Quanto dura la gravidanza di un cane?

Scritto da nella categoria Cani
Quanto dura la gravidanza di un cane?

Quanto dura la gravidanza di un cane? Questa domanda ha più di una risposta perché ci sono molti fattori che determinano quando il travaglio comincia. Vediamo perché.

Quindi, per quanto tempo rimangono incinta i cani?

Questa è una domanda che ci si chiede spesso dopo che l'accoppiamento è avvenuto, invece che prima. Un padrone può o sospettare che la sua cagna sia incinta oppure può aver assistito all'accoppiamento con un altro cane. Di colpo, la prospettiva di una gravidanza diventa velocemente realtà, e il padrone necessita di informazioni immediate.

Tempo di gestazione media

Per quanto tempo sono gravidi i cani? La risposta varia a seconda di molti fattori. Ma la durata della gravidanza va dai 58 ai 67 giorni, e 63 giorni è la durata media.

Perché c'è una variazione così grossa in termini di tempo? La taglia del cane è sicuramente un fattore.

La cucciolata

cucciolata

In media, un cane che aspetta pochi cuccioli rimane incinta per più tempo poiché pochi cuccioli significano più spazio nell'utero. D'altra parte, una cagna che aspetta una grossa cucciolata è predisposta a partorire un po' prima dato che i cuccioli riempiono l'utero più in fretta e fanno scattare il travaglio prima.

Le dimensioni della razza

La taglia della cagna gravida può essere un altro fattore. Razze piccole tendono a rimanere gravide più a lungo rispetto a razze grandi, anche se ci sono sempre eccezioni a questa regola. Sia la taglia della madre e il numero di cuccioli in grembo giocano un ruolo importante per determinare la durata della gravidanza.

La durata a seconda della genetica

Cane con cuccioli

La durata della gravidanza nel cane di solito dipende da fattori legati alla famiglia del cane stesso (genetica). Se vi state chiedendo quanto tempo durerà la gravidanza della vostra cagna, cercate di scoprire quanto sono durate le gravidanze della madre e della nonna del cane in questione. Anche se non è sempre possibile accedere a queste informazioni alcuni allevatori professionisti hanno un meticoloso sistema di informazioni riguardo le nascite per ogni cucciolata.

Quando i cuccioli sono considerati prematuri?

Cucciolo di un giorno

La maggioranza degli veterinari sono d'accordo sul tempo minimo di gestazione: e cioè 58 giorni, poiché questo è il tempo minimo affinché il cucciolo nasca sano e con i polmoni ben sviluppati per permetterne la sopravvivenza. Anche se così, il cucciolo potrebbe essere leggermente prematuro. Puoi sapere se il cucciolo è prematuro dal colore delle zampe: rosa acceso con pochissimo pelo su di esse. I cuccioli nati prima del 58° giorno sono tipicamente nati deceduti oppure periscono entro uno o due giorni.

Scoprire quando il tuo cane partorirà

La domanda del padrone riguardo quanto quanto dura la gestazione è di solito: "Quando partorirà i cuccioli il mio cane?" La maniera più facile è determinare la data del concepimento. Se conosci questa data, puoi semplicemente sommare 63 giorni a tale data con un calendario, con due giorni di margine di anticipo o di ritardo. Puoi anche consultare un calendario di gravidanza canina per conoscere facilmente la data del parto. Semplicemente trova la data di concepimento e trova il corrispondente giorno di parto previsto.

Se non conosci esattamente la data di concepimento, cerca di ricordare quando la cagna è andata in calore l'ultima volta e trova la data di mezzo al periodo di calore poiché è la data più probabile di concepimento.

Se ti mancano queste informazioni, il tuo veterinario potrebbe essere in grado di aiutarti a determinare la data del parto più probabile basandosi sulla grandezza dei cuccioli nel grembo, però questo solitamente richiede un ecografia o i raggi x per vedere le dimensioni reali dei cuccioli.

Come hai potuto notare, esiste una lunghezza media di gestazione per i cani, ma fattori individuali rendono ogni gravidanza unica. Fai del tuo meglio per scoprire la data del futuro parto, e prepara un luogo adatto per la cagna a partorire almeno due settimane prima della data del parto. Alla fine, sarai contento di averlo fatto.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty