Alimentazione del cane: crocchette e cibo industriale

Alimentazione del cane: crocchette e cibo industriale

Le seguenti domande sono alcune tra le pi√Ļ frequenti riguardanti gli ingredienti del cibo per cani su Petyoo.

Inoltre, in fondo a questa pagina troverete tutti gli articoli pi√Ļ importanti sul cibo commerciale per cani.

Cosa significano gli elementi in rosso nella lista degli ingredienti?

Gli ingredienti in rosso non sono sempre "cattivi". Sono controversi e quando sono "cattivi", possono essere pi√Ļ problematici.

Un buon esempio è il mais, potrebbero esserci dei cibi per cani con una votazione di 8+ che contengono pochi elementi in rosso (come il mais).


Ho sentito che l'estratto di rosmarino causa convulsioni. √ą vero?

Il rosmarino viene usato spesso nei cibi per cani come antiossidante e conservante naturale. √ą anche considerato un agente antitumorale.

Tuttavia, non ci sono studi scientifici che collegano l'estratto di rosmarino alle convulsioni nei cani. Si parla di una potenziale relazione negli umani. E anche in quel caso, è raro che accada in soggetti inclini agli attacchi epilettici.


La polpa di barbabietola può causare infezioni all'orecchio o macchiare il pelo del cane?

Ci sono molte voci sull'utilizzo della polpa di barbabietola nel cibo per cani. Quest'ingrediente ricco di fibre è accusato di causare diverse malattie nei cani.

Alcuni dicono che produce gocce che macchiano il pelo intorno agli occhi dei cani. Però la polpa della barbabietola non è sempre rossa (può essere anche bianca).

Altri dicono che causa infezioni alle orecchie.

Non ci sono studi scientifici che colleghino la barbabietola a nessuna di queste malattie.


Quali ingredienti potrebbero contenere etossichina?

L'etossichina si trova nella farina di pesce. Non nel pesce crudo. Poiché la farina di pesce viene usata raramente nei cibi in scatola, la maggior parte dei prodotti umidi ne è priva.


Come ingrediente del cibo per animali, il lievito fa male ai cani?

Il lievito è un elemento particolare. Anche se a volte è un sottoprodotto della fabbricazione della birra, può contenere fino al 45% di proteine ed è ricco di altri nutrienti salutari.

I fan sostengono che il lievito prevenga le pulci e rafforzi il sistema immunitario.

I critici ribattono dicendo che il lievito può essere legato alle allergie. Potrebbe essere vero, ma (come tutte le allergie) solo se il vostro cane è allergico al lievito.

Una piccola minoranza sostiene che il lievito aumenti le possibilità di sviluppare un gonfiore potenzialmente mortale. Non ci sono studi scientifici che confermino quest'affermazione.

In ogni caso, a meno che il vostro cane non sia allergico al lievito, per gli esperti il lievito è un ingrediente salutare.


Ho sentito che il lievito causa infezioni alle orecchie dei cani. √ą vero?

Finora non ci sono prove scientifiche che colleghino le infezioni alle orecchie dei cani e il lievito contenuto nel cibo per cani.

Nella maggior parte dei casi, le infezioni da lievito sono causate da organismi presenti nel (o sul) corpo del cane. Solitamente sono associati ad altri problemi, come allergie o infestazioni di acari.


L'aglio fa bene o male al cane?

L'aglio è un elemento discutibile. Anche se per molti è un buon ingrediente grazie alle sue proprietà, l'aglio (in rari casi) è stato collegato all'anemia nei cani.

In pi√Ļ, l'aglio √® ufficialmente classificato come "tossico per i cani". Ricordatevi per√≤ che la tossicit√† sta sempre nel dosaggio. Qui potete trovare un approfondimento sull'aglio: La scioccante verit√† sui cani e sull'Aglio


Il selenito di sodio fa bene o male al cane?

Il selenio è un minerale essenziale per cani e umani.

Tutti i minerali possono essere presenti nel cibo per cani in varie forme (come il selenio e il selenito di sodio), ogni forma ha un limite di tossicità diverso.

La quantità massima di selenio permesso in un alimento per cani è 2.0 mg/kg, un numero 18 volte superiore al minimo (0.11 mg/kg) per questo minerale.

Finora non sono stati determinati i limiti sicuri per i minerali, tra cui il selenio.

Nessuno può assicurarvi che gli alimenti per cani siano sicuri al 100% riguardo all'aumento a lungo termine di minerali specifici, ma almeno c'è un margine minimo e massimo apparentemente sicuro per il selenio.


Come si può essere certi che il contenuto di vitamine e minerali di un alimento sia sicuro?

Tecnicamente non si può mai essere sicuri. Gli altri ingredienti (cereali, carne e ossa) contengono naturalmente minerali prima che il produttore aggiunga integratori di vitamine e minerali alla ricetta.

A meno che non si controlli ogni partita di cibo, non si può sapere se si supera il limite di sicurezza massimo (ancora da stabilire) per un minerale.


Qual è la fonte migliore di omega-3 per i cani, l'olio di pesce o l'olio vegetale?

Ci sono diversi tipi di acidi grassi omega-3. Ma non sono tutti uguali.

L'olio di pesce contiene la variet√† EPA e DHA. Questi due acidi grassi contengono la biodisponibilit√† pi√Ļ alta per cani e umani.

Gli oli vegetali fonte di omega-3 (specialmente quello di semi di lino) contengono pi√Ļ ALA (un omega-3 che non viene utilizzato subito dal corpo).

Però, l'ALA può essere convertito in EPA e DHA dall'animale, tuttavia il processo di conversione è limitato (soprattutto nei cani).

In conclusione? L'olio di pesce è superiore a quello di lino o di colza, ma questi grassi vegetali sono meglio di niente per il cane.


Che cos'è la metionina?

La metionina è un amminoacido essenziale per cani e gatti.

La metionina viene aggiunta al cibo per cani non solo per aumentare la quantità dell'amminoacido, ma anche per acidificare l'urina. Si fa anche per prevenire la decolorazione dell'erba e dei cespugli.

La metionina si usa anche per prevenire la formazione di cristalli di struvite nell'urina. Sfortunatamente, può aumentare la potenziale formazione di calcoli di ossalato in reni e vescica.

Perché il vostro cane ha bisogno di più carne (e di meno carboidrati)

Perché il vostro cane ha bisogno di più carne (e di meno carboidrati)

Gli scienziati hanno creduto per molto tempo che una dieta ricca di proteine potesse essere dannosa per la salute degli esseri umani, e tale convinzione si è estesa poi anche ai cani.
L'alimentazione del cane in base all'età (guida completa)

L'alimentazione del cane in base all'età (guida completa)

Man mano che un cane invecchia, i suoi fabbisogni nutrizionali cambieranno per tutta una serie di motivi, principalmente a causa del dispendio energetico, del metabolismo e dell'aggravarsi di determinate condizioni di salute.
Cambiare l'alimentazione del cane: quando, perché e come gestirla

Cambiare l'alimentazione del cane: quando, perché e come gestirla

Se il vostro cane non trae beneficio dalla dieta che sta seguendo, è tempo di 'divorziare da quel prodotto' e optare per una dieta migliore. Scoprite assieme a noi quali sono i segnali a cui dovreste prestare attenzione.
Proteine per cani: perché è importante variare le proteine assunte

Proteine per cani: perché è importante variare le proteine assunte

La varietà della dieta del vostro cane può rivelarsi una scelta molto più sana per tutta una serie di motivi. Modificare a rotazione le proteine che assume non potrà che offrirgli tutta una serie di vantaggi e di benefici per la salute.
Rimedi naturali a base di erbe per aiutare la digestione del vostro cane

Rimedi naturali a base di erbe per aiutare la digestione del vostro cane

Se usate correttamente, le erbe possono sostenere delicatamente il corpo e alleviare i sintomi delle patologie intestinali e di tali disturbi così da garantire una guarigione completa.
Quali caratteristiche dovrebbe avere l’alimento ideale per un cane?

Quali caratteristiche dovrebbe avere l’alimento ideale per un cane?

Quando fate acquisti per il vostro cane, è sempre meglio avere bene a mente quali caratteristiche dovrebbe avere l'alimento ideale per un cane.
Come determinare la sostanza secca nel cibo per cani - Un modo migliore per confrontare tra loro i mangimi per cani

Come determinare la sostanza secca nel cibo per cani - Un modo migliore per confrontare tra loro i mangimi per cani

Senza un metodo di misurazione come metodo per la determinazione della sostanza secca (o residuo secco), può essere alquanto difficile confrontare tra loro diversi prodotti per cani.
Quattro regole utili per rivelare il reale contenuto di carne in un alimento per cani

Quattro regole utili per rivelare il reale contenuto di carne in un alimento per cani

Sono state ha stabilite 4 regole fondamentali per standardizzare il processo di denominazione dei prodotti per cani. Potete utilizzare queste regole per rilevare il vero contenuto di carne di un prodotto.
Consigli (importanti) per la dieta del proprio cane

Consigli (importanti) per la dieta del proprio cane

Di seguito sono riportate alcune delle domande più frequenti presenti su Petyoo inerenti alla dieta ad ai prodotti corretti da acquistare per il proprio cane.
Cibo per cani a basso contenuto di grassi: fa bene o male al vostro cane?

Cibo per cani a basso contenuto di grassi: fa bene o male al vostro cane?

Di recente, i cibi a basso contenuto di grasso vanno di moda. È una delle tendenze più popolari della dieta umana.¬†Ma questi prodotti sono studiati per migliorare la salute del vostro cane? O servono solo a trarre profitto dall'ultima moda?
Ceneri nel cibo per cani: a cosa servono?

Ceneri nel cibo per cani: a cosa servono?

Aggiungono davvero della cenere al cibo per cani? Probabilmente avreste già visto la parola ceneri stampata proprio sull'etichetta. Srebbero le stesse che si trovano nel camino? Perché un produttore dovrebbe aggiungere della cenere al cibo per cani?
Minerali chelati nel cibo per cani: a cosa servono?

Minerali chelati nel cibo per cani: a cosa servono?

Cosa sono i minerali chelati e perché sono utilizzati solo in alcuni cibi per cani?¬†I minerali sono composti inorganici provenienti dalla terra e assorbiti dalle piante.¬†Gli animali e le persone ricevono i minerali dalle piante o dagli animali erbivori che mangiano.
La verità sui sottoprodotti di origine animale nel cibo per cani

La verità sui sottoprodotti di origine animale nel cibo per cani

Sottoprodotti di origine animale: potrebbe esserci qualcosa di più controverso per gli acquirenti di cibo per cani?¬†Questi ingredienti comuni degli alimenti per animali sono odiati da molti. Però sono accettati e addirittura riveriti da altri. Perché?
Il problema delle recensioni dei cibi per cani

Il problema delle recensioni dei cibi per cani

Le recensioni dei cibi per cani possono essere utili quando si paragonano diversi prodotti.¬†Tuttavia, è impossibile giudicare la reale qualità delle materie prime utilizzate. Scopriamo perché.
Cibo per cani: come leggere i valori nutrizionali

Cibo per cani: come leggere i valori nutrizionali

10 amminoacidi. 12 minerali. 11 vitamine e 2 tipi di acidi grassi. Ci sono un sacco di nutrienti per cani a cui pensare. Come potete essere certi che un mangime raggiunga i requisiti minimi dell'alimentazione canina?
Come stimare il contenuto di carboidrati di qualsiasi cibo per cani

Come stimare il contenuto di carboidrati di qualsiasi cibo per cani

Quando paragonate degli alimenti per cani, può essere difficile comprendere il contenuto di carboidrati di ogni prodotto.¬†I produttori non sono obbligate a dichiarare il contenuto di carboidrati presente nei loro prodotti.
Come riconoscere il cibo per cani fatto con carne di bassa qualità

Come riconoscere il cibo per cani fatto con carne di bassa qualità

La carne deve essere l'ingrediente più importante da cercare su un'etichetta di cibo per cani.¬†Però le etichette possono essere difficili da capire. La lista degli ingredienti è piena di nomi strani che possono nascondere la vera identità della carne.
Come giudicare la qualità dei grassi animali presenti nel cibo per cani

Come giudicare la qualità dei grassi animali presenti nel cibo per cani

La fonte dei grassi animali può fare la differenza per la qualità del cibo per cani che acquistate. La qualità di qualunque grasso aggiunto si può giudicare dal modo in cui è descritto sulla lista degli ingredienti.
I benefici delle fibre nel cibo per cani

I benefici delle fibre nel cibo per cani

Avrete sentito parlare dei benefici delle fibre, se la risposta è no...fareste bene a informarvi.¬†Non riuscirete a credere a cosa possono fare per il vostro cane.
Cibi per cani a basso contenuto proteico: sono una buona scelta?

Cibi per cani a basso contenuto proteico: sono una buona scelta?

I cibi per cani a basso contenuto proteico sono oggetto di discussione. Anche se molti veterinari sconsigliano diete altamente proteiche, recenti studi ne supportano la sicurezza, anche per cani anziani con patologie renali minori.
Come valutiamo i cibi per cani

Come valutiamo i cibi per cani

Le seguenti domande sono tra le più frequenti su come valutiamo i cibi per cani. Anche se ci sono diversi modi per valutare un cibo per cani, noi abbiamo scelto di usare solo le informazioni attendibili.
Perché non dovete fidarvi del contenuto di proteine dichiarato nel cibo per cani

Perché non dovete fidarvi del contenuto di proteine dichiarato nel cibo per cani

Pensate che non possano fregarvi facilmente? Beh, fareste meglio a ripensarci.¬†Quando acquistate del cibo per cani, non potete fidarvi della percentuale di proteine dichiarata sull'etichetta. Davvero, non dovete! Ecco il perché.
La scioccante verità sul cibo commerciale per cani

La scioccante verità sul cibo commerciale per cani

Attenzione. La seguente storia è sconvolgente ma vera! È presa con permesso da un articolo pubblicato nel 1990 dall'Earth Island Journal.
Cibo per cani altamente proteico significa cibo di buona qualità?

Cibo per cani altamente proteico significa cibo di buona qualità?

Offrire del cibo altamente proteico è un buon modo per assicurare una dieta eccellente per il vostro cane?¬†In quest'articolo risponderemo a queste domande e vedremo se cibo altamente proteico significa direttamente cibo di alta qualità.
10 motivi per cui il cibo secco fa male a cani e gatti (secondo gli esperti)

10 motivi per cui il cibo secco fa male a cani e gatti (secondo gli esperti)

In questo articolo, vedremo quali sono i 10 motivi per cui il cibo secco è particolarmente pericoloso per la salute dei nostri animali domestici, in questo modo potrete capire anche voi il motivo per il quale, se volete che il vostro amico a quattro zampe abbia una lunga vita e goda di ottima salute, il cibo secco non è di certo la scelta ideale per lui.
3 patologie associate al cibo per cani (e cosa fare quando si presentano)

3 patologie associate al cibo per cani (e cosa fare quando si presentano)

In questo articolo esamineremo tre tra le più comuni patologie canine che sono direttamente correlate a prodotti di scarsa qualità o ad una cattiva alimentazione. Conoscere queste patologie potrà aiutarvi a fare scelte migliori e ad evitare l'insorgenza, in futuro, di eventuali problemi di salute nel vostro cane.
Panoramica dei grassi buoni nel cibo per cani

Panoramica dei grassi buoni nel cibo per cani

I cani richiedono quantità moderate di grassi sani nella loro dieta. Proprio come le proteine, i grassi sono una parte cruciale della dieta per un cane. Vediamo iei principali vantaggi dei grassi.
Come scegliere un buon cibo per cani [Guida rapida]

Come scegliere un buon cibo per cani [Guida rapida]

Quando si tratta di cibo per cani, leggere le etichette può essere difficile e quando mi chiedono dei consigli, spesso posso parlare per ore delle sfumature e dei trucchi necessari per decifrare l'etichetta.¬†Vedetela come una guida rapida per valutare velocemente e scegliere il cibo per il vostro cane.
Panoramica sulle proteine nel cibo per cani

Panoramica sulle proteine nel cibo per cani

I cani sono carnivori per natura, il che significa che sono destinati a mangiare una dieta altamente proteica. Ecco alcune regole generali per aiutarvi a valutare le proteine che state dando al vostro cane.
Perché i carboidrati fanno male ai cani

Perché i carboidrati fanno male ai cani

Alcuni tipi di carboidrati fanno bene alla salute del cane. Tuttavia non tutti i carboidrati sono uguali e ce ne sono molti che sono generalmente non salutari per l'organismo del tuo cane. Questi carboidrati sono spesso inclusi in molte ricette di cibi commerciali per cani e dovrebbero essere evitati.
I sacchi grandi di cibo secco per cani sono più economici dei sacchetti piccoli?

I sacchi grandi di cibo secco per cani sono più economici dei sacchetti piccoli?

Non c'è dubbio che il costo per kg di cibo sarà meno per i sacchetti più grandi che per i sacchetti più piccoli di alimenti per animali. Tuttavia, il costo per kg di nutrizione utilizzabile di qualità, è probabilmente più alto per i sacchetti più grandi solo in casi estremi.
Contenuto di umidità nel cibo per cani: Cosa vuol dire?

Contenuto di umidità nel cibo per cani: Cosa vuol dire?

In questo articolo daremo uno sguardo più approfondito a cosa in realtà significa parlare di contenuto di umidità o di acqua nel cibo per cani, come questo si rapporta al contenuto nutrizionale e se un elevato contenuto di acqua in un cibo umido è una cosa positiva o negativa. Continuate a leggere per saperne di più.
Le 3 qualità che deve avere il cibo per cani

Le 3 qualità che deve avere il cibo per cani

Ci sono molte migliaia di cibi per cani disponibili tra cui scegliere. Quasi tutti contengono lunghe liste d'ingredienti, "analisi garantite" difficili da comprendere e raccomandazioni imprecise delle porzioni.
Amminoacidi & Cibo per Cani: il nutriente invisibile più essenziale delle proteine

Amminoacidi & Cibo per Cani: il nutriente invisibile più essenziale delle proteine

Quando si tratta dell'alimentazione del cane, la proteina è il punto di partenza quando si costruisce un regime di alimentazione appropriato per la specie. Ma mentre è importante fornire ad un cane quantità adeguate di proteine, dargli il tipo corretto di proteine è altrettanto importante.
Cosa ottenete quando pagate di più per il cibo secco per cani?

Cosa ottenete quando pagate di più per il cibo secco per cani?

Passare dal cibo più economico al cibo per cani di prezzo medio, molto probabilmente offre un significativo miglioramento nella qualità degli ingredienti.
Linee guida sul come scegliere il cibo secco per cani

Linee guida sul come scegliere il cibo secco per cani

Lo scopo di questo articolo è dare qualche piccolo suggerimento sul come scegliere al meglio il cibo secco da dare al nostro cane basandoci sui vari nutrienti presenti in esso.
Esaminati 2200 alimenti per cani: SOLO 119 sono soddisfacenti

Esaminati 2200 alimenti per cani: SOLO 119 sono soddisfacenti

La prima scioccante rivelazione? Il 70% dei padroni di cani che hanno intervistato non conosceva tutti gli ingredienti presenti nel cibo dei loro cani.
Come scegliere il cibo migliore per il tuo cane

Come scegliere il cibo migliore per il tuo cane

Vuoi sapere come scegliere il cibo migliore? Congratulazioni, sei un padrone responsabile! ¬†Per imparare a scegliere un buon alimento sarà necessario prendere in considerazione alcuni punti chiave. Iniziamo dunque!
Come si produce il cibo secco per i cani?

Come si produce il cibo secco per i cani?

Avete mai pensato a come viene fatto il mangime secco o le crocchete in generale? Ci sono diversi metodi di produzione utilizzati per gli alimenti secchi per cani e ciascuno ha una propria serie di vantaggi e svantaggi.
Come viene preparato il cibo in scatola per Cani?

Come viene preparato il cibo in scatola per Cani?

Per capire meglio la differenza fra cibo secco e cibo in scatola si fa riferimento alle modalità con cui questi alimenti sono prodotti. Qui di seguito troverete una panoramica del processo di produzione del cibo in scatola per cani.
Trovare il GIUSTO cibo per cani: cosa evitare

Trovare il GIUSTO cibo per cani: cosa evitare

Scegliere il giusto cibo per il tuo cane può essere un compito che spaventa. Molti di noi si sono trovati persi nel reparto cibo per animali, fissando con lo sguardo una lunga linea di borse, scatole
Mais nel cibo per cani: sfatiamo i miti

Mais nel cibo per cani: sfatiamo i miti

Ci sono persone convinte che il mais sia un ingrediente nutritivo necessario alla dieta di un cane, mentre altre affermano che non è altro che un cereale non salutare. Ma qual è la verità?
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)