Il vomito nei cani

Il vomito nei cani

Il vostro cane vomita? Nonostante sia importante affrontare e risolvere questo problema, in linea di massima non si tratta mai di una situazione grave e di una vera e propria emergenza. Tuttavia, il vomito non è comunque un sintomo che dovreste ignorare o trascurare. Continuate a leggere per apprendere maggiori informazioni sul vomito nei cani ed aiutare il vostro fedele amico a stare meglio.

Perché i cani vomitano?

Il vomito si può presentare per tutta una serie di motivi differenti, alcuni più gravi di altri. L'indiscrezione dietetica è uno dei motivi principali del vomito nei cani (e comporta ad esempio mangiare dei rifiuti o gli avanzi della vostra cena)

Tuttavia, questo sintomo può anche essere attribuibile a qualcosa di più grave, come l'ingestione di tossine o sostanze velenose, l'ostruzione gastrointestinale, la pancreatite e molto altro ancora.

Il vomito è uno dei sintomi più comuni del malessere di un cane segnalato dalla maggior parte delle persone. Potrebbe anche essere associato, ma non sempre capita, a diarrea, perdita di appetito e letargia. Non solo è importante capire il motivo per il quale il vostro amico a quattro zampe manifesta questo sintomo, dovreste anche sapere come comportarvi in queste situazioni per cercare di risolvere il problema.

Cosa fare quando il proprio cane vomita

Se il cane vomita solo una o due volte allora la situazione probabilmente non è grave. Voi chiamate il dottore tutte le volte che vi fa male la pancia o vomitate? Ovviamente no.

Tuttavia è importante prendere determinate precauzioni quando un cane sta male in quanto un cane non può ovviamente dirci a parole come si sente. Infatti i cani spesso tendono a nascondere il loro malessere il più a lungo possibile, comportandosi come se stessero benissimo anche se in realtà non è affatto così.

Se il vostro cane vomita, prima di tutto controllate cosa effettivamente sta vomitando. È cibo?

Bile? Muco? Una sostanza bianca e schiumosa? Acqua? C'è anche del sangue? Vi sono pezzi di giocattoli, vestiti o altri materiali non commestibili? È importante recuperare questi oggetti e conservarli in un sacchetto a parte se sono presenti nel vomito del cane, in quanto il vostro veterinario potrebbe volerli vedere ed esaminare. Prendete nota inoltre dell'aspetto che ha il vomito del vostro cane, nel caso in seguito vi venga richiesto dal medico.

Dopo che un cane ha vomitato, in genere è meglio non dargli cibo e/o acqua per diverse ore e tenere sotto controllo la situazione.

Se il vomito è associato anche a letargia, diarrea o altri sintomi di malessere, prendetene nota. Non date MAI al vostro cane farmaci da banco o che richiedono una prescrizione medica senza aver consultato prima il veterinario.

Qui sotto troverete una raccolta di articoli in merito al vomito e come aiutare il vostro cane.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Cibo non digerito: rimedi per evitare il vomito del cane

Cibo non digerito: rimedi per evitare il vomito del cane

Sicuramente sarà capitato al vostro cane, dopo aver svolto attività sportiva ed essere stato sotto sforzo vi ha vomitato tutto il cibo che gli avete preparato. Per non parlare del rigurgito di cibo non digerito pieno di muco!
Il mio cane vomita sangue: elenco delle 15 cause

Il mio cane vomita sangue: elenco delle 15 cause

La gravità della situazione dipende anche da quanto il tuo cane sta sanguinando. Piccole quantità di sangue di colore rosso brillante o sangue raggrumato nel vomito sono generalmente causate da un danno fisico alla gola. Il sangue che è di colore scuro o che tende al colore del caffè è più probabile che sia dovuto ad un'ulcera o ad una emorragia interna localizzata più in fondo nel tratto gastrointestinale.
Perché il mio cane sta rigurgitando schiuma gialla?

Perché il mio cane sta rigurgitando schiuma gialla?

I motivi potrebbero essere diversi, solitamente può succedere quando il tuo cane ha lo stomaco vuoto. Se il tuo cane ha un aspetto sano, ma continua a rigurgitare schiuma gialla, probabilmente dovresti considerare di ridurre il tempo che passa tra un pasto e l'altro.
Vomito nei cuccioli di cane: identificare le cause e rimedi efficaci

Vomito nei cuccioli di cane: identificare le cause e rimedi efficaci

Se un cucciolo di cane vomita, la cosa non è fine a sé stessa. I cuccioli spesso vomitano per un alto numero di ragioni. 9 volte su 10 tali cause sono completamente innocue e non c'è bisogno di preoccuparsi. Una volta individuata la causa scatenante, è facile scegliere il miglior percorso di cura.
Perché i cani vomitano schiuma bianca? Cause e rimedi

Perché i cani vomitano schiuma bianca? Cause e rimedi

I cani vomitano schiuma bianca per molte ragioni, come malattie infettive, ingerimento di oggetti estranei o l’aver passato troppo tempo senza mangiare. Il tuo cane vomita schiuma bianca? Vedere questo scenario può essere sconcertante e causa di panico nei proprietari di cani.
Cane vomita giallo: cause, trattamenti e prevenzione

Cane vomita giallo: cause, trattamenti e prevenzione

La ragione per cui il tuo cane vomita una schiuma gialla non è sempre riconducibile a problemi allo stomaco. Questo articolo farà un po’ di chiarezza sulle cause di questo problema, e come risolverlo.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 26 persone con una media di 5.0 su 5.0)