Le strutture da arrampicata per gatti: sono essenziali o sono una farsa?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Le strutture da arrampicata per gatti: sono essenziali o sono una farsa?

Le strutture da arrampicata per gatti a volte pubblicizzate come alberi da interno, centri di attività o torri tiragraffi sono prodotti che vedrete in offerta praticamente ovunque siano venduti prodotti per gatti, inclusi i negozi di animali, i negozi di alimentari, quelli online e anche alcuni supermercati.

Molti proprietari di gatti ne hanno una che sia un semplice tiragraffi incollato su una base morbida, o una torre alta 1,80 m con vari tiragraffi, piattaforme e buchi in cui nascondersi. Ma queste strutture da arrampicata per gatti sono essenziali per un proprietario o sono semplicemente degli aggeggi a volte costosi che ci fanno sentire di dover possedere, mentre i nostri gatti hanno sentimenti contrastanti?

In quest'articolo, cercheremo di rispondere a questa domanda. Continuate a leggere per saperne di più.

Cose essenziali per i gatti

Cibo, acqua, riparo e sicurezza sono essenziali per tutti i tipi di mammiferi, ma per fare felice un gatto ci vuole molto di più! I gatti domestici di oggi si sono evoluti dai gatti selvatici delle zone aride, che mantengono la posizione distintiva di essere sia cacciatori sia prede per altri animali più grandi. Ciò significa che i gatti hanno molti bisogni essenziali per sentirsi a loro agio, al sicuro e sistemati, come in un posto in cui possono nascondersi continuando a vedere e alti punti di vista panoramici.

Potreste già saperlo se il vostro gatto è il tipo che cercherà di salire le tende, o ama sedersi in cima all'armadio o al frigorifero! Può sembrare che i gatti cerchino di essere difficili da capire come al solito, ma è più di una preferenza personale e pignoleria: la capacità di vedere senza essere visti, e tenere d'occhio un'ampia area per i predatori, fa parte di cosa rende tale un gatto.

I gatti devono anche essere in grado di graffiare per rimuovere gli strati esterni dai loro artigli, per tenerli affilati e sani. Se non fornite un tiragraffi o un'alternativa al vostro gatto (e se siete sfortunati, anche se lo fate), cercherà un'alternativa, come le gambe dei mobili!

Inoltre, i gatti tendono a essere territoriali, e non gli piace condividere le proprie risorse, come letti, ciotole e anche vassoi di lettiera e se avete più di un gatto, probabilmente saprete che, a meno che non siano molto vicini e che desiderano dormire insieme, ognuno avrà i propri spazi preferiti.

Le strutture da arrampicata per gatti sono molto importanti per loro?

struttura arrampicata per gatti

Quindi le strutture da arrampicata aggiungono qualcosa alla vita del vostro gatto o sono abbastanza inutili e soddisfano esigenze che potrebbero essere colmate in altri modi? La risposta potrebbe dipendere molto dalla vostra situazione abitativa, dal vostro gatto e dalla pianta della casa!

Una struttura da arrampicata alta soddisfa in un colpo solo molti bisogni del vostro gatto hanno vari tiragraffi a disposizione a diverse altezze, così possono trovare quello che preferiscono.

In più le strutture alte permettono al vostro gatto di scegliere un punto in alto su una piattaforma o letto e poter tenere la schiena contro il muro per proteggersi dalle minacce, mentre guarda cosa accade intorno a lui dall'alto. Vari posti in cui nascondersi e letti in posti e forme diverse permetteranno al vostro gatto di scegliere quello che gli piace, e in cui potrà dormire in sicurezza.

Infine, molti posti con tiragraffi offrono al vostro gatto dei giochi in più da colpire e con cui giocare, oltre alla struttura stessa, e forniscono anche molto esercizio divertente al gatto, proprio come una struttura da arrampicata per bambini.

Tutte queste cose significano che una struttura da arrampicata alta messa nel posto giusto e assicurata per essere stabile potrebbe essere apprezzata dal vostro gatto, ma è essenziale?

Sono essenziali?

struttura arrampicata per gatti

Le strutture da arrampicata per gatti non sono essenziali di per sé, ma sono popolari tra i gatti, e coprono molte delle loro esigenze in una volta. Se non avete una struttura da arrampicata per il vostro gatto, questo non significa che i suoi bisogni non sono soddisfatti sotto quest'aspetto-cercherà delle alternative in casa vostra. Per esempio, potrebbero sedersi sopra al frigo o all'armadio e cercare nascondigli e letti dove può sentirsi al sicuro e a suo agio.

In aggiunta, i tiragraffi sono essenziali per i gatti, hanno anche bisogno di potersi arrampicare e giocare!

Infine, una struttura da arrampicata per gatti non è strettamente necessaria; ma se non ne avete una, dovreste pensare a come andare incontro ai bisogni del vostro gatto senza di essa.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty