Le tartarughe possono sentire?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Rettili - 1 commento
Le tartarughe possono sentire?

Le tartarughe possono sentire? Certo che possono! Le tartarughe non hanno orecchie regolari come gli altri animali, per questo non le vediamo. Sono un po' come delle orecchie che rimangono attaccate alla testa della tartaruga. Tuttavia, esse hanno al loro interno lo stesso meccanismo uditivo, i nervi uditivi e il centro del cervello, che sono i componenti essenziali dell'udito.

Le tartarughe non possono sentire i suoni mentre viaggiano attraverso la corrente come fanno le persone, perché il loro orecchio esterno raccoglie le vibrazioni sonore e le rende più forti. Tuttavia, le tartarughe hanno sensi acuti che le aiutano a interpretare le vibrazioni che avvengono nel loro ambiente. Inoltre, grazie ai loro eccellenti sensi dell'olfatto e della vista, l'udito non è troppo importante per le tartarughe. La loro mancanza di forza in una capacità viene compensata con resistenza supplementare nelle altre!

Le tartarughe sentono molto meglio sott'acqua

Ciò è probabilmente dovuto alla loro evoluzione come creature acquatiche. Anche le tartarughe del deserto hanno una migliore capacità uditiva sott'acqua, anche se non è possibile che si imbattano in grandi quantità di acqua durante tutta la loro vita.

Il fatto che tutte le tartarughe abbiano migliori capacità uditive sott'acqua è stato dimostrato attraverso la ricerca scientifica. I ricercatori che conducono questo studio hanno raccolto dati tramite TAC e risonanze magnetiche delle orecchie interne delle varie specie di tartarughe. Un'analisi dettagliata ha rivelato che tutte queste vibravano o risuonavano con maggiore forza sotto l'acqua.

Le misurazioni delle orecchie interne delle varie specie di tartarughe hanno rivelato che erano tutte molto simili alle orecchie delle tartarughe acquatiche. Tra le tartarughe di dimensioni più grandi, il rapporto tra la dimensione dell'orecchio interno e la dimensione del cranio rimane quasi lo stesso.

La ricerca ha suggerito che tutte le specie di tartarughe è molto probabile che si siano evolute da un antenato comune acquatico.

Le tartarughe di terra o testuggini sono in grado di sentire attraverso le vibrazioni nei timpani

Nonostante il fatto che questi rettili vivano sulla terraferma, l'evoluzione non ha lavorato per creare una cavità interna al loro orecchio mentre ci sono stati cambiamenti riguardo ai loro piedi.

Nonostante il loro accoppiamento avvenga in acqua, le tartarughe marine femmine devono venire sulla terra per deporre le uova. È interessante notare che le femmine tornano spesso alla stessa spiaggia ogni anno per questo scopo, spesso selezionando le spiagge sulle quali esse stesse si sono schiuse. Le tartarughe sono da ritenersi tra i rettili meno vocali, ma il loro periodo di nidificazione è sufficientemente documentato e la loro vocalizzazione viene stabilita con forza durante il loro periodo di nidificazione. Poiché il processo di posa delle uova è molto faticoso fisicamente, i suoni che generano sono dovuti al respiro affannoso e ai grugniti, e ad altri suoni che provengono dalle loro gole.

Dopo un periodo di incubazione di circa due mesi nei nidi di sabbia, le uova si schiudono nello stesso momento, più spesso di notte. Le tartarughe devono quindi trovare la loro strada nelle acque dell'oceano. Sappiamo per certo che la capacità di vedere la luce ha un ruolo fondamentale nella capacità dei cuccioli per trovare il mare; vi è la possibilità che la capacità di sentire giochi a sua volta un ruolo importante.

L'orecchio della tartaruga marina ha un'apertura che è coperta da uno spesso strato di pelle, chiamato piatto cutaneo. Esso è formato da un anello di scalini molto simili a quelli sulla restante parte della testa, ma un po' più piccolo. Sotto questa pelle è contenuto uno strato di grasso chiamato strato sottocutaneo. Entrambi questi strati insieme influiscono sulla capacità delle tartarughe di sentire chiaramente nell'aria. Tuttavia, la medesima cosa è offerta dalla conduzione del tessuto dentro l'acqua.

Le tartarughe marine vivono in tutti gli oceani, escludendo le regioni polari dove l'acqua è troppo fredda. Non ci sono dati disponibili sulla registrazione effettiva dei suoni prodotti dalle tartarughe sott'acqua o sulla terraferma. Sappiamo per certo che possono sentire, ma non sappiamo quanto bene.

Credo che la mia tartaruga di terra sia abbastanza abile a identificare le vibrazioni, che ovviamente non è la stessa abilità dell'ascolto. Credo che la mia tartaruga mi riconosca dai miei passi a terra. Essa può distinguere le persone, cammina verso di me e si ferma davanti a me, anche se c'è qualcun altro in giro.

Alcuni dicono che le loro tartarughe rispondono ai loro nomi, ma non posso dire che la mia lo fa. Ma non sa se qualcuno entra in una stanza, anche quando non riesce a vedere la porta e non vi è alcun suono. Essa sa subito dov'è il cibo anche se non lo può vedere, probabilmente a causa del suo forte senso dell'olfatto.

La vostra tartaruga domestica non è l'animale adatto per rispondere all'affetto o alla vostra cura nella maniera entusiasta che ha un cane o un gatto, ma ha sicuramente la capacità di ascoltare e rispondere a modo suo. I suoi sensi acuti dell'olfatto e della vista le permetteranno di vedere e riconoscere, forse la tua vista e il tuo odore personale. È quindi possibile concludere dicendo che la risposta alla domanda, le tartarughe possono sentire, è sicuramente un sì!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 66 persone con una media di 4.7 su 5.0)

1 Commento
  1. andrea

    per conto mio, ed è solo un'opinione di quel che vedo, le terrestri hanno udito zero, olfatto solo a breve distanza perchè annusano il cibo ma non sanno trovarlo in base all'olfatto, mentre la vista, per essere basse e con gli occhietti piccoli, direi eccellente. che sappiano riconoscermi non credo, che riconoscano un essere umano si. se uno gli dà da mangiare può essere chiunque, anche se si mette a distanza e assume la posa di dargli del cibo queste arrivano. anche se anno fame e qualcuno gli passa vicino gli vanno incontro. non credo sappiano distinguere me da un altro essere umano.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty