Di che dimensioni deve essere la vasca per i pesci rossi?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Acquaristica
Di che dimensioni deve essere la vasca per i pesci rossi?

Così avete scoperto che pesci rossi non possono vivere nelle bocce e hanno bisogno di una vasca per essere felici e vivere la loro vita in modo sano.

La domanda sorge spontanea: di quale dimensione deve essere la vasca dei pesci rossi? Gli acquari di vetro sono disponibili in diverse forme e dimensioni, e può diventare difficile capire quale sarebbe meglio per voi e soprattutto per il pesce. Ecco una guida utile per scegliere la vasca della dimensione giusta.

I pesci rossi hanno bisogno di una vasca grande?

Assolutamente sì!

I pesci rossi non possono vivere una vita normale in piccoli contenitori hanno bisogno anche loro di spazio di manovra! Proprio come una persona non starebbe bene chiusa in un piccolo armadio tutta la vita, neanche un pesce rosso potrebbe. La maggior parte delle persone si sorprende quando viene a sapere per la prima volta quanto possono diventare grandi i pesci rossi. I pesci rossi fantasia (il tipo con la scissione o "doppia coda") possono facilmente raggiungere dai 15 ai 20 cm di lunghezza. CENTIMETRI.

Le varietà a coda singola (come ad esempio il comune, i cometa, gli Shubunkin e i Wakin) diventeranno grandi più del doppio, motivo per cui questi tipi stanno meglio in una vasca serbatoio di oltre 370 litri o, idealmente, uno stagno. Se si vuole promuovere la crescita sana del pesce rosso, il pesce avrà bisogno di un po' di spazio. Non si può avere una vasca troppo grande quando si tratta di tenere dei pesci rossi. Più grande è, meglio è ... soprattutto dal punto di vista del vostro pesce.

Contrariamente alla credenza popolare, le vasche più grandi in realtà richiedono meno lavoro delle vasche più piccole. Vedete, l'acqua in una vasca piccola si sporca molto più veloce rispetto a quella contenuta in una vasca più grande, il che significa che sarà necessario cambiare l'acqua più frequentemente con una vasca piccola. I pesci rossi producono costantemente una tossina chiamata ammoniaca, che è molto pericolosa in piccole quantità e letale in quantità maggiori.

Fare cambi d'acqua è l'unico modo per mantenere la vasca priva d'inquinamento e cambi d'acqua costituiscono la maggior parte del "lavoro sporco" quando si tratta di tenere dei pesci rossi, come potrete scoprire rapidamente se non l'avete già fatto. Quindi, per favore non fatevi intimidire dal pensiero di avere una vasca più grande, se siete abituati a quelle di piccole dimensioni. Il pesce vi ringrazierà per questo.

La regola d'oro del pesce rosso

vasca pesci rossi

Per i pesci rossi fantasia, la regola generale è di 75 litri per il primo pesce, poi 30 litri per ogni pesce aggiuntivo. I pesci a coda singola hanno bisogno di molto più spazio, e almeno 150 litri al pesce sono obbligatori (uno stagno sarebbe meglio).

Molti di voi che state leggendo potrebbero non seguire questa regola al momento. Io non lo facevo di certo, quando stavo imparando come tenere i pesci rossi. Come un appassionato di pesci rossi, volevo quasi tutti i pesci rossi che vedevo, e ho comprato quasi tutti i pesci rossi che volevo, e ho finito per possedere 8 pesci fantasia in una sola volta. È stato un disastro per il mio acquario da 40 litri. Non riuscivo a tenere l'ammoniaca sotto controllo e non riuscivo mai fare cambi d'acqua sufficienti per tenere il passo con il carico di rifiuti che veniva risucchiato nel mio filtro.

Peggio ancora, i miei pesci erano costantemente malati e moribondi. Ma poiché io (egoisticamente) amavo così tanto i pesci rossi, non volevo abbandonare le mie abitudini di collezionista per adattarmi alla dimensione della mia vasca. Ho dovuto imparare la lezione nel modo più duro quando ho perso tutti i miei pesci rossi uno dopo l'altro fino a quando non ne è rimasto neanche uno, cosa ingiusta per loro e stressante e deprimente per me. Vi prego, non fare gli stessi errori che ho fatto io! So che suona drammatico, ma è davvero una questione di vita o di morte per i vostri pesci.

Fate le cose per bene la prima volta e seguite la regola d'oro del pesce rosso.

Se non state seguendo la regola generale, iniziate a farlo. Spendete i soldi e comprate una vasca più grande se i vostri pesci sono già in eccesso. Se non potete permettervelo o non avete spazio per una vasca più grande, considerate la possibilità di riportarne alcuni indietro o di darli a qualcuno che abbia spazio. A volte bisogna prendere la decisione più dura per il bene superiore del gruppo.

Ah le questioni che noi padroni di pesci rossi dobbiamo soppesare.

Alcuni consigli utili:

  • Decidete quanti pesci rossi volete PRIMA di comprare la vasca. Questo v'impedirà di ritrovarvi incastrati con una vasca troppo piccola quando vorrete espandere la vostra collezione.

  • Se i soldi sono un problema quando si parla di scegliere una vasca, provate a guardare nei mercatini o in negozi di seconda mano e prendete un acquario usato. Questo può aiutarvi a risparmiare parecchio e di solito si trovano anche acquari che funzionano abbastanza bene che molto spesso hanno anche equipaggiamento e accessori.

  • Attenetevi al piano. Una volta che avete preso il vostro acquario, non impazzite comprando pesci rossi a destra e a manca. Non continuate ad aggiungere pesci alla vasca se è completamente piena per la regola d'oro del pesce rosso. Se volete prendere altri pesci rossi, incrementate la dimensione della vostra vasca insieme al loro numero.

  • Ecco il miglior consiglio finora: comprate la vasca più grande che vi potete permettere! Dico sul serio! Risparmiate, chiedete un aumento, tagliate prati, fate quello che dovete fare per comprare una vasca di buone dimensioni. Se andate matti per i pesci rossi, vorrete una grande famiglia!

È tutto, gente. Ricordate che i vostri pesci rossi vi ringrazieranno per avergli dato abbastanza spazio e vi ricompenseranno crescendo e diventando grandi, forti e in salute.

Ancora meglio, non dovrete preoccuparvi o stressarvi sul perché i vostri pesci sono sempre malati o combattono. Vi state facendo un favore quando prendete una grande casa per loro.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di quest'argomento! Lasciate il VOSTRO commento qui sotto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty