Le migliori crocchette per cani di piccola taglia

Le migliori crocchette per cani di piccola taglia

Sei alla ricerca di un buon cibo per un cane di piccola taglia? Sei nel posto giusto. Abbiamo compilato per voi una lista dele crocchette più sane ed economiche per cani di piccola taglia. Continua a leggere per saperne di più!

Non tutti i cani nascono allo stesso modo e questo è un dato di fatto che molti padroni non riescono a comprendere. Questi pelosetti non solo si differenziano per taglia colore ed età, ma anche per fabbisogno nutrizionale.

Il fabbisogno nutrizionale di un cane di piccola taglia

fabbisogno_nutrizionale

In commercio sono disponibili crocchette per cani di tutte le forme e sapori, ma ogni prodotto ha uno scopo principale, ovvero offrire al cane energia e nutrimenti. Come qualcuno di voi già saprà, l'energia offerta dal cibo si misura in calorie. Quello che invece potreste non sapere è il fatto che i cani hanno un fabbisogno calorico differente dal nostro, specialmente quelli di piccola taglia. Generalmente una persona necessita di 2,000 calorie al giorno, mentre un cane di 5 kg ne necessita solo 400, una bazzecola per la persona media.

Questi piccolini necessitano di più calorie per chilo. Prendiamo come esempio un Pastore Tedesco e un Pomerania e mettiamoli a confronto. Un pastore tedesco di 45 kg avrà bisogno di qualcosa come 2,250 calorie al giorno. Per questo motivo un cagnolone di questa portata necessiterà di 22,5 calorie per chilo. Passiamo al nostro piccolo Pomerania di 5 kg. Come già anticipato in precedenza un cane di questo genere necessita di 400 calorie al giorno; il numero di calorie per chilo ammonterà a 40. Tutto questo per mostrarvi che i cani di piccola taglia necessitano di una dieta ricca di calorie a causa del loro metabolismo veloce.

Inoltre, devi tenere conto anche delle necessità nutrizionali di questo piccolino. Le proteine e i grassi sono i nutrienti più importanti per tutti i cani di piccola taglia. Le proteine aiutano il cane a sviluppare e mantenere la massa muscolare, aiutandolo a prevenire l'obesità. D'altro canto, i grassi offrono al cane tutta l'energia che necessita, alimentando il suo metabolismo che ricordiamo essere estremamente veloce. Entrambi questi nutrienti devono derivare da risorse animali di alta qualità in modo da garantire una biodisponibilità ottimale. Per quanto riguarda i carboidrati, il cane non ha nessun requisito specifico o necessità particolare, ma è importante che anche questi derivino da risorse nutrienti e facilmente digeribili.

Il cane ovviamente non necessita solo di proteine, grassi e carboidrati, ha bisogno anche di vitamine e minerali. Gli antiossidanti sono in particolar modo molto importanti per questi piccolini, che ricordiamo avere una vita abbastanza lunga (possono arrivare a vivere fino a 20 anni). Gli antiossidanti sono coloro che proteggono il cane dai radicali liberi. Integratori di glucosamina e condroitina, possono apportare benefici e proteggere l'animale da problemi di salute come ad esempio, l'artrite, problema che generalmente viene ad insorgere man mano che il cane avanza con l'età, anche se ricordiamo che i cani di piccola taglia non sono così proni a problemi articolari come quelli grandi.

Come nutrire al meglio cuccioli e adulti di piccola taglia

nutrire_cucciolo

Questi cuccioli crescono molto in fretta (come del resto tutti i cuccioli) raggiungendo la maturità più velocemente rispetto che ai cuccioli di taglia grande. Per questo motivo, è fondamentale offrire a questi piccoli una dieta ricca di proteine per garantire lo sviluppo corretto di muscoli e tessuti. Questi cuccioli hanno un fabbisogno calorico maggiore rispetto a quelli di taglia grande, ovvero necessitano di più grassi nella loro dieta. Una volta raggiunta l'età adulta, il pelosetto continuerà ad aver bisogno di una dieta ricca di proteine, anche se potreste aver bisogno di diminuire il contenuto di grassi, in modo da prevenire un eccessivo aumento di peso.

Il modo migliore per assicurarsi che queste esigenze siano soddisfatte, è quello di dare loro un cibo appositamente ideato per cuccioli di piccola taglia, almeno finché il cucciolo non raggiunge un 80% della sua taglia adulta, dopodiché sarà possibile cambiare e dare loro un cibo per cani adulti di piccola taglia. Ricordati solo di prestare molta attenzione alle calorie di ogni singolo prodotto e consulta sempre le razioni raccomandate, indicate sul retro della busta.

Un alimento per cani di piccola taglia non è altro che un cibo realizzato esclusivamente per soddisfare il fabbisogno nutrizionale di questi cagnolini. Assicurati di dare loro un alimento che abbia un contenuto di proteine tra 22% e il 30%, percentuali raccomandate per un cibo secco. Per quanto riguarda l'umido è consigliata una concentrazione di proteine pari al 3-5%. Una volta scelto il prodotto, è ora di iniziare a pensare alla quantità. La maggior parte dei veterinari e dei nutrizionisti, consiglia di dare da mangiare ad un cane di piccola taglia tre volte al giorno in modo da offrire al pelosetto tutta l'energia che necessita per mettere in moto il proprio metabolismo. Per questi cuccioli un'alimentazione libera potrebbe essere la cosa migliore, modalità che potrebbe funzionare anche per i cani adulti di piccola taglia, l'importante è sapersi dare una regolata.

Un'altra cosa da tenere a mente è il rischio di allergie alimentari. Anche se molti cani possono sviluppare allergie o sensibilità alimentari, ci sono determinate razze che presentano un rischio maggiore, e come potrete già intuire tra queste razze a rischio ci sono proprio loro, i cani di piccola taglia. Tra le razze più a rischio troviamo cani come: Boston Terrier, Bassotto e Cocker Spaniel. Generalmente gli alimenti incriminati includono: pollo, maiale, manzo, uova, latticini, mais, grano e soia.

Se il tuo cane si ritrova spesso con infezioni alle orecchie, prurito o problemi digestivi, allora potrebbero essere tutti problemi causati da un'allergia alimentare, per questo motivo è importante cambiare dieta; prova una dieta ad ingredienti limitati. La maggior parte dei padroni per prevenire tutto ciò, spesso e volentieri decide di acquistare prodotti che contengono nuove risorse di proteine alle quali il cane non è mai stato esposto (risorse che generalmente non si trovano nel cibo per cani) e carboidrati, in modo da ridurre il rischio di provocare allergie o causarne uno sviluppo.

Leggi anche: Cambiare l'alimentazione del cane: quando, perché e come gestirla

La classifica del miglior cibo per cani di piccola taglia del 2019

Molte aziende produttrici di cibo per animali offrono anche prodotti pensati esclusivamente per cani di piccola taglia, realizzando alimenti anche per cuccioli e cani anziani. Scegliere un cibo specifico non è l'unica possibilità, ma è senza dubbio l'opzione migliore per garantire il soddisfacimento del fabbisogno nutrizionale del piccolo. Ecco a voi alcune delle aziende migliori, produttrici di cibo secco per cani di piccola taglia.

Taste of the Wild - Appalachian Valley Small Breed Canine

Appalachian Valley Small Breed Canine

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Taste of the Wild - Appalachian Valley Small Breed Canine - 6 kg 5 lettori hanno comprato questo prodotto € 36.99 Vedi l'offerta

Taste of the Wild è uno dei top produttori di cibo per cani, per questo non poteva di certo mancare sulla nostra lista. Appalachian Valley Small Breed Canine è una linea di crocchette realizzata esclusivamente per cani di piccola taglia, una linea che tiene a mente le necessità e il fabbisogno alimentare di questi piccolini. Questo alimento è ricco di proteine derivare da risorse animali come agnello anatra e uova. È un prodotto privo di cereali, per questo motivo è ideale anche per tutti quei pelosetti che presentano sensibilità o allergie alimentari. Al posto dei cereali sono stati utilizzati legumi, ceci e lenticchie, tutti ingredienti ricchi di carboidrati e proteine. Un cibo premium, completo in tutto e per tutto, non mancano infatti nutrienti importanti come fibre, frutta e verdura per garantire al cagnolino una dieta bilanciata e ricca di amminoacidi e prebiotici, componente molto importante per l'equilibrio della flora intestinale e una corretta digestione. Appalachian Valley con i suoi ingredienti di alta qualità protegge il corpo del tuo piccolo anche dai radicali liberi, aiutandolo giorno dopo giorno in questa lotta.

Taste of the Wild realizza sempre prodotti naturali e di qualità, alimenti che non contengono carni provenienti da allevamenti intensivi, scarti animali, sottoprodotti, riempitivi o aromi artificiali. Appalachian Valley è una linea in cui è stata riversata tutta la cura e la qualità tipica di Taste of the Wild.

Un'altra cosa che ha sicuramente la sua importanza è la dimensione delle crocchette, queste infatti si presentano come crocchette extra-piccole, ideali per questi nostri piccoli pelosi che molte volte fanno difficoltà a masticare le crocchette normali. Taste of the Wild pensa proprio a tutto! L'alimento inoltre non solo è realizzato con acqua purificata, ottima cosa per l'igiene e la sicurezza ma contiene anche grassi acidi insaturi per una pelle in salute ed un manto lucente. Ancora una volta Taste of the Wild si riconferma uno dei migliori in assoluto!

Caratteristiche:

  • Crocchette premium di alta qualità;
  • Ideale per cani di piccola taglia (cuccioli, adulti e anziani);
  • Alimento privo di cereali e glutine;
  • Il cibo contiene: selvaggina, agnello e anatra;
  • Ricco di amminoacidi;
  • Ricco di antiossidanti;
  • Contiene radici di insalata belga essiccate e Yucca Schidigera, per una corretta digestione e un sistema immunitario forte;
  • Presenta acidi grassi Omega derivati dal pesce;
  • Alimento privo di scarti animali, aromi artificiali, riempitivi e carni provenienti da allevamenti intensivi;
  • Contiene pomodoro e uova. Le uova sono fonte di proteine e vitamine importanti come luteina e zeaxantina. Il pomodoro è fonte di fibre, vitamine e antiossidanti (beta-carotene, licopene).
  • Contiene mirtilli e lamponi entrambi ingredienti ricchi di fitonutrienti,
  • Crocchette extra-piccole;
  • Nella confezione è presente la dicitura All Life-Stages Nutrition, ovvero un alimento per tutte le età che rispetta i requisiti dell'AAFCO (Association of American Feed Control Officials).

Wolf of Wilderness

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Wolf of Wilderness Adult "Green Fields" - Agnello - 12 kg 4 lettori hanno comprato questo prodotto € 49.99 Vedi l'offerta
Wolf of Wilderness Adult "Blue River" - Salmone - 12 kg 2 lettori hanno comprato questo prodotto € 49.99 Vedi l'offerta
Wolf of Wilderness Adult "Oak Woods" - Cinghiale - 12 kg 1 lettori hanno comprato questo prodotto € 49.99 Vedi l'offerta

Wolf of Wilderness è un'altra azienda che mette i cani e le loro necessità al primo posto. L'idea che sta dietro ogni prodotto è quella del cane discendente dal lupo e come queste creature carnivore ed onnivore necessitino di determinati nutrienti. I cani sono animali molto importanti, non a caso il cane è il migliore amico dell'uomo e spesso e volentieri supera anche questo, diventando un vero e proprio membro della famiglia. Wolf of the Wilderness è un'azienda che ha come idea base quella di realizzare prodotti esclusivamente con ingredienti naturali, ovvero tutti quegli ingredienti che una volta costituivano la dieta del lupo. La domanda sorge spontanea: Cosa mangiavano? Queste creature selvagge si nutrivano principalmente di carne, bacche, radici ed erbe aromatiche, tutti nutrienti che si trovavano nello stomaco delle prede. Questi prodotti sono privi di cereali in quanto nella natura selvaggia non erano presenti delle vere e proprio risorse di carboidrati.

La ricetta di questi alimenti Wolf of Wilderness riprende in tutto e per tutto la dieta tipo del lupo, non a caso contengono un 61% di carne pura insaporita con bacche, radici ed erbe selvatiche. Sono presenti diversi tipi carne come pollo, agnello, anatra, cervo o salmone, tutte carni di ottima qualità da leccarsi i baffi. È un cibo altamente digeribile e leggero, ovvero non risulta pesante. Ovviamente sono presenti altri nutrienti come minerali e vitamine derivati dalle diverse piante bacche come ad esempio bacche di sambuco, lamponi, radici di tarassaco, artemisia e ortica. L'unica risorsa di carboidrati presente sono le patate, ottima fonte di oligoelementi e fibre. Anche se questi prodotti non sono esclusivamente per cani di piccola taglia, sono alimenti di alta qualità adatti a tutti, inclusi i vostri piccolini. Provare per credere!

Caratteristiche:

  • Cibo premium di alta qualità ideale per tutti i cani;
  • Senza cereali e glutine;
  • Contiene un 61% di carne pura;
  • Carne arricchita con bacche, radici ed erbe aromatiche;
  • Il contenuto proteico è pari al 78%;
  • Ideale per cani affetti da intolleranze o sensibilità alimentari;
  • 100% naturale: senza aromi artificiali, conservanti, coloranti o riempitivi;
  • Alimento prodotto in Germania.

Almo Nature Holistic Small Adult

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Almo Nature Holistic Small Adult con Salmone Fresco - 2 kg 1 lettori hanno comprato questo prodotto € 11.99 Vedi l'offerta
Almo Nature Holistic Small Adult con Manzo Fresco - 2 kg 3 lettori hanno comprato questo prodotto € 11.99 Vedi l'offerta

La salute dei denti è un fattore che ha la sua importanza. I cani di piccola taglia presentano una dentatura diversa, più stretta; per questo motivo necessitano di crocchette più piccole, adatte alla loro bocca e facili da masticare. La dimensione delle crocchette è importante anche per quanto riguarda l'igiene, in quanto una crocchetta troppo grande, difficile da masticare, può portare alla formazione del tartaro e di conseguenza ad uno sviluppo di batteri e problemi dentali.

Cambiare spesso dieta a seguito di intolleranze o sensibilità varie, non è di certo la soluzione migliore, in quanto questi cambi repentini potrebbero portare problemi all'apparato digerente o ad una scorretta assimilazione dei nutrienti. Per questo motivo se sei il padrone di un cagnolino sensibile o intollerante a qualche ingrediente specifico, assicurati di dare loro un alimento ipoallergenico dagli ingredienti limitati.

Almo Nature Holistic Small Adult è la risposta a tutti i tuoi problemi, questo alimento non solo è ideale per cani di piccola taglia ma è anche adatto a cani sensibili con intolleranze alimentari. Il prodotto è stato pensato e formulato per offrire al piccolo tutti i nutrienti e le calorie di cui necessita in maniera alternativa; questo alimento presenta al suo interno una miscela di nutraceutici, ideale per cani affetti da sensibilità alimentari.

Caratteristiche:

  • Alimento di alta qualità ipoallergenico;
  • Ideale per cani con intolleranze o sensibilità alimentari;
  • Crocchette piccole;
  • 100% naturale: senza riempitivi, aromi e conservanti artificiali;
  • Antiossidanti naturali;
  • Chiusura salva freschezza.

Di questa linea sono disponibili diversi set:

  • Mix Adult Manzo + Salmone:

    • Almo Nature Holistic Small Adult con Salmone è un cibo secco realizzato per cani di piccola taglia i cui ingredienti principali sono salmone e riso integrale. Questo alimento, come del resto tutta la linea Small Adult, è stato pensato per soddisfare il fabbisogno alimentare dei cani di piccola taglia.

    • Almo Nature Holistic Small Adult con Manzo è un cibo secco realizzato per cani di piccola taglia che contiene manzo fresco. Anche questo cibo secco è ipoallergenico ovvero ideale per cani sensibili. Oltre al manzo è composto anche di cereali e altri nutrienti vitali.

  • Mix Adult Salmone + Pollo:

    • Almo Nature Holistic Small Adult con Salmone è un alimento secco ipoallergenico, ideale per cani di piccola taglia. Tra gli ingredienti principali troviamo salmone e riso integrale.

    • Almo Nature Holistic Small Adult con Pollo è un cibo secco per cani di piccola taglia i cui ingredienti principali sono pollo fresco e riso. Questo alimento non presenta riempitivi o conservanti artificiali, ma bensì presenta un ottimo profilo nutrizionale, ben bilanciato e completo. Il sogno di qualsiasi cagnolino!

👉 Approfondimenti: trova i migliori prezzi delle crocchette Almo Nature


Exclusion Mediterraneo Adult Small

Exclusion Mediterraneo Adult Small

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Exclusion Mediterraneo Adult Small Pollo - 7,5 kg 1 lettori hanno comprato questo prodotto € 26.99 Vedi l'offerta

Ed ecco arrivata in lista un'altra valida azienda. Exclusion Mediterraneo produce alimenti monoproteici di alta qualità. L'idea dietro questi alimenti è quella di offrire al cane una sorta di dieta mediterranea, che è riconosciuta in un tutto il mondo per essere un'alimentazione completa e bilanciata. I monoproteici sono alimenti che contengono una sola risorsa di proteine (che può essere pollo, anatra, agnello, coniglio). Questa azienda produce alimenti realizzati esclusivamente con componenti disidratate alle quali è stata tolta la maggior parte dell'acqua. Questo fattore gioca un ruolo importantissimo, in quanto il cibo risulta essere più nutritivo nel suo complesso. Questa azienda non produce solo alimenti per cani di taglia piccola, per cui se avete in casa altri cani questa potrebbe fare al caso vostro, in quanto realizza prodotti in base alla taglia del cane.

Le crocchette Exclusion Mediterraneo Adult Small Pollo è un alimento secco di alta qualità che ci sentiamo di consigliarvi in tutto e per tutto. Questo alimento è stato pensato tenendo conto delle necessità di questi piccoli adulti, ovvero del loro fabbisogno nutrizionale. Un alimento ideale anche per cani affetti da sensibilità o intolleranze alimentari in quanto monoproteico. Questo cibo secco in particolare contiene della deliziosa carne di pollo di alta qualità, una componente estremamente facile da digerire.

Come già accennato in precedenza questa azienda impiega solo ingredienti disidratati, per cui quando parliamo di carne di pollo ci riferiamo ad una carne che contiene solo un 15% di acqua ed un 70% di proteine. Al contrario la carne non disidratata presenta un 70% di acqua e solo un misero 15% di proteine.

Sorprendente, no? Detta in parole povere: meno acqua = più proteine.

Ovviamente le proteine non bastano, per questo troveremo al suo interno anche un altro nutriente importante ovvero i carboidrati Made in Italy: mais e riso. Il mais e il riso sono entrambi delle fonti di carboidrati ideali per cani con intolleranze. Proprio come in una qualsiasi dieta mediterranea che si rispetti, troverete al suo interno ingredienti quali pomodori, olio d'oliva, cicoria e piselli, tutti ingredienti che servono a dare sapore all'alimento. Dare al cane questo prodotto significa aiutare il suo intestino e migliorare la salute e condizione di manto e pelle. Ultima cosa, ma non per importanza, è necessario soffermarsi anche sull'importanza della dimensione delle crocchette, che non solo sono facili da masticare ma aiutano anche con l'igiene dentale.


Trainer Natural Small & Toy

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Trainer Natural Small & Toy Manzo & Riso - 7 kg 2 lettori hanno comprato questo prodotto € 33.99 Vedi l'offerta

Trainer Natural è un'altra linea di alimenti ideali per cagnolini di piccola taglia. Queste crocchette sono tutte prodotte con carne fresca, nutraceutici e componenti naturali come frutta e verdura. Questi cani sono generalmente creature longeve, ovvero alcune razze possono arrivare a vivere anche 20 anni; un cane di 20 anni è il corrispettivo di una persona centenaria. Nel corso della vita sono tanti i problemi che possono manifestarsi come sensibilità alimentari, malattie al cavo orale e problemi legati alle articolazioni; una volta anziano il cane farà sempre più difficoltà a muoversi. Per questo è importante venire incontro alle necessità del cane, ed è qui che entrano in gioco le crocchette di Nova Foods Trainer Natural Mini, una linea interamente realizzata per soddisfare il fabbisogno alimentare di questi cagnolini in miniatura.

  • Trainer Natural Small & Toy Maturity Pollo fresco è un alimento pensato proprio per questi anzianotti di piccola taglia e taglia mini. Al suo interno troverete ingredienti come l'artiglio del diavolo e yucca, entrambe componenti conosciute per aiutare le articolazioni e supportare il movimento.

  • Trainer Natural Small & Toy Light Carni bianche fresche è invece un alimento per cagnolini in sovrappeso. Anche questo cibo, come tutti quelli in lista, è stato realizzato proprio per i cani di piccola taglia. Contiene estratto di fagiolo che aiuta a ridurre l'assorbimento di calorie e yucca. Questo alimento è perfetto per aiutare il cane a perdere quei chili di troppo, mantenendolo al tempo stesso forte ed in salute.

  • Trainer Natural Adult Small & Toy Prosciutto Crudo & Riso è un alimento ideato per cani di piccola taglia. Questo prodotto è delizioso e molto appetibile in quanto tra gli ingredienti principali troviamo pollo e prosciutto crudo direttamente dall'Italia.

  • Trainer Natural Small & Toy Puppy & Junior Pollo fresco è un alimento realizzato per cuccioli da 1 a 10 mesi. Il prodotto contiene estratto di lievito, ideale per aiutare e promuovere lo sviluppo del piccolino.


Lukullus

Ed eccoci arrivati alle ultime crocchette! Lukullus è un'azienda che produce alimenti secchi di alta qualità. Tutti gli ingredienti sono 100% naturali. Questa azienda produce i suoi alimenti tramite pressatura a freddo, un procedimento che permette di conservare nel migliore dei modi tutti i nutrienti e il sapore. Con Lukullus la natura gioca un ruolo fondamentale!

Lukullus presenta diverse varietà e alimenti tra cui:

  • Adult Manzo Charolais & Trota: Un prodotto di alta qualità realizzato con carne Charolais, una carne di bovino francese conosciuta in tutto il modo per la sua tenerezza. Affiancata a questa troviamo anche la trota, che in quanto pesce, ricordiamo essere una risorsa di acidi grassi Omega-3, componente importante per la salute del cane. Tra gli altri ingredienti troverete riso integrale, ottima fonte di carboidrati, olio di colza, olio di lino e frutta fresca e deliziosa. Queste crocchette sono un pasto unico e completo, una vera delizia per il vostro amichetto.

  • Adult Canard de Barbarie & Agnello: Un prodotto di alta qualità realizzato con anatra muschiata e agnello neozelandese, ingredienti deliziosi e ricchi di proteine. Anche questi ingredienti come tutti quelli di Lukullus sono lavorati tramite pressatura a freddo che ricordiamo essere importante per conservare i nutrienti della carne.

  • Adult Pollo & Salmone del Mare del Nord: Questo alimento è ricco di proteine e acidi grassi Omega. Tra gli ingredienti troviamo il pollo, principale fonte di proteine, che aiuta la digestione. Il Salmone del Mar del Nord è invece una fonte di acidi grassi Omega-3, che ancora una volta ricordiamo essere fondamentali per la salute della pelle e per un manto splendente. Proprio come Adult Manzo Charolais & Trota, anche questo presenta tra i suoi ingredienti riso integrale, olio di colza, olio di lino e frutta.

  • Junior Pollo & Salmone del Mare del Nord: Come potete vedere sono disponibili più versioni del prodotto. La versione Junior è ideale per cani giovani e cuccioli. Proprio come la versione Adult anche questa presenta Pollo e Salmone del Mar del Nord, entrambi elementi pressati a freddo per mantenere tutto il gusto e i nutrienti utili per lo sviluppo del piccolo.


Altezza e Peso delle razze nane (mini e toy)

Le razze nane, chiamate anche mini o toy, sono i membri più piccoli della grande famiglia canina. Tecnicamente, per essere classificata tale, una razza deve pesare 5 kg o meno e misurare meno di 30 cm. La realtà è ben diversa, in quanto la maggior parte delle razze toy pesano dai 2 ai 3 kg.

Tuttavia, la dimensione del singolo cane varia in base alla razza. I Chihuahua sono considerati i cani più piccoli al mondo, questi cagnolini possono misurare ovunque dai 15 ai 22 cm e pesare all'incirca sui 3 kg. Il Maltese invece misura all'incirca sui 25 cm e pesa sui 3 kg, mentre il Pomerania misura meno di 27 cm e pesa meno di 3 kg.

Tra le razze toy che si trovano dall'altra parte dello spettro, troviamo il Bichon Frisé o lo Havanese, entrambi misurano meno di 30 cm e pesano dai 3 ai 6 kg. Similmente troviamo lo Shih Tzu che misura sui 30 cm. Questa razza può raggiungere anche i 7 kg.

Le razze più comuni

Le razze più comuni

Per razze di piccola taglia si intendono tutte quelle razze che pesano meno di 11 kg. La dimensione e l'altezza sono entrambi fattori che variano da razza a razza, per questo motivo la categoria piccola taglia non include solo il classico Chihuahua ma anche cani più "grandi" e di diversi tipi. Queste razze sono popolari principalmente per il loro essere tascabili e per il fatto che necessitano di poco spazio, elemento che li rende ideali per vivere in appartamenti piccoli e stretti.

Tra le razze più comuni troviamo: ⤵️

  • Bulldog Francese: Questi cani sono meno attivi di altri cuccioli ma non per questo mancano di energia e vivacità.

  • Barboncino: Un cane estremamente famoso e conosciuto in tutto il mondo per la sua intelligenza, giocosità e ovviamente il suo manto riccioluto.

  • Bassotto: Un pelosetto conosciuto per la sua personalità vivace e per essere un ottimo compagno per tutta la famiglia.

  • Corgi: I Corgi sono generalmente cagnolini rilassati e molto vivaci e attivi.

  • Carlino: Un cane non solo molto piccolo ma anche dalla personalità vivace e allegra. Il Carlino è un cane ideale per tutte le famiglie.

  • Pomerania: Questo cagnolino è senza ombra di dubbio diventato famoso per il suo pelo lungo e pomposo e per il suo passo sicuro.

  • Beagle: Una razza sicuramente amichevole con cui è piacevole passare del tempo. Non fatevi ingannare dai loro occhioni, possono rivelarsi dei cani molto vivaci e rumorosi.

  • Yorkshire Terrier: Un cane piccolo, curioso e attivo.

  • Chihuahua: La razza più piccola al mondo, conosciuta per il suo temperamento e carattere difficile.

Problemi di salute

Problemi di salute dei cani di piccola razza

Le razze piccole possono manifestare diversi problemi, problemi che non toccano i cani più grandi. In questa sezione ci occuperemo di discutere e spiegare i problemi di salute più comuni nei cani di piccola taglia. Questo però non significa che il tuo piccolino svilupperà una di queste patologie. In questa sezione vogliamo elencare le malattie che colpiscono maggiormente le taglie piccole.

Se noti qualsiasi sintomo, segnale o quant'altro, consulta immediatamente il veterinario!

Ipoglicemia

L'ipoglicemia si riferisce ai livelli molto bassi di zucchero nel sangue. Il cagnolino potrebbe iniziare a sembrare meno energico, mostrare segni di disorientamento e diventare ansioso. Questa condizione è spesso un effetto collaterale della terapia diabetica. Essere un cane di piccola taglia è già abbastanza per lo svilupparsi di questa condizione.

Quando e se accade, cerca immediatamente di alzare i suoi livelli di zucchero nel sangue, principalmente attraverso il cibo. Ovviamente è anche importante curare e capire le cause sottostanti in modo da non ripetere più l'esperienza.

Una dieta adeguata è la parte più importante del trattamento, in quanto è il modo più efficace per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

Allergie

Alcune razze possono diventare sensibili a determinati allergeni come ad esempio polvere e polline, specialmente se affetti da sindrome brachicefalica, problematica che colpisce tutte le razze dal muso schiacciato come il Carlino e il Bulldog Francese.

Le allergie alimentari sono quelle più comuni. Tra i sintomi possiamo trovare: prurito, infezioni alle orecchie o zampe e problemi alla digestione come diarrea, costipazione, flatulenza e vomito. In ogni caso, consulta sempre il veterinario per scoprire quali sono gli ingredienti al quale è allergico.

Pancreatite

La pancreatite non è altro che l'infiammazione del pancreas. Questa è spesso il risultato di altri problemi come: obesità, problemi al metabolismo o traumi. I sintomi includono vomito, diarrea, febbre e disidratazione. In questo caso la prevenzione è la miglior cura. Se riesci a mantenere il cane ad un peso considerato sano, allora stai già riducendo il rischio. Una dieta a basso contenuto di grassi e ricca di carboidrati è la scelta migliore. L'idratazione è un altro fattore cruciale per la guarigione.

Malattia di Legg-Calvé-Perthes

Il morbo di Perthes è una malattia che colpisce il femore e l'anca che iniziano a perdere massa ossea, portando ad una diminuzione della massa muscolare delle zampe posteriori. Generalmente si manifesta nei primi 4-12 mesi di vita, ed è più comune nei cani d piccola taglia. Inizia come una semplice zoppaggine, evolvendosi poi in un dolore sempre più forte.

È una malattia congenita che può essere curata attraverso un'operazione chirurgica seguita da appositi esercizi fisici.

Complicanze del parto

Le complicazioni durante il parto sono un qualcosa di comune nei cani di piccola taglia. Questi cani hanno una struttura che è non l'ideale per partorire, in quanto le cagnoline presentano un canale più piccolo e stretto, senza tener conto che non hanno tanto spazio come i cani più grandi. Tutti questi elementi possono portare a delle complicazioni, complicazioni che possono risultare mortali per la madre. Per questo motivo il parto cesareo è fortemente consigliato da tutti i veterinari.

Se vuoi sapere di più sulla gravidanza, il periodo di gestazione e su cosa aspettarti, dai un'occhiata alla nostra guida!

Temperatura corporea

I cani di piccola taglia sono creature conosciute per la loro intolleranza alle estreme condizioni meteo. Queste condizioni estreme possono portare ad un abbassamento o ad un innalzamento improvviso della loro temperatura corporea.

La cosa migliore è sicuramente la prevenzione. Per questo motivo assicurati di prestare attenzione al meteo, ovvero non portare fuori il cane se il clima è troppo freddo o caldo.

Lussazione rotula

La lussazione della rotula è un qualcosa di comune tra questi cagnolini. La rotula si dislocata, muovendosi al di fuori della sua posizione originaria. Può manifestarsi come un difetto congenito o può anche essere il risultato di un trauma subito.

In base alla severità, può essere trattata chirurgicamente o con degli antinfiammatori. Gli integratori giocano un ruolo fondamentale, in particolar modo vitamine e minerali per aiutare e promuovere la guarigione del tessuto connettivo.

Ernia del disco

L'ernia del disco è una patologia che colpisce i cuscinetti che si trovano tra le vertebre del cane. Questa patologia sussiste quando suddetti dischi entrano in contatto con il midollo spinale. I sintomi possono variare da lieve sensibilità ad un forte dolore. In situazioni estreme, questa condizione può portare alla paralisi.

Generalmente viene trattata con steroidi e antiinfiammatori, ma in casi più gravi è possibile far ricorso alla chirurgia. In ogni caso, la prevenzione è un fattore importante, specialmente con razze prone a questa patologia, come ad esempio il Bassotto. Per questo motivo presta attenzione al peso del cane e assicurati di dargli solo cibo di alta qualità.

Problemi alle vie aree superiori

La malattia più comune tra queste razze è sicuramente la sindrome brachicefalica Questa malattia generalmente colpisce razze di piccola taglia con il naso schiacciato. Se i sintomi non rappresentano un pericolo per il cane, allora non ci sarà bisogno di trattamenti e cure varie.

D'altro canto, se i sintomi sembrano peggiorare in climi umidi e caldi, allora potresti voler richiedere un parere medico. I trattamenti includono maschere respiratorie, il passaggio di un tubo dalla bocca alla trachea, e in casi più estremi, è possibile ricorrere ad un'operazione correttiva.

La prevenzione è fondamentale in particolar modo per questi cagnolini dal muso schiacciato; prevenire significa prestare attenzione al peso del cane ed evitare climi caldi e umidi.

Cibi per cani di piccola taglia vs. cibi per cani

Cibi per cani di piccola taglia vs. cibi per cani

Perché il mio cane necessita di un cibo speciale? Perché non posso dargli del cibo normale? C'è qualcosa che non va nel mio cane? Sono tutte domande lecite che siamo sicuri ti sarai posto almeno una volta nella vita.

Prima di tutto ricorda che i cani di piccola taglia hanno un metabolismo più veloce, bruciano più in fretta tot. calorie per chilo. Inoltre, come se non bastasse, queste creature necessitano anche in un cibo più ricco di nutrienti, in quanto il loro stomaco non è capiente.

Dare al cane di piccola taglia del cibo normale significa anche portarlo ad avere problemi di digestione e di peso. In fine, questi piccolini potrebbero anche sviluppare altri problemi e malattie a causa di questa dieta.

Bisogna tenere in considerazione anche la dimensione delle crocchette; il cibo secco per cani di piccola taglia presenta delle crocchette piccole, ovvero una dimensione più adeguata alla mandibola e alla bocca di questi pelosetti. Ed è per questo motivo, e per tutti quelli elencati qui sopra, che vi suggeriamo di acquistare un cibo pensato per cani di piccola taglia.

Altre 🏆 classifiche delle migliori crocchette per cani:

Come nutrire un cane di piccola taglia

Come nutrire un cane di piccola taglia

I cani di piccola taglia sono molto diversi da quelli grandi e medi, ed una delle differenze principali è il fabbisogno nutrizionale. Ecco a voi tutto ciò che dovete sapere per scegliere al meglio l'alimento giusto per il vostro piccolo amichetto a quattro zampe.

Fabbisogno nutrizionale

Ricordiamo che i cani di piccola taglia hanno un metabolismo più veloce in quanto processano i nutrienti in modo differente. Visto che necessitano più calorie per chilo e il loro stomaco è più piccolo della media, necessitano di una dieta calorica.

I nutrienti presenti nel cibo devono essere distribuiti in modo diverso. Per quanto riguarda il cibo secco, è importante che ti assicuri che questo contenga almeno un 20-30% di proteine e un 10-20% di grassi. I cibi in scatola, ovvero l'umido, devono invece contenere almeno un 5-8% di proteine e un 3-5% di grassi.

Oltre a proteine e grassi il tuo cane necessita anche di carboidrati che devono derivare da fonti digeribili. Non dimentichiamoci anche delle vitamine e dei minerali, nutrienti fondamentali per mantenere il cagnolino forte ed in salute. Altre componenti importanti sono gli acidi grassi Omega, di vitale importanza per la salute del manto e della pelle.

Inoltre, altre componenti necessarie sono glucosammina e condroitina, fondamentali per il benessere delle articolazioni.

A seguito della loro longevità, queste creaturine necessitano anche di più antiossidanti, per mantenerli forti e pieni di vita.

Come scegliere il cibo giusto

Come scegliere il cibo giusto

Scegliere il cibo giusto per questi pelosetti non è sempre un qualcosa di facile. Ed è per questo motivo che ci siamo noi! Abbiamo stilato una piccola guida sui fattori da tenere in considerazione, fattori che potrebbero influenzare la vostra scelta.

Dimensione delle crocchette

Dimensione delle crocchette

Le razze toy presentano delle mandibole e delle bocche più piccole e strette, per questo motivo potrebbero incorrere in diversi problemi masticando crocchette normali. Ed è per questo che cibi realizzati per cani di piccola taglia presentano crocchette più piccole.

Se le crocchette normali sono larghe poco più di 1 cm, quelle per i cani di piccola taglia sono circa la metà, ovvero 0,5 cm. Le crocchette per taglie toy sono ancora più piccole, raggiungendo i 0,3 cm di larghezza.

Fabbisogno calorico

Il fabbisogno calorico varia in base alla razza, all'età e al livello di attività. Generalmente possiamo dire che i cani di taglia piccola necessitano sulle 40 calorie per chilo di peso corporeo. Chihuahua di 2 kg potrebbe necessitare di 200 calorie al giorno, mentre un Boston Terrier di 9 kg potrebbe necessitarne 800.

I cani che svolgono poca attività fisica, e i cani anziani necessitano di poche calorie. D'altro canto, i cani che lavorano ne necessitano di più. Indipendentemente dal caso, assicurati di consultare sempre il veterinario per avere un numero preciso di calorie.

Leggi anche: Come calcolare il fabbisogno energetico giornaliero di un cane

Proteine

Proteine

I cani di piccola taglia necessitano di più calorie per sviluppare e mantenere i propri muscoli e per prevenire un aumento di peso. Per questa ragione, assicurati sempre che le crocchette includano ALMENO un 30% di proteine.

Inoltre, presta attenzione alla risorsa di queste proteine, le proteine devono derivare da fonti conosciute e identificate come pollo, manzo o agnello e non da fonti sconosciute e scarti, elencati come 'carne' o 'farina di carne'.

Grassi

Il tuo amichetto necessita anche di grassi, in quanto sono una risorsa di energia che alimenta e manda avanti il suo metabolismo. Per questo è fondamentale che ti assicuri che le crocchette contengano almeno un 10% di grassi e che l'umido ne contenga un 3%. Come per le proteine, anche i grassi devono derivare da risorse naturali, ovvero risorse animali conosciute.

Vitamine e Nutrienti

Vitamine e Nutrienti

In aggiunta alle proteine e ai grassi, la dieta del cane non deve mancare di vitamine e minerali che ricordiamo essere componenti fondamentali per mantenerlo in salute. È importante che la maggior parte di queste venga da risorse naturali come frutta e verdura.

C'è da dire che additivi e supplementi vari possono essere d'aiuto per la salute generale del cucciolo. La glucosammina e la condroitina rafforzano le giunture, gli acidi grassi Omega si occupano della salute del manto e della pelle, i prebiotici aiutano con la digestione e gli antiossidanti si occupano della salute generale e rafforzano le difese del sistema immunitario.

Quanto e quando dare da mangiare al cane

È importante ricordarsi che questi cagnolini presentano uno stomaco piccolo, per questo possono ingerire solo una determinata quantità di cibo. Dato il loro metabolismo veloce, assicurati di offrire loro pasti piccoli e frequenti. La quantità, ovvero il quanto dare al cane, generalmente dipende da fattori come razza e peso, come anche dal valore calorico dell'alimento in questione.

Come regola generale, consigliamo una dieta libera, ovvero dare libera scelta al cagnolino, purché si sappia controllare. I cuccioli devono mangiare 3-4 volte al giorno, ammontare che viene ridotto a 2-3 volte al giorno una volta raggiunta la maturità.

Domande frequenti sui cani di piccola taglia

Domande frequenti sui cani di piccola taglia


Quali sono le ricette più sane che posso preparare a casa?

Per assicurarti che il tuo cucciolo riceva tutti i nutrienti e le calorie di cui ha bisogno, è di fondamentale importanza prestare attenzione agli ingredienti. Includi sempre una risorsa di proteine, grassi, carboidrati, vitamine, minerali acqua, e anche qualche altro integratore che potrebbe necessitare.

Di norma le proteine, i grassi e gli amminoacidi sono nutrienti che derivano tutti dalla carne, la risorsa più salutare e naturale possibile. Le vitamine, i minerali e gli antiossidanti si trovano invece nella frutta e verdura, e anche nei cereali, sempre se il tuo cane non è sensibile o allergico a questi. Gli integratori come acidi grassi Omega, L-carnitina o la glucosammina, sono estremamente importanti.

Può un cane di piccola taglia mangiare del normale cibo per cani?

I cani presentano un fabbisogno nutrizionale base comune a tutti, per questo motivo anche i cani di piccola taglia possono mangiate del regolare cibo per cani. Questo cibo soddisferà i suoi requisiti base di proteine, grassi e nutrienti essenziali; potrebbe però non essere proprio ideale per quanto riguarda la concentrazione di questi nutrienti. I cani di piccola taglia presentano un metabolismo più veloce rispetto al cane medio, per questo necessitano di un cibo con una maggiore concentrazione di grassi e calorie, per tenere il passo con tutta l'energia che bruciano durante la giornata. Se decidi di dare al tuo cagnolino del cibo normale, allora potresti volergliene dare di più o più frequentemente per soddisfare tutte queste sue necessità.

Qual è la differenza tra cibo per cani di piccola taglia e cibo per cani?

Facendo una comparazione diretta sul posto, siamo sicuri che noterai subito un paio di differenze. La differenza principale, quella che salta più all'occhio, è la dimensione; le crocchette per cani di piccola taglia sono più piccole. Per quanto riguarda i nutrienti, il cibo per cani di piccola taglia tende ad avere un'elevata concentrazione di grassi, cosa che aumenta di conseguenza il valore energetico, fattore importante poiché, come già detto in precedenza, queste creaturine hanno un metabolismo veloce e bruciano le calorie velocemente.

Quanto cibo devo dare al mio cagnolino?

La quantità dipende da età e peso. La cosa migliore da fare è quella di iniziare con un alimento per cani di piccola taglia e fare riferimento alle dosi raccomandate, indicate sul retro della confezione. Queste raccomandazioni vi daranno un'idea generale del quanto dare al cane ogni giorno, un ammontare che dovrai dividere in 2 o 3 pasti, in base alle tue e alle sue necessità. Tieni d'occhio il peso del cane e la sua condizione fisica, e sentiti libero di fare delle modifiche o aggiustamenti se inizi a vedere un eccessivo aumento o perdita di peso.

Quante volte al giorno devo dare da mangiare al mio cane?

La maggior parte dei cani se la cava bene con due porzioni al giorno, ma alcune razze potrebbero beneficiare di un pasto supplementare per supportare quel metabolismo estremamente veloce. Se decidi di dare da mangiare al cane 3 volte al giorno, dividi la sua dose giornaliera in tre porzioni. Ricorda solo che la terza porzione non costituisce un pasto extra. È importante tenere in conto anche tutte le calorie rappresentate da stuzzichini e snack vari, in modo da evitare una sovralimentazione.

Possa dare al mio cagnolino del cibo per taglie grandi?

Teoricamente sì, in quanto questi cibi offriranno al piccolo gli stessi nutrienti essenziali presenti in un cibo specifico per cani di piccola taglia; la concentrazione di questi nutrienti è però molto diversa. I cani di taglia grande necessitano di una concentrazione minore di calorie per evitare un eccessivo aumento di peso. D'altro canto, questi cagnolini necessitano di un cibo calorico per alimentare e sostenere il loro metabolismo. Molti cibi per cani di taglia grande sono bassi in calcio e fosforo, fattore importante per prevenire problemi alle ossa e alle giunture. Se vuoi dare al tuo cane il meglio del meglio, vi consigliamo di offrire loro un cibo realizzato appositamente per la sua taglia.


Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 49 persone con una media di 4.9 su 5.0)