Le tartarughe possono mangiare la lattuga?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Rettili
Le tartarughe possono mangiare la lattuga?

Le tartarughe possono mangiare la lattuga? Sì, possono e nella maggioranza dei casi la amano! Siccome molte tartarughe sono onnivore, generalmente mangiano praticamente tutto: anche se la tartaruga mangia qualsiasi cibo gli viene offerto, probabilmente la lattuga e le verdure a foglia verde saranno tra i preferiti. Le tartarughe amano anche animali vivi, come insetti e pesciolini.

Le tartarughe sono animali incredibili!

Se avete intenzione di prendere una tartaruga come animale domestico, farete una meravigliosa scelta. Le tartarughe sono animali incredibili, ma sarà necessario dedicare loro molto tempo e molte cure per accudirli nel modo più indicato. Se la preoccupazione più grande è l'alimentazione, con qualche ricerca e qualche lettura sarete in grado di procedere nella maniera più corretta. La dieta di una tartaruga comprende, principalmente, vegetali e frutta e proteine, come pesci, vermi e insetti.

Quanto e come nutrire la tartaruga?

Bisogna conoscere anche la frequenza con cui bisogna nutrire la tartaruga e la quantità: questi due fattori dipendono dalla specie della tartaruga, dall'età e dalle dimensioni. Ci sono alcune linee guida da seguire ma, se avete ancora dubbi, potrebbe essere utile chiedere al proprio veterinario.

Cosa non dare alla tartaruga

Ci sono alcuni alimenti che non andrebbero dati alla tartaruga, come, ad esempio, gli avanzi della propria cena e il cibo consumato dall'uomo. Uno dei motivi per cui è meglio evitare tutto ciò è che nei nostri cibi sono presenti spezie e sale in aggiunta, non ottimali per la tartaruga e addirittura dannosi. È molto importante fornire alla tartaruga una dieta sana ed equilibrata, che comprenda alimenti adatti all'animale.

La varietà nella dieta

Con l'esperienza, i proprietari di tartarughe hanno scoperto che una dieta molto variegata assicura all'animale una migliore salute. Questo aiuta a far sì che la tartaruga non si annoi a mangiare sempre gli stessi cibi. Ci sono alcuni cibi di ottima qualità disponibili sul mercato, adatti per le tartarughe acquatiche o semi-acquatiche: mischiando i cibi commerciali con vegetali, come la lattuga, la frutta, la carne e il pesce, assicura una dieta bilanciata e perfetta dal punto di vista nutrizionale.

Le tartarughe sono pasticcione

Ricordate che le tartarughe mangiano come delle pasticcione: per questo motivo, bisognerà far sì che il suo terrario risulti sempre pulito e privo di detriti, pulendo spesso anche l'acqua. Quando si dà da mangiare alla tartaruga della lattuga, le parti non mangiate renderanno l'acqua torbida in pochi minuti, perché la decomposizione di questa tipologia di verdura avviene molto velocemente. Si possono togliere i pezzi utilizzando una semplice rete.

Eliminare la lattuga non consumata immediatamente

C'è bisogno di osservare accuratamente il terrario della tartaruga per scovare qualsiasi piccolo pezzettino di lattuga rimasto tra i sassi o le piantine. Dato che la lattuga diventa particolarmente appiccicosa, una volta bagnata, potrebbe rimanere nascosta tra le pietre o la ghiaia: per pulire accuratamente l'acquario occorre, per questo motivo, rimuovere la lattuga non mangiata.

La tartaruga sembra malata?

Anche se le tartarughe sono molto resistenti e forti, possono comunque ammalarsi. Se la tartaruga sembra letargica, acquisisce delle strane macchie grigiastre sulla pelle o presenta degli occhi lattiginosi, probabilmente sarà malata o starà subendo i postumi di una cattiva alimentazione. Sarà necessario trovare subito un buon veterinario con una conoscenza dei rettili, in modo da stabilire quale sia il problema.

Quali cibi a base di carne può mangiare la tartaruga?

La carne nella dieta della tartaruga dovrebbe essere del 50% per gli adulti e del 70% per i cuccioli. A seconda delle dimensioni della tartaruga, sarà possibile dare anche anfibi come rane o girini: le tartarughe traggono molti benefici anche dalle lumache, dai lombrichi, dagli scarafaggi, dalle falene, dalle cavallette, dai grilli e da altri piccoli insetti. Non è consigliabile dare all'animale degli anfibi selvatici che potrebbero essere portatori di parassiti anche potenzialmente molto gravi. Se state alimentando la tartaruga con pesce per la maggior parte, questo potrebbe comportare una carenza di tiamina. Per questo motivo occorre variare molto la dieta della tartaruga.

Se la tartaruga non sembra ben nutrita, provate ad aggiungere più varietà nel cibo. Le tartarughe amano verdure a foglia verde come la lattuga ed apprezzano molto frutti di bosco, chiodi di garofano, cavolo ed erba medica. Conoscerete sicuramente la risposta alla domanda iniziale: la tartaruga può mangiare la lattuga? Sicuramente sì!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 18 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty