Il miglior cibo per un Labrador: classifica e consigli utili per l'acquisto

Il miglior cibo per un Labrador: classifica e consigli utili per l'acquisto

Qual è l’alimento ideale per la dieta del vostro Labrador? In realtà non esiste un unico prodotto che prevale sugli altri e che può essere considerato a tutti gli effetti il migliore. Ogni cane è diverso da un altro pertanto dovrete mettere a punto una dieta pensata appositamente per soddisfare le specifiche esigenze nutrizionali del vostro amico a quattro zampe e di conseguenza acquistare determinati prodotti per cani.

Detto questo, non tutti i prodotti presenti in commercio sono uguali e realizzati allo stesso modo, pertanto dovreste optare per dei prodotti di qualità realizzati con ingredienti sani e genuini. Ed è a questo punto che si può fare un po’ in confusione. Quali sono i prodotti che possono essere classificati come di alta qualità e quali sono invece quei prodotti che non consigliereste nemmeno al vostro peggior nemico a causa degli ingredienti con cui sono realizzati?

Con una vastissima gamma di prodotti presenti sul mercato, non è assolutamente possibile fare un'analisi specifica ed accurata di ogni singolo alimento per capire se è da promuovere o da bocciare, ma possiamo comunque fornirvi le nozioni fondamentali ed i concetti base da sapere per selezionare voi stessi un prodotto di buona o alta qualità che vada incontro alle esigenze del vostro Labrador.

Ogni cane è unico nel suo genere

Labrador

Ciò che rende difficile scegliere il prodotto giusto per il proprio cane è la sua individualità e le sue esigenze specifiche, pertanto un cane non avrà la medesima reazione di un quando si trova davanti ad uno specifico prodotto alimentare.

Alcuni cani possono manifestare una reazione allergica o avere una specifica intolleranza alimentare nei confronti di un certo ingrediente, o più semplicemente non gradiscono un certo prodotto o comunque non riescono a trarne beneficio. Anche se una certa linea di prodotti o un certo marchio sono particolarmente raccomandati da oltre 1000 persone che negli anni si sono prese cura del proprio amico a quattro zampe, questo medesimo prodotto, così caldamente consigliato, potrebbe in realtà causare problemi intestinali quali vomito o diarrea nel vostro Labrador o semplicemente non essere di suo gradimento.

Dovrete prepararvi ad andare un po’ per tentativi ed a commettere qualche errore lungo il percorso che vi condurrà verso il miglior cibo per cani più adatto al vostro amico a quattro zampe.

Il prodotto migliore per il vostro cane avrà caratteristiche specifiche diverse a seconda dell'età e dello stile di vita, attivo e dinamico o meno che sia, del vostro Labrador. I cuccioli dovrebbero seguire una dieta a base di prodotti pensati appositamente per loro, in grado di seguirli e fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno durante la crescita e lo sviluppo.

Allo stesso modo i cani che hanno già raggiunto una verta età avranno bisogno di seguire una dieta a base di prodotti pensati appositamente per andare incontro alle loro specifiche esigenze nutrizionali.

Se il vostro Labrador conduce una vita particolarmente attiva e dinamica e fa molto esercizio fisico, potrebbe aver bisogno di seguire una dieta a base di prodotti ad elevato contenuto proteico. Dovreste essere in grado, senza troppi problemi, di trovare, in uno dei negozi online presenti su Petyoo che vende prodotti per animali, una certa varietà di alimenti pensati appositamente per cani che conducono una vita molto attiva o che svolgono mansioni pesanti in quanto vengono impiegati come cani da lavoro.

Scegliere il prodotto ideale per il vostro Labrador

Come scegliere il cibo per un Labrador

Se avete appena accolto in casa un Labrador, non dovreste iniziare subito a fargli seguire una dieta a base dei prodotti che avete appositamente selezionato per lui. Trasferirsi in una nuova casa può essere un’esperienza alquanto traumatica e stressante, pertanto aggiungere a tutto ciò anche una nuova dieta può solo avere un riscontro negativo su di voi, sul vostro cane e su tutti gli altri membri della famiglia.

Chiedete all'allevatore (o ad uno degli addetti del canile o del ricovero per animali, se avete salvato ed accolto in casa vostra un Labrador che era stato abbandonato) quale prodotto è stato dato al cane fino a quel momento e continuate a darglielo una volta a casa per un paio di settimana, anche se per vari motivo quel prodotto in futuro non sarà mai la vostra prima scelta quando dovrete fare acquisti per il vostro cucciolo. Una volta che il vostro amico a quattro zampe si sarà ambientato nella sua nuova casa, potrete sostituire, in modo graduale, il cibo che gli state dando con il prodotto che più preferite.

I prodotti ideali per soddisfare le esigenze nutrizionali di un cucciolo di Labrador

Alimenti per cuccioli di Labrador

I cuccioli hanno delle esigenze nutrizionali molto specifiche pertanto hanno bisogno di seguire una dieta a base di prodotti speciali, pensati appositamente per loro e che differiscono sotto molteplici aspetti dai prodotti pensati per un Labrador adulto.

Il resto di questo articolo si concentrerà poi sui prodotti ideali per i Labrador adulti.

I prodotti ideali per soddisfare le esigenze nutrizionali del vostro Labrador

prodotti ideali per soddisfare le esigenze nutrizionali del vostro Labrador

Iniziare la ricerca del prodotto perfetto per il proprio Labrador può rivelarsi un'esperienza molto stressante. Il trucco per sopravvivere è non pensarci troppo, in quanto in commercio vi sono tantissimi prodotti di eccellente qualità ideali per soddisfare pienamente le esigenze del vostro amico a quattro zampe, pertanto la scelta che farete non potrà essere solo o giusta o sbagliata.

Ecco alcune cose che dovreste sapere e tenere sempre bene a mente quando siete alla ricerca di un prodotto che sia adatti il più possibile alle esigenze del vostro cucciolotto.

È meglio optare per uno dei prodotti delle grandi marche presenti in commercio?

Molti di coloro che si devono prendere cura di un cane preferiscono optare per un prodotto di marca, soprattutto di un prodotto realizzato da una delle marche più note presenti in commercio, come Royal Canin o Hill's, ma solo perché queste marche vi sono familiari non vuol dire per forza di cose che i loro prodotti siano eccellenti o che siano proprio quelli che fanno al caso vostro. Questo ovviamente non vuole assolutamente dire che i prodotti delle grandi marche sono i peggiori presenti in commercio, quello sopra infatti è solo un esempio per farvi capire che è sempre meglio, prima di acquistare uno specifico prodotto, controllare attentamente gli ingredienti riportati sulla confezione piuttosto che affidarsi meramente alla marca del prodotto.

Lo sapevate che il marchio Purina è dalla Nestlè e che il marchio Iams dalla Proctor and Gamble? La maggior parte dei marchi più noti, quando si tratta di prodotti per animali, in realtà appartengono a grandi multinazionali. Purtroppo, questo tipo di aziende, il più delle volte, sono più interessate ai propri profitti ed al proprio tornaconto personale piuttosto che alla qualità dei prodotti che mettono in commercio.

Sapete qual è il modo corretto con cui leggere l’etichetta di un prodotto?

Labrador

Potreste pensare che leggere l'etichetta riportata sulla confezione di un prodotto per cani sia semplicissimo, come rubare le caramelle ad un bambino, ma c'è molto altro oltre all'apparenza in questi prodotti.

Certo, potreste non riscontrate problemi nel leggere le parole riportate sulla confezione, ma siete certi di riconoscere e sapere con certezza di che tipo di ingredienti si tratta?

Ad esempio, tra gli ingredienti potreste veder riportato "selezione di carne di manzo" o "cellulosa in polvere". Noi di certo non sappiamo a che cosa si riferiscono realmente questi termini e pertanto di che tipo di ingredienti si tratta se prima non facciamo una specifica ed accurata ricerca. Vi consigliamo di consultare questo utilissimo elenco che fa luce sugli ingredienti più comuni presenti nei prodotti per cani e di cui potreste non conoscere il significato.

In genere, i prodotti per cani di altissima qualità dovrebbero contenere meno ingredienti rispetto agli altri prodotti. Se sull'etichetta sono riportati tantissimi ingredienti che non conoscete assolutamente, probabilmente si tratta di riempitivi inutili o di bassa qualità.

I Labrador hanno esigenze nutrizionali specifiche?

esigenze nutrizionali

Nonostante quello di cui cercheranno di convivervi alcune persone, i fabbisogni energetici e nutrizionali di un qualsiasi cane, a prescindere dalla razza, sono a grandi linee sempre gli stessi.

Ovviamente i cani di grandi dimensioni avranno bisogno di consumare pasti più abbondanti, ma il vostro Labrador avrà bisogno di assumere quotidianamente la medesima percentuale di proteine, carboidrati e grassi di cui necessita un Carlino o un Alano.

Tutti i cani devono seguire una dieta a base di prodotti che contengono una buona quantità di proteine, derivate da fonti di ottima qualità, come ad esempio pollo, pesce o agnello.

Detto questo, i Labrador sono cani molto vitali e sempre pieni di energie, pertanto se il vostro amico a quattro zampe ha un fabbisogno energetico particolarmente elevato non potrebbe che fargli bene seguire una dieta a base di prodotti ad elevato contenuto di proteine.

Il problema che in genere si riscontra sempre con i Labrador è quello di cercare di non oltrepassare quella sottilissima linea che intercorre tra il far seguire al proprio amico a quattro zampe una dieta completa e bilanciata adeguata alle sue esigenze nutrizionali ed il riempire troppo la sua ciotola sovralimentandolo.

In giro è possibile vedere tantissimi Labrador in sovrappeso semplicemente perché coloro che si devono prendere cura di loro non sono ancora riusciti a trovare il giusto equilibrio tra una sana alimentazione e la mole di esercizio fisico quotidiano a cui il cane deve essere sottoposto.

È importante tenere sempre sotto controllo il peso del proprio Labrador, anche semplicemente affidandosi alla vista ed al tatto, ed agire di conseguenza per risolvere il problema se si ha un riscontro positivo dopo un’attenta analisi. Se avete l’impressione il vostro cucciolo ha accumulato un po’ troppi chili in eccesso, dovrete ridurre le porzioni di cibo che gli servite ad ogni pasto o accertarvi che faccia più esercizio fisico.

Il vostro cane soffre di sensibilità gastrointestinale?

sensibilitĂ  gastrointestinale

Se il vostro amico a quattro zampe ha sofferto diverse volte di problemi dovuti ad una certa sensibilità gastrointestinale, dovreste optare per un prodotto pensato apposta per cani che presentano questo tipo di allergie alimentari. I prodotti ipoallergenici sono privi degli allergeni più comuni, come il glutine e la soia, e potrebbero essere digeriti facilmente dal vostro cane senza causargli qualsivoglia problema intestinale.

Una volta che avrete trovato il prodotto ideale per il vostro Labrador, è sempre meglio attenersi sempre al medesimo alimento senza fare cambi improvvisi o ad ogni nuovo acquisto. Segni indicativi del fatto che il vostro cane sta traendo beneficio dalla dieta che avete scelto per lui includono un mantello folto e lucente, feci solide e definite, vivacità ed energie quasi inesauribili ed un peso forma ideale.

Integratori

Chi ha un Labrador in casa spesso si può chiedere se la dieta che il proprio cane sta seguendo sia effettivamente la dieta più adatta a lui o se è necessario arricchirla con degli integratori, la risposta in questi casi - in linea generale - è no, non serve arricchire la dieta del proprio Labrador con alcun tipo di integratore.

Se il vostro cane segue una dieta a base di prodotti di alta qualità tali prodotti dovrebbero fornirgli tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per mantenersi sano e forte. Infatti, questi alimenti sono realizzati in modo molto accurato così da poter fornire ai nostri amici a quattro zampe una dieta completa e bilanciata, pertanto aggiungere degli integratori alimentari a tali prodotti non può fare altro che alterare l'accurato equilibrio tra le varie sostanze nutritive che gli esperti hanno studiato per realizzare quello specifico alimento, causando in tal modo più danno che tutto.

Ci possono essere delle eccezioni a questa regola, ma solo in specifiche situazioni alquanto rare. Alcuni cani potrebbero soffrire di particolari patologie o disturbi che portano il cane ad avere delle specifiche esigenze nutrizionali. Tuttavia, in questi casi, gli eventuali integratori da aggiungere alla dieta saranno sempre e comunque consigliati o prescritti dal veterinario.

I alimenti secchi più consigliati per un Labrador

alimenti secchi piĂą consigliati

È opportuno sottolineare ancora una volta che non esiste un unico prodotto, tra tutti quelli presenti in commercio che risulta essere migliore e superiore a tutti gli altri, anche se comunque vi è un’enorme differenza tra i prodotti di alta qualità e quelli di bassa qualità. Se non sapete da che parte iniziare, ecco un elenco delle principali marche che potrebbero fare al caso vostro.

Patate, piselli, barbabietola, Omega 3
1 Recensioni
Crocchette per Cani - Anatra e Arancia
Solo 2 disponibili: affrettati!
Crocchette con anatra e arancia e tante verdure, un alimento sano e digeribile. Poiché il cibo secco viene privato dell'umidità durante il processo di produzione, DOG'S LOVE consiglia di mettere l'alimento in ammollo circa 15 minuti prima di servirlo. L'acqua in eccesso non deve essere scolata Poiché per DOG'S LOVE vengono utilizzate solo sostanze nutritive pregiate, la quantità di cibo necessaria ...
Con filetti di pesce freschi e disidratati, naturali e pregiati!
2 Recensioni
Crocchette per Cani Salmone e Trota
Avvisami quando disponibile
DOG'S LOVE SALMONE E TROTA Crocchette prodotte con filetti di pesce freschi e disidratati, naturali e pregiati! SUGGERIMENTO: Poiché il cibo secco viene privato dell'umidità durante il proccesso di produzione, DOG'S LOVE consiglia di mettere l'alimento in ammollo circa 15 minuti prima di servirlo. L'acqua in eccesso non deve essere scolata. UN ULTERIORE VANTAGGIO: nelle crocchette vengono ...
Con carne di tacchino!
3 Recensioni
Crocchette per Cani - Tacchino con Patate Dolci e Mirtilli Rossi
Solo 1 disponibile: affrettati!
In DOG'S LOVE vengono utilizzate solo sostanze nutritive pregiate, quindi la quantità di cibo necessaria è inferiore rispetto al mangime secco tradizionale. Il vostro cane deve sempre avere a disposizione dell'acqua fresca. Con l'alimentazione compieta ipoallergenica di DOG'S LOVE il vostro cane assapora il vero gusto della natura! 50% di carne o pesce di alta qualità, patate dolci, frutta e ...
5 kg
7 Recensioni
Canis 2000 Plus - Agnello
Avvisami quando disponibile
Alimento completo e naturale per cani adulti, pressato a freddo, con agnello nuova zelandese da allevamenti all'aperto – Carne di agnello di altissima qualità, particolarmente adatto come fonte proteica per cani allergici. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. Farina di carne di agnello 24% (corrisponde a oltre 60% di carne fresca) Riso integrale non ...

Perché è meglio evitare i cibi umidi?

Avrete certamente notato che tutti i prodotti consigliati poco sopra sono delle crocchette e che non vi sono cibi umidi. Questa è stata una scelta deliberata.

I cibi secchi presentano diversi benefici ed aspetti positivi rispetto ai cibi umidi: sporcano molto meno, sono più facili da suddividere in porzioni, ed in tal modo si è certi si servire al proprio amico a quattro zampe la giusta quantità di cibo che deve assumere quotidianamente, sono ottimi per una corretta igiene orale e per mantenere puliti i denti del cane ed hanno un miglior rapporto qualità-prezzo.

Detto questo, se ritenete che una dieta a base unicamente di cibi secchi non sia l'ideale per il vostro Labrador, potrete sempre optare per una dieta che mischia tra loro cibi umidi e cibi secchi. Accertatevi solo che le porzioni che date al vostro Labrador siano corrette e non troppo abbondanti altrimenti correrete il rischio di sovralimentarlo.

In conclusione

Conclusione ...

Potrete leggere quanti articoli e notizie volete inerenti ai prodotti presenti in commercio o su quale potrebbe essere il prodotto ideale per il vostro amico a quattro zampe, ma una volta fatto tutto questo dovrete comunque essere voi a scegliere il prodotto migliore sia per voi che per il vostro Labrador.

Se notate che il vostro cane, seguendo una dieta a base di uno specifico prodotto, gode di ottima salute, è sempre pieno di energie ed è felice continuate ad attenervi a quel tipo di dieta perché a quanto pare è proprio quella più adatta a lui.

Inoltre cercate di non farvi sopraffare dal rimorso e/o dalla preoccupazione se leggete qualche articolo o recensione dove l'autore parla male o evidenzia determinati aspetti negativi proprio del prodotto che state acquistando per il vostro fedele amico.

Una cosa non può piacere sempre a tutti e riscuotere l'approvazione collettiva! Inoltre, tenete sempre a mente, che in circostanze come queste, è il vostro cane che deve essere felice e soddisfatto!

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 48 persone con una media di 4.8 su 5.0)