Addestrare un cucciolo di Pastore Tedesco

Scritto da nella categoria Cani
Addestrare un cucciolo di Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è uno dei cani di grossa taglia più diffusi in Italia, e sono ormai decenni che è tra i preferiti in assoluto. I Pastori Tedeschi sono dei cani molto leali e stringono dei forti legami con le loro famiglie, ma sono anche ottimi cani da guardia e soprattutto non sono aggressivi, se addestrati e gestiti nel modo giusto.

Sono intelligenti, molto versatili e usano i loro artigli per qualsiasi cosa, dal lavoro allo sport canino.

Se sei orientato ad adottare un Pastore Tedesco o hai già deciso di prenderne un cucciolo, è molto importante il modo in cui decidi di addestrarlo e insegnargli a vivere durante il primo anno perché sono nozioni che si porterà dietro per tutta la vita!

In questo articolo vedremo quali sono le cose da tenere in considerazione durante l'addestramento del cucciolo di Pastore Tedesco, e altri trucchetti per ottenere il miglior risultato. Continua a leggere per saperne di più.

Intelligenza

Il Pastore Tedesco è la terza razza più intelligente, ed è proprio per questo che dovrai pianificare ogni minimo dettaglio per quanto riguarda il suo addestramento!

Un cane intelligente come il Pastore Tedesco impara in fretta molte cose anche solo osservando, infatti il processo di addestramento dovrà andare di pari passo con il suo ritmo. Un cucciolo che si annoia in fretta non imparerà molto facilmente, quindi evita di ripetere gli stessi comandi fino allo sfinimento. Se il cane ha imparato il comando, vai avanti e fai qualcos'altro. Torna ai comandi già insegnati solo per un ripasso. Se il cane invece non recepisce quello che gli insegni, assicurati che stia capendo ciò che gli stai chiedendo e, di nuovo, cerca di mantenere un ritmo che non lo annoi.

Approfondimenti:

Quanto influisce sull'addestramento la personalità del cane?

Ovviamente ogni cane ha la sua personalità, e lavorarci invece che combatterla è il giusto percorso da intraprendere verso l'addestramento. I Pastori Tedeschi sono cani pieni di sentimento e molto sensibili che prendono tutto sul personale, quindi è importante essere incoraggianti, positivi ma soprattutto complimentarli su ogni piccolo obiettivo che raggiungono!

Il giusto approccio all'addestramento

Scegliere il giusto approccio all'addestramento è importante, perché ti aiuta a definire il giusto percorso da intraprendere.

L'incoraggiamento è il protocollo migliore da seguire quando si addestra un Pastore Tedesco, ma è anche importante guardare al futuro e capire se vorrai continuare ad addestrare il tuo cane per comandi di più alto livello e più complessi, come quelli utilizzati per gli sport canini. Per questo tipo di comandi si può trarre beneficio da oggetti adatti all'addestramento, come ad esempio un fischietto per dargli comandi in movimento, a distanza o senza premi – è consigliato insomma iniziare il prima possibile.

Socializzazione

La socializzazione con gli altri cani e con le persone è importante per i cani di ogni tipo, ma specialmente per quelle razze di cani grandi come il Pastore Tedesco che tendono ad essere iperprotettivi nei confronti delle loro famiglie e delle loro case, e talvolta ostili nei confronti degli sconosciuti.

Fai in modo che il tuo cucciolo si trovi a contatto con altri cani di qualsiasi razza e in qualsiasi situazione, ma fagli conoscere anche tante persone di ogni tipo, età e razza.

Considerazioni fisiche

Il Pastore Tedesco è una delle tante razze predisposte a problemi con il bacino e i gomiti. Inoltre, i cani di taglia grande sviluppano più lentamente rispetto alle altre razze, e potrebbero non aver terminato la fase di sviluppo entro il compimento del primo anno. Quindi fai attenzione e assicurati che il cucciolo non sforzi troppo il fisico, in quanto potrebbero verificarsi conseguenze negative sulle loro ossa e sui loro legamenti che potrebbero essere, appunto, ancora in piena fase di sviluppo.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty