Alimentazione casalinga per cani

Alimentazione casalinga per cani

Bye bye croccantini: ricette casalinghe per cani senza spendere una fortuna in crocchette

Immagina se dovessi mangiare le stesse cose, tutti i giorni. Oltre ad essere terribilmente noioso, non inizieresti a chiederti se stai seguendo una dieta equilibrata? Benvenuto nella vita di un cane. Anni e anni prima della produzione industriale degli alimenti per cani, i cani mangiavano lo stesso cibo degli umani. C'è un motivo, infatti, se i nostri cani ogni volta che mangiamo qualcosa ci supplicano di dargliene un pezzetto.

Il cibo per cani fatto in casa può portare enormi benefici al tuo amico a quattro zampe in mille modi diversi - specialmente se hai un animale che soffre di allergie, problemi gastrointestinali o problemi alla pelle. Tratta il tuo cane come tratteresti un qualsiasi altro membro della tua famiglia, preparandogli dei pasti nutrienti e gustosi con ingredienti genuini. In questo articolo ti daremo qualche consiglio per preparare del cibo per cani, quali sono le linee guida nutrizionali da seguire e qualche ricetta deliziosa. Il tuo cane adorerà queste ricette, è garantito!

Quali sono le linee guida nutrizionali da seguire?

Prima di intraprendere il percorso di una dieta composta interamente da cibo fatto in casa, consulta il tuo veterinario per assicurarti che non stai sbagliando nulla. Ecco quali sono le linee guida nutrizionali generali per l'alimentazione di un cane. Le porzioni dipendono, ovviamente, dal peso e dall'attività fisica del tuo cane.

  • 40% proteine - carne animale, pesce, uova o latticini
  • 10% carboidrati - cereali e fagioli
  • 50% verdure
  • Grassi - da oli e carne
  • Calcio - gusci d'uovo macinati; un supplemento
  • Acidi grassi - tuorlo d'uovo cotto, oli vegetali e altri cibi

Le nostre ricette preferite

Abbiamo scritto alcune delle nostre ricette preferite per condividerle con te. Per vedere la ricetta che ti interessa, clicca sul link qui sotto.

Nota bene: le porzioni non sono indicate perché variano a seconda di diversi fattori tra cui la razza, l'attività fisica, l'età e la salute del tuo cane.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Biscottini sani per il vostro cane | Ricette di cibo per cani

Biscottini sani per il vostro cane | Ricette di cibo per cani

Fare a casa i biscottini per cani può essere molto facile e poco costoso. Usando solo una ricetta come base possiamo sperimentare e scoprire cosa va meglio per voi e il vostro cane usando solo ingredienti sani e nutrienti.
La dieta pollo e riso

La dieta pollo e riso

Questa ricetta è l’ideale per preparare una gran quantità di porzioni da mettere in congelatore. Potrebbe essere necessario aggiungere un multivitaminico per animali per assicurarvi che assuma i micronutrienti di cui ha bisogno.
Parliamone: Cibo per cani fatto in casa

Parliamone: Cibo per cani fatto in casa

Il cibo naturale fa bene al cane solo se fatto nel modo giusto, se non sai di quali nutrienti ha bisogno il tuo cane, come può fargli bene? Pensare che il cane abbia bisogno della stessa dieta di cui abbiamo bisogno noi è un errore ENORME.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 24 persone con una media di 4.9 su 5.0)