Le migliori pettorine per cani: tipologie, caratteristiche e recensioni

Le migliori pettorine per cani: tipologie, caratteristiche e recensioni

Scegli una pettorina adatta per garantire la sicurezza del tuo cane fuori casa, specialmente durante camminate e corse. Al contrario dell'accoppiata collare e guinzaglio, la pettorina copre tutta la regione del torso proteggendo il tuo amico a quattro zampe. Alcune pettorine presentano delle imbracature che possono essere allacciate insieme grazie a delle fibbie a scatto.

Una pettorina è un qualcosa di necessario per il cane, indipendentemente dalla taglia e razza. Per cani di taglia grande la pettorina garantisce un maggior controllo e per i cani di piccola taglia aiuta ad evitare che si facciano male inutilmente, come succede spesso con il collare e guinzaglio, specialmente quando il cucciolo viene tirato.

Le pettorine aiutano anche i cani particolarmente attivi. Un guinzaglio può essere lacerato e strappato in un momento di eccitazione e di conseguenza facendo male al cane, mentre con una pettorina è difficile che questo accada.

Una pettorina di qualità protegge la trachea del cane e la schiena, disperdendo la pressione invece di concentrarla tutta su una zona o sulle parti più deboli del corpo. Con questa addosso anche l'addestramento diventa più facile.

Tipologie di pettorine per cani

Esistono in commercio diversi tipi di pettorine in base alla misura, natura e razza del cane. I principali tipi sono:

Pettorina NON-PULL

Una pettorina non-pull è composta da una clip frontale progettata per impedire di far tirare al cane. Questa pettorina può cambiare anche il punto di leva. Quando il tuo cane inizia a tirare, la pettorina spinge il tuo amico da una parte.

Queste pettorine sono dotate anche di collare aderente e comodo e di imbracature che avvolgono il petto. Le pettorine non-pull sono tra le più comode, specialmente per quei cani beneducati.

Pettorina per cani di taglia grande

pettorine per cani di grande taglia

Queste pettorine sono progettate per cani di taglia grande. Se il tuo amico a quattro zampe appartiene ad una di queste razze, tenerlo sotto controllo fuori casa può diventare una vera e propria avventura soprattutto con collare e il guinzaglio.

Una pettorina per cani di taglia grande avvolge comodamente il torso ed è composta da diverse imbracature che garantiscono la sicurezza del cane ma anche il suo comfort.

Pettorina per cani di piccola taglia

pettorine per cani di piccola taglia

Le pettorine per cani di piccola taglia sono morbide e leggere fatte con una rete più morbida. Il materiale utilizzato deve durare ed essere anche facile da lavare. L'imbracatura deve distribuire la tensione in modo equo su tutto il petto del cane.

Prima di comprane una, assicurati di controllare bene le misure, ovvero se è adatta al tuo cane.

Le pettorine sono molto importanti specialmente per questi cagnetti che tendono a farsi male tirando e sono molto attivi fuori casa. Oltre ad essere molto carine, sono aderenti e confortevoli per il tuo piccolino.

Pettorina per cani da assistenza

pettorine per cani d'assistenza

Una pettorina per cani da assistenza è anche un ottimo modo per comunicare a tutti che il cane è in servizio o che sta ricevendo un addestramento professionale. Con una di queste pettorine, il tuo cane sarà in grado di andare sui mezzi pubblici e in luoghi affollati (negozi, banche, ristoranti, ecc...).

I cani da assistenza aiutano i disabili con diversi compiti, aiutandoli a superare gli ostacoli della vita di tutti i giorni. Questo significa che i cani devono sempre accompagnare la persona e rimanere al suo fianco.

Pettorina da trekking

Le migliori pettorine da trekking sono imbottite nella zona del petto e hanno delle imbracature regolabili, specialmente nella parte inferiore.

Le strisce riflettenti sono necessarie in modo che il cane può essere visto anche al buio. Le imbracature nella zona del petto devono essere strette ma non esercitare troppa pressione.

Una pettorina adeguata è necessaria quando si porta il cane fuori per un'escursione e questa deve essere molto più robusta in base anche alle condizioni del luogo. Una pettorina da trekking deve anche essere molto comoda per il cane.

Pettorina da corsa

pettorine cani per la corsa

Molto simile a quella da trekking, anche quella da corsa è progettata per essere comoda. Normalmente sono fatte con una rete protettiva che è morbida e delicata a contatto con la pelle del tuo cagnolino. Le imbracature sono regolabili e le strisce riflettenti devono essere presenti in una pettorina di questo genere.

Il tuo cane si stancherà di correre e indossare una pettorina non dovrebbe drenare tutte le sue energie. Una volta che il cane indossa questa pettorina, lascialo correre piano al tuo fianco invece che correre velocemente lasciandolo indietro.

Pettorine per l'auto

pettorine per cani da usare in auto

Le pettorine per l'auto sono importanti e devono mantenere il cane ben saldo quando è in macchina. I cani piccoli spesso si emozionano dentro la macchina e questo potrebbe rendere difficile la parte del tenerli fermi sulle gambe, mentre per cani più grandi è quasi impossibile stare fermi.

La pettorina per cui è l'opzione più sicura quando si viaggia e grazie ad essa non cadranno e non si faranno del male. Uno dei benefici principali di questa pettorina è la sua leggerezza. La dimensione deve essere scelta in base alla grandezza e alla razza del tuo cane.

Come scegliere la pettorina giusta?

Le pettorine sono una necessità e ne esistono tantissimi tipi, infatti non è sbagliato assumere che ne esiste una per ogni razza. Possono differenziarsi in base alla misura, a come calzano, alla presenza di anelli, cinture e così via. Quando un qualcosa è disponibile in così tante varietà, scegliere quella giusta può rivelarsi molto difficile.

Taglia, idoneità, movimento

La taglia della pettorina è di primaria importanza in quanto questa deve avvolgere il cane ed essere comoda. Misura prima il cane per determinare la taglia giusta e lo spessore, tenendo conto dell'età e razza. È fondamentale tenere sotto d'occhio le sue misure, specialmente con cani giovani che crescono velocemente.

Le pettorine devono calzare ma anche lasciare dello spazio per il movimento. Anche con la pettorina indossata, il cane deve essere in grado di correre, gattonare, rotolarsi, stendersi, sedersi, insomma...muoversi liberamente!

Morfologia

La morfologia del tuo cane consiste in un numero di fattori fisici come la loro:

  • Forma del corpo
  • Massa muscolare
  • Spessore del manto
  • Lunghezza della schiena.

La morfologia di un cane scarterà al tuo posto parecchie pettorine che invece potresti considerare di comprare. (es: una pettorina che calza perfettamente ad un Corgi non sarà adeguata per un Levriero dal petto alto!)

Quali caratteristiche deve avere una pettorina dipende anche dalla razza, forma del corpo e carattere del cane. Per esempio, una pettorina che si allaccia frontalmente è una buona scelta per tenere sotto controllo un cane aggressivo mentre una che si allaccia dietro è più comoda per cani più calmi. Similmente, una pettorina con l'imbottitura è una scelta migliore per razze dal pelo corto in modo da evitare irritazioni alla pelle dovute ad uno sfregamento.

Strisce riflettenti

Le strisce riflettenti presenti sia sul petto che sulla schiena, non sono messe solo per bellezza, ma sono un'aggiunta per garantire la sicurezza del cane.

Se ami passeggiare con il cane, specialmente quando fuori è buio, potresti aver notato che il cane ha l'abitudine di camminare tra le tue gambe e buttarsi in mezzo alla strada.

Anche se le strade non sono trafficate, non puoi mai sapere quando e se arriverà una macchina ad alta velocità che molto probabilmente non si renderà conto della presenza del cane sulla strada. Queste strisce riflettenti aiutano a tenere sott'occhio il cane e aiutano anche a prevenire qualsiasi situazione tragica.

Impugnatura

Una pettorina con impugnatura presenta per l'appunto un'impugnatura e delle cinghie che permettono il sollevamento dell'animale. L'unica differenza tra questo tipo e una pettorina normale è la presenza di questa impugnatura, che ti permette di tirare su gentilmente il cane togliendo al tuo cucciolo del peso dall'anca, schiena e gambe.

Questo tipo di pettorina normalmente viene utilizzata con cani di taglia piccola in quanto i cani grandi sono molto più pesanti ed è più difficile tirarli su.

Isolamento

Se la fibbia entra in diretto contatto con la pelle del cagnolino, potrebbe sfregare e irritare la pelle, una situazione che potrebbe essere facilmente evitata. Per questo motivo, se decidi di prendere una pettorina con cintura, assicurati che ci sia del tessuto o dell'imbottitura sotto le imbracature per proteggere la pelle del cane.

Alcune pettorine hanno delle imbracature regolabili che ti permettono di decidere quali parti di questa vuoi stringere o allentare. Queste sono una buona scelta se adeguate al corpo del tuo cane.

Tasche

Le tasche sono una caratteristica fondamentale in una pettorina, per questo motivo dovresti comprarne una che ne abbia almeno un paio. Queste taschine sono posizionate in modo strategico e funzionano come dei piccoli zainetti.

Non aggiungono peso alla pettorina ed è per questo che non causano nessun tipo di disagio al cane. Le tasche sono un qualcosa di fantastico specialmente se porti il cane a correre o a fare trekking. Puoi mettere dentro di queste la carta d'identità, documenti importanti e anche alcune crocchette per il tuo amico.

Durata

Quanto dura una pettorina dipende molto dal materiale con cui è fatta. La tua scelta deve dipendere e basarsi sulla taglia del cane e il suo scopo.

Esistono in commercio pettorine economiche fatte di materiali leggeri che di certo non durano tanto, ma sono perfette per tutti quei cani piccoli che non tirano.

D'altro canto, pettorine da corsa e da trekking sono molto più resistenti in quanto sono fatte con materiali pesanti e tessuti in maglia. Questi materiali durano tanto e riescono ad affrontare condizioni meteo molto dure.

Maglia traspirante

Indipendentemente da quanto possono sembrare resistenti, le pettorine non devono mai essere scomode per il cane.

Pettorine in nylon o con tessuti traspiranti, tengono il cane fresco e a suo agio, specialmente se devono essere indossate per parecchio tempo o quando fa particolarmente caldo. Il tessuto in maglia deve far respirare la pelle.

La classifica delle migliori pettorine per cani nel 2020

Abbiamo stilato per voi delle recensioni di diverse pettorine in modo che possiate valutare i prodotti e capire quale sia la scelta migliore per il vostro cucciolo.

🏆 Pettorina Julius-K9 Power

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Pettorina Julius-K9 Power Antracite - Tg. 3 72 lettori hanno comprato questo prodotto € 24.99 Vedi l'offerta
Pettorina Julius-K9 Power Red - Tg. 2 53 lettori hanno comprato questo prodotto € 26.99 Vedi l'offerta
Pettorina Julius-K9 Power Red - Mini-Mini 48 lettori hanno comprato questo prodotto € 19.99 Vedi l'offerta
Pettorina Julius-K9 Power Red - Tg. 0 44 lettori hanno comprato questo prodotto € 24.99 Vedi l'offerta
Pettorina Julius-K9 Power Red - Tg. 1 45 lettori hanno comprato questo prodotto € 26.99 Vedi l'offerta
Pettorina Julius-K9 Power Red - Mini 36 lettori hanno comprato questo prodotto € 21.99 Vedi l'offerta

Sviluppata e progetta dalla polizia austriaca e dai vigili del fuoco, la pettorina Julius-K9 Power è stata utilizzata molte volte da diversi servizi pubblici in situazioni di emergenza come terremoti, fiutare la droga e altre circostanze simili.

Questa pettorina è fatta di poliestere resistente all'acqua ed è anti sfregamento, prodotto eccellente per cani che amano stare a contatto con la natura e buttarsi su piante e arbusti vari o per cani che si emozionano facilmente anche solo durante una passeggiata al parco. È imbottita con un cotone che fa respirare ed è gentile sulla pelle e non causa nessuna irritazione o eruzioni cutanee. La pettorina è comoda e morbida sulla pelle del cane, inoltre le imbracature regolabili sul petto e pancia assicurano una perfetta vestibilità, facendoti stare più tranquillo.

Potresti trovare impressionante il fatto che queste pettorine sono utilizzate sia dai cani che lavorano che dai cani atleti in tutta Europa e Nord America. Questa pettorina è stata sviluppata nel 1997 e la compagnia di produzione ungherese si è poi espansa grazie ad un aumento di popolarità e conseguentemente delle vendite, aumento dovuto alla notevole qualità dei materiali utilizzati e dalla sua vestibilità, ideale sia per la quotidianità che per situazioni di emergenza.

Non solo il tuo cane sarà alla moda ma sarà anche sicuro in quanto è una pettorina che non causa stress e non avvolge il collo del cane; ideale per l'addestramento in quanto garantisce la massima sicurezza del tuo cucciolo.

Caratteristiche:

  • Cintura pesante e resistente
  • Supporta fino a 300 kg
  • Strisce riflettenti
  • Imbottita con cottone certificato Oeko-tex
  • Imbracature regolabili

Consigli per mantenerla come nuova

Pulire la pettorina è facile e veloce, fattore importante specialmente per tutte quelle persone che non amano passare troppo tempo a pulire. Uno dei principali vantaggi di questa pettorina è che è a prova di graffi, questo significa che se il cane si tuffa in cespugli o boscaglia varia, la pettorina rimarrà di certo più pulita del tuo cane.

È rivestita da un materiale impermeabile e questo significa che l'acqua scivola e non bagna il tuo cucciolo causando sconforto e prurito. Questa caratteristica rende più semplice la pulizia. La maggior parte delle volte te la caverai benissimo con solo una salvietta e dell'olio di gomito.

Una delle principali pecche è che sotto l'imbracatura è facile che rimangano attaccati i peli del cane, cosa che in realtà dovrebbe essere già messa in conto.

Pro

  • Il colore di questa pettorina può essere cambiato premendo un pulsante
  • Dura più a lungo di altre pettorine in commercio
  • Il sistema di luci multi-color permette al cane di essere visto anche da distante
  • Le strisce riflettenti proteggono il cane durante la notte

Contro

  • Non ha un prezzo accessibile a tutti
  • I peli si attaccano sotto l'imbracatura

Conclusione

Trovare la pettorina giusta può essere scoraggiante e può anche intimidire, specialmente se consideriamo tutti i pericoli a cui il cane potrebbe incorrere in una passeggiata apparentemente tranquilla. Detto questo, la pettorina Julius-K9 Power è una scelta eccellente per prevenire qualsiasi pericolo o situazione spiacevole.

Questa pettorina è dotata di una cinta pesante, imbracature regolabili e imbottitura in Oeko-tex; al tuo cucciolo sicuramente non mancherà comodità e sicurezza durante passeggiate lunghe o corte che siano. Inoltre con questa pettorina, non dovrai più preoccuparti che il tuo cane possa liberarsi e fuggire via, in quanto sono disponibili diverse misure tra cui scegliere e una di loro di certo calzerà a pennello al tuo cagnolino.


ICEFANG - Pettorina Tattica per Cani

Pettorina ICEFANG

Questa pettorina di ICEFANG è una delle migliori in commercio. La pettorina è dotata di una fibbia in metallo (test di carico da 450 kg) e il punto di carico non permette al cane di farsi male, non importa quanto forte possa tirare. Non sfrega sulla pelle e inoltre è a prova di fuga, un altro punto a suo favore. Aderisce bene al corpo visto che presenta 4 posizioni regolabili, offrendo ovviamente imbracature regolabili per le spalle e il petto.

Questa pettorina per cani è sicura e con un po' di addestramento vedrai che il cane riuscirà a tenere il tuo passo senza problemi. È dotata anche di una clip per il guinzaglio che può essere utilizzata una volta che il cane si è abituato alla pettorina. Ovviamente offre anche un'impugnatura per sollevare il cane, ideale quando devi farlo immediatamente salire o scendere dalla macchina.

Adatta a diverse razze di taglia media, questa pettorina è dotata di due strisce di Molle ad entrambi i lati per trasportare tutto quello che ti serve. I ganci e le strisce permettono di portare documenti importanti come la carta d'identità e altre cose essenziali, cosa fantastica quando si va a fare trekking o passeggiate impegnative. Questo prodotto è molto popolare e amato sia dai cani che dai padroni.

Rabbitgoo - Pettorina Regolabile e Riflettente

Una pettorina così carina non solo è adatta all'addestramento e tiene il cane al sicuro, ma rende il tuo amico a quattro zampe, un cane alla moda. Questo prodotto è progettato per cani di taglia piccola e media ed è disponibile in più misure. La cosa impressionante di questa pettorina è il fatto che è facile da indossare e da togliere. Se far indossare la pettorina al cucciolo è sempre stata un'impresa colossale, prova questa e vedrai come sarà tutto più facile e veloce.

È una pettorina non-pull ovvero che non tira; questa distribuisce equamente la pressione su tutto il corpo e non esercita una forte pressione quando il cane tira, inoltre è anche anti soffocamento. Il guinzaglio può essere attaccato alla parte anteriore o posteriore in quanto offre due anelli di metallo molto resistenti.

Questa pettorina porta la sicurezza ad un altro livello in quanto è anche dotata di strisce riflettenti che rendono il cane visibile anche quando fuori è buio. I padroni sostengono che questa pettorina è comoda grazie al materiale che lascia respirare la pelle, senza tener conto dell'imbottitura che garantisce il massimo del comfort.

L'unica pecca, almeno per alcuni padroni, è che tende ad allargarsi man mano che la si usa. Nonostante ciò possiamo dire con sicurezza che questo prodotto è più che soddisfacente.


Kurgo Tru Fit - collare intelligente per cani con imbracatura

Questa pettorina distribuisce equamente la pressione causata dal tirare, rendendo le passeggiate confortevoli per il nostro amico a quattro zampe.

È una pettorina non-pull, ovvero non tira ed è progettata per le razze più grandi. Questa è dotata di una fibbia a scatto in plastica per rimuove la pettorina facilmente e imbracature regolabili; entrambi gli elementi sono stati progettati per rendere più semplice indossare e togliere la pettorina, cosa importante specialmente se sei di fretta. Inoltre presenta un anello metallico anteriore (D-ring) che può essere utilizzato per attaccare il guinzaglio. Un anello è presente anche nella parte posteriore. Questa pettorina può essere utilizzata durante l'addestramento del tuo cagnolino.

La cosa migliore è sicuramente il fatto che può essere utilizzata anche come pettorina per l'auto, grazie alla cintura di 25 cm in dotazione che può essere usata come cintura di sicurezza durante il viaggio. Questa trattiene il cane dal saltare, farsi male e anche dal distrarti mentre sei alla guida. Anche se la pettorina è stata progettata per cani grandi, è disponibile in più misure, perciò può essere un'opzione anche per cani di taglia piccola o media.

Se decidi di comprarla, assicurati che sia giusta la misura in quanto l'area del collo non è regolabile. Questa pettorina è dotata di una garanzia a vita per qualsiasi problema di malfunzionamento dovuto alla produzione, un altro punto a suo favore.

PetSafe Croci

PetSafe Croci

Questa pettorina è prodotta da un'azienda affidabile che lavora da anni nell'industria dei prodotti per animali.

Disponibile in diverse misure, la pettorina è adatta sia per cani di taglia media che per cani grandi. È dotata di quattro punti regolabili che permettono una vestibilità ideale, tenendo conto della forma unica del cane. Le imbracature sono colorate in modo diverso, una caratteristica volta a semplificare e a far capire quale va sopra e quale va sotto.

Il gancio anteriore per il guinzaglio è una peculiarità di questo prodotto. A differenza di quelle convenzionali, un guinzaglio anteriore aiuta a guidare meglio il cane e mantiene al minimo la pressione esercitata causata dal tirare. Visto che queste imbracature avvolgono torso e pancia del cane, non c'è nessun rischio di soffocamento quanto il cane tira forte.

È una pettorina molto comoda che i padroni adorano!


Pettorina per cani Halti No Pull

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Halti No Pull Pettorina da addestramento - Tg. M - Retriever, Border Collie 43 lettori hanno comprato questo prodotto € 16.99 Vedi l'offerta
Halti No Pull Pettorina da addestramento - Tg. L - Alano, Rottweiler 41 lettori hanno comprato questo prodotto € 18.99 Vedi l'offerta

La pettorina Halti è probabilmente la migliore pettorina non-pull in circolazione. È un prodotto brevettato che è stato progettato tenendo a mente l'abitudine dei cani di tirare. Questa pettorina è molto sicura, dotata di un sistema di controllo frontale che permette di frenare il cane dal petto e dalle spalle.

Non farti ingannare dall'apparenza... la pettorina Halti è una delle più forti e resistenti in commercio. La pettorina è fatta di nylon di alta qualità che aiuta a bilanciare la forza e la durata perfettamente. Indossata è molto leggera e comoda per il cane. È dotata di un'imbottitura in neoprene sulle spalle e questo la rende un'alternativa migliore ai classici collari.

Visto che è una pettorina che non tira è specialmente indicata per cani che presentano problemi al collo. Questa pettorina offre una clip di sicurezza che puoi attaccare al collare del cane per garantire ulteriore sicurezza. I padroni che l'hanno acquistato sono rimasti soddisfatti in quanto il loro amico iperattivo ora può essere tenuto sotto controllo e al sicuro.

FAQ - Domande frequenti sulle pettorine per cani

faq_migliore_pettorina

Molti proprietari hanno diversi dubbi ed apprensioni nel comprare e usare una pettorina per cani. Alcuni pensano che queste pettorine siano scomode mentre altri credono che un guinzaglio ed un collare bastino per cani più piccoli.

Tuttavia, le pettorine sono la scelta migliore per diverse ragioni, ad esempio aiutano con la postura e il comportamento del cane.

Ecco a voi alcune domande frequenti riguardo le pettorine!

Le pettorine sono meglio dei collari?

Le pettorine possono ridurre la pressione esercitata sul collo del cane ed aiutare a distribuire il peso in modo equo. Queste sono migliori dei collari per diverse ragioni. Sono più adeguate per i cani piccoli e non lo sottopongono a particolari restrizioni, cosa importante per razze come il Carlino, ovvero una razza incline a problemi di respirazione.

Le pettorine sono meglio dei collari soprattutto perché possono essere utilizzate nell'addestramento. Permettono di avere un controllo maggiore, non spingono a tirare, e non permettono al cane di saltare addosso agli sconosciuti. A differenza dei guinzagli che possono aggrovigliarsi, le pettorine sono più sicure.

Queste possono essere attaccate ad un guinzaglio tramite ganci anteriori e posteriori. Il gancio anteriore è ottimo per cani grandi che amano guidare mentre quello posteriore è più sensibile alla pressione ma non causa dolore al cane.


Qual è la pettorina più adatta per correre?

La Pettorina NEEWA Running è la migliore. È una pettorina da corsa fatta apposta per essere tenuta a lungo. Con questa pettorina, il cane potrà correre con te tutto il giorno e prendere parte a tutte le attività che desideri. Può essere indossata e tolta con molta facilità.

Questa pettorina è dotata di un gancio doppio per attaccare il guinzaglio e di una tessitura rinforzata nella zona del petto che offre un ulteriore controllo e resistenza alla pressione data dal tirare. Ideale anche come pettorina per l'addestramento. Questa presenta anche un gancio posteriore in alluminio (V-ring).

Visto che le pettorine da corsa sono tenute a lungo, la comodità è qualcosa di necessario. Per questo motivo la pettorina è dotata di imbracature imbottite nell'area del petto e della pancia. Questa pettorina inoltre permette di distribuire il peso in modo equo durante la camminata, corsa e anche nei momenti di riposo.

È dotata anche di quattro punti regolabili per permettere un movimento libero a 360 gradi. È presente anche una tasca per la carta d'identità e per la targhetta del cane, senza tener conto che le strisce riflettenti aumentano il valore della pettorina in quanto permetto al cane di essere visibile a tutti, tutto il giorno e tutta notte.


Le pettorine aiutano con il tirare del cane?

Si, alcune non-pull aiutano anche a prevenire questo tirare. Per quanto riguarda questo fatto, la pettorina HALTI è una delle migliori. Inizialmente è stata progettata dal Dr. Roger Mugford per prevenire questa abitudine del cane ed offrire maggior controllo al padrone. Il collare HALTI funziona sulla base dello stesso principio della pettorina ovvero frenare il cane dal petto invece che dal collo. In questo modo, il padrone ha un controllo maggiore del proprio cane.

La pettorina HALTI è dotata di un sistema di controllo frontale brevettato che tira il cane dal petto e dalle spalle. Questo aiuta a impostare la direzione in cui vuoi che il cane vada. La cosa più rassicurante di questa pettorina è il fatto che è sempre comoda e non esercita mai pressione. Il guinzaglio a doppio attacco permette un ottimo controllo. L'anello frontale guida il cane mentre quello sulle spalle funziona proprio come il freno di una macchina.


Come funziona una pettorina per l'auto?

Una pettorina per l'auto è una pettorina che protegge il cane utilizzando il sistema delle cinture di sicurezza della macchina. Per facilitarti il lavoro, normalmente queste pettorine sono dotate di una cinta che può essere attaccata al punto di attacco della cintura normale. Altre volte, queste presentano un'apertura per la cintura di sicurezza in modo da passare attraverso questa e mantenere il cane in una posizione sicura.

Una volta che hai messo la pettorina passando le imbracature per il collo attraverso la testa, assicurati che l'imbottitura dietro coincida con la schiena del cane e che l'imbottitura del petto sia posizionata al centro. In fine, prendi le zampe anteriori del cane e fai passare le diverse aperture della pettorina; una volta indossata il tuo cucciolo sarà pronto a partire con te!


Devo lasciare la pettorina tutto il giorno?

La puoi lasciare ma non è consigliato. La pettorina può anche essere comoda per il cane ma è sempre meglio lasciarlo dormire la notte senza niente.

Questa è necessaria quando lo porti fuori per una passeggiata, corsa o per del sano esercizio fisico e può essere utilizzata anche nell'addestramento. Se lasci che il cane dorma con questa, potrebbe finire per masticarla o potrebbe diventare scomoda. Questo vale specialmente per cuccioli e cani di taglia piccola.


Perché il mio cane odia la sua pettorina?

Anche se oggigiorno le pettorine sono molto comode, il tuo cane psicologicamente la potrebbe sentire come una restrizione ai suoi movimenti.

Inizialmente il cane potrebbe odiarla ma questo è solo perché non si è ancora abituato. Per questo motivo non cercare di forzarlo, dovresti invece cercare di convincerlo con amore e gentilezza. La pazienza è cruciale in questa fase di transizione, almeno finché non si è abituato a farci qualche passeggiata.

Se il tuo cane continua ad odiarla, assicurati allora che non sia particolarmente scomoda. Ad esempio, le imbracature della pettorina non devono essere in diretto contatto con la pelle del cane in quanto potrebbero causare delle irritazioni.


Come introdurre una nuova pettorina al cane?

Presentare al cane una nuova pettorina deve essere qualcosa di graduale, specialmente se non l'hanno mai indossata prima d'ora. È comune per i cani mostrare un'avversione iniziale verso questa. Per questo motivo invece di cambiarla dal giorno alla notte, permetti al cane di indossarla tranquillamente dentro casa prima di portalo fuori.

Dare una ricompensa al cagnolino per aver indossato la nuova pettorina è un ottimo modo per introdurlo al cambiamento. Se il tuo cane mette la nuova pettorina senza nessun problema, ovvero non abbaia e non mostra nessun segnale d'allarme, dai al tuo amichetto tante crocchette di qualità e tante coccole. Il tuo cagnolino prima o poi capirà che la pettorina è qualcosa di buono. Una volta che il tuo cucciolo si è abituato ad indossarla dentro casa, è ora di iniziare ad indossarla anche fuori, specialmente in passeggiate corte e quando fa dell'esercizio.

Durante la fase iniziale, guinzagli lunghi che abbracciano il petto sono una buona scelta prima di introdurre al cane una vera e propria pettorina.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 76 persone con una media di 4.8 su 5.0)