostro antico cassettone che il vostro gatto ama graffiare, l'importante è scegliere dal suo punto di vista anziché il vostro.

Ecco le caratteristiche principali che rendono un tiragraffi attraente per il vostro gatto.

Spiegheremo ulteriormente ogni punto nelle sezioni seguenti:

  • Altezza e robustezza
  • Materiale adatto per essere graffiato
  • Superfici verticali e orizzontali
  • Varietà di materiali e superfici

Tiragraffi per gatti

I gatti prediligono tiragraffi alti

Il tiragraffi dovrebbe essere abbastanza alto da consentire al gatto di allungarsi completamente mentre si fa le unghie avendo modo di estendere completamente il corpo e sgranchirsi i muscoli della schiena e delle spalle, il che è importante per la loro salute e flessibilità (i gatti sono maestri dello yoga). Se il gatto è costretto ad accovacciarsi, non otterrà il massimo beneficio dall'esercizio e dall'allungamento dei muscoli trovando il tiragraffi scomodo.

Scegliere un tiragraffi per gatti alto almeno 80 cm è un buon inizio per rendere felice il gatto e salvare i mobili.

I gatti hanno bisogno di tiragraffi robusti

La robustezza del tiragraffi è di fondamentale importanza per diversi motivi:

  • Se il tiragraffi oscilla il gatto non lo userà, ecco uno dei motivi per cui i gatti amano grattare divani e sedie: sono estremamente stabili così come in natura lo sono gli alberi, le loro superfici graffianti preferite quindi potete capire perché i gatti vanno alla ricerca di un oggetto immobile.

  • Se il tiragraffi è traballante potrebbe non essere sicuro e il tuo gatto lo sa, questo potrebbe rovesciarsi e cadergli addosso e potete star certi che il gatto non lo vorrà usare mai più in futuro.

  • Più alto è il tiragraffi e più robusto deve essere per evitare che il gatto possa ferirsi o addirittura morire, ricercate tiragraffi con basi extra pesanti, preferibilmente a doppio spessore; una base sottile e leggera e un tiragraffi pesante è la ricetta ideale per un disastro.

Qual è il miglior materiale da graffiare per un gatto?

Tiragraffi per gatti

Nella ricerca di un tiragraffi troverete una gran varietà di materiali studiati per attrarre le persone, purtroppo non attraggono allo stesso modo i gatti finendo così per restare inutilizzati.

  • I gatti preferiscono un materiale robusto da sminuzzare con gli artigli. Gli studi dimostrano che in natura ai gatti piace marcare il proprio territorio con segni lasciati dai loro artigli, è uno stimolo primitivo che i gatti conservano tuttora inoltre graffiare gli oggetti per loro è molto divertente, ad esempio avete mai visto un gattino distruggere dei fogli? Ai gatti piace anche sentire un rumore forte mentre grattano, sembra che per loro sia più soddisfacente.

  • Cercate di evitare tiragraffi ricoperti di moquette. Molti tiragraffi sono ricoperti da una grande varietà di moquette e alle volte i gatti apprezzano, tuttavia è importante scegliere un tiragraffi con un rivestimento diverso dal materiale presente in casa che non volete far graffiare al vostro gatto e il motivo è che un gatto non può capire perché è giusto graffiare un pezzo di moquette in casa ma non il resto inoltre la moquette non offre sempre la superficie più soddisfacente, non è abbastanza ruvida e gli artigli tendono ad incastrarvisi causando strattonamenti.

  • Il tessuto sisal è un'ottima superficie da graffiare. Il tessuto sisal è molto resistente e piacevole per i gatti da graffiare, ricordate sempre che è importante che il materiale si sminuzzi sotto gli artigli, risulterà più piacevole per il gatto.

  • Corda sisal contro tessuto sisal. Anche la fune di sisal viene spesso utilizzata nei tiragraffi ma pare che il tessuto risulti più soddisfacente perché consente un movimento continuo e garantisce una buona presa verticale con gli artigli cosa che con la corda si verifica, il gatto è costretto ad interrompere il movimento.

Tiragraffi in cartone

Un altro materiale ottimo da graffiare è il cartone spesso e ondulato. Così come il sisal, il cartone da una sensazione piacevole al gatto in più fa anche molto rumore; lo si trova comunemente nei tiragraffi piatti o angolari.

Tiragraffi cavi contro tiragraffi comuni

I tubi di cartone cavi spesso sono i migliori tiragraffi per due motivi:

  • Tendono ad essere più robusti. Ricordate, un fattore critico per rendere un tiragraffi interessante al gatto è la stabilità sia per le sue preferenze che per la sua sicurezza. I tiragraffi alti fatti di tubi cavi e rivestiti con tessuto sisal sono preferibili a quelli in legno che potrebbero rovesciarsi.

  • Non dimenticate di cercare una base a doppio spessore per garantire la stabilità.

  • Fanno più rumore mentre vengono graffiati. Questo è molto più soddisfacente per il gatto.

I gatti vogliono sia superfici verticali che orizzontali da graffiare

Molto probabilmente avrete notato come i gatti amino graffiare in verticale allungandosi ad esempio sugli stipiti delle porte o I braccioli del divano ma avrete notato anche che spesso graffiano anche orizzontalmente ad esempio brandendo un tappeto con gli artigli pertanto se il vostro gatto potesse scegliersi autonomamente un tiragraffi sappiate che ne sceglierebbe uno con entrambi i tipi di superficie il che a volte può voler dire unire diversi tiragraffi e tappetini.

Una buona idea è quella di avere un tiragraffi verticale (alto) e un uno orizzontale (piatto) o angolato, quello alto dovrebbe essere rivestito in tessuto sisal (materiale, non corda) mentre quello orizzontale dovrebbe avere un inserto di cartone per una diversa consistenza ed esperienza.

Pertiche con cucce per gatti, perfetti per graffiare e rilassarsi

Fornire una superficie multiuso che abbia anche una pertica per arrampicarsi su una cuccia dalla quale il gatto può osservare il suo territorio è davvero un'ottima idea.

Un buon tiragraffi robusto, rivestito di sisal e con un posto dove il gatto possa accomodarsi non solo lo soddisferà ma aiuterà anche a proteggere i mobili.

Pensate a come in natura i gatti amino appollaiarsi sui "loro" alberi che hanno contrassegnati come il loro dominio e dai quali hanno un'ottima visuale di ciò che sta accadendo nel loro territorio.

I gatti vogliono diverse varietà di superfici da graffiare

Una cosa di cui dobbiamo assicurarci con tutti i nostri animali domestici è che abbiano modo di tenersi occupati e interessati a qualcosa senza annoiarsi quindi quando scegliete un tiragraffi per dal punto di vista di un gatto tenete presente che ciò che lo interessa è provare una bella sensazione mentre si diverte a graffiare, quindi scegliere più tiragraffi con diversi materiali manterrà il gatto occupato e felice.

Piazzare davanti a una finestra un tiragraffi che abbia in cima una superficie orizzontale consentirà al gatto di graffiare verticalmente e orizzontalmente, arrampicarsi, sedersi, osservare ciò che accade all'esterno e all'occorrenza schiacciare un pisolino in alto, un modo perfetto per soddisfare le sue esigenze.

I tiragraffi angolari con inserti in cartone offrono ancora più varietà

Un altro modo per mantenere vivo l'interesse del gatto è quello di piazzare dei tiragraffi angolari in posti a sorpresa. Questi tiragraffi fatti di cartone ondulato fanno sì che il gatto sperimenti posizioni diverse mentre si fa le unghie aiutandolo a far lavorare di più altri muscoli inoltre molti gatti graffiano all'indietro ovvero con gli artigli anteriori nella parte inferiore dell'angolo e con la parte posteriore in alto; poter graffiare in entrambe le posizioni non solo diverte il gatto ma procura anche benefici alla sua salute.

Consiglio utile: quando acquistate un tiragraffi angolare acquistate anche alcuni inserti in cartone in più da posizionare in luoghi nascosti da far scoprire al gatto; i gatti amano scoprire cose nuove.

Scoprire un tiragraffi sotto al letto o nell'angolo vicino a un armadio è interessante e divertente per un gatto; questi sono anche i luoghi più comuni nei quali i gatti vanno a graffiare mobili o tappeti per cui piazzare dei tiragraffi in questa posizione strategica sarà d'aiuto nel salvaguardare gli arredi di casa.

È facile scegliere i tiragraffi che il vostro gatto amerà se vi mettete "nelle sue zampe" e cercate in base ai suoi gusti!

🏆 La nostra classifica dei migliori tiragraffi

Tiragraffi a colonna Natural Paradise XXL

Tiragraffi a colonna Natural Paradise XXL

Il tiragraffi a colonna Natural Paradise XXL è un vero e proprio parco giochi per ogni micio. La colonna è costituita da tre ampie cuccette dove potersi divertire o riposare, essendo scomparti molto stabili grazie al sistema di fissaggio a parete integrato. Con un diametro di 27 cm, le colonne imitano i tronchi degli alberi presenti in natura, permettendo a Micio di sentirsi il re della Savana (ma in miniatura, ovviamente!). I pannelli sono realizzati in compensato naturale, mentre le cuccette sono di peluche e possono essere lavate a 30°C. È possibile scegliere la struttura e la forma da dare al tiragraffi, che risulterà, per questo motivo, più o meno ingombrante. Il più raccomandato tiragraffi per gatti, specialmente per chi ne ha più di uno.


Tiragraffi Natural Paradise XL Premium Edition

Tiragraffi Natural Paradise XL Premium Edition

Palline, morbido peluche sul quale stendersi, legno da graffiare e col quale sfogarsi: questo tiragraffi è il paradiso di ogni gatto. A partire dalla qualità ineccepibile, il tiragraffi Natural Paradise XL Premium Edition rappresenta un vero e proprio resort per tigri in miniatura. Le sue piattaforme, realizzate in legno non trattato, sorreggono delle colonne dal diametro di 15 cm, con le quali sarà possibile giocare e sulle quali stiracchiarsi sarà un autentico piacere. I lettini con bordo, imbottiti con del caldissimo peluche, possono essere facilmente staccati e lavati in lavatrice a 30°C. Questo è il più comprato tiragraffi per gatti, perfetto per giocare, stirarsi le zampe e oziare godendosi la pace dei sensi.


Tiragraffi a torre Natural Paradise Premium

Tiragraffi a torre Natural Paradise Premium

Torre di controllo a Micio, mi ricevete? Già, il tiragraffi a torre Natural Paradise Premium è una vera e propria torre di controllo per gatti. I gatti sono animali estremamente curiosi, ai quali piace rimanere nascosti a osservare e fare qualche agguato se la situazione si fa promettente: niente più braccia e gambe dilaniate dalle unghie di Micio. Con questo splendido tiragraffi sarà un piacere divertirsi in avventurose scalate per raggiungere la vetta e godersi un po' di meritato riposo. Le tre nicchie spaziose lo rendono uno dei migliori tiragraffi per gatti desiderosi di comfort e tranquillità. Il morbido peluche dell'imbottitura di ogni ripiano lo rende uno spazio irresistibile dove schiacciare un bel pisolino quando fuori fa freddo, tra una limata di unghie e l'altra.


Tiragraffi Coco Palm

Tiragraffi Coco Palm

Come resistere al tenerissimo fascino del tiragraffi Coco Palm? Vedere Micio adagiato tra le palme, sicuramente uno scenario che non si vede tutti i giorni! Con cinque livelli differenti sui quali giocare, rilassarsi o affilarsi le unghie, ogni micio potrà sentirsi un vero e proprio re. Sulla vetta del tiragraffi, una piccola cuccia a forma di casetta consentirà a Micio di rilassarsi dopo una giornata di fusa e giochi. Il più amato tiragraffi per gatti vivaci e sempre pronti a giocare è Coco Palm.


Tiragraffi la Grotta dell'Orso

Tiragraffi la Grotta dell'Orso

Chi non ha molto spazio in casa troverà nel tiragraffi la Grotta dell'Orso un ottimo compromesso. Non ingombrante, ma in grado di assicurare a Micio lo spazio necessario per sfogarsi, è ideale per tutti gli spazi. I mici di tutte le età potranno divertirsi a saltare, correre ed esplorare, scalando ogni piano fino ad arrivare alla vetta: un ripiano panoramico a forma di zampa ospita una nicchia per consentire a Micio di avere uno spazio tutto suo per rilassarsi e schiacciare un pisolino. Il più vantaggioso tiragraffi per gatti con cuscino rimovibile e lavabile in lavatrice, facile da montare e bello da vedere.


Tiragraffi Natural Heaven IV

Tiragraffi Natural Heaven IV

Il paradiso in terra per ogni gatto: ecco come potremmo definire il tiragraffi Natural Heaven IV. Con una cassetta in compensato di pregiata qualità, questo è un tiragraffi ottimo per gatti molto giovani e vivaci, ma anche per gatti più anziani, che potranno riposarsi sul morbidissimo cuscino asportabile, posizionato sulla vetta. Tanti ripiani da scalare resi stabili da colonne rivestite in sisal naturale: un vero e proprio salone di bellezza per tigri di casa, tra i più prediletti tiragraffi per gatti che ci siano.


Tiragraffi Fluffy II

Tiragraffi Fluffy II

Come si chiama un letto morbido da scalare sul quale è possibile anche farsi le unghie? Si chiama Fluffy II! Un prodotto unico nel proprio genere, con lettini in pelliccia di pecora caldissimi e irresistibili. Il tiragraffi ha quattro differenti ripiani sui quali potersi rilassare a proprio piacimento: sul piano più basso, un'irresistibile amaca morbidissima sulla quale cullarsi e lasciarsi andare a magici sogni incantati, tra una corsa e l'altra. Uno dei migliori tiragraffi senza ombra di dubbio, che garantisce il massimo dell'igiene, con le sue imbottiture asportabili e lavabili in lavatrice, facilità di utilizzo, essendo semplice da montare, e tanta, tanta felicità per ogni micio.


Tiragraffi Raperonzolo

Tiragraffi Raperonzolo

A forma di castello, il tiragraffi Raperonzolo si presenta come un modello molto elegante e curato anche dal punto di vista del design, con tre piattaforme e due lettini nei quali lasciarsi andare a un po' di sano riposo. Il tiragraffi risulta essere molto stabile e solido, grazie alla presenza delle colonne rivestite in sisal naturale che assicurerà a Micio il massimo della tranquillità, tra un sonnellino e un po' di manicure. Il più consigliato tiragraffi per gatti trattati come principi e che, come tali, si meritano il proprio castello.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 27 persone con una media di 4.8 su 5.0)