Migliori acquari: le migliori scelte, recensioni e guida all'acquisto

Migliori acquari: le migliori scelte, recensioni e guida all'acquisto

Gli acquari costituiscono un luogo sicuro per i vostri pesci, ricoprendo quindi un ruolo molto importante nella loro vita. Se amate i vostri pesci, ovviamente desidererai per loro un ambiente comodo e accogliente in cui vivere scegliendo per loro un acquario adatto alle loro necessità, ma anche alle vostre.

Sbagliare la scelta dell'acquario renderà l'intera esperienza noiosa, rischiando di far morire i vostri pesci per mancanza di cure.

Molti produttori provano a includere molte diverse funzionalità per aiutarti ad ottenere il miglior acquario possibile per il vostri pesci se siete ancora degli inesperti. Potrebbe confondervi il fatto che tutti tendano ad avere più o meno le stesse caratteristiche. Cercate di evitare questa seccatura dando un'occhiata a questi ottimi acquari e ai consigli per scegliere quello che fa al caso vostro.

I benefici di avere un acquario a casa

Ogni volta che entrate in una stanza con un acquario, vi sentirete sempre come a casa. Gli acquari non sono creati solamente per addomesticare i pesci, ma anche per portare dello stile e una bella decorazione in una stanza. Non avrete bisogno di un grosso acquario: uno piccolo da mettere sulla vostra scrivania in ufficio o a casa, sarà comunque un bel decoro. Potrete ammirare i vostri pesci ogni volta che vi sentirete annoiati o avrete bisogno di un po' di relax. Procedendo con la lettura, troverete ulteriori benefici nell'avere un acquario a casa vostra.

Aiuta a diminuire lo stress

Questo è uno dei migliori benefici nel possedere un acquario. Quando vi sentite stressati, guardate il vostro acquario per sentirvi meglio: ci sono stati diversi studi, menzionati qui, che supportano la teoria che osservando un acquario si ottenga un immenso senso di rilassamento.

Può calmare i bambini

Alcuni studi mostrano come i bambini iperattivi tendano a calmarsi quando si trovano nelle vicinanze di un acquario. È importante per i bimbi rimanere calmi in modo da dormire bene: questo è possibile grazie all'effetto rilassante dei pesci. Gli acquari sono solitamente un mezzo di intrattenimento per i bambini, tanto che potrebbero davvero incuriosirsi a proposito della loro vita e della natura in generale.

Aumenta la produttività sul lavoro

Un acquario può portare a enormi benefici mentre state lavorando in un ambiente stressante, abbassando la pressione sanguigna e riducendo così lo stress. Oltre che diminuire la tensione, vi aiuterà anche a concentrarvi di più in modo da essere più produttivi del normale.

I soggetti con l'Alzheimer possono trarne benefici

Le persone che hanno l'Alzheimer tendono ad avere problemi con il mangiare e prendere le medicine, oltre che altre cose, ma quando esse posseggono un acquario, tendono ad essere più calme e a mangiare di più mostrandosi inoltre meno aggressive nei vostri confronti.

Dormire meglio con un acquario affianco al tuo letto

Abbiamo acquari con fantastici LED che possono dimostrarsi utili per dormire meglio: molte persone hanno quindi deciso di porre il loro acquario in camera da letto. Se guardate l'acquario con queste luci a LED, dovreste riuscire a dormire meglio diminuendo l'insonnia perché quest'illuminazione, combinata con l'effetto calmante dei pesci, ha un effetto ipnotico per garantire un sonno perfetto.

I migliori acquari sul mercato nel 2024

Gli acquari sono venduti in diverse misure e design rendendoli adatti a ogni tipo di luogo e persona. Ecco i migliori acquari per case, appartamenti e uffici che potete trovare sul mercato oggi.

Set Aquatlantis 60x30x30 LED

Set Aquatlantis 60x30x30 LED

Acquario dal design classico e dai materiali prestigiosi, il Set Aquatlantis viene consegnato già pronto per il collegamento e completo di illuminazione a LED di qualità, copertura per l'introduzione del mangime, filtro Mini Biobox 2 con attrezzi filtranti e asta riscaldante da 50 Watt.

Caratteristiche del Set Acquario Aquatlantis 60x30x30 LED:

  • Dimensioni: L 60 x P 30 x H 34 cm acquario in vetro (l'altezza comprende la copertura)
  • Capacità: 54 litri
  • Peso: 10 kg
  • Illuminazione a LED (ca. 6 Watt, 25% dei LED 4200K, 75% dei LED 6800K)
  • Sistema di filtraggio Mini Biobox 2 con pompa EasyFlux 300 e mezzi filtranti
  • Asta riscaldante EasyKlim da 50 W

Starter set Juwel Aquarium Primo 60 LED (o 120 LED)

Set per principianti composto da un sistema completo ed efficiente per principianti che vogliono avvicinarsi al mondo dell'acquariologia. Proposto con un design elegante e raffinato, presenta rifiniture nere, ha una capacità di 60L e contiene tutte le principali componenti tecniche: pompa, filtri e riscaldatore automatico, diffusore di ossigeno e illuminazione LED. Per completare l'ambiente dei vostri pesci non dovrete fare altro che aggiungere acqua, piante e decorazioni.

Il successore del top seller Juwel Rekord 600

Il sistema d'illuminazione a LED Novolux consente un'illuminazione ottimale con un consumo di soli 8 Watt. Il filtro Bioflow One è completo di micropori, pompa di ricircolo silenziosa e diffusore d'ossigeno per assicurare costantemente acqua pulita, igiene perfetto e massima sicurezza. Il set comprende anche un sistema di riscaldamento automatico con certificato d'omologazione TUV/GS per il mantenimento di una temperatura corretta dell'acqua.

L'azienda tedesca Juwel, con oltre 40 anni d'esperienza alle sue spalle, è conosciuta per la sua grande qualità e sicurezza vantando una garanzia di 2 anni per i suoi prodotti eleganti e moderni. Come potete immaginare un inizio migliore nel mondo marino?

Caratteristiche dello Starter Juwel Aquarium Primo 60 LED

  • Acquario d'acqua dolce, completamente equipaggiato, perfetto per i principianti
  • Illuminazione: sistema NovoLux LED Spectrum da 8 watt, classe energetica A+, per un'ottimale illuminazione dell'acquario
  • Filtro: Bioflow One: filtro interno ad elevate prestazioni che combina la sicurezza con l'efficienza
  • Pompa di riciclo Eccoflow 300: altamente efficiente e super-silenziosa, 300L/h da 4,4 watt, con doppio asse girante
  • Mezzo filtrante BioPlus fine One: spugna filtrante a micropori, per un'acqua più cristallina
  • Diffusore di O2: apporto di ossigeno regolabile, per ottimi condizioni dell'acqua
  • Aqua Heat: riscaldatore automatico da 50 watt invisibile, a scomparsa nel filtro
  • Contenuto della confezione: acquario con sistema di illuminazione, filtraggio e riscaldatore
  • Made in Germany: elevata qualità, produttore tedesco con oltre 40 anni di esperienza nel settore
  • 2 anni di garanzia: componenti di qualità, lavorazione accurata
  • Dimensioni vasca: L 61 x P 31 x H 37 cm
  • Capacità: ca. 60 L

Set Acquario Tetra AquaArt Evolution Line LED 100L

Il Set Tetra AquaArt Evolution Line LED è comodo e funzionale, senza però passare inosservato nell'ambiente in cui lo tenete. È una soluzione tecnologica, semplice da utilizzare e dal design esclusivo che vi offre anche la funzione di memoria per la pulizia della cartuccia del filtro per garantirvi una praticità unica in questo settore. La sua illuminazione LED renderà la visione del vostro acquario unica e piacevole anche grazie alla modalità diurna e notturna per valorizzare la bellezza dell'acquario in ogni momento del giorno. L'elevato flusso luminoso è reso tale dalla tecnologia COB (chip on Board) con singoli diodi LED fissati direttamente alla scheda elettronica.

AquaArt Evolution Line LED include il suo sistema di filtraggio e di riscaldamento. Il filtro dell'EasyCrystal FilterBox 600 comprende anche due cartucce di ricambio per il filtro da cambiare una volta al mese senza dover necessariamente sciacquare il mezzo filtrante. I validi mangimi e i prodotti per la cura TetraMin, Tetra AquaSafe e Tetra EasyBalance sono compresi in questo set per completare al meglio l'allestimento del vostro acquario.

Caratteristiche del Set Acquario Tetra AquaArt 100L:

  • Dimensioni: L 77 x P 38 x H 48,2 cm
  • Capacità: 100 L
  • Design moderno con vetro anteriore curvo: vetro float anti-distorsione da 6 mm con bordi levigati per una visione non deformata
  • Innovativa tecnologia a LED (50.000 ore di durata) con ridotto dispendio energetico per un sistema di illuminazione sostenibile, con duratura tecnologia COB
  • Interruttore luce diurna - notturna (luce diurna 24 Watt / luce notturna 6 Watt)
  • Facile pulizia grazie alla tecnologia EasyCrystal FilterBox 600 comprese 2 cartucce di ricambio per il filtro
  • Elemento riscaldante Tetra HT 100 (100 Watt)
  • Grandi aperture user-friendly per la somministrazione del mangime e l'accesso ai vari sistemi di riscaldamento e filtro
  • Mangimi e prodotti per la cura:
    • TetraMin 100 ml
    • Tetra AquaSafe 100 ml
    • Tetra EasyBalance 100 ml
  • Brochure Tetra "Allestimento dell'acquario"
  • Sul lato posteriore della confezione trovate alcuni begli esempi a cui ispirarvi per l'allestimento del vostro acquario
  • 2 anni di garanzia per aderenza e copertura, 3 anni di garanzia per l'unità di illuminazione a LED dell'acquario

Set Tetra AquaArt LED 60L

Grazie al suo sistema d'illuminazione a LED dotato di modalità diurna e notturna, il Set Tetra AcquaArt offre una visione unica del vostro acquario 24 ore su 24, ma senza rinunciare al risparmio energetico.

Avrete inoltre la potente tecnologia di riscaldamento HT50 e il filtraggio EasyCrystal con prodotti per la cura e l'alimentazione dei pesci per creare loro un ambiente piacevole sin dal primo momento. La confezione comprende anche due cartucce filtranti da sostituire senza lavare il resto del sistema di filtraggio.

Un'altra caratteristica vantaggiosa è senz'altro la sua ampia apertura grazie alla quale sostituire gli elementi dell'acquario e nutrire i pesci non sarà più complicato! Il produttore fornisce inoltre una garanzia di 3 anni su illuminazione, coperchio e giunture dell'acquario.

Caratteristiche di Set Tetra AquaArt LED 60L:

  • Set completo per pesci e piante di acqua dolce
  • Acquario di alta qualità in vetro da 60 L
  • Innovativa tecnologia di filtraggio EasyCrystal con due cartucce filtranti sostitutive per un'acqua pulita e salubre nel tempo
  • Sistema di riscaldamento integrato
  • Semplice da pulire senza dover lavare gli elementi filtranti
  • Pratici supporti da posizionare sul bordo dell'acquario per un facile montaggio del filtro
  • Funzionamento sicuro e affidabile grazie all'eccellente manifattura
  • Apertura del coperchio ampia per la somministrazione di mangime e un facile accesso ai componenti tecnici
  • Interruttore integrato con modalità luce diurna e notturna
  • Design moderno
  • Robusto vetro float privo di distorsioni, con bordi levigati
  • Certificato
  • Con illuminazione LED con una durata utile di circa 50.000 ore
  • 3 anni di garanzia su lampada, coperchio e giunture dell'acquario
  • Comprensivo di: sistema di filtraggio, riscaldatore, 2 cartucce filtranti sostitutive, prodotti per la cura e l'alimentazione degli animali (TetraMin, AquaSafe, EasyBalance)
  • Colore: antracite o bianco

Tetra Regular Starter Line

Iniziare la vostra esperienza nell'acquariologia è molto facile con Tetra Regular Starter Line. Questo set comprende l'equipaggiamento essenziale: un acquario da 54 L, un'illuminazione a LED da 10 Watt, un filtro semplicissimo da pulire, un riscaldatore e dell'ottimo cibo per i vostri pesci.

Caratteristiche di Tetra Regular Starter Line:

  • Dimensioni: 60x60x30 cm
  • Vetro spesso 4 mm
  • Capacità: 54 L
  • LED da 10 Watt
  • Filtro EasyCrystal Filterbox (3,5 Watt) per un'ottima filtrazione
  • Due cartucce per filtro di ricambio semplici da sostituire
  • Riscaldatore dalla potenza massima di 50 Watt, preimpostato a 25 Watt.
  • Garanzia di 2 anni
  • Copertura da 61x35x31 cm

Il Tetra Starter Line è l'ideale per i principianti. Non solo è disponibile in diverse dimensioni (da 30, 54 e 105 L), ma include anche elementi essenziali al funzionamento dell'acquario. Il modello più contenuto è l'ideale per crostacei e piante, mentre quello di medie dimensioni è perfetto per piccoli pesci.

A rendere l'acquario robusto è soprattutto il suo vetro spesso 4 mm fatto di un particolare tipo di vetro che evita la distorsione della visuale da tutti gli angoli e che è robustissimo. Potrete inoltre nutrire facilmente i vostri pesci grazie al pratico lembo posto sul coperchio dell'acquario. Il LED offre al vostro Tetra Regular Starter Line una luce naturale con il minimo dispendio di elettricità.

Il filtro Tetra EasyCrystal mantiene pulita l'acqua eliminando la sporcizia e le eventuali alghe: con la filtrazione biologica, alcuni utili batteri si posizionano sul filtro, mentre con la filtrazione meccanica, un filtro di lana rimuove le più piccole particelle dell'acqua. Inoltre, le cartucce del filtro sono sostituibili (possibilmente una volta al mese) per un'ottimale filtrazione dell'acqua. La semplicità di quest'acquario lo rende la scelta ideale per i principianti nel mondo sottomarino.


Fattori da considerare durante l'acquisto di un acquario

In un mondo ideale, prendersi cura dei propri pesci potrebbe sembrare un compito facile e che non richiede tempo, ma scegliere e prendersi cura dei vostri pesci necessita molta attenzione: dovrete investire molto tempo, energie, attenzioni e soldi per assicurarvi che stiano sempre bene.

A prescindere dal fatto che sia il vostro primo acquario o abbiate già avuto esperienze, ci sono alcune cose da considerare quando comprate un pesciolino. Le priorità includono l'acquistare cibo di alta qualità e altri elementi atti alla sua cura.

Per assicurarvi che vi state prendendo cura al meglio del vostro pesce, ecco i 7 fattori cruciali da tenere assolutamente in considerazione.

La specie

La specie di pesci

Ci sono molte specie di pesci che potete inserire nel vostro acquario. Ecco le principali categorie:

  • Pesci d'acqua salata: Sono specie belle e colorate. Alcuni esempi sono i pesci pagliaccio e i pesci angelo. In ogni caso, possono morire velocemente se non monitorate attentamente il tasso salino dell'acqua.

  • Pesci tropicali: Sono più difficili da mantenere. Alcuni esempi sono il Danio e il Guppy. Alcune persone decidono di prendersi cura di queste specie perché sembra che portino fortuna e quando muoiono vanno subito rimpiazzati per evitare la sfortuna.

Questione di compatibilità

Abbinare diverse specie in un singolo acquario non è consigliabile: la compatibilità è cruciale per un acquario pacifico.

In generale, compatibilità significa che i pesci vanno d'accordo tra di loro. Ricordate che i pesci soggetti a molestie da altri pesci sono soggetti a malattie da stress, anche se la qualità dell'acqua è ottima.

I vostri pesci devono essere compatibili anche con l'ambiente che li circonda:

Condizioni dell'acqua

Alcuni pesci stanno meglio in un'acqua dura e alcalina, altri in acqua morbida e acida. Se combinate diverse specie, non sarete in grado di ricreare l'acqua perfetta per entrambi. Quando l'acqua non è adatta alle specie che ci vivono, i pesci non si mostreranno nei loro bellissimi colori e non cresceranno normalmente. Nel peggiore dei casi, moriranno in modo prematuro.

Comportamenti

I pesci che nuotano velocemente possono irritare quelli che nuotano lentamente. In più, i pesci più aggressivi possono mangiare più cibo di quelli timidi. Aumentare la quantità di cibo giornaliera, ovviamente, non risolverà il problema, bensì ne causerà un altro: l'acquario si riempirà di cibo non mangiato, abbassando la qualità dell'acqua. Le differenze nel comportamento possono essere problematiche. Possono presentarsi conflitti nel vostro acquario anche se i pesci non hanno una natura violenta: quelli territoriali non permetteranno agli altri di accedere alla loro area e questo diminuirà l'area in cui questi potranno nuotare e nascondersi. Ricordate che se i pesci non possono nascondersi, le specie dominanti affermeranno il loro controllo sull'intero acquario.

Diverse alimentazioni

Unire pesci con diversi bisogni nutritivi renderà più difficile soddisfarli con il cibo corretto. Quelli che richiedono un'alimentazione vegetariana non cresceranno bene se favorirete quelli che hanno bisogno di più proteine. Ricordate che la salute e la crescita dipendono dalla dieta!

La salute dei pesci

Prima di acquistare dei pesci, è importante accertarsi del loro stato di salute. I pesci in salute sono attenti e reattivi, hanno occhi chiari e non hanno nessun dolore. Per essere sicuri, controllate il loro corpo e il loro comportamento in modo da notare ogni segno che possano essere malati. Quest'operazione richiede un'osservazione attenta per un po' di tempo prima di prendere una decisione.

State lontani da pesci con occhi sporgenti, squame mancanti, parti vellutate, macchie bianche o lesioni, che nuotano in maniera anormale o che stanno in un angolo, boccheggiano in superficie e si strusciano contro altri oggetti dell'acquario.

È anche importante osservare se c'è un altro pesce nell'acquario che è malato o moribondo, e considerare tutti i pesci di quell'acquario come infetti anche se sembrano in salute.

Cibo per pesci

Cibo per pesci

Molti pesci si nutrono di mangime, ma è importante che sia di alta qualità. Al giorno d'oggi, ci sono molti diversi mangimi per pesci sul mercato. È importante perciò variare la sua dieta per comprendere quale sia il mangime perfetto per i vostri.

Per pesci di grosse dimensioni, il cibo in bocconcini (dalla forma simile ai croccantini per gatti) è un'ottima opzione. Per pesci che richiedono una dieta prettamente proteica, i mangimi liofilizzati sono i migliori. Se invece possedete un pesce vegetariano, adottate per lui mangime che contenga poche proteine ma più materiale vegetale.

Se doveste imbattervi in cibi commerciali, ponete attenzioni alle confezioni non acquistando quelle che sembrano essere sullo scaffale da molto tempo (per esempio, quelle impolverate). I migliori negozi per animali offrono sempre prodotti freschi e puliti per i vostri pesciolini. Potete chiedere consigli alle persone di cui vi fidate che hanno tenuto dei pesci per molto tempo.

Cercate di acquistare il mangime in piccoli contenitori perché dopo un certo periodo di tempo in cui è stato aperto, il cibo si deteriorerà: più della metà degli ingredienti perderanno il loro valore nutrizionale tra i tre e i sei mesi. A meno che non abbiate molti pesci, evitate quindi di acquistare grossi pacchi di mangime.

Una delle regole più importanti è: mai dare troppo cibo al vostro pesce! Lo ucciderà nel tempo e il mangime di troppo inquinerà l'acqua dell'acquario. È bene nutrirlo con il mangime necessario a tempo debito.

Ma come prendersi cura del proprio acquario quando si è in vacanza? Ad esempio, c'è un tipo di mangime sufficiente per tuto il weekend che potete acquistare e posizionare nell'acquario per assicurarvi che il pesce abbia cibo sufficiente durante la vostra assenza. Esso consiste di un blocco di mangime che si dissolve grazie al contenuto bilanciato di fosfati senza lasciare una "nuvola" di cibo nell'acquario.

Dimensione del pesce

Non importa quanto pacifici possano sembrare: MAI tenere pesci di diverse dimensioni nel proprio acquario! Potrebbe succedere un disastro, nel senso che i pesci si nutrono di qualsiasi cosa abbia dimensioni inferiori alla loro bocca. Ad esempio, pesce angelo e pesce tetra possono convivere finché sono piccoli, poi vanno separati perché i grandi pesci angelo mangeranno i piccoli pesci tetra essendo di dimensioni maggiori.

Misura dell'acquario

La scelta delle dimensioni dell'acquario sono un'importante punto da considerare perché è fondamentale dare ai pesci uno spazio adeguato e sufficiente per nuotare anche quando sono adulti.

Siate attenti alla crescita e alla grandezza massima che desiderate per i vostri pesci. La grandezza dell'acquario può limitare la crescita dei pesci, ma non è sempre questo il problema: alcuni pesci non producono ormoni che limitino la loro crescita. Ad esempio, il pesce gatto colombiano cresce in modo ingestibile in un piccolo acquario. E anche se i pesci possono limitare la loro crescita per vivere in piccoli acquari, la produzione di quell'ormone può accorciare in modo significativo le loro aspettative di vita.

Attrezzi per acquari

Un fattore importante per il mantenimento dell'acquario è la filtrazione. Ci sono tre tipi di filtrazione: biologica, chimica e meccanica.

La filtrazione biologica utilizza alcuni tipi di batteri. La filtrazione chimica utilizza dei particolari filtri chimici, mentre quella meccanica richiede un'attrezzatura particolare in più oltre ai batteri. In base al tipo di acquario che scegliete, potreste aver bisogno di comprare: filtri, cartucce, bombole, filtri a secco o umidi.

Per gestire l'accumulo di materiale biologico come: parassiti, virus, funghi e batteri, avrete bisogno di acquistare sterilizzatori ad ultravioletti. Ci sarà bisogno anche di un refrigeratore per controllare il calore di questi sterilizzatori per non far del male ai pesci.

È importante tenere sotto controllo i livelli di pH e altri parametri chimici con dei tester. Anche piante e decorazioni aiutano a raggiungere e conservare un ambiente naturale e ottimale per i vostri pesci.

Non comprate acquari senza essere a conoscenza di come mantenerli in buone condizioni a casa. Potrebbero rivelarsi risvolti negativi che porterebbero solo a spese economiche.

Infine, è importante che leggiate più informazioni possibile su come prendersi cura dei pesci d'acquario, ma anche chiedere consiglio su come ottenere il miglior abbinamento di specie possibile e su quali attrezzature comprare. Per tutte le vostre necessità, ricordate di acquistare prodotti solo dai migliori negozi di animali della zona, i cui dipendenti vi aiuteranno con possibili problematiche riscontrate durante la vostra esperienza con un acquario.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 24 persone con una media di 5.0 su 5.0)