Trovare il cibo migliore per il tuo Boxer non è per niente facile.
Perché?
Beh, diciamo che sul mercato ci sono migliaia di marche di cibi per cani, e quasi ogni prodotto sembra ottimo da fuori, anche se in realtà non sempre lo è.
Il più delle volte, compriamo un prodotto perché è famoso o perché abbiamo visto la pubblicità in TV, sul giornale o su internet. Ma solo perché un prodotto è molto conosciuto, ciò non vuol dire che è buono.
I Boxer sono cagnoloni vivaci e muscolosi. Hanno molta energia, anche da anziani. Proprio per questo hanno bisogno di calorie di alta qualità nella loro dieta per mantenere la stazza muscolare e per supportare lo stile di vita attivo.
Per scegliere l'alimento giusto per il tuo Boxer, prima devi guardare gli ingredienti e assicurarti che le fonti principali di queste calorie vengano da proteine e carboidrati di qualità.
Per aiutarti in questo procedimento, abbiamo recensito diversi cibi per Boxer e abbiamo decido di presentare qui quelli che, secondo noi, si distinguono davvero dalla massa.
La nostra classifica dei migliori alimenti per il tuo Boxer
Il migliore cibo Biologico per il tuo cane:
Fabbisogno calorico di un Boxer
I Boxer sono cani di taglia medio-grande. Sono giocherelloni, devoti, leali e amichevoli, il che li rende ideali per le famiglie che hanno bambini e altri animali. Di solito è una razza paziente e protettiva e sono sempre felici di accontentare il padrone.
Generalmente sono alti dai 20 ai 60 cm circa, e pesano tra i 25 e i 30 kg circa. Proprio come ogni altra razza canina, le femmine sono poco più leggere e piccole rispetto ai maschi.
I Boxer sono molto sicuri di sé, coraggiosi e impavidi, caratteristiche ideali per un cane da guardia.
- Boxer anziano: 1150 kcal
- Tipico Boxer adulto: 1600 kcal
- Boxer da attivo: 2300 kcal
Nota bene: Il fabbisogno calorico stimato è basato sul peso medio dei Boxer. Prima di apportare cambiamenti significativi alla dieta del tuo cane, consulta un veterinario.
Per supportare i loro livelli energetici i Boxer hanno bisogno di 1150-2300 calorie al giorno. I Boxer più anziani hanno bisogno di 1150 calorie poiché conducono una vita poco attiva fisicamente.
Tuttavia, un Boxer adulto ha bisogno di una dieta migliore rispetto a quella dei cuccioli o di quelli anziani, ha, infatti, bisogno di circa 1600 calorie. Per i Boxer più attivi, invece, le calorie arrivano fino a circa 2300.
È importante tenere in considerazione che il fabbisogno calorico stimato è basato sul peso medio dei Boxer. Per stilare la lista abbiamo considerato un peso medio di circa 30 kg, ma se il tuo cane è più pesante o più leggero, devi apportare qualche modifica secondo le sue caratteristiche.
I Boxer adulti devono essere nutriti seguendo una dieta ben precisa, bisogna infatti evitare che possa mangiare quando vuole. Tuttavia, sentiti libero di premiare il tuo cane con qualche biscottino, ma solo per scopi addestrativi.
Nutrire troppo il tuo Boxer è pericoloso per il suo peso e per la sua salute generale. Diventerà sovrappeso e conseguentemente potrebbe avere problemi di salute quali gonfiore, diabete e displasia all'anca.
I micronutrienti giusti per il Boxer
I cuccioli di Boxer pesano solo qualche chilo, ma sicuramente crescendo arriveranno fino a 30 kg circa. Quindi nutrirlo con ingredienti di qualità è molto importante per il corretto sviluppo fisico e psicologico.
Una dieta equilibrata non solo influirà sulla salute generale, ma aumenterà anche la loro aspettativa di vita, così come la qualità della stessa.
Proteine
Le proteine sono tra le cose più importanti per la dieta di un qualsiasi cane. Serve al corretto sviluppo delle ossa e dei muscoli.
Essendo cani grandi ed energetici, i Boxer - rispetto agli altri cani - hanno bisogno di una percentuale più alta di proteine nella loro dieta giornaliera. Nonostante molti nutrizionisti consigliano di includere nella dieta del cane tra il 25% e il 30% di proteine, alcuni altri esperti affermano che, addirittura, la percentuale di proteine nella dieta del Boxer debba arrivare a 35%-45%.
Infatti, aumentare l'apporto proteico della dieta del tuo cane non gli fa che bene, in quanto gli studi dimostrano che le proteine extra nella dieta del cane lo aiutano a ridurre infortuni comuni rinforzando il tessuto muscolare.
Quando osservi la dieta dal punto di vista delle proteine, ricorda che le fonti delle proteine sono tanto importanti quanto la quantità. Carne magra di pollo, di tacchino, di agnello, tonno e uova sono ottime fonti di proteine.
Le proteine che vengono dalla carne rossa o dal pollo non servono al tuo Boxer perché sono la forma minore di proteine. Vengono comunque spesso utilizzate nella produzione di cibi per cani perché costano poco e si ottengono facilmente.
Dovresti anche evitare quegli alimenti che contengono cereali di bassa qualità nei primi cinque ingredienti. Cereali come grano, mais, soia e lieviti causano molte allergie alimentari nei Boxer.
Grassi
I grassi sono un'altra componente importantissima della dieta giornaliera del tuo Boxer e costituiscono una fonte di energia. Aiutano la salute del pelo e della pelle. I grassi hanno anche un ruolo importante dal punto di vista della digestione e aiutano il cane a mantenere la stabilità della temperatura corporea.
Quasi tutte le marche di cibi per cani contengono abbastanza grasso perché aiuta a massimizzare il gusto dell'alimento. È per questo che non devi preoccupartene quando scegli il cibo per il tuo amico a quattro zampe.
Generalmente i cani hanno bisogno di un minimo di 10% di grassi nella loro dieta, ma idealmente le percentuali si aggirano attorno al 15%-30%. Dal momento che i Boxer hanno il pelo corto, hanno bisogno di meno grasso rispetto agli altri cani.
Proprio come noi umani, il grasso in eccesso non fa affatto bene ai Boxer. Mette il tuo cane a rischio di malattie cardiache.
Carboidrati
I carboidrati forniscono energia e aiuto per la digestione.
È per questo che i carboidrati sono importanti per il tuo Boxer, solo che non ci sono requisiti minimi o livelli consigliati di carboidrati nella dieta di un cane perché è stato dimostrato che escluderli completamente dalla dieta di un cane non lo priva di buona salute.
I carboidrati generalmente vengono dai cereali e sono spesso la causa di molte allergie alimentari nei Boxer.
Scegli sempre alimenti privi o a basso contenuto di cereali. Ci sono, però, dei cereali di alta qualità che sono buone fonti di carboidrati, ovvero: riso integrale, orzo, farina d'avena e patate dolci.
Vitamine e minerali
La maggior parte di alimenti per cani di alta qualità sono formulati con tutte le vitamine, i minerali e gli altri nutrienti di cui il tuo Boxer ha bisogno. Ciò non significa, però, che puoi scegliere un alimento qualsiasi.
In un alimento per cani, ci piace trovare molta frutta e molta verdura in quanto entrambe rappresentano ottime fonti di vitamine e minerali.
Il calcio è necessario per le ossa e per le articolazioni dei Boxer. La Vitamina A è necessaria per la salute del pelo. La Vitamina B protegge il sistema nervoso mentre la L-Carnitina e la Taurina tengono in salute il cuore.
Dovresti, quindi, scegliere un alimento che contiene una vasta gamma di vitamine e minerali. Più c'è varietà, meglio è.
Acqua
L'acqua probabilmente è il nutriente più importante per la dieta equilibrata di un qualsiasi mammifero. Proprio come noi umani, l'acqua aiuta i Boxer a digerire e ad assorbire i nutrienti.
La quantità di acqua fresca da bere di cui un Boxer ha bisogno dipende da molti fattori tra cui l'età, l'attività fisica e, ovviamente, le condizioni atmosferiche.
Tuttavia, un Boxer adulto medio ha bisogno di assumere almeno 2 litri d'acqua al giorno per mantenersi in salute. Quindi, in generale, i Boxer hanno bisogno di circa 0,40 l per ogni kg del loro peso.
Ingredienti da evitare nei cibi per cani
Evita di acquistare ogni alimento che contiene cereali, mais e soia come ingredienti principali. Questi ingredienti sono dei semplici riempitivi che non hanno alcun valore nutrizionale per il cane, gli passano solo attraverso lo stomaco.
I riempitivi possono causare molti problemi gastrici e allergie alimentari. Le aziende produttrici utilizzano questi ingredienti perché costano poco e si ottengono facilmente.
Tutte le marche di alimenti per cani includono la carne in una delle seguenti forme: carne, derivati della carne, farine di carne. I derivati della carne spesso vengono utilizzati negli alimenti per cani e rappresentano una scarsa fonte di proteine.
I derivati della carne non sono salutari né igienici, perché provengono spesso da animali morti o da carni scadute. Di solito contengono tessuti connettivi e ossa, che non fanno per niente bene al tuo Boxer.
Le farine di carne, sono essenzialmente concentrati di carne e sono la migliore opzione tra le tre, perché fondamentalmente sono uguali alla carne, solo che non contengono acqua. Consigliamo di scegliere i cibi che contengono le farine di carne.
- Approfondimento: Glossario completo degli ingredienti nel cibo per animali domestici
I cibi che contengono sale, zuccheri, conservanti, coloranti artificiali e aromi devono essere evitati perché causano molte reazioni allergiche nei Boxer.
Problemi di salute comuni nei Boxer
Ogni razza canina ha i suoi problemi di salute che spuntano fuori più spesso rispetto alle altre razze.
Nonostante i Boxer siano cani felici, vivaci ed energetici, tendono a contrarre le seguenti malattie, che però possono essere evitate nutrendoli con alimenti di prima qualità e una dieta equilibrata.
Ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è un problema di salute comune tra i cani e tra tutte le malattie che un Boxer può avere sia probabilmente la più facile da curare.
L'ipotiroidismo è un malfunzionamento della ghiandola della tiroide e ha luogo quando quest'ultima non è più in grado di produrre abbastanza ormoni da supportare tutte le funzioni corporee.
I sintomi tipici dell'ipotiroidismo sono aumento di peso, pigrizia, debolezza, intolleranza al freddo e pelo gretto.
L'ipotiroidismo può essere facilmente trattato con integratori per la tiroide, esercizio fisico e una dieta equilibrata.
Gonfiore
Il gonfiore è una condizione seria nei Boxer, addirittura potenzialmente fatale se non trattata immediatamente. Praticamente si tratta di un rigonfiamento dello stomaco che, di conseguenza, si ripiega su di sé. Se ciò succede, il cane non è in grado di espellere i gas dallo stomaco.
Il gonfiore tipicamente ha luogo dopo aver mangiato troppo e non deve essere considerato un semplice mal di pancia perché è una cosa molto più seria in quanto quei Boxer che ne soffrono hanno solo il 50% delle possibilità di sopravvivere.
Quindi se hai il sospetto che il tuo Boxer stia soffrendo di gonfiore, portalo immediatamente dal veterinario.
Il gonfiore può essere ridotto grazie a una dieta equilibrata ed evitando quegli alimenti che causano problemi gastrici nei Boxer quali grano, mais e soia.
Displasia dell'anca
La displasia dell'anca è un problema alle articolazioni del bacino. È un problema di salute molto comune tra quei cani di grossa taglia come i Boxer. Può peggiorare se il cane è sovrappeso.
La displasia dell'anca può essere trattata con degli integratori per le articolazioni, una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico per il controllo del peso e con del leggero esercizio fisico che applichi poca pressione al bacino.
I boxer che soffrono di displasia all'anca potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico, ma va considerato come ultima spiaggia.
Allergie
Le allergie sono un problema di salute molto comune tra i Boxer, un problema che non può essere ignorato, specialmente se le allergie sono di natura alimentare. I Boxer a volte sviluppano l'allergia a un ingrediente che prima non avevano alcun problema a mangiare.
Questi tipi di allergia sono causati dall'alto contenuto di cereali negli alimenti per cani, specialmente quelli che contengono ingredienti come grano e mais.
Per trattare un'allergia del genere, dovrai prima identificare la causa della sostanza allergica e poi rimpiazzarla.
Altri problemi di salute comuni che possono colpire il tuo Boxer sono:
- Stenosi aortica: malattia cardiaca.
- Occhio a ciliegia: condizione di salute nei Boxer causata dall'indebolimento dei tessuti nei condotti lacrimali. Quando questa ghiandola si espande, diventa visibile e assume l'aspetto di una massa rossa - somigliante a una ciliegia - sull'occhio del cane.
- Dirofilaria: una seria malattia parassitaria che colpisce i cani.
- Ernia del disco: un problema alla schiena dei Boxer.
- Stenosi del piloro: una malattia allo stomaco spesso confusa con il gonfiore.
- Epilessia: una condizione genetica che può causare attacchi.
Schema dei pasti per Boxer cuccioli e adulti
I cuccioli di Boxer più piccoli di quattro settimane devono mangiare il miglior cibo possibile, ovvero il latte della loro mamma. All'età di 4-5 settimane, può essere introdotto gradualmente il cibo solido, ma il cucciolo ancora non sarà in grado di mangiarlo da solo.
Dopo le 8-9 settimane di età puoi iniziare lentamente la transizione verso il cibo solido. Durante questo periodo, la loro crescita sarà rapida e prenderanno peso molto velocemente. Ora puoi anche dare al tuo cucciolo del cibo commerciale almeno tre volte al giorno.
All'età di 6 mesi, dovresti rallentare un po' e dividere la razione giornaliera del tuo cucciolo: o scegli un pasto al giorno, o lo dividi in due pasti al giorno, uno di mattina e uno di sera. Al cane sarà vietato mangiare quando vuole. Gli snack e i premi sono solo per gli scopi addestrativi.
Dopo l'età di 1 anno, il cucciolo ormai è un adulto e dovrà mangiare solo cibo per cani di alta qualità.
I nostri consigli
Orijen Adult Dog crocchette senza cereali
Le crocchette di marca Orijen sono ad alto contenuto proteico, quindi perfette per i Boxer.
Orijen Adult Dog contiene il 38% di proteine, le quali provengono da fonti di alta qualità come pollo, tacchino, salmone, coregono, aringa, uova, pesce occhiogrigio, salmone, fegato di pollo e di tacchino.
Dal momento che è senza cereali, non contiene ingredienti come grano, mais e soia. Il 25% di carboidrati proviene da fonti di qualità come le patate dolci, piselli e lenticchie.
Inoltre, è ricchissimo di frutta e verdura, entrambe ottime fonti di vitamine e minerali per il benessere fisico e psicologico del tuo Boxer.
Le crocchette Orijen sono la scelta ideale perché incontra tutti i requisiti nutrizionali di una dieta equilibrata per il tuo caro Boxer. Non contiene alcun tipo di conservante, colorante o aroma.
Se stai cercando il cibo perfetto per il tuo Boxer, l'hai trovato. Tuttavia, costa un po' di più del solito perché gli ingredienti sono di altissima qualità. Puoi scegliere alternative più economiche, ma la qualità sarà più scarsa.
Le crocchette Orijen sono consigliate anche per i Beagle, anche loro infatti hanno bisogno di molte proteine per mantenersi in salute.
La nostra analisi:
PRO
- Alto contenuto proteico
- Senza cereali
- Tanta carne
- Tanta idratazione
- Nessun'aggiunta di sale o zucchero
- Nessun ingrediente sintetico
- Senza riempimenti
CONTRO
- Prezzo alto
- Alfalfa
Le crocchette Orijen sono un alimento senza cereali a base di carne che impiega vari tipi di carne e organi come fonte primaria di proteine, guadagnando così le nostre cinque stelle di valutazione.
Per i Boxer è sempre meglio scegliere un alimento di alta qualità senza conservanti.
Altri alimenti consigliati per i Boxer (cuccioli e adulti)
Il migliore cibo Biologico per il tuo cane:
Altre crocchette:
Conclusioni
I Boxer sono pieni di energie, ma hanno anche molta pazienza e sono molto protettivi. È per questo che sono fantastici con i bambini. Adorano giocare con loro per rilasciare un po' di energia in eccesso.
Per mantenere il Boxer in salute, è importante l'esercizio fisico, almeno tanto quanto la qualità della dieta. Dal momento che mangiano cibo ricco di proteine, hanno bisogno di attività fisica regolare per tenersi in forma ed evitare il rischio del sovrappeso.
Il miglior regalo che tu possa fare al tuo Boxer è tenerlo in forma. Non solo aiuterà a evitare tante malattie e tante sofferenze, ma ti farà risparmiare parecchi soldi che altrimenti spenderesti per pagare le visite dal veterinario!