Il miglior cibo per un Pastore Tedesco: classifica e consigli per l'acquisto

Il miglior cibo per un Pastore Tedesco: classifica e consigli per l'acquisto

I Pastori Tedeschi, sono una tra le razze pi√Ļ versatili e utili all'uomo e, oltre ad essere fantastici animali amati e conosciuti in tutto il mondo, si distinguono da altri cani per la loro forza, intelligenza, il loro coraggio e la loro lealt√† verso il padrone.

Proveniente dalla Germania, veniva inizialmente impiegato nel controllo di greggi di pecore. Ad oggi, invece, è riconosciuto per la sua incredibile intelligenza e concentrazione che lo hanno reso uno dei cani favoriti dalle forze dell'ordine e dalle unità di soccorso.

I Pastori Tedeschi, oltre ad avere una stazza piuttosto notevole, sono anche dei cani molto energici e hanno sempre un grande appetito.

Per poter mantenere la loro muscolatura, la loro alimentazione si deve basare su cibi di qualità che contengano proteine e carboidrati, molto importanti per la salute del cane.

Essendo dei cani molto popolari, non è difficile riuscire a trovare del cibo studiato appositamente per Pastori Tedeschi. Ma tra le tante marche che possiamo trovare in un negozio online di prodotti per animali, qual è la migliore?

Quindi, bando alle ciance e scopriamo assieme qual'è il miglior cibo da dare al vostro Pastore Tedesco!

La dieta e gli alimenti ideali per un Pastore Tedesco

la dieta di un pastore tedesco

In media un Pastore Tedesco pesa tra i 27 ed i 36 kg, e la maggior parte del suo peso corporeo è dovuto allo scheletro e alla massa muscolare. Oltre alla loro forza fisica ed alla loro intelligenza, i Pastori Tedeschi sono noti anche per essere dei cani molto attivi e dalle doti atletiche non indifferenti. A causa di ciò devono seguire una dieta a base di prodotti di alta qualità ricchi di proteine, per supportare la massa muscolare, e di grassi, per mantenere alti i loro naturali livelli di energia. Secondo la Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale, un Pastore Tedesco particolarmente vivace ed attivo ha bisogno di assumere da 1740 a 2100 calorie al giorno. Cani più anziani o meno attivi invece avranno bisogno di un apporto calorico inferiore.

Le proteine sono alla base della dieta di un Pastore Tedesco ed il Piano Nazionale di controllo ufficiale sull'Alimentazione Animale (PNAA) raccomanda, per questi cani una dieta contente il 22% di proteine, per un cucciolo in piena fase di crescita, ed il 18% di proteine per favorire il benessere e la salute generale di un cane adulto.

I grassi sono un'importante fonte di energia e dovrebbero costituire almeno l'8% della dieta di un cucciolo di Pastore Tedesco ed il 5% della dieta di un Pastore Tedesco adulto. Una cosa che dovrete sempre tenere bene a mente se avete un Pastore Tedesco è che questi cani, più di altri, tendono a crescere molto velocemente pertanto non dovreste far seguire al vostro cucciolo una dieta a base di prodotti pensati appositamente per cuccioli di grandi dimensioni per più di 6 mesi.

Modificare la dieta del proprio cane al compimento dei 6 mesi di vita passando ad un prodotto pensato appositamente per cani adulti vi aiuterà a prevenire problemi alle ossa ed alle articolazioni dovuti ad una crescita troppo rapida e repentina.

Fabbisogno nutrizionale del Pastore Tedesco

I Pastori Tedeschi hanno una taglia medio grande e arrivano solitamente ad un'altezza di mezzo metro. Il peso dei maschi si aggira attorno ai 30 - 40kg mentre quello delle femmine sui 20 - 30kg.

Essendo dei cani piuttosto grandi con ossa e muscoli robusti, hanno bisogno di un'alimentazione ricca di proteine e carboidrati che riesca a soddisfarli.

Queste stime sul fabbisogno calorico per un Pastore Tedesco sono basate sul suo pesoforma standard, che si aggira attorno ai 30kg. Ovviamente non c'è da andare troppo sul sicuro perché ogni cane ha un suo metabolismo, e se si è incerti, è sempre bene chiedere consiglio al veterinario.

  • Anziano: 1250 Cal
  • Adulto: 1600 Cal
  • Attivo / Spesso in movimento: 2100 Cal

Attenzione: Le stime soprastanti sono state calcolate in base al pesoforma standard di un Pastore Tedesco. Prima di fare dei cambiamenti nell'alimentazione del vostro cane è sempre bene consultare prima un veterinario.

Per mantenerli in forma sia psicologicamente che fisicamente e intanto fargli avere anche uno stile di vita attivo ed energico, √® consigliata una dieta di 1740-2100 calorie al giorno per un cane ancora giovane, mentre per uno pi√Ļ anzianotto, √® meglio non superare le 1250-1550 calorie giornaliere.

Un Pastore Tedesco adulto per mantenersi in forma e in salute deve consumare almeno 1600 calorie al giorno.

Certo, sono conosciuti per il loro grande appetito ma allo stesso tempo hanno anche uno stomaco piuttosto delicato. Periodicamente dovreste sempre controllare che non ci sia nessun problema intestinale!

Come gli esseri umani, i Pastori Tedeschi guadagnano facilmente peso. Per evitare obesità, diabete e problemi legati ai denti non devono esagerare con il cibo, e questa è una responsabilità del padrone.

Fabbisogno di micronutrienti per il Pastore Tedesco

I Pastori Tedeschi in fatto di alimentazione, differiscono da altre razze.

I loro cuccioli raggiungono in poco tempo i 30 - 40 kg e, diversamente da altri cani, riescono già a mangiare cibo solido a soli 6 mesi di vita. La loro alimentazione deve essere di poche proteine e grassi.

√ą importante controllarli nella crescita e farli mangiare in modo sano costruendo una dieta bilanciata e nutriente.

Proteine

Le proteine sono importanti per la ricostruzione della massa muscolare e il mantenimento della struttura cellulare.

Considerando che i Pastori Tedeschi hanno un corpo parecchio muscoloso, le proteine giocano un ruolo fondamentale nella loro alimentazione. Infatti, le proteine saranno fondamentali per la rigenerazione dei tessuti muscolari e il rafforzamento delle ossa.

√ą consigliata l'assunzione di almeno il 18% di proteine per un cane in et√† adulta, invece, per cuccioli e mamme in fase di allattamento almeno il 22%.

Diversi nutrizionisti ed esperti raccomandano almeno il 30-40% di proteine nell'alimentazione di un Pastore Tedesco, invece altri, propongono percentuali anche pi√Ļ alte non superando comunque il 50%. Anche alcune ricerche condotte dal Dr. Dan Carey alla Cornell University dimostrano che un abbondante assunzione di proteine da parte dei cani, diminuisce il rischio di infortuni.

√ą importante ricordare che la qualit√† del cibo da cui provengono le proteine √® importante tanto quanto la quantit√† che il vostro cane deve assumerne.

Solitamente è la carne la principale risorsa di proteine per un Pastore Tedesco, ed è quindi una vostra responsabilità assicurarvi che sia di buona qualità (pollo, pesce, manzo) e che non provenga da scarti di macellazione.

Grassi

I grassi sono un'altra importante risorsa, aiutano a rendere luminoso e sano il pelo del vostro Pastore Tedesco.

Un cane adulto richiede almeno il 5% di grassi nella sua alimentazione, mentre un cucciolo un minimo di 8%. √ą molto facile trovare cibi che soddisfino questi bisogni poich√© il grasso viene spesso aggiunto negli alimenti per insaporirli.

In linea generale, del cibo per cani che contiene il 15%-30 di grassi va pi√Ļ che bene per mantenere in forma il vostro amico a quattro zampe.

Vitamine e Sali Minerali

Del cibo per cani che sia tale, contiene sempre un buon quantitativo di vitamine e sali minerali.

Le vitamine aiutano il pelo del vostro cane a rimanere sano , rafforzano il suo sistema immunitario e inoltre evitano problemi comportamentali. I minerali invece, possono prevengono l'anemia e aiutano ad espletare diverse funzioni corporali.

Dovreste trovare del cibo per cani che contenga frutta e verdura, infatti, sono le migliori fonti di vitamine e sali minerali. Cercate anche di variare! Pi√Ļ variet√† c'√® nel cibo, meglio √®.

Latte, uova e verdure come le carote, patate dolci, zucche e fagiolini sono ottime e forniranno al vostro cane la giusta quantità di vitamine e sali minerali necessaria.

Carboidrati

I carboidrati sono essenziali nell'alimentazione di un cane poiché, oltre ad essere la sua principale fonte di energia, eviteranno che il suo corpo bruci i suoi stessi muscoli.

I Pastori Tedeschi al contrario di altri cani, mangiano piuttosto volentieri i cibi a base di grano poiché, non soffrono di particolari allergie verso di essi, inoltre, il grano è una delle principali fonti di carboidrati.

√ą comunque consigliato di evitare cibi a base di grano, mais o soia poich√© sono parecchio difficili da digerire. Al contrario, patate dolci, orzo, avena, piselli e riso sono facilmente digeribili e un'ottima fonte di carboidrati.

Acqua

Certamente del cibo di qualità è essenziale per la salute del vostro cane, ma è anche importante poter fornirgli sempre dell'acqua fresca e pulita.

L'acqua aiuta il corpo del Pastore Tedesco a espellere le tossine, mantenendo una temperatura corporea costante e facilitando la digestione.

Spesso un Pastore Tedesco ha una vita molto movimentata e attiva che lo porta a fare anche lavori faticosi, questo ovviamente, significa che suda parecchio. √ą infatti importante, che possa sempre potersi dissetare per evitare di morire a causa della disidratazione.

Ecco perché è importante che il vostro Pastore Tedesco abbia sempre libero accesso a dell'acqua fresca e pulita. Con le giuste attenzioni, riuscirà a mantenere un livello bilanciato di acqua nel suo corpo bevendo quando ne sentirà il bisogno.

Farlo bere troppo potrebbe causargli dei seri danni. Un esempio è il gonfiore di stomaco, i cani che ne soffrono hanno solo il 50% di possibilità di sopravvivere.

Piano nutrizionale per Pastori Tedeschi adulti e cuccioli

I cuccioli di Pastore Tedesco crescono molto rapidamente, ed è per questo che è importante controllare la loro crescita fin dall'inizio per capire quale alimentazione faccia a caso loro.

Il latte della madre è essenziale nelle prime 3-4 settimane di vita, poi, dopo le 4 settimane è già possibile iniziare a la transizione dall'allattamento all'alimentazione vera e propria.

Ora sono abbastanza grandicelli per poter digerire cibo umido ma non ancora pronti per poter mangiare del cibo solido, quindi, per iniziare potete dargli del cibo umidificato con un po' di acqua o latte caldo. I cuccioli hanno bisogno di mangiare almeno 3 o 4 volte al giorno.

A 8 settimane di vita si pu√≤ gi√† iniziare a dargli del cibo solido, in questa fase il cucciolo guadagner√† pi√Ļ facilmente peso e inizier√† la sua crescita.

Per fornire la giusta energia per una crescita rapida e sana, il consiglio √® quello di dare da mangiare al cucciolo crocchette miste a pezzettini di fegato. √ą invece fortemente sconsigliato adottare un alimentazione pensata sul momento dal padrone.

Appena i cuccioli arrivano a 6 mesi di vita, è consigliabile iniziare a nutrirli con del cibo per cani adulti, evitando invece di dare troppo spesso cibo deciso dal padrone.

Quando si passa da un tipo di alimentazione ad un altro, √® bene farlo gradualmente in un lasso di tempo di 7-10 giorni per evitare che il cane si senta male. Assicuratevi di mischiare gli alimenti e piano piano lasciate sempre pi√Ļ spazio alla nuova dieta.

Ingredienti a cui prestare attenzione

Ingredienti da evitare

Proteine e grassi sono le due componenti principali alla base della dieta di un qualsiasi Pastore Tedesco, ma non dovrebbero essere ricavati da qualsiasi tipo di ingredienti - un buon prodotto infatti deve contenere fonti di proteine e di grassi di alta qualità. L‚Äôideale sarebbe che le proteine assunte con la dieta dal vostro cane provengano da pezzi di carne interi come pollame, pesce e manzo, ma anche da organi interni.

I sottoprodotti animali come le farine di pollo non presentano un altissimo contenuto di proteine e non sono ricche di altre sostanze nutritive, oltre le proteine, come invece sono le fonti intere di proteine. Per quanto riguarda le fonti di grassi, optate per un prodotto per cani che contenga verdure ed olio di pesce, delle ottime fonti di acidi grassi Omega-3 - importanti per la salute della pelle e del mantello del cane.

Ulteriori ingredienti che dovrebbero essere presenti nei prodotti che acquistate per il vostro Pastore Tedesco sono le verdure, come le carote e le patate dolci, e carboidrati ad alta digeribilità, presenti in piccola quantità, come orzo, avena e riso.

I Pastori Tedeschi, come già detto, sono conosciuti per il loro grande appetito e di certo non saranno schizzinosi nel provare nuove pietanze, il vero problema però, sono gli ingredienti utilizzati.

Prima di acquistare del cibo per cani, controlla sempre che gli ingredienti siano di qualità e che non provengano da scarti di macellazione.

Prima di tutto, controllate che i principali ingredienti non provengano da qualche sottoprodotto a base di carne e, se dovesse essere il caso, evitate di acquistare il prodotto in questione poiché le proteine che ne derivano, non sono sempre salutari per il vostro cane. Questi tipo di sottoprodotti, contengono spesso parti non commestibili da noi umani e addirittura potrebbero arrivare da animali morti o prodotti scaduti dei supermercati.

Le proteine dovrebbero derivare da prodotti interamente in carne oppure, ancora meglio, da farina di carne, che √® la stessa cosa ma senza acqua. Ha inoltre il 300% di proteine in pi√Ļ della carne standard.

Un altra cosa da evitare assolutamente è la farina d'ossa, proveniente da ossa di animali o scarti di macellazione. Viene solitamente usata come fertilizzante per le piante ed è nociva per gli animali.

Evitate anche prodotti che utilizzano ingredienti riempitivi come lo sciroppo di mais o soia. Questi ingredienti forniscono un nutrimento al cane che equivale a poco o niente, anzi, potrebbero anche causarli problemi intestinali.

Alimenti che contengono conservanti artificiali, coloranti o aromatizzanti sono da evitare, poiché è risaputo che possono causare reazioni allergiche.

Problemi di salute comuni nei Pastori Tedeschi

I Pastori Tedeschi sono dei cani spesso in forma, sani e con una buona aspettativa di vita ma che purtroppo, possono avere dei particolari problemi di salute di cui altri cani soffrono pi√Ļ raramente.

In questo articolo parleremo solamente in generale dei problemi di salute o malattie del Pastore Tedesco, in particolare di quelli legati ad una scorretta alimentazione.

Torsione gastrica

La torsione gastrica è una condizione molto pericolosa per un Pastore Tedesco a causa del suo addome piuttosto stretto.

Praticamente, succede quando il vostro cane ha molto gas, fluidi o cibo nello stomaco e non riesce ad espellerli, causandone così la torsione.

√ą una condizione che pu√≤ portare il cane alla morte e, nel peggiore dei casi, causare anche il cancro. √ą quindi bene portarlo subito dal veterinario per farlo controllare.

Per prevenire la torsione di stomaco, √® consigliato evitare di dare un pasto troppo abbondante tutto in una volta e, anzi, dividerlo durante la giornata in pasti pi√Ļ piccoli. Inoltre, evitate di fargli fare qualsiasi tipo di esercizio fisico prima o dopo un'ora dall'aver mangiato.

Displasia dei gomiti e dell'anca

Questa condizione è molto comune tra i cani di grossa taglia. Intacca le articolazioni e, oltre ad essere la peggiore tra le malattie ortopediche, può anche essere contratta geneticamente.

La displasia non √® da prendere alla leggera e potrebbe essere persino pi√Ļ pericolosa se il cane soffre di obesit√†.

Si può curare dando al cane del cibo sano e nutriente e facendogli fare degli esercizi non troppo faticosi. Tenere sotto controllo l'alimentazione e il peso del vostro cane è il miglior modo per evitare la displasia.

Altre possibili condizioni che potrebbero intaccare la salute del Pastore Tedesco :

  • Cherry Eye: √® una condizione dove i tessuti della ghiandola lacrimale sono deboli, causando cos√¨ la fuoriuscita della ghiandola dall'occhio. Si chiama "Cherry eye" (occhio a ciliegia) a causa del rossore che questa condizione provoca all'occhio.
  • Discopatia: un problema alla colonna vertebrale.
  • Stenosi ipertrofica del piloro: una malattia spesso confusa con la torsione di stomaco.
  • Epilessia: Una condizione genetica che causa convulsioni.

Marche di alimenti per cani più raccomandate

Ogni cane è diverso da un altro pertanto dovrete acquistare un prodotto che si adatti alle esigenze nutrizionali del vostro amico a quattro zampe.

Alcuni alimenti più consigliati ed adatti per andare incontro alle esigenze nutrizionali di un Pastore Tedesco sono:

Il miglior cibo secco (Top 3):

Canis Plus Salmone - Crocchette Salmone e Miglio
13 Recensioni
Canis Plus Salmone - Crocchette Salmone e Miglio
Solo 1 disponibile: affrettati!
Deliziose crocchette di Salmone e Miglio Alimento completo e naturale pressato a freddo per cani sensibili, delicati e soggetti allergici, Un alimento particolarmente adatto per cani che hanno un apparato gastrointestinale delicato oppure in caso diproblemi di pelle o pelo o con disagi dell'apparato muscolo-scheletrico. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. ...
15 kg
7 Recensioni
Canis 2000 Plus - Agnello
Solo 1 disponibile: affrettati!
Alimento completo e naturale per cani adulti, pressato a freddo, con agnello nuova zelandese da allevamenti all'aperto ‚Äď Carne di agnello di altissima qualit√†, particolarmente adatto come fonte proteica per cani allergici. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. Farina di carne di agnello 24% (corrisponde a oltre 60% di carne fresca) Riso integrale non ...
Polame e Riso
11 Recensioni
Canis 2000 Plus - Pollame e Riso
Avvisami quando disponibile
Alimento completo e naturale per cani adulti, pressato a freddo con un'unica fonte proteica di alta qualit√† ‚Äď il nostro prodotto classico gustoso, leggero e facilmente digeribile. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. Assenza di OGM! ...

Il miglior cibo umido (Top 3):

820 gr
5 Recensioni
Canis Plus Lamm - Canis Plus Menu Completo Agnello con Zucca e Mela
Alta disponibilità
Il menu completo Canis Plus è un alimento che offre con una combinazione unica di ingredienti, un nutrimento appropriato alla specie dando ai padroni di cani la possibilità di un utilizzo flessibile e semplice. Inoltre, come variante per le vacanze e per l'alimentazione Barf, il menu offre una dieta equilibrata con le migliori carni, verdure attentamente selezionate, erbe squisite, olio di semi di ...
La trippa di manzo supporta la flora intestinale sana attraverso la fermentazione e vitamine biodisponibili.
3 Recensioni
Canis Plus Rinderpansentopf - Canis Plus Lattina di Trippa con Manzo
9 disponibili
La trippa di manzo supporta la flora intestinale sana attraverso la fermentazione e vitamine biodisponibili.
410 gr
2 Recensioni
Canis Plus Rindfleischtopf - Canis Plus Lattina di Carne di Manzo
Solo 3 disponibili: affrettati!
Manzo al 100% per un'alimentazione sostanziosa. Contiene carne di manzo ed interiora sane per una porzione extra di vitalità. La carne di alta qualità fornisce al cane particolarmente molta energia. Anche tra coloro che seguono la dieta Barf è molto diffuso e apprezzato mescolandolo con verdure e fiocchi. Le nostre lattine di carne sono un complemento sano al nostro cibo secco Canis Plus pressato ...

Orijen Original Dog (Adult)

Orijen Original Dog (Adult)

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Orijen Adult Dog - % 2 x 11,4 kg 35 lettori hanno comprato questo prodotto € 147.99 Vedi l'offerta
Orijen cane original 11,4 kg 29 lettori hanno comprato questo prodotto € 78.12 Vedi l'offerta

I corccantini Orijen rientrano senza dubbio tra i prodotti più apprezzati e di maggiore qualità presenti in commercio.

Indubbiamente in commercio vi sono tantissimi altri prodotti di buona qualità, ma avrete non poche difficoltà nel trovare un altro prodotto realizzato con la medesima cura ed attenzione che Orijen presta ad ogni singola confezione.

Orijen Original Dog è un prodotto adatto per diversi tipi di cane, ma senza dubbio soddisfa molte delle caratteristiche che il prodotto ideale per un Pastore Tedesco dovrebbe avere. Un elevato contenuto di proteine derivate da fonti di ottima qualità, totale assenza di cereali per prevenire l'insorgenza di eventuali allergie, e l'abbondanza di vitamine e minerali per favorire al meglio la salute ed il benessere di un cane sono solo alcuni dei vantaggi che presentano dei prodotti Orijen

L'unico vero motivo per il quale non dovreste acquistare i prodotti di questo marchio è il prezzo. Purtroppo i prodotti Orijen sono tra i più costosi presenti in commercio ed hanno un prezzo che si avvicina molto al rapporto euro per kg di prodotto della maggior parte dei cibi umidi.

Un Pastore Tedesco in media ha bisogno di due pasti al giorno, e quindi di due ciotole di cibo al giorno (a seconda poi del suo peso) il che equivale circa a 500 gr di prodotto al giorno.

Quindi una confezione di cibo per cani Orijen al più vi potrà durare un mesetto se avete un Pastore Tedesco in casa. Se però il prezzo non vi spaventa e potete affrontare senza problemi questo tipo di spesa allora non avrete bisogno di cercare oltre in quanto Orijen è il marchio che fa per voi.

Taste of the Wild - Pacific Stream Canine

Taste of the Wild - Pacific Stream Canine

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Taste of the Wild - Pacific Stream Canine - 13 kg 304 lettori hanno comprato questo prodotto € 55.99 Vedi l'offerta

Marchio preferito di tutti coloro che amano fare acquisti online per il proprio amico a quattro zampe, Taste of the Wild Pacific Stream è la combinazione perfetta tra qualità e prezzo.

I prodotti della linea Wetlands di Taste of the Wild sono realizzati in America e, proprio come i prodotti Orijen, sono privi di cereali. Sono pertanto il prodotto ideale per i Pastori Tedeschi se soffrono di allergie cutanee o di sensibilità intestinale in quanto l'assenza di cereali contribuisce ad eliminare da tali prodotti la maggior parte degli allergeni che causano rush cutanei, irritazione, gonfiore e dilatazione gastrica.

Dato che acquistando i prodotti di questo marchio non rinuncerete assolutamente alla qualità che vi aspettate da un prodotto per cani, Taste of the Wilde risulta essere indubbiamente un ottimo prodotto, dal prezzo alquanto allettante ed abbordabile (la metà circa rispetto ad Orijen), per il vostro Pastore Tedesco, in grado di competere senza problemi con i prodotti Orijen in quanto ad ingredienti e qualità.

E per quanto riguarda i cuccioli di Pastore Tedesco?

Alimenti per i cuccioli di pastore tedesco

Il vostro cucciolo di Pastore Tedesco ha bisogno delle medesime attenzioni che prestate alla sua mamma ed al suo papà. Optate sempre per un prodotto privo di cereali se vi è possibile per evitare la presenza degli allergeni più comuni e di eventuali sostanze irritanti ed ovviamente prestate sempre attenzione che come primo ingrediente riportato sulla confezione che vi accingete ad acquistare vi sia della carne, ad esempio, di manzo, di bisonte o di pollo. State alla larga da quei prodotti per cuccioli che presentano come primo ingrediente qualche "sottoprodotto".

Inoltre non dimenticate di acquistare prodotti di marche che hanno una certa reputazione (esempio: Almo Nature Holistic, Farmina Pet Foods, Wolf of Wilderness, ecc), che non hanno avuto problemi con la legge in merito ai metodi di produzione dei loro prodotti o reclami da parte dei consumatori stessi. Ecco alcuni dei prodotti migliori presenti in commercio:

5 kg
2 Recensioni
Canis 2000 Plus - Cuccioli
Solo 1 disponibile: affrettati!
Alimento completo e naturale pressato a freddo con particolarmente molta carne ed erbe naturali per tutte le esigenze alimentari di cuccioli e cani giovani. Un'unica fonte proteica di pollame e cereali accuratamente lavorati garantiscono una crescita lenta e sana per una perfetta partenza nella vita. In caso di cuccioli con problemi di allergie si può usare anche il nostro cibo a base di salmone o ...
Canis Plus Cuccioli Salmone
2 Recensioni
Canis Plus Cuccioli Salmone
Solo 2 disponibili: affrettati!
Alimento completo naturale pressato a freddo per cuccioli e cani giovani sensibili e allergici; con pregiato salmone e miglio, adatto come cereale sostitutivo e ben tollerato. La ricetta del nostro alimento con salmone, ben collaudata da tempo e adatta alle esigenze dei cuccioli, funge anche da completa prevenzione contro le tipiche malattie da civilizzazione. Questo alimento sano ed esclusivo ...
Crocchette per Cuccioli - "Pup" Junior Croc
Solo 3 disponibili: affrettati!
Crocchette studiate per accompagnare la prima crescita dei cuccioli, cuccioloni fino a 14-18 mesi, a seconda della razza Dieta bilanciata per tutte le razze di cuccioli, estremamente digeribile. Sono presenti tutte le sostanze nutritive necessarie per una crescita regolare e costante. Con pollo, pesce e carne. Prodotto realizzato per la prima crescita di cuccioli, cuccioloni e per l'alimentazione ...

In conclusione

Conclusioni...

I Pastori Tedeschi sono cani di grandi dimensioni e particolarmente attivi che hanno bisogno di seguire una dieta ricca di sostanze nutritive ed a base di prodotti di alta qualità. Dopo aver appreso le nozioni base inerenti al fabbisogno energetico e nutrizionale del vostro cane, dovreste essere in grado di scegliere senza problemi quel prodotto in grado di soddisfare pienamente le necessità del vostro Pastore Tedesco.

Quando acquistate del cibo per il vostro pastore tedesco quindi, assicuratevi che sia di buona qualità e non composto da sottoprodotti inseriti solo per riempire le mancanze nutritive necessarie al vostro cane per essere in forma.

Insieme ad un'alimentazione sana e bilanciata, c'è bisogno anche di esercizio fisico che eviterà al vostro cane di andare in sovrappeso.

Una corretta alimentazione per il vostro cane non solo aumenterà le sue aspettative di vita, ma vi eviterà anche diverse spese legate a possibili problemi di salute!

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 40 persone con una media di 4.9 su 5.0)