Blog Acquaristica: guide approfondite sui pesci e sugli acquari

Acquiario con pesci rossi Il blog sui pesci è una sezione approfondita che copre tutto ciò che un acquariofilo ha bisogno di sapere. Se volete nuotare con pesci grandi...o piccoli...o sapere qualunque cosa su quest'argomento, il blog sui pesci fa a caso vostro!

Il blog sui pesci di Petyoo copre tutti i tipi di acquari, offre idee innovative e interessanti per la vostra prossima impresa, è il posto perfetto per principianti ed esperti. Parliamo dei vari aspetti del tenere dei pesci per hobby, dai semplici acquari con serbatoi a complessi ambienti marini, ai pesci per acquario e la loro compatibilità con altre specie. Tuffatevi subito nell'affascinante mondo degli acquari!

Se avete bisogno di consigli e idee per decorare il vostro acquario con delle piante, fate un salto alla sezione decorazioni per acquari del nostro comparatore prezzi. Se avete un acquario con acqua salata e volete creare un ambiente unico per i suoi abitanti, i coralli sono sicuramente una possibilità da considerare. Gli acquari con coralli non sono solo ottimi per i pesci ma anche un pezzo magnifico per la vostra casa! A seconda del tipo d'acqua presente nell'acquario, troverete anche dei consigli e guide nei capitoli su acqua dolce e acqua salata, o utili recensioni sulle apparecchiature per acquari.

Gruppo di pesci rossiState pensando di aggiungere un nuovo elemento al vostro acquario? Leggete i nostri consigli sulle specie per acquario o andate al blog sugli invertebrati per scoprire come scegliere, inserire e prendersi cura di varie creature marine, incluse specie come granchi, molluschi, stelle marine e molto altro.

Costruite uno stupefacente ecosistema in miniatura nel vostro acquario. Il blog sui pesci di Petyoo ha tutte le risorse di cui avrete bisogno per creare, decorare e tenere un bellissimo acquario, insieme a guide per scegliere e prendersi cura dei pesci e delle altre creature marine che lo abiteranno!

Ultimi articoli pubblicati
Le patologie dei piranha: ferite, infezioni, micosi e parassiti

Le patologie dei piranha: ferite, infezioni, micosi e parassiti

Anche se i piranha in cattività provengono per la maggior parte da prelievi effettuati nel loro ambiente d'origine, sono pesci robusti e con grandi capacità di adattamento. Questo però non è un buon motivo per non offrire loro una qualità dell'acqua e delle cure ineccepibili. Questo articolo vi spiegherà come evitare che si ammalino, quali sono le principali malattie che purtroppo possono contrarre, come evitarle e come porvi rimedio. Vi aiuterà inoltre a capire l'importanza della quarantena e a metterla in pratica.
La riproduzione dei piranha in acquario

La riproduzione dei piranha in acquario

In seguito dovrete tenere conto di numerosi parametri per far sì che i vostri pesci siano nelle condizioni necessarie per la riproduzione. Dovrete inoltre prendervi cura delle larve, cosa che richiede un lavoro e una costanza continui.
L'alimentazione del piranha (cibo vivo e cibo inerte)

L'alimentazione del piranha (cibo vivo e cibo inerte)

È evidente che è legittimo il voler mantenere il modo di vita dei predatori in cattività. Ma bisogna sapere che dar da mangiare dei pesci vivi ai piranha genera un inquinamento molto elevato, richiedendo una rigorosissima manutenzione dell'acquario.
Piranha: l'igiene dell'acquario (guida pratica)

Piranha: l'igiene dell'acquario (guida pratica)

Poiché i piranha sono dei grossi pesci che inquinano molto, dovrete imporvi un grande rigore per quel che riguarda l'igiene e la manutenzione del loro acquario. La principale fonte di inquinamento viene per lo più dal cibo non consumato e dai frammenti di vegetali che si decompongono a poco a poco.
Piranha: come allevarli in acquario

Piranha: come allevarli in acquario

I piranha allevati in acquario hanno bisogno di un ambiente stimolante perché se annoiati possono diventare aggressivi.
Inoltre, non sono pesci per principianti, quindi se siete alle prime armi con l'acquariofilia, vi consiglio di scegliere un'altra specie di pesce.
Piranha: riflettere bene prima di acquistare

Piranha: riflettere bene prima di acquistare

L'acquisto di piranha non è assolutamente una decisione che si prende alla leggera o per un colpo di fulmine. Innanzitutto non bisogna dimenticare la potenziale pericolosità di alcune specie come quelle del genere Pygocentrus. A volte ci vuole un attimo per farsi ferire.
Piranha: le specie che vivono in cattività

Piranha: le specie che vivono in cattività

Se state pensando di acquistare un piranha fate attenzione a quale specie scegliete. Alcune specie di piranha sono meno aggressivi di altri, e alcuni sono addirittura in grado di vivere in armonia con altri pesci nello stesso acquario. Ecco un elenco delle specie di piranha che vivono in cattività