Come viene preparato il cibo in scatola per Cani?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come viene preparato il cibo in scatola per Cani?

Quando scegliete l'alimentazione per il vostro cane, la prima cosa da decidere è se optare per un alimento in scatola o secco come le crocchette. Molti cani prediligono il cibo in scatola poiché è più saporito e assomiglia alla consistenza della carne.

Tuttavia, si tratta di alimenti più costosi e con un più alto apporto proteico che rende difficile un giusto bilanciamento.

Per capire meglio la differenza fra cibo secco e cibo in scatola si fa riferimento alle modalità con cui questi alimenti sono prodotti. Qui di seguito troverete una panoramica del processo di produzione del cibo in scatola per cani:

Produzione del cibo in scatola per cani

Ogni marca ha la sua ricetta e i suoi ingredienti, ma la maggior parte dei prodotti sono prodotti con gli stessi metodi. Per avere una maggiore conoscenza del cibo in questione è necessario prendere in considerazione le sue fasi di produzione. Il cibo in scatola viene prodotto con un procedimento che fu sviluppato per la prima volta all'inizio del 1800 dall'esercito francese. Da allora il metodo si è evoluto ma il principio base rimane lo stesso. Di seguito troverete una spiegazione delle diverse fasi di produzione:

Miscelazione e macinazione delle materie prime – Il primo passo è quello della miscelazione delle materie prime. Ogni produttore ha la sua formula e i suoi ingredienti ma alla base, l'ingrediente principale, è quasi sempre la carne. I cibi in scatola, o umidi, contengono carne fresca o congelata che viene mescolata e macinata in grandi quantità. Alla macinazione fa seguito l'aggiunta di vitamine e minerali (alle volte anche cereali) che danno origine al prodotto grezzo.

  • Emulsionatura e cottura – Dopo avere mescolato e macinato le materie prime, queste vengono trasferite in un miscelatore per essere emulsionate. In questa fase la temperatura aumenta in modo da gelatinizzare l'amido degli ingredienti e da permettere la denaturazione delle proteine. Tale processo migliora sia il gusto sia la consistenza finale del prodotto. Il cibo in scatola prodotto con carboidrati deve essere cotto a temperature più elevate in modo da assicurare una completa cottura degli amidi.

  • Confezionamento e aggraffatura - Una volta ottenuto il prodotto finale questo viene trasferito in una macchina che riempie le scatolette e le sigilla ermeticamente con i coperchi (aggraffatura). Si tratta di un macchinario che sigilla dalle 300 alle 600 scatolette al minuto utilizzando il vapore durante il sigillo in modo tale che il prodotto risulti sottovuoto. Questo procedimento impedisce il deterioramento degli ingredienti.

  • Sterilizzazione – La fase finale, dopo l'operazione di sigillo, consiste nella sterilizzazione in cui si portano le scatolette a una temperatura di 121°C per circa tre minuti in modo da uccidere potenziali batteri come il botulino Clostridium. Alla sterilizzazione fa seguito il raffreddamento delle scatolette, l'etichettatura e infine la distribuzione per la vendita.

Nella scelta di un alimento industriale di alta qualità, è necessario tenere conto di fattori diversi. Oltre a riflettere sugli ingredienti di una formula specifica, si dovrebbe anche pensare ai metodi di produzione. Se optate per un cibo in scatola di alta qualità, sarà meglio fare alcune ricerche sui metodi usati dai vari produttori per essere certi che vengano rispettate le più severe norme di qualità e igiene. Una volta scelto un produttore rispettabile è possibile confrontare le diverse marche e formule per trovare quella più adatta per il vostro cane.

Scegliere una prodotto di alta qualità per il vostro cane non è semplice dal momento che ci sono molte alternative da considerare. Un buon punto di partenza è la scelta del produttore, poiché se l'alimento non è prodotto con ingredienti di qualità rispettando le norme sanitarie, non è da prendere in considerazione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty