Le tartarughe possono mangiare il pane?

Scritto da Petyoo nella categoria Rettili
Le tartarughe possono mangiare il pane?

Le tartarughe possono mangiare il pane? Essendo onnivore di natura, il pane non è, comunque, il cibo più salutare per le tartarughe. La ragione è che gli enzimi necessari per digerire alimenti come pane o prodotti lattiero-caseari non si trovano nelle tartarughe, per questo il pane può essere dannoso per loro.

Per scegliere i cibi migliori per l'animale, c'è bisogno di conoscerlo molto approfonditamente. Ogni tartaruga ha le sue preferenze e le sue diverse necessità alimentari: se si acquista una tartaruga in un negozio di animali, il personale sarà in grado di fornire suggerimenti sugli alimenti più idonei. Se invece l'animale si prende da un'altra fonte ci sarà bisogno di conoscere quale sia la sua specie in modo da garantirle le giuste cure. Si potrà portare dal veterinario o semplicemente in un negozio di animali domestici per l'identificazione. Le tartarughe più note sono quelle acquatiche, come la tartaruga dalle orecchie rosse o la terrapene, la tartaruga azzannatrice, la testuggine palustre dipinta o le tartarughe marine verdi.

Le tartarughe possono mangiare piccole quantità di pane come snack?

No, il pane non è raccomandato per le tartarughe. Se alla tartaruga viene dato del pane, probabilmente l'animale lo mangerà. Il problema è che la maggior parte delle tartarughe sono domestiche, per cui sono abituate a mangiare tutto ciò che gli viene dato. Questo comporta un'altra responsabilità sul proprietario, che dovrà dare alla propria tartaruga solo del cibo di qualità. La maggior parte degli alimenti consumati dalle persone contengono conservanti e spezie, entrambi problematici per le tartarughe, perciò non vanno somministrate a questi splendidi animali.

Cosa dovrebbe mangiare la tartaruga

La dieta migliore possibile per una tartaruga contiene molti nutrienti, calcio e vitamine. Ciò assicura all'animale una vita in salute e una dieta ben bilanciata. Le tartarughe amano piccoli pesci, ortaggi a foglia, gamberetti disidratati e cane. Possono mangiare anche carni cotte, insetti e uova. Alcune amano addirittura i fiori e i frutti. I cibi più indicati sono disponibili nella maggior parte dei negozi di online di articoli per animali, da aggiungere ai pasti della tartaruga che potrà così ottenere tutti i nutrienti necessari.

Segnaliamo alcuni collegamenti dove trovare al miglior prezzi il cibo per la vostra tartaruga:

Cosa mangiano le tartarughe selvatiche

Le tartarughe che vivono allo stato brado hanno una dieta varia basata sull'habitat. Tipicamente, le tartarughe selvatiche mangiano piante acquatiche, vermi, lumache, insetti, pesciolini e le carcasse di animali acquatici. Le componenti principali nella dieta di una tartaruga sono le proteine, essenziale per far sì che possano crescere. Questo è il motivo per cui la dieta delle tartarughe piccole comprende, principalmente, carne: cominceranno a mangiare verdure una volta divenute adulte.

Come scegliere i pasti della tartaruga

Ci sono diversi aspetti da considerare quando si scelgono i pasti delle tartarughe da compagnia. Per prima cosa occorre stabilire l'età e la specie della tartaruga, perché sarebbe molto utile conoscere quale sia il suo habitat naturale. Questo aiuterà a decidere il tipo di cibo più indicato per l'animale e il suo tipo di sviluppo. Le tartarughe sono per lo più carnivore da cuccioli e onnivori da adulti.

Conoscere le specie

Ci sono molte sotto specie di tartarughe marine. Diversi esemplari si nutrono di meduse, spugne o altre creature marine, ma generalmente apprezzano i cibi morbidi. Alcune specie hanno mascelle talmente forti da poter mangiare tranquillamente frutti di mare.

Tartarughe marine verdi

Ci sono alcune specie di tartarughe marine che sono erbivore, ad esempio la tartaruga verde che si nutre solo di vegetali. Il loro cibo primario è l'alga e sono un componente essenziale per la conservazione della barriera corallina.

Testuggine palustre dipinta

E' una specie di tartaruga di acqua dolce che si nutre di tutte le piante a foglia verde, di frutti di mare, di pesce e di insetti, come grilli e vermi. Dato che le tartarughe combinano pasticci mentre mangiano, è saggio utilizzare una ciotola diversa per la loro alimentazione, in modo da assicurargli un habitat più pulito possibile. La tartaruga dovrebbe avere calcio in quantità adeguate per avere un guscio in salute. Dato che non è indicato somministrare loro prodotti lattiero-caseari, è opportuno dargli integratori vitaminici per soddisfare le esigenze di calcio.

Tartaruga azzannatrice

Questo tipo di tartaruga preferisce per lo più cibo vivo, in particolare piccoli pesci rossi e pesciolini, acquistabili tranquillamente in tutti i negozi di animali online. Si può dare loro da mangiare anche grilli e gamberi, utilizzati solitamente come esche e, per questo, reperibili nei negozi di pesca. Se il pesce fresco non è disponibile, è possibile scegliere tra le diverse varietà di pesce congelato disponibile presso i negozi di alimenti. È possibile aggiungere a ogni pasto della propria tartaruga azzannatrice una porzione di frutta fresca e vegetali.

Sarebbe sicuro, per concludere, evitare il pane nella dieta della tartaruga. Se la tartaruga mangia pane per sbaglio, è importante osservarla accuratamente per un giorno intero e portarla dal veterinario se si notano comportamenti insoliti.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty