Le migliori crocchette per cani cuccioli

Le migliori crocchette per cani cuccioli

L’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale in ogni fase della vita del cane, ancor più quando è un cucciolo. I cuccioli, infatti, devono avere sempre cibo di qualità e a sufficienza perché necessitano di nutrienti per sviluppare i denti, gli organi, i muscoli e per affrontare giornate molto impegnative, fatte di scorribande, giochi e di una continua e incessante scoperta del mondo. Qui di seguito una classifica delle migliori crocchette per cani cuccioli presenti nel mercato.

Questa è una guida completa a un'alimentazione basata sui croccantini. Come scegliere la marca giusta, quanti darne al tuo cane, quanto spesso, e come capire se è ingrassato o se è ancora magrolino.

La maggioranza dei cuccioli al giorno d'oggi mangiano i croccantini. Molto probabilmente l'allevatore ha fatto mangiare al tuo cucciolo i croccantini sin dallo svezzamento, e te ne darà un po' per i tuoi primi periodi a casa con il nuovo arrivato.

Di solito è bene assicurarsi che il cucciolo mangi la stessa marca di croccantini scelta dal suo allevatore, almeno per i primi giorni.

Questo perché i cuccioli spesso soffrono di mal di pancia quando cambiano casa, e se allo stress del trasferimento aggiungiamo anche quello alimentare, peggioriamo solo le cose. È solo una fonte di stress in più.

Una volta che il tuo cucciolo si è abituato a casa nuova, puoi scegliere la marca che preferisci e fargliela iniziare a mangiare nel corso di una settimana.

Che cosa sono i croccantini?

Crocchette per cuccioli

I croccantini sono un alimento secco per cani commerciale. Di solito viene venduto in pacchetti, o in buste grandi.

È un modo conveniente per poter dar da mangiare a un cucciolo perché, essendo secco, si conserva bene anche una volta aperta la busta. Gli ingredienti presenti nei croccantini del tuo cucciolo variano di marca in marca.

La maggior parte contiene proteine e prodotti animali, molti contengono enormi quantità di carboidrati.

Ci sono diversi pro e contro per quanto riguarda l'alimentazione a base di croccantini, ma uno dei benefici principali è che contengono tutti i nutrienti di cui il tuo cucciolotto ha bisogno per crescere bene e in salute.

Dove posso comprare i croccantini?

Puoi acquistare i croccantini in tutto il mondo. Dove ci sono cuccioli, ci sono croccantini!

Per facilitarti la ricerca, usa il nostro comparatore prezzi per trovare il prezzo migliore.

I cani più grandi hanno bisogno di grandi quantità di croccantini, quindi se compri il pacco grande, la consegna diretta a casa può essere un bonus.

Ci sono davvero tantissime marche diverse sul mercato. Ogni marca offre un alimento completo. Con completo s'intende che fornisce al cucciolo tutti i nutrienti che gli servono, nelle giuste proporzioni. Quindi sceglierne uno da comprare è piuttosto difficile.

Quale marca è la migliore?

Scegliere la marca giusta da acquistare per il tuo cucciolo non è per niente facile.

I cibi per i cuccioli variano in prezzo e in genere, e generalmente il prezzo riflette le proporzioni degli ingredienti che contiene.

Di cosa hanno bisogno i cuccioli?

Cuccioli che mangiano crocchette

I cani sono carnivori, praticamente. Hanno bisogno di tante proteine fornite da fonti di ottima qualità come ad esempio pollo, manzo e agnello.

I cuccioli hanno bisogno anche di una fonte di grassi, l'ideale sarebbe se la fonte fosse sempre un prodotto animale, ma vanno bene anche gli oli vegetali.

Cos'è che i cani possono mangiare, ma è meglio di no?

Anche se i cani non hanno bisogno di carboidrati, a volte riescono a mangiarli senza alcun effetto collaterale.

Tuttavia, gli esperti affermano che gli alimenti a base di cereali non sono per niente l'ideale per il processo digestivo del cane. Inoltre, gli ingredienti come ad esempio il grano potrebbero predisporre il cucciolo a diverse allergie e problemi digestivi.

Quando compro i croccantini, cos'è che sto pagando?

Cuccioli che mangiano crocchette

Le proteine costano. Quindi il cibo per cuccioli che costa poco è pieno di cereali, che riempiono senza dargli ciò di cui ha bisogno.

Il cucciolo, però, potrebbe mangiarne di più perché per le sue necessità non è abbastanza, quindi a conti fatti la differenza di prezzo potrebbe essere minima.

Evita i cereali nei croccantini

Se per il tuo cane scegli un alimento che è il top della gamma, probabilmente di cereali non ce ne sono per niente. Ed è indubbiamente meglio per il tuo cucciolo!

Noi preferiamo la marca Orijen, i cui alimenti contengono all'80% pollo, tacchino, uova e pesce e al 20% frutta e verdura. La Orijen è una marca canadese e i polli da loro allevati vivono in libertà, non nelle gabbie.

Quali sono i migliori croccantini per cuccioli?

Royal Canin Mini Starter

Royal Canin Mini Starter

Questo cibo secco è preparato per la particolare alimentazione dei cuccioli di piccola taglia (tra 1 kg e 10 kg) durante lo svezzamento e fino a due mesi, tenendo de conto di tutte le proprietà nutrizionali che sono necessarie per soddisfare le esigenze del tuo cucciolo durante le cinque fasi del ciclo di vita: gestazione, nascita, allattamento, svezzamento e la crescita.

La sua formulazione mantiene un equilibrio ottimo tra proteine (30%) e grassi (22%) e, inoltre, usufruisce del sistema brevettato Start Complex che contiene una serie di elementi nutritivi presenti nel latte materno che regolano i movimenti intestinali e attivano la flora intestinale. È inoltre arricchito con antiossidanti e aminoacidi che rafforzano le difese, e calcio e fosforo perché le ossa si sviluppino correttamente.

Se cercate una soluzione nutrizionale unica che faciliti il passaggio dal latte materno al cibo solido questo prodotto è ciò che fa per voi e il vostro cucciolo, anche grazie alla sua consistenza, studiata per divenire simile a un impasto e favorire così la masticazione del cucciolo.

Acana Classics Puppy & Junior

Acana Classics Puppy & Junior

Queste crocchette sono indicate per di allevare cuccioli di razza media (da 9 kg a 25 kg adulto). Si tratta di una dieta sana, completa e bilanciata, che copre tutte le esigenze nutrizionali in questa fase di crescita. Contengono il 60% di pollo Cobb, uova intere, il 20% di frutta e verdura e un altro 20% di avena triturata. Tutti i prodotti sono di ottima qualità e sono scelti direttamente nelle proprie aziende agricole in modo da conservare tutte le loro proprietà naturali.

Le crocchette Acana aiutano il pelo del tuo cane a rimanere lucido e brillante e la pelle morbida e nutrita grazie al contenuto di aringhe selvatiche. Inoltre, questo pesce apporta omega 3, EPA e DHA che sono sostanze che favoriscono il sistema immunitario, aiutano lo sviluppo mentale e la salute degli occhi. Le alghe e le piante contenute migliorano il metabolismo e tonificano l'apparato digerente del vostro amico a 4 zampe.

Questo pasto secco apporta tutta l'energia necessaria e grandi quantità di carne e proteine perché il vostro cucciolo cresca in modo sano e diventi un cane forte ed energico. Inoltre da considerare essendo quasi libero di cereali (la farina d'avena è l'unico cereale, è ipoallergenica e a basso indice glicemico) ed essendo anche a basso contenuto di idrati di carbonio, viene digerito lentamente in modo che il vostro cucciolo aumenti la sensibilità all'insulina e riduca il deposito di grasso.

Orijen Puppy Large

Orijen Puppy Large

Orijen Puppy Large sono crocchette appositamente progettato per una nutrizione adeguata ed equilibrata per cuccioli di taglia grande. Questo cibo secco migliorerà la vitalità del vostro cucciolo in fase di crescita, in quanto fornisce tutte le vitamine e le sostanze nutritive di cui ha bisogno per svilupparsi e crescere in buona salute, visto che appartiene ad una razza grande e, quindi, il metabolismo è più lento e richiede più tempo per raggiungere l'età adulta.

Grazie al suo alto contenuto di proteine, questo cibo è ciò che il vostro animale domestico ha bisogno di avere per un buon sviluppo, visto che comprende il 70% dei prodotti a base di carne nella sua composizione. In più ha anche un basso contenuto di carboidrati per massimizzare lo sviluppo muscolare del vostro migliore amico, che necessita particolari attenzioni nell'alimentazione per le esigenze del suo metabolismo.

Le crocchette includono ingredienti come uova intere, patate, olio di girasole, alghe naturali secche e verdure come carote, alfalfa, spinaci, piselli, pomodori, mele, physillum, mirtilli, uva passa, estratto di rosmarino, glucosamina, condroitina solfato e sale marino (gli ultimi tre di origine marina); tutti ingredienti che imitano ciò che il vostro cane mangerebbe in natura se fosse un animale non addomesticato.

Inoltre ha una leggera infusione di olio di semi di lino e salmone, che forniscono il perfetto equilibrio di acidi grassi essenziali per migliorare il sistema immunitario, mentre nutre la pelle e il manto. Gli ingredienti a base di carne di questo marchio di origine canadese sono raccolti nelle migliori fattorie del nord America mentre il pesce pescato nei laghi del nord e nell'oceano Pacifico, beneficiando la buona digestione del vostro animale domestico grazie alla sua freschezza e qualità.

Eukanuba Puppy Large

Eukanuba Puppy Large

Questo alimento completo, equilibrato e di grande qualità, il cui ingrediente principale è la carne di pollo, offre proteine di qualità, che risultano necessarie perché si sviluppi la massa muscolare del vostro fedele amico. Inoltre, grazie all'alta percentuale di acidi grassi omega-3 e omega-6, migliora la salute della pelle e del manto. Le crocchette sono adatte per cuccioli di razza grande, il cui peso da adulto superi i 25Kg, dal primo mese fino ai due anni. È proprio in questa fase che è essenziale proteggere il sistema immunitario del cane, perciò nella formulazione di questo prodotto sono inclusi antiossidanti che rinforzano le difese naturali dell'organismo.

La ricetta delle crocchette secche Eukanuba Puppy è stata studiata in collaborazione con veterinari in funzione di una ricerca che dimostra quanto l'alimentazione può contribuire ad allungare la vita del tuo cane. Grazie agli eccellenti ingredienti che compongono il prodotto e con una buona attenzione, tu e il tuo cane godrete di più tempo insieme. Tempo che sarà anche di qualità, infatti, pensando proprio a questo aspetto, Eukanuba include nella formulazione una quantità di DHA che, favorendo lo sviluppo del cervello e del tessuto nervoso, rinforza la capacità di apprendimento del vostro amico a 4 zampe.

Briantos Junior

Briantos Junior

Briantos Junior è un cibo secco di alta qualità per cuccioli e cani nel periodo di crescita fino a 1 anno. Cibo secco con molta carne di pollo e con riso, e un contenuto adeguato di grasso e energia, per favorire dal principio la salute e la vitalità del vostro cucciolo. Briantos Junior contiene ingredienti selezionati con cura e convince per la sua eccellente digeribilità e per offrire un alimento equilibrato. Inoltre grazie al suo rapporto bilanciato in calcio e fosforo, in combinazione con la vitamina D3, favorisce il corretto sviluppo delle ossa del vostro giovane cane. Mentre gli acidi grassi essenziali come la vitamina A e il chelato di zinco di cui è ricca la sua composizione garantiscono un manto brillante e una pelle sana.

Tutte le materie prime selezionate per questo prodotto passano per un attento processo di elaborazione per convertirli in un alimento delizioso e molto appetitoso, con una qualità e digeribilità eccellenti. Grazie al processo di fabbricazione speciale, si conservano tutte le vitamine e acidi grassi essenziali che sono imprescindibili per alimentare il vostro cane in maniera completa. Questo alimento premium offre al vostro cane i nutrienti necessari per ogni situazione e un rapporto qualità-prezzo incomparabile.

Happy Dog Supreme Young Medium Baby

Happy Dog Supreme Young Medium Baby

Questo cibo secco contiene una percentuale di proteine, pari al 29%, utile a somministrare al vostro amico a quattro zampe tutta l'energia necessaria. La carne di volatile di alta qualità e il delicato salmone costituiscono le fonti proteiche di questo alimento. Nella sua composizione include Perna Canaliculus (la cozza verde) dalla Nuova Zelanda, che apporta condroitina e glucosamina per le articolazioni, così come per la formazione delle cartilagini. Questo è imprescindibile per i cani di razza media che si trovano nel periodo di crescita. Queste crocchette complete de equilibrate apportano al vostro cucciolo tutto ciò di cui necessita per una vita attiva e sana. Grazie alla sua ricetta delicata, è particolarmente indicato a cani sensibili.

A dimostrazione della particolare attenzione che il produttore dedica alla composizione del prodotto, Happy Dog Baby è disponibile come Fase 1 e 2, questa distinzione è orientata a coprire le naturali necessità dei cuccioli e cani giovani nelle diverse fasi della crescita. La Fase 1 è destinata alle prime settimane di vita, la composizione contiene più proteine per coprire le alte necessità del vostro cucciolo. A partire dai 6 mesi si entra nella fase 2, e la composizione varia contenendo meno elementi energetici e proteine per supplire alle necessità nutritive dei cani giovani

Natural Trainer Puppy and Junior Medium

Natural Trainer Puppy and Junior Medium

Questo cibo secco, indicato per cuccioli di taglia media da 1 a 12 mesi, né studiato per proteggere l'apparato digestivo del tuo cane e favorire lo sviluppo del sistema immunitario durante il periodo della crescita. La sua composizione si basa sul concetto che il cucciolo di taglia media ha una fase do crescita molto breve (che termina intorno ai 12 mesi) e, in questo periodo, il suo apparato digestivo è fragile e immaturo, e il suo sistema immunitario incompleto. Per supplire a questa ultima esigenza il prodotto è integrato con estratto di lievito, grazie al quale i nucluotidi aumentano la resistenza dell'organismo agli agenti patogeni. Mentre dell'apparato digestivo si occupano i probiotici e la fibra vegetale, che ne garantiscono il corretto funzionamento, al che si somma il sistema brevettato Novafoods Protein, senza coloranti, conservanti e aromi artificiali aggiunti.

La formula alimentare è completata con alga spirulina per risaltare il colore del pelo e estratto di mela per prevenire le carie e la formazione della placca dentale.

Bosch Medium Junior

Bosch Medium Junior

Questo cibo secco è appropriato per cuccioli di razze medie, con un peso da adulto intorno ai 15kg. Contiene un 25% di carne di volatile fresca, proviene da allevamento destinato al consumo umano, e una quantità moderata di proteina, circa 26%; inoltre, non contiene glutine. Una combinazione di ingredienti naturali, insieme al colostro, aiutano a equilibrare e rinforzare il sistema immunitario. Mentre il supplemento di achicoria favorisce il benestare dell'intestino, rappresentando una fonte attiva di inulina probiotica, che può prevenire la proliferazione di batteri patogeni dell'intestino; il suo effetto potenzia lo sviluppo dei batteri benefici, con cui si aiuta l'equilibrio della flora intestinale.

Sempre pensando nel benessere del vostro cucciolo il produttore ha incluso nella composizione un altro importante ingrediente naturale, i semi di lino. Questa rappresenta una fonte di acidi grassi Omega-3 che aiutano a migliorare la salute della pelle e del pelo. I semi di lino inoltre apportano mucillagini che facilitano la digestione e mitigano i sintomi delle allergie infiammatorie.

Concludendo, le crocchette Bosh sembrano rispettare un alto standard di qualità mantenendo comunque un prezzo contenuto e considerando gli ingredienti è chiaro che il produttore ha posto particolare attenzione alla salute del sistema digestivo del cucciolo.

Forza 10 Puppy Junior con Pesce

Forza 10 Puppy Junior con Pesce

Forza10 Puppy Junior con pesce è un cibo secco completo e di alta qualità, raccomandato per l'alimentazione quotidiana dei cuccioli e di femmine incinte o lattanti con misura medio grande. La formula esclusiva sviluppata da professionisti in nutrizione veterinaria apporta tutti i nutrienti necessari allo sviluppo del vostro cucciolo.

Queste crocchette sono elaborate con ingredienti naturali e ipoallergenici per garantire una crescita armonica e senza deficienze. Inoltre, previene l'insorgenza di intolleranze e allergie agli alimenti. L'ingrediente principale è il pesce, che apporta proteine ad alta digeribilità e acidi grassi omega 3 che aiutano a mantenere la salute di pelle e pelo. Questo prodotto è l'ideale se volete evitare l'apparizione di patologie relazionate con l'ipersensibilità alla carne e al glutine nel vostro nuovo amico.

Affiancata ad un eccellente fonte proteica, una serie di ingredienti di origine naturale che garantiscono a questo prodotto caratteristiche che lo differenziano rispetto alla concorrenza. L'estratto di rosmarino stimola le funzioni di organi come fegato, vescicola e muscoli dell'intestino liscio. D'altro lato, l'estratto di rosa silvestre è ricco di vitamina C, ha un effetto antiinfiammatorio e antiossidante. In più la glucosammina vegetale mantiene la salute delle articolazioni e la yucca diminuisce gas e cattivi odori dalle feci.

Lukullus Junior Pollo & Salmone del Mare del Nord

Lukullus Junior Pollo & Salmone del Mare del Nord

Gli appetitosi ingredienti sono il marchio distintivo di questo prodotto, il pollo e salmone di Mare del Nord, sono arricchiti con pere, mele e mirtilli, perché al tuo amico non manchino minerali e vitamine essenziali. In più, il contenuto di olio di salmone e semi di lino di gran qualità, può migliorare la salute della pelle e incrementare la brillantezza del pelo.

Nell'elaborazione di Likullus Junior non si impiegano ingredienti modificati geneticamente come neanche glutine o conservanti, il prodotto si conserva in maniera naturale grazie l'impiego del processo di pressato a freddo. Con questa tecnica gli ingredienti non vengono sottoposti a temperature elevate né a grandi pressioni, in questa maniera, si prolunga la conservazione degli ingredienti e si aumenta la digeribilità.

Che cosa posso aggiungere ai croccantini?

Croccantini per cuccioli e ciotola d'acqua

I croccantini sono secchi, quindi i cani che li mangiano hanno bisogno di bere molta acqua. Quindi assicurati sempre che il tuo cane abbia a disposizione una ciotola con dell'acqua fresca che possa bere.

Spesso le persone vogliono sapere cosa possono aggiungere ai croccantini. Il problema di aggiungere altri cibi ai croccantini è che i croccantini già offrono tutto quello di cui il tuo cane ha bisogno.

Appena inizi ad aggiungere altri cibi, la dieta non è più equilibrata.

È poco probabile che un cane che mangia occasionalmente uno snack oltre alla ciotola di croccantini si senta male, ma di solito è meglio lasciargli mangiare i croccantini senza aggiunte.

Uno dei lati negativi del voler aggiungere qualcosa ai croccantini è che il cane potrebbe non mangiarli. Se aggiungi del macinato di carne, uova o sughetto, il cane mangia quelli e mette da parte i croccantini. In tal modo, ti toccherà fargli seguire una dieta a base di pasti preparati in casa.

Ricordati che i cibi crudi attraggono il cane più dei croccantini. Quindi, se nella ciotola metti entrambi, sicuramente il cane mangerà la carne cruda e si rifiuterà di mangiare i croccantini.

Ore pasti

Il tuo allevatore probabilmente ti ha dato una scheda delle ore in cui deve mangiare il tuo cucciolo. Ma vorrai anche sapere come gestire i vari cambiamenti che porta la crescita.

Le due domande chiave sono:

  • Quanto spesso deve mangiare il cucciolo?
  • Quanto gli devo dare da mangiare?

Diamo prima un'occhiata agli orari dei pasti.

Quanto spesso deve mangiare il cucciolo?

Una volta che hai capito di quanto cibo ha bisogno giornalmente il tuo cucciolo, dividilo in diversi piccoli pasti.

La maggior parte dei cuccioli al giorno d'oggi mangia i croccantini. È importante non dargli l'intera razione giornaliera in un pasto solo.

A te non sembrerà tanto, e il cucciolo magari la mangerebbe tutta, ma poi avrebbe attacchi di diarrea.

I cuccioli hanno bisogno di tanti piccoli pasti così da poter essere in grado di digerirli adeguatamente senza il rischio del mal di stomaco.

A grandi linee, i pasti dovrebbero essere suddivisi in questo modo:

  • Quattro pasti al giorno fino ai tre mesi
  • Tre pasti al giorno fino ai sei mesi
  • Due pasti al giorno dopo i sei mesi

Prima consigliavamo un pasto al giorno dai dodici mesi in poi, ma delle ricerche condotte recentemente dimostrano che le grandi quantità di croccantini rischiano di gonfiare lo stomaco, quindi è sempre meglio dividere la razione.

Ora, diamo un'occhiata alla razione di cibo giornaliera. Di quanto cibo ha bisogno il tuo cucciolo?

Di quanto cibo ha bisogno il mio cucciolo?

Ogni cucciolo ha bisogno di una quantità diversa per poter crescere bene e in salute.

I croccantini sono comodi da utilizzare. Apri un pacchetto e lo versi nella ciotola, et voilà. Ma a volte i neo padroni maturano un'ossessione per le giuste quantità da dare al cucciolo.

Le persone spesso ci chiedono di quanti grammi di cibo ha esattamente bisogno il cucciolo.

Cuccioli diversi, marche diverse

Purtroppo non lo possiamo dire né noi, né nessun altro di quanto cibo abbia effettivamente bisogno il tuo cucciolo ogni giorno. (Non preoccuparti. Risolviamo subito!)

Il motivo per cui non possiamo darti le quantità esatte è perché il ritmo di crescita e l'organismo di ogni cucciolo è differente.

E anche perché ogni marca di croccantini deve essere mangiata in diverse quantità.

Tenere sotto controllo la crescita

Il tuo cucciolo in sé avrà un "potenziale" per la crescita. Ovvero, una misura geneticamente codificata che raggiungerà una volta diventato adulto.

Questa misura può essere diversa da quella delle sue sorelline o fratellini della stessa cucciolata.

Dovrai dare da mangiare al cucciolo a seconda di come lo vedi crescere, e molte persone si preoccupano di questa cosa inizialmente.

Non preoccuparti, non lo farai morire di fame!

Ecco qual è la cosa bella, è difficile sbagliare, perché se il cucciolo mangia poco di più o poco di meno di quanto dovrebbe nel corso di un paio di giorni, non gli succede nulla di male!

Se ci pensi, non peseresti mai i cereali che dai la mattina a tuo figlio o la pasta che gli prepari per pranzo.

E se hanno mangiato un po' di meno a cena, non ti preoccupi che abbiano i morsi della fame. Stessa cosa vale per i cuccioli.

È la quantità e la qualità che fanno la differenza, non quanti grammi ne mangia a colazione.

Ricordati che ci vogliono giorni prima che un cucciolo dimagrisca (o ingrassi), e non ore!

Non devi preoccuparti, spiegheremo subito come devi fare.

Quanti grammi di croccantini deve mangiare il mio cucciolo?

Per capire quanti grammi deve mangiare, inizia dalle prime istruzioni fornite dall'azienda produttrice.

Sul pacchetto dei croccantini ci sarà scritta la quantità da dargli al giorno, secondo l'età.

Utilizza queste istruzioni come punto di partenza. Ricordati che sono delle semplici linee guida, perché ogni cucciolo ha esigenze diverse.

Molti pacchetti ti dicono quanto gliene devi far mangiare al giorno. Dovrai quindi dividere questa quantità in diverse razioni da fargli mangiare nel corso della giornata come abbiamo detto prima.

Misura la quantità nei primi giorni, fin quando non ci fai l'abitudine. Riuscirai presto a regolarti con le quantità giuste ad occhio.

Non usare le bilance per vedere quanto fargli mangiare, guardalo e te ne renderai conto.

Il cucciolo mangia abbastanza?

Sarai sorpreso di scoprire quanto è piccola la razione vista nella ciotola. E più costa il prodotto, più piccola sarà la sua razione giornaliera.

Questo perché ci sono meno sostanze riempitive nei croccantini che costano di più, e più sostanze riempitive in quelli che costano meno. I riempitivi gonfiano l'alimento.

La maggior parte dei cuccioli divora il contenuto della ciotola in pochi secondi e si guardano intorno per vedere dove trovarne altri. È perfettamente normale, questo non vuol dire che si sta morendo di fame, quindi non farti abbindolare e non dargliene altri solo perché sembra avere ancora fame.

Ciotole slow feed

Alcuni cuccioli mangiano davvero troppo veloce.

Se vuoi che il tuo cane si goda di più il pasto, puoi optare per una ciotola anti ingozzamento.

Uno dei lati positivi di una ciotola slow feed è che calano drasticamente le possibilità di gonfiore di stomaco, causato dall'aver mangiato troppo in fretta.

Tenere il cucciolo in forma

I cuccioli grassottelli a volte crescono troppo in fretta e finiscono per compromettere la funzionalità delle articolazioni. I cuccioli cicciotti diventano poi cani cicciotti.

Quindi tieni il tuo cane sempre in forma.

Se passi le mani lungo il corpo del cucciolo, devi poter sentire le costole. Il problema è se le riesci anche a vedere, in tal caso, ha bisogno di più cibo.

Se al cane scompare il "punto vita", fallo mangiare un po' di meno.

Prendersi cura della sua salute dentale

Tieni sempre sotto controllo i dentini del tuo cucciolo. I croccantini sono a base di carboidrati, quindi i cani che ne mangiano molti hanno bisogno di lavare spesso i denti.

Puoi comprare uno spazzolino per cani e un dentifricio adatto a loro (non usare quello umano o non ti parlerà mai più!)

È sempre una buona idea abituarlo a lavare i denti sin da quando è cucciolo così da non creare problemi quando è adulto.

Usare i croccantini per l'addestramento

Cucciolo mangia cibo BARF

Uno dei grandi vantaggi di una dieta a base di croccantini è che puoi usare quest'alimento come premio durante l'addestramento, senza sporcarti troppo le mani.

Il premio deve far parte della razione giornaliera, non dimenticartelo.

Esamineremo nel dettaglio questo discorso più in là, e daremo anche un'occhiata a come far seguire a un cucciolo una dieta BARF.

Suggerimenti riguardo agli orari dei pasti

I pasti devono essere distribuiti nell'arco della giornata in modo omogeneo. Ma assicurati di lasciargli abbastanza tempo tra l'ultimo pasto prima di andare a dormire e il sonno, perché in questo modo riduci il rischio di dover uscire di notte per i bisogni.

Solitamente, vanno bene questi orari: 7:00, 11:00, 15:00 e 19:00.

I croccantini sono secchi e fanno venire sete al cane, quindi ha sempre bisogno di acqua da bere.

Puoi togliere l'acqua durante la notte, purché il cane abbia bevuto fino a un paio di ore dopo il suo ultimo pasto.

A che ora deve essere l'ultimo pasto?

Per quei cuccioli sotto i quattro mesi di età, o un qualsiasi cucciolo che non sa tenersela durante la notte, l'ultimo pasto deve essere almeno quattro ore prima di andare a dormire

Così avrai il tempo di farlo uscire a fare i bisogni prima di andare a dormire e il suo organismo avrà il tempo di digerire e svuotare la vescica prima di mettersi a dormire comodo per la notte.

Se solitamente vai a dormire alle 23:00 e l'ultima uscita per i bisogni è alle 22:45, non farlo mangiare più tardi delle 18:45 e togligli l'acqua verso le 20:45, giusto per stare sicuri.

Transizione: da croccantini per cuccioli a croccantini per adulti

Cuccioli mangiano cibo secco

Man mano che il tuo cucciolo cresce, avrà diverse necessità, e a un certo punto dovrai cambiare alimentazione.

Il momento giusto per la transizione dipende dalla razza. I cani più grandi hanno bisogno del cibo per cuccioli più a lungo rispetto ai cani più piccolini.

Questo perché i croccantini per cuccioli forniscono al cane tutto ciò che gli serve per crescere. E i cani di taglia grande devono crescere di più rispetto a quelli di taglia piccola.

Ti accorgerai che molte aziende di alimenti per cani hanno diverse versioni di croccantini, ma ogni gamma ha la sua versione per i cuccioli e quella per gli adulti.

Come regola generale, comincia la transizione graduale dal cibo per cuccioli a quello per adulti quando il cane ha tra i 12 e i 18 mesi.

Per qualsiasi chiarimento, rivolgiti al tuo veterinario.

Approfondimenti:

Conclusioni

Cuccioli mangiano cibo secco

L'alimentazione di un cucciolo non deve essere fonte di preoccupazioni. È difficile sbagliare.

Usa le quantità scritte sul pacchetto come linee guida e diminuisci un po' se vedi che il cucciolo ingrassa. Al contrario, se vedi che dimagrisce, aumenta un po'.

Dividi la razione giornaliera in diverse porzioni più piccole e non dargli da mangiare subito prima di andare a dormire.

Le costole le devi sentire, ma non le devi vedere, e deve avere il "punto vita". Rivolgiti al veterinario se hai qualche preoccupazione e... goditi il cucciolo!