La gravidanza del cane

La gravidanza del cane

La gravidanza nei cani

Pensate che la vostra cagnolina sia incinta? Cosa dovreste aspettarvi quando la vostra cagnolina è incinta? Ecco le risposte ad alcune delle domande più comuni inerenti ai vari stadi della gravidanza di un cane, nota anche come gestazione.

Quanto dura la gravidanza nei cani?

In genere la gravidanza nei cani dura 63 giorni (circa 9 settimane). In linea di massima comunque il periodo di gestazione può durare dai 58 ai 68 giorni.

Sebbene l'estro (ciclo di calore o mestruale nei cani) possa variare a seconda della razza e delle dimensioni del cane, il periodo di gestazione è lo stesso per tutte le cagnoline, indipendentemente dalla razza a cui appartengono.

Quali sono i segni tipici della gravidanza in un cane?

  • La maggior parte delle cagnoline non mostrerà alcun segno della gravidanza in corso nelle prime settimane di gestazione. Pertanto sarà alquanto difficile determinare se la vostra cagnolina è effettivamente incinta all'inizio. I segni appaiono generalmente nel secondo trimestre di gravidanza (dopo le prime tre settimane)

  • Nausea e vomito (nausea mattutina) non sono particolarmente comuni ma si possono comunque presentare in alcuni cani attorno al 21°-25° giorno di gestazione a causa dei cambiamenti ormonali in atto

  • Un minimo aumento di peso potrebbe essere notato anche al 21° giorno di gravidanza. Al 35° giorno l'aumento di peso sarà decisamente più evidente e continuerà fino al termine della gravidanza.

  • La cagnolina potrebbe avere delle perdite di liquido trasparente o mucoso dalla vulva attorno al 30° giorno di gravidanza.

  • I capezzoli possono diventare più prominenti (più eretti e rosati) attorno al 25°-30° giorno di gestazione a seguito di un aumento dell'afflusso di sangue. In seguito, attorno al 40° giorno le ghiandole mammarie in genere iniziano ad allargarsi. I capezzoli inoltre potrebbero perdere un po' di liquido chiaro.

  • Si potrà osservare un ingrossamento ed allargamento dell'addome attorno al 40° giorno di gravidanza. man mano che la gravidanza giunge al termine, potreste anche notare i cuccioli muoversi nella pancia della mamma.

NOTA: i segni della gravidanza possono essere diversi a seconda del cane (ma possono anche essere diversi tra la prima e la seconda gravidanza nello stesso cane ad esempio). Assicuratevi però di informare il veterinario delle condizioni della vostra cagnolina. Non esitate inoltre a contattarlo se avete dubbi sui segni che la vostra cagnolina sta mostrando.

Come si fa a sapere se la propria cagnolina è incinta?

Se pensate che la vostra cagnolina possa essere incinta, dovreste telefonare al vostro veterinario di fiducia e prendere appuntamento.

La visita dovrebbe avvenire circa tre settimane dopo il presunto giorno del concepimento. In tal modo il veterinario potrà effettuare un'ecografia o una radiografia alla vostra cagnolina, a seconda del tipo di macchinario di cui dispone la clinica veterinaria (l'ecografia è indubbiamente l'esame a cui si ricorre più spesso soprattutto nelle fasi iniziali della gravidanza).

Il veterinario potrebbe anche voler fare degli esami del sangue alla cagnolina per valutare la presenza di relaxina, un ormone presente solo in caso di gravidanza nei cani. Queste analisi dovrebbero essere effettuate attorno al 21°-25° giorno dalla presunta data del concepimento. In seguito, attorno al 45° giorno, il veterinario potrebbe raccomandare una radiografia così da poter verificare l'effettivo numero dei cuccioli prima del parto.

Cosa succede se la gravidanza è avvenuta per puro caso?

cane con i cuccioli

Ci vuole indubbiamente in certo impegno da parte vostra per prendervi cura di una cagnolina incinta e preparare tutto per la nascita dei cuccioli o cucciolo (parto). Dovrete inoltre dedicare tempo e dedizione nel prendervi cura e nel crescere i suddetti cuccioli. Potreste non essere pronti a tutti questi cambiamenti ed a tutti questi impegni, e non dovreste affatto vergognarvi per questo.

La verità è che c'è un vero e proprio problema con la sovra-popolazione di cani presente al giorno d'oggi. I canili a causa di ciò devono sopprimere cani ogni giorno. Se la gravidanza della vostra cagnolina è indesiderata o comunque non era "in programma", dovreste prendere in considerazione il fatto di sterilizzare la cagnolina durante la gravidanza (e pertanto interrompere la gravidanza).

È un'operazione che può essere fatta in modo sicuro e che in genere non presenta rischi, ma è comunque meglio ricorrere a questo tipo di sterilizzazione negli stadi iniziali della gravidanza. Consultatevi con il vostro veterinario, vi potrà aiutare a prendere la decisione migliore per voi e per la vostra cagnolina.

Che tipo di dieta deve seguire un cane durante la gravidanza e l'allattamento?

Che tipo di dieta deve seguire un cane durante la gravidanza e l'allattamento?

Uno degli aspetti fondamentali a cui dovreste prestare particolare attenzione quando la vostra cagnolina è incinta è la dieta. Cosa deve mangiare un cane durante la gravidanza o durante l'allattamento? 
I rischi per le cagne gravide: malattie e infezioni

I rischi per le cagne gravide: malattie e infezioni

Se volete far accoppiare la vostra cagnolina o se è già incinta, dovete essere consapevoli di problemi di questo tipo oltre a sapere come si contraggono e prevengono tali malattie. Questo articolo tratta delle infezioni più comuni per le cagne in gestazione.
Le 9 cause dell'aborto spontaneo nel cane

Le 9 cause dell'aborto spontaneo nel cane

Ci sono comunque una serie di fattori, alcuni dei quali possono essere previsti o evitati, che possono favorire o incrementare la probabilità che la propria cagnolina vada incontro ad un aborto. In questo articolo, vedremo quali sono alcuni dei fattori più comuni che possono causare o favorire un aborto. Continuate a leggere per saperne di più.
Cicli estrali anormali (o insoliti) nelle cagnoline

Cicli estrali anormali (o insoliti) nelle cagnoline

In questo articolo vedremo quali sono i più anomali ed insoliti cicli estrali che si possono presentare nelle femmine e come possono influire sulla capacità riproduttiva e sulla vostra capacità di monitorare e tenere sotto controllo i cicli estrali nella vostra cagnolina. Continuate a leggere per saperne di più.
Calore della cagna: come gestire la cagnolina quando va in calore

Calore della cagna: come gestire la cagnolina quando va in calore

Capire come funziona il ciclo mestruale dei cani può aiutarti ad affrontare il periodo della riproduzione o una cucciolata indesiderata. Scopri come funziona il ciclo e quando la tua cagnolina sta entrando in quel periodo.
Gravidanza e Gestazione canina: quanto dura una gravidanza canina?

Gravidanza e Gestazione canina: quanto dura una gravidanza canina?

In quest’articolo parleremo di tutto quello che dovreste sapere riguardo la gestazione canina, così avrete a disposizione abbastanza informazioni e nozioni sull’argomento quando sarà il momento di farne uso.
Accoppiamento tra cani: preoccupazioni e procedure importanti

Accoppiamento tra cani: preoccupazioni e procedure importanti

Il tema dell’accoppiamento tra cani può sembrare qualcosa che sarebbe meglio lasciare che i cani gestiscano da soli. Tuttavia, ci sono cose che si dovrebbero comprendere circa il processo al fine di mantenere i vostri animali domestici sani e sicuri.
Gravidanza fantasma nelle cagne

Gravidanza fantasma nelle cagne

Una gravidanza fantasma è quando una cagna si comporta come se fosse incinta a tutti gli effetti, cosa che potrebbe portare a cambiamenti fisici e comportamentali, quando invece è impossibile che lei lo sia
Come aiutare il vostro cane a aumentare la produzione di latte materno

Come aiutare il vostro cane a aumentare la produzione di latte materno

Se la vostra cagnolina sta aspettando dei cuccioli o state cercando di capire gli stadi dell’allevamento dei vostri cani, la produzione di latte è una delle parti più importanti del processo
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 33 persone con una media di 4.7 su 5.0)