Le tartarughe possono mangiare i pomodori?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Rettili - 2 commenti
Le tartarughe possono mangiare i pomodori?

Le tartarughe possono mangiare i pomodori? Se avete già di una tartaruga, probabilmente saprete che le tartarughe amano mangiare i pomodori! La buona notizia è che i pomodori sono alimenti sicuri per le tartarughe. Tuttavia, non si dovrebbe darli alla vostra tartaruga domestica troppo spesso. Una volta alla settimana non sono di norma pericolosi.

Quanto spesso le tartarughe possono mangiare i pomodori

Nutrire la vostra tartaruga con dei pomodori troppo spesso non è consigliabile in quanto ciò potrebbe farla ammalare, oltre a causarle molti altri problemi di salute. Poiché i pomodori sono fondamentalmente dei frutti, contengono acidi e zuccheri in eccesso i quali potrebbero causare gonfiore di stomaco che potrebbe causarle gravi disagi e dolori. Essi possono anche causare diarrea e creare un ambiente nello stomaco della tartaruga favorevole alla vita dei parassiti.

Ogni volta che vi domandate quali cibi sono adatti per la vostra tartaruga, il modo migliore per eliminare i vostri dubbi è quello di scoprire a quale specie appartiene la vostra tartaruga, siccome alcune specie di tartarughe sono più adatte a certi tipi di alimenti in base al loro habitat naturale.

Le specie di tartarughe del Mediterraneo, come le tartarughe di terra, non hanno molto accesso ai frutti nel loro habitat naturale. A causa di ciò, il loro apparato digerente non è abituato a grandi quantità di zucchero. Un'assunzione smodata di pomodori potrebbe causare a questo tipo di tartarughe uno squilibrio nell'intestino. Se la vostra tartaruga è una tartaruga di terra o un'altra specie del Mediterraneo, potrebbe essere saggio non darle alcun pomodoro, o dargliene solo con molta parsimonia.

Ciò non dovrebbe causarvi molta preoccupazione in quanto vi sono molti altri alimenti poco costosi e facilmente reperibili come i mangimi, i piccoli pesci e la verdura che sono cibi sani per la vostra tartaruga domestica.

Varie specie di tartarughe domestiche

Ci sono molte specie di tartarughe che vengono tenute come animali domestici. Oltre alle tartarughe del Mediterraneo, si possono anche trovare tartarughe acquatiche da acquistare come animali da compagnia. Questi includono le tartarughe scatola, le tartarughe di terra e le tartarughe dalle orecchie rosse. Alcune persone hanno anche le tartarughe azzannatrici. Ognuna di queste specie ha diverse preferenze alimentari e requisiti necessari per una vita sana.

La prima cosa che dovete fare per far sì che la tartaruga abbia una dieta appropriata che la mantiene sana e soddisfatta è averla identificata correttamente. Se l'avete comprata in un negozio di animali, il personale dovrebbe essere in grado di dirvi la specie e di fornirvi suggerimenti per una corretta alimentazione. Se l'avete acquistata altrove, è necessario farla identificare da un veterinario o in un negozio di animali che si occupa di rettili.

Cibi per tartarughe

La cosa migliore che potete fare per la vostra tartaruga domestica è fornirle una dieta adeguata, e sarete in grado di farlo solo se siete consapevoli di ciò che essa dovrebbe mangiare. Conoscendo a quale specie la tartaruga appartiene, essa potrà essere erbivora, carnivora o onnivora.

Potete scegliere di alimentarla con il vostro cibo per animali commerciale appositamente creato per le tartarughe, che può includere tocchetti, bastoncini o mangimi. Essi sono formulati appositamente per i vari tipi di tartarughe e sono una fonte di alimentazione equilibrata con la giusta proporzione di minerali e vitamine che possono mantenere la tartaruga in buona salute. D'altra parte, questo cibo può essere insipido per il vostro animale domestico e piuttosto costoso.

Gli alimenti naturali sono sicuramente un'alternativa migliore e molto più sana come cibo per la tartaruga. Avendo una buona percentuale di proteine, potete nutrire la vostra tartaruga con lumache, lombrichi, grilli, vermi, farina e uova sode.

Tra le verdure, alle tartarughe potete offrire fagioli, mais, barbabietole, patate, piselli e carote. Di solito amano verdure a foglia verde come la lattuga, le cime di carota, gli spinaci, il cavolo rapa e il cavolo. Un'alimentazione contenente grandi quantità di frutta non è buona per alcune specie di tartarughe a causa del loro alto contenuto di zucchero. Tuttavia, si può dar loro piccole quantità di uva, mele, melone, kiwi, pomodoro, banane, fragole e mango.

Le tartarughe amano anche mangiare diversi fiori come le petunie, i garofani, i denti di leone e i gerani.

Le tartarughe nel tuo giardino

Potreste scegliere di posizionare la vostra tartaruga domestica in uno stagno in giardino. Le tartarughe sono spesso utili come animali domestici in giardino, visto che mangiano molti dei fastidiosi insetti che danneggiano le piante. Le tartarughe di solito non causano particolari danni alle piante.

Siccome amano mangiare i pomodori, potrebbe essere necessario prendere alcune precauzioni per evitare che il vostro raccolto di pomodori venga danneggiato. Siccome il loro movimento è vicino al suolo, potete proteggere le viti mettendole un po' più in alto rispetto al livello del suolo. Potete anche mettere i pomodori in gabbie ed aumentare l'altezza di quelli non protetti, almeno un piede sopra il livello del suolo.

Potrebbe essere necessario mettere un recinto alto almeno due piedi tutto intorno al vostro giardino e inserirlo per sei pollici nel terreno in modo che la tartaruga non scappi. Prestate particolare attenzione che la recinzione sia costruita in modo sicuro in modo che le tartarughe non si schiaccino dentro gli spazi.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 49 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. Gianna

    Molto chiaro. Molto utile. Grazie
  2. GIUSEPPINA GURRIERI

    Molto chiara ed esaustiva, grazie.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty