Perché ai Gatti piace stare in alto?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Perché ai Gatti piace stare in alto?

I gatti tendono a essere animali molto avventurosi che amano esplorare tutto ciò che si trova nel loro territorio, e non fa alcuna differenza per i nostri amici felini se quel territorio è al livello del suolo o in alto, avranno ancora voglia di esplorare!

Così come l’immagine comune dei gatti che si arrampicano sugli alberi, la maggior parte dei gatti sarà naturalmente intorno a luoghi ad altezza uomo (per l'uomo) o superiori, come ad esempio utilizzando il ripiano superiore di una palestra modulare per gatti, o anche la parte superiore dell’armadio, frigo o mobili da cucina, se c'è un modo per loro di arrivare lassù!

Se avete notato questo fenomeno nel vostro gatto e vi siete chiesti se si tratta solo di una strana anomalia felina o se c'è un motivo specifico per questo, quest’articolo risponderà a tutte le vostre domande per voi. Continuate a leggere per saperne di più sul perché ai gatti piace essere in alto.

Sicurezza e protezione

I gatti tendono a sentirsi a proprio agio e in pace quando sono in alto, anche se gli ci vogliono un sacco di sforzi per arrivare in alto e il loro trespolo potrebbe sembrare piuttosto precario!

Poiché le zone della casa che sono sopra l'altezza della testa (come ad esempio l'armadio) non sono comunemente occupate da altri animali o utilizzati da persone (a parte per conservare delle cose) i luoghi alti diventano spesso gli spazi che il vostro gatto può fare propri, e il vostro gatto li può utilizzare come uno spazio sicuro in cui rilassarsi.

Ai gatti piacciono anche gli spazi più piccoli (come le scatole di cartone) che sono chiusi sulla maggior parte dei lati, e gli spazi piccoli implicano che il gatto dovrà rimanere vigile solo in una direzione quando si tratta di stare attenti a potenziali minacce.

Anche i luoghi alti tendono a offrire una protezione almeno su una parete e di solito, sopra, a causa del soffitto e quindi questo spunta tutte le caselle rilevanti per il vostro gatto!

Una vista panoramica

Quando noi come persone siamo fuori e abbiamo bisogno di orientarci senza mappe o navigatori, tendiamo a salire in alto per farlo, ad esempio su una collina o un’altra caratteristica naturale che ci permetterà di vedere la configurazione del terreno e di orientarci.

Essere in grado di acquisire una vista panoramica del loro ambiente rende attraenti i posti alti anche per i gatti, non tanto in termini di necessità di orientarsi, ma perché essendo in alto il vostro gatto, sarà in grado di visualizzare uno spazio molto più ampio come un osservatore piuttosto che un partecipante, e ai gatti piace molto per vedere dov’è ognuno e tenere d'occhio le cose!

Per evitare delle cose

Se il vostro gatto sente il bisogno di stare fuori dai piedi o stare nascosto, ad esempio perché disturbato da un altro gatto, avete un cane in visita o ci sono semplicemente un sacco di persone, il vostro gatto probabilmente si dirigerà verso uno dei suoi nascondigli preferiti, che per scelta, sarà generalmente in alto.

In questo modo il vostro gatto combina i vantaggi di una vista panoramica e un senso di confort e sicurezza, vedendo ma senza essere necessariamente visto, in modo da tenere d’occhio la situazione per quando le acque si calmeranno e potrà andare avanti con la sua giornata!

Pace e tranquillità

Se la vostra casa è occupata, vivace o ci sono strane persone, sarà ancora più probabile che il vostro gatto voglia tenersi fuori dai piedi pur tenendo d'occhio le cose, e quindi stare su un trespolo alto può aiutarli a farlo.

Tenere d’occhio una preda

I gatti domestici sono spesso cacciatori prolifici, mantenendo la quasi totalità dell’impulso predatorio che possiedono poiché si è evoluto dai gatti selvatici che dovevano fare affidamento solo su loro stessi per il cibo. I gatti tendono a essere predatori che si siedono e aspettano, staranno seduti immobili preparandosi per l'avvicinamento della preda prima di saltare quando è giunto il momento, e avere un trespolo in alto per farlo li aiuta a soddisfare il loro bisogno naturale di tenere gli occhi aperti per la preda.

Sfuggire ai predatori

Infine, oltre ad essere eccellenti predatori che sono più che all'altezza del compito di catturarsi i pasti, i gatti possono anche essere preda di altri animali. Oggi, i gatti domestici in Europa sono potenzialmente minacciati dai cani e molto raramente dalla fauna selvatica, ma storicamente, e, naturalmente, in molti altri paesi, questo non era il caso.

Scegliere un posto abbastanza in alto e ben nascosto può aiutare a garantire che i gatti possano riposare comodamente, senza dover tenere un occhio aperto nel caso si avvicini qualcosa che potrebbe pensare che sarebbero uno snack gustoso e in più un sacco di animali che sono predatori naturali dei gatti non possono arrampicarsi!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty