Come si comportano i gatti quando stanno per morire?
Scritto da dott. Marco Costa nella categoria Gatti - 138 commentiTutti gli animali, gatti inclusi, presentano dei segni rivelatori quando il momento della loro morte si avvicina. Essere in grado di riconoscerli vi darà la possibilità di rendere gli ultimi momenti del vostro gatto più piacevoli e sereni.
Il comportamento dei Gatti quando stanno per Morire
Per quanto spiacevole sia, nessuna vita sfugge alla morte. È doloroso vedere un caro amico raggiungere i suoi ultimi giorni, e molti possessori di gatti lo sanno benissimo. Non è da escludere che alcuni gatti muoiano in modo inaspettato – nonché fortunato – nel sonno. Ma in ogni caso, pare che i gatti si esibiscano in comportamenti ben specifici prima di passare a miglior vita.
Variazioni di personalità
Un gatto malato o morente non di rado cambierà drasticamente comportamento. Se è sempre stato estroverso e compagnone, potrebbe iniziare ad isolarsi e a irritarsi se cercate di approcciarlo. Ciò avviene, con ogni probabilità, perché sta soffrendo e non vuole essere toccato.
D’altro canto, gatti che si comportavano in modo molto indipendente quand’erano in salute, potrebbero divenire più affettuosi e desiderosi della compagnia del loro padrone all’avvicinarsi della morte.
Nascondersi
I gatti sembrano essere in grado di predire la propria morte. Un gatto malato spesso tende a cercare posti comodi in cui rifugiarsi, anche se dovesse trattarsi di luoghi distanti dai padroni. Per i proprietari che lasciano il proprio animale uscire di casa, questo può costituire un problema. I gatti cercheranno aree fresche, ombreggiate; si nasconderanno sotto i cespugli, boschetti di erba selvatica o persino sotto i veicoli. Se il vostro gatto malato o anziano è improvvisamente scomparso, provate a controllare questo tipo di zone nei pressi della vostra casa. I gatti domestici si comporteranno in modo simile, cercando posti freschi e poco illuminati in cui riposare. Luoghi tipici in cui nascondersi in casa includono lo scantinato, la parte sottostante i letti, o stanze usate come ripostiglio.
Modifiche nell’alimentazione
I gatti malati o morenti tenderanno ad evitare di mangiare e bere. Un gatto che non mangia affatto nonostante proviate a tentarlo col suo cibo preferito, è molto malato oppure vicino a morire. Sebbene non sia un segnale drammatico che il gatto salti uno o due pasti di tanto intanto, non mangiarne due o tre di seguito è un indizio rilevante che dovrebbe essere posto all’attenzione del veterinario.
Variazioni nell’aspetto
Un gatto che sta per morire potrebbe apparire trasandato. Non avrà abbastanza energia per lavarsi come di consueto. Inoltre, potrebbe perdere abbondanti quantità di pelo.
Gli occhi di un gatto potrebbero avere un aspetto diverso quando l’animale è vicino alla morte. Uno o entrambi potrebbero dilatarsi; ciò potrebbe anche essere indice del fatto che abbia avuto una crisi. In altri casi, un gatto potrebbe sembrare cieco o presentare una patina sugli occhi, che potrebbero anche sembrare incavati.
Crisi
Uno dei segni esibiti da alcuni gatti in punto di morte è dato da una serie di crisi. È una delle ragioni per cui i proprietari dovrebbero offrire al gatto un luogo accogliente dove stare mentre si avvicina alla morte. Un gatto in preda a una crisi potrebbe ululare, lanciare la testa all’indietro e arcuare la schiena in una posizione dall’aspetto estremamente scomodo. Prima che la morte lo prenda con se, un gatto potrebbe avere una, due o molte più crisi simili a questa nel giro di poche ore.
Tipologie di Respirazione
La respirazione del gatto potrebbe modificarsi in punto di morte. Alcuni esemplari respireranno in modo affannoso durante le ultime ore, oppure ansimeranno. Il gatto potrebbe inoltre tenere la bocca aperta con la lingua di fuori. Al sopraggiungere della fine, alcuni gatti si esibiranno in rumori simili a gorgoglii, mano a mano che il sistema respiratorio smette di funzionare.
Prendersi cura di un animale morente
Non di rado i gatti muoiono senza che nessuno si accorga che sono andati via. Ma per i proprietari consapevoli che la morte è imminente, prepararsi all’evento può essere d’aiuto nel dare un consono addio al loro amico felino.
Alcuni animali stanno così male che il proprietario potrebbe volerli portare dal veterinario per decidere se sia il caso di considerare l’eutanasia. Se il veterinario concorda con voi sul fatto che il gatto andrebbe sottoposto ad eutanasia, avrete l’ultima opportunità per dire addio al vostro micio prima che il veterinario gli faccia la puntura.
In alcuni casi, non è possibile portare il gatto dal veterinario. In situazioni simili, la cosa migliore da fare è tenerlo al sicuro e a suo agio. Se avete accesso ad un’ampia gabbia per animali, potete posizionarvi il gatto assieme ad acqua, un comodo e morbido letto, e la lettiera. In assenza di gabbia, una stanza tranquilla dotata di porta, con una confortevole sistemazione per dormire, acqua e la lettiera, sarà perfetta per l’occasione.
Rendete Speciali i suoi Ultimi Momenti.
Non è mai facile dire addio a un prezioso membro della famiglia, ma imparare a comprendere che il vostro gatto sta morendo può essere in realtà una fortuna mascherata. Potrete essere così in grado di prendere tutte le misure adeguate per dare conforto all’animale nelle sue ultime ore di vita, esprimendogli tutto l’affetto che provate per lui, accarezzandolo amorevolmente, e standogli accanto mentre si incammina oltre il ponte dell’arcobaleno.
Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.
Roberto Girotto
franco
Isabella Engele
Ciao piccolo Tyson
Monica
Ha aspettato che rientrassimo per vivere con noi gli ultimi attimi.. grazie per il vostro articolo, confermo quanto avete scritto, le dinamiche comportamentali degli ultimi mesi sono state descritte perfettamente.. grazie
stefano
Michele
La mia cettina si e aggravata
In un baleno a viaggiato in trasportino con noi e tornati a casa abbiamo notato che
Si muoveva lentamente e non mangiava più.
La abbiamo portata dal vetrinaio
Subito raggi e ecografia, ik risultato aveva del liguido al polmone destro e respirava con un solo polmone.
Il vetrinaio a tentato facendo fare
Una terapia con sirinche antibiotico e vitamine il risultato
E morta dopo 6 giorni a sofferto e ci dispiace era con noi da13 anni
E mezzo al monto non ci stavamo la confortata fino alla fine mio figlio accarezzandola e parlandogli
Sene andata una parte della nostra
Vita. RIPOSA IN PACE CETTINA
DESY
Fino all' ultimo si è strofinata, mia ha baciata e fatto le coccole da latte, nonostante fosse ricoverata, nonostante avesse smesso di fare fusa (mai mancate in 10 anni), è stato come se mi volesse ringraziare per tutto l'amore che le ho potuto dare.
Per sempre nel mio cuore Yumy
Claudia
Daniela
Poi ha avuto la crisi mortale. L'ho fatta cremare e messa nell'urna
Quando toccherà a me faro la stessa cosa e Silvia mi mettera accanto a lei, saremo sempre vicine. È straziante ciò che provo in questo momento
Gina
Raffaele
Giovanna
cristina
ammalatosi presto di stomatite all'eta di 1 anno e mezzo tra cure e terapie e arrivato fino a 7 anni che stava benino. dopo un controllo
il veterinario gli diagnostico una grave insufficienza renale che si e aggravata nell'ultimo mese estivo e il 2 ottobre e venuto ma mancare. e a noi ci manca tantissimo.
Marianna
Sonia
Giorgia
Laura
Tanya
Valeria
Fogliolina
Titti
sandra matteini
sandra matteini
Annalisa
Micaela
andrea
mery
paola
E adesso è tornata piccola piccola.
Piccolo amore mio, so che te ne andrai e spero che sia dolcemente e presto.
Prima sono andata da lei e mi sono messa a piangere e come tutte le volte che l'ho fatto in questi 16 anni ha alzato il musino verso di me. In genere faceva miao miao ma oggi no. Credo non abbia le forze. Mi ha solo guardato l'amore mio.
Se esiste un Dio di umani e animali, prenditi l'amore mio così che non soffra piu'. Il mio cuore è a pezzi ma sono sicura che mi aspetterà . Piccola Ti amo tanto
Annalisa
Sembrava che tu capissi proprio tutto.
Ieri ci hai lasciati, ma tu ci stai guardando nella speranza che possiamo smettere di piangere.
Grazie grande amico Ettore. Ti porteremo nel nostro cuore SEMPRE!
Natasha
Una sofferenza,l'ennesima..ed è inevitabile che qualche lacrima scenda mentre scrivo questo post!
Ti amo, piccolino mio! FORZA <3
p.s. articolo di grande aiuto sia come prevenzione,dando la possibilità ai nostri pelosi di vivere al meglio e al nostro fianco i loro ultimi momenti.. che moralmente! Grazie.
Gianna
Mario
Vale
giada
Stefania
Andrea
Sono quattro giorni che non tocca cibo, nemmeno quello più goloso, poca l'acqua e che rimette subito... dorme praticamente per tutto il tempo. Le forze se ne stanno andando ora dopo ora...
Questa sera l'ho portato dal veterinario... tumore ad un rene.
Abbiamo concordato per domani la puntura.
Ora è al buio, tranquillo, sembra che dorma come quando era cucciolo. Dentro di lui non voglio nemmeno pensare il dolore che sta crescendo...
Ancora trova la forza di farmi le fusa... deboli, leggere ma riconoscenti, da gatto fedele, presente ma mai invadente che è sempre stato.
Per come è fatto la mia presenza so che non è quello che vuole, ci siamo salutati e gli ho detto che può andarse, tranquillamente, che può smettere di lottare... forse ci rivedremo domani mattina per andare poi dal veterinario...la mia speranza è che il sonno lo accompagni dolcemente verso il suo ultimo respiro.
Ciao Brisi mio, arrivederci.
marcella
Stefania
Ne' rimpianti.
Marzia
Sbiru aveva 19 anni e sono stata fortunata perché sempre stato un gattino in salute, nell'ultimo anno si è dimagrito tantissimo, a marzo una bronchite curata con aerosol e sembrava stare meglio , il 22 aprile ha emesso un forrte urlo e vomitato tanto muco ,preso in braccio il mio cuore insieme al suo si sono sincronizzati e piano piano calmati!! Il 7 maggio per dargli una pasta vitaminica mi si è accasciato ,ma poi rialzato !il giorno dopo veterinario gli fanno una lastra e lui si è innervosito tantissimo ,va in shock cortisone e ossigeno, esito della lastra una lesione del bronco che io non capisco ,voglio solo riportare il mio gattino a casa perché recuperi la sua serenità,mi maledico per lo stress provocato da quella lastra!
Il giorno dopo la veterinaria viene a casa gli fa cortisone ed antibiotico dopo un paio di giorni Sbiru sembra riprendersi ed io la persona più felice del mondo con lui in braccio!
Tre giorni dopo ricomincia a vomitare con urlo prima sono io a staccargli il muco .....fortissimo declino ,la vererinaria mi spiega che quella lesione vuol dire tumore vuol dire che Sbiru ha un bronco rotto e morira' soffocato e sarà atroce devo addormentarlo! Io non voglio capire , non voglio credere o voglio semplicemente che Sbiru sia tranquillo nel duo ambiente ed egoisticamente non sono pronta! Il gattino ha altre crisi respiratorie dalle quali si riprende, una notte scende dal letto barcollando ritorna disorientato lo prendo perché gli manca la forza di risalire e fa la pipì sul letto tanta , poi va in uno stato di precoma io prego Dio di prenderselo ma nulla! Penso sia l'effetto cortisone che sta finendo il22 maggio gli rifaccio la puntura di cortisone e lui si innervosisce tanto mi morde con una forza esagerata la veterinaria dice che non trovava un punto per fargli l'iniezione per quanto era dimagrito! Trascorriamo una notte tremenda Sbiru sempre buttato per terra ed io,ignorante stupida che spero si riprenda dallo stress! Il mattino dopo mi dico Amore io te lo devo ,devo addormentarti ti sto torturando, ma non ci riesco ! Il pomeriggio ci siamo addormentati con lui appoggiato sulla mia pancia ed è stato bellissimo ! La sera vengono a trovarmi due amiche una vede Sbiru che scoppia a piangere , sbiru a fatica scende dal divano barcolla è disorientato lo rimetto su e lui respira a fatica io non capisco più nulla , mi rendo conto che era tutto inutile e portiamo Sbiru in clinica per farlo addormentare! Il gattino mi fa la pipì e cacca addosso ha una crisi durante il tragitto passiamo davanti a tutti!
Puntura per anestesia ....Sbiru si alza vomita, scuote la testa vuole scendere dal lettino,il veterinario non ha più tempo sta morendo...puntura intratoracica Sbiru si dimena ,tre urli e non c'è più!tutto atroce
Non ero preparata , la mia ignoranza mi ha portato a non capire nulla , prima aspettare a casa pensando che l'amore poteva bastare a Sbiru , poi prendendo quella maledetta decisione e Sbiru non si è addormentato serenamente ! Non riesco a perdonarmi
Ma Sbiru credimi ti amo , perdonami amore mio
Laura
James
Nicola
Stefania
Scrivi che il posto per la tua micia è già pronto in giardino. Non credi che abbia diritto ad essere seguita in maniera un po' più approfondita? Non pensi che magari potrebbe essere salvata e potrebbe continuare a vivere?? Non sai quello che ha. Può darsi di no, ma magari ha un qualcosa da cui può ancora essere salvata!! Forza!! Facci sapere ok?
Adrian
Roberta
Laura
Alessandro
Alessio
A distanza di quasi un anno (nel momento che scrivo) piango ancora per lui. Un giorno lo rincontrerò.
Vale
Oriana
giovanni
la malattia che lo ha stroncato è stata l'insufficienza renale.
Abbiamo tentato di tutto per salvarlo ma non c'è stato niente da fare.
la mattina del 29 /10/2017 io e mia moglie abbiamo portato il gatto dal veterinario il quale ha detto che gli restavano poche ore di vita ma io nel mio cuore speravo si salvasse.
Ci aveva proposto l'eutanasia ma io per il pensiero egoista di averlo piu possibile viciano a me,non credevo alla sentenza di morte e/o volevo farlo morire a casa sua, non sono stato d'accordo nè mia moglie ha pensato qualcosa di diverso.
Ora con il senno del poi dopo aver visto il mio gatto soffrire, non è cosi facile neanche per un animale morire, sono dell'idea che se si possono risparmiare le sofferenze ai nostri animali è giusto dargli una morte dolce.
Sono amaramente pentito di ciò che non ho avuto il coraggio di fare.
Perdonami mio piccolo grande gatto .
Non fate il mio grande errore purtroppo io non posso più rimediare.
Eleonora
Nicoletta
Alessandro Bernocchi
Alfredo
utente
Jenny
Francy
Gianni
Andrea
Leon milano
Annarosa
Angela
Cristina
gianluca bona
Andrea
Giuseppe
Giovanna
Grazia
andrea isidoro
Franco
Giusi
Giulia
Garofita
Pasquale
Sonia
Linda
laura
Samuele
Flavia Girardi
Silvanaa Marchini
Leila
Daniela
Monica
Matteo
Minou
maria
Samy
Dada
Dada
Franz
Silvia
Riccardo Rigamonti
marco camillo
Elisa Bottaro
Cristina
Giorgia
silvano
Angela D' Alcamo
Sara
Simona Pasquali
Sonia
Steffi
Emilia Grassini
Franco
Franco
Marilena Cassutti
Lucia
stefania venezian
Anna
Silvietta
Stefania
Mauro
Ludovica
Mauro
Edi
Alfonso
Cristina
Luca
francesca
Francesca
Francesca
Gianluca
Alessio De Luca
Giovanni
Cla
VEI-6 Vesuvius
Vanessa
Franco
Consuelo
Patrizia
Silvia
Jennifer
walter
Maria Beatrice
Cristina
Mi chiamo Stucki Alberto e vivo in giappone.
Vanessa