Il miglior cibo umido per cani: classifica, recensioni e prezzi migliori

Il miglior cibo umido per cani: classifica, recensioni e prezzi migliori

Il cibo umido per cani rappresenta l'aggiunta perfetta alla dieta del tuo amico a quattro zampe; contiene infatti molte proteine, pochi carboidrati ed è particolarmente appetibile. Ma trovare il miglior cibo umido sul mercato non è così semplice.

Dalle ricette normali a quelle senza grano a quelle specifiche per cuccioli, senior, per chi ha lo stomaco sensibile e per la perdita di peso, le opzioni sembrano essere infinite. Un altro fattore che rende difficile il processo di selezione, per la maggior parte dei proprietari di cani, è il prezzo.

Tipicamente più caro delle crocchette, il cibo per cani in scatola rischia di pesare sul bilancio economico più del previsto.

Per aiutarti a comprare mangime in scatola di qualità che non ti prosciughi il conto in banca, abbiamo scandagliato dozzine di opzioni. Il risultato è la lista dei cibi umidi migliori per cani attualmente disponibili sul mercato. Abbiamo anche preparato una guida all'acquisto che contiene interessanti istruzioni e ti aiuterà a scegliere cibo umido di buona qualità.

La classifica del miglior cibo umido per cani

Almo Nature HFC

Si tratta di un alimento di altissima qualità, adatto a cani di tutte le razze e taglie e composto da ingredienti naturali, ricchi di minerali e vitamine. Senza aggiunta di coloranti, conservanti e sostanze per renderlo più appetibile. Il riso è utilizzato come fonte primaria di carboidrati, che oltre ad essere facilmente digeribile ha anche un ridotto potenziale allergenico. Almo Nature utilizza soltanto ingredienti originariamente destinati al consumo umano, che, per scelta commerciale, sono stati convertiti in alimenti per animali. Il brodo di cottura nel quale il cibo è conservato, aiuta a mantenere intatti i nutrienti e il gusto, cosi che il vostro animale possa godere di un ottimo prodotto ogni giorno. L'alimento risulta facilmente digeribile e adatto anche a cani con intolleranze alimentari.

Le specifiche di Almo Nature HFC:

  • alimento umido di altissima qualità per cani di tutte le razze e taglie
  • adatto anche ai cani con intolleranze alimentari
  • contenuto di carne di prima scelta elevato, carne originariamente destinata al consumo umano (HFC)
  • conservato nel suo brodo di cottura: che permette il mantenimento dei nutrienti e del gusto squisito
  • contiene riso: fonte di carboidrati, digeribile e con ridotto potenziale allergenico
  • senza additivi
  • privo di conservanti artificiali
  • privo di altre sostanze artificiali quali appetizzanti e coloranti.
  • cruelty free! Almo Nature non testa sugli animali i propri prodotti

Almo Nature BioOrganic Maintenance

È un alimento complementare per cani, prodotto solamente con componenti di origine biologica certificata. Almo garantisce che gli ingredienti non sono geneticamente modificati e sono privi di pesticidi e additivi artificiali.

Con Almo Nature BioOrganic Maintenance, offrirete al vostro amico a quattro zampe un paté assolutamente naturale, senza additivi artificiali come coloranti o esaltatori di sapidità. Il gusto pieno e naturale degli ingredienti sapientemente selezionati soddisferà appieno il vostro cane.

All'interno della ricetta bilanciata di questo cibo umido, si trovano vitamine e minerali pregiati in grado di apportare i nutrienti di cui il tuo cane necessita per stare bene. L'etichetta riporta tutti i componenti, per darvi la certezza di ciò che state servendo al vostro fidato amico.

Le caratteristiche di Almo Nature BioOrganic Maintenance:

  • cibo complementare per cani adulti
  • 100% BIO: derivante da agricoltura biologica certificata
  • con componenti BIO di altissima qualità quali la carne, i cereali e le verdure
  • senza pesticidi e residui chimici
  • privo di componenti geneticamente modificati
  • ricetta bilanciata completa di vitamine e minerali
  • non contiene conservanti, esaltatori di sapidità e coloranti artificiali
  • gustoso e facilmente digeribile

Wolf of Wilderness

I cani sono membri molto importanti della famiglia, sempre fedelmente al vostro fianco e per i quali volete soltanto gli alimenti migliori. I cani discendono direttamente dal lupo, sono quindi sia carnivori che onnivori ed è qualcosa che è rimasto immutato nel corso dell'evoluzione. L'obiettivo di Wolf of Wilderness è di ispirarsi proprio all'istinto selvaggio del lupo utilizzando nelle ricette solo i componenti originariamente alla base della sua dieta. Le ricerche relative alle abitudini alimentari dei lupi hanno permesso di scoprire che mangiavano carne associata a frutti di bosco, radici ed erbe spontanee, queste ultime assorbite direttamente stomaco delle prede. Dato che nel suo habitat naturale il lupo assume pochi carboidrati, anche nelle ricette Wolf of Wilderness non sono presenti cereali.

Questo cibo umido contiene almeno il 66 % di carne di qualità, come unica fonte proteica. Essa fornisce grassi e proteine molto digeribili ed è arricchita soltanto da frutti di bosco, radici ed erbe spontanee. Il mix di frutti di bosco associato a radici di tarassaco ed erbe spontanee del bosco e del prato quali piantaggine, ortica e achillea millefoglie apporta all'organismo del cane importanti micronutrienti, minerali e sostanze vegetali secondarie.

La lattina da 400 g di Wolf of Wilderness Adult è disponibile nelle varianti di seguito:

  1. Green Fields - Agnello con frutti di bosco, radici ed erbe spontanee: i cani apprezzano il gusto deciso dell'agnello, raffinato da mirtilli rossi e ribes.

  2. Wild Hills - Anatra con frutti di bosco, radici ed erbe spontanee: la carne di anatra di qualità apporta proteine e grassi digeribili. La ricetta viene completata da lamponi e mirtilli neri.

Le specifiche di Wolf of Wilderness Adult:

  • ricetta del tutto priva di cereali
  • elevato contenuto di carne pari a minimo il 66% (carne di muscolo e altre componenti di origine animale)
  • monoproteico
  • con frutti di bosco, radici ed erbe spontanee
  • adatto anche ai cani intolleranti ai cereali
  • prodotto in Germania
  • senza conservanti, coloranti e sostanze artificiali

Wolf of Wilderness garantisce al cane (di qualunque razza e taglia) un'alimentazione bilanciata e completa ispirata al suo antenato, il lupo.


Terra Canis

Terra Canis è una pregiata ricetta artigianale per cani, per la quale vengono selezionati solo componenti naturali di alta qualità. Terra Canis offre diverse deliziose varianti di cibo umido, tutte capaci di soddisfare le esigenze alimentari del tuo amico a quattro zampe. Grazie all'attento procedimento di preparazione, gli ingredienti mantengono tutta la loro freschezza e le proprietà nutritive. È in una delle migliori macellerie di Monaco di Baviera che nasce Terra Canis; questa azienda familiare, da 3 generazioni fa della qualità il proprio cavallo di battaglia ed ha ottenuto parecchi riconoscimenti e premi che ne attestano l'eccellenza. Trattandosi di un'azienda di produzione alimentare, le è consentito comprare, lavorare e rivendere solo e unicamente merci destinate al consumo umano. Per la produzione del cibo per cani Terra Canis vengono quindi utilizzati solo componenti commestibili e sicuri.

I vantaggi dell'alimento umido Terra Canis:

  • carne, pesce e tutti gli altri componenti vengono preparati freschi; sono di alta qualità e provengono dalla Germania

  • Terra Canis garantisce l'utilizzo dei soli ingredienti che compaiono sull'etichetta

  • il prodotto è sottoposto ad un delicato procedimento di cottura (cottura a temperatura moderata + inscatolamento a freddo), al fine di conservare quasi integralmente tutte le naturali vitamine essenziali, le sostanze vegetali secondarie, i sali minerali, gli oligoelementi e le proteine

  • La presenza di una misurata quantità di gusci d'uovo ed argilla minerale garantisce un ottimale e bilanciato rapporto calcio/fosforo di 1,3 : 1,0

  • Terra Canis non utilizza farine animali, farina di ossa, sottoprodotti di qualità scadente, additivi, scarti di macelleria, coloranti, conservanti, appetizzanti, aromi, antiossidanti artificiali e zucchero.

Gli ingredienti di Terra Canis:

  • Carne di muscolo: assicura all'organismo del cane l'apporto di preziose proteine ed acidi grassi Omega-6. Rientrano in questo tipo di carne anche il cuore, lo stomaco di pollo, tacchino e coniglio (stomaco e cuore sono muscoli, non possono quindi essere considerati come interiora). In una razione di carne, la percentuale maggiore dovrebbe essere sempre rappresentata proprio dalla carne di muscolo, come accade per tutti i menù Terra Canis.

  • Fegato: essendo il fegato un organo filtrante e disintossicante, deve essere somministrato con parsimonia. I menù Terra Canis ne contengono solo in minima quantità. Non sarebbe comunque corretto eliminare del tutto questo componente dalla dieta del cane, poiché ricco di numerose vitamine ed oligoelementi.

  • Gusci d'uovo: utili come fonte di calcio al posto delle ossa. il giusto rapporto calcio/fosforo necessario per il cane è di 1,3 : 1,0.

  • Fibre derivate da verdure, frutta ed erbe aromatiche: necessarie per il corretto funzionamento dell'apparato digestivo e la depurazione dell'intestino, i menù Terra Canis ne contengono in quantità dal momento che le ricette includono più di 20 tipi diversi di verdure, frutta ed erbette aromatiche. È infatti importante offrire al cane un'alimentazione variata visto che ogni tipo di frutta o verdura contiene diverse fitamine (= sostanze vegetali secondarie).

  • Cereali: Il lupo, antenato del cane, assumeva solo i cereali contenuti nello stomaco delle sue prede e, quindi, in quantità ridotte. Le scatolette Terra Canis ne contengono pochi allo stesso modo (il 10% al massimo) in quanto non si tratta di un elemento necessario nella dieta del cane, benché' contengano in ogni caso importanti vitamine, sali minerali ed amminoacidi. I cereali scelti sono inoltre privi di glutine, come miglio, grano saraceno, farro e riso integrale.

  • Alga marina: contiene tutti i sali minerali e gli oligoelementi necessari alla dieta del cane, ad esempio: calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, selenio, ferro, rame, manganese, zinco, iodio, ecc. Contiene inoltre amminoacidi, diversi acidi grassi insaturi e diverse vitamine.

  • Argilla minerale: ricca di tutti i sali minerali ed oligoelementi necessari (ad es. calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio, selenio, ferro, rame, manganese, zinco), è inoltre fonte di amminoacidi.

  • Olio di colza: fonte di acidi linoleici ed acidi linolenici, importantissimi per un'alimentazione bilanciata e sana. Contiene anche vitamina A naturale ed acidi grassi Omega-3

  • Sale delle Ande: contenuto nel sangue delle prede è in grado di fornire al cane i sali minerali (compreso il cloruro, importante per mantenere l'equilibrio elettrolitico). Terra Canis impiega sale naturale e non trattato proveniente dalle Ande e detto anche ”oro bianco degli Incas”.

  • Lievito di birra: fonte di vitamine (tra cui la B) e sali minerali.

  • Polvere di bacche di rosa canina: fornisce al cane la vitamina C, che favorisce l'assimilazione delle sostanze nutritive.

Il sigillo di garanzia sull'etichetta delle scatolette Terra Canis, garantisce che il prodotto è stato sottoposto a rigidi controlli da parte di un laboratorio indipendente riconosciuto, al fine di certificarne qualità e sicurezza.


Herrmann's Carne pura

Hermann’s offre una linea adatta sia a cani che a gatti, preparata con ingredienti biologici derivanti da allevamenti certificati o macellati direttamente in fattoria. Questa alimentazione bilanciata fa a meno dei carboidrati includendo invece verdura fresca nel composto, è quindi particolarmente indicata per i padroni che vogliono evitare i cereali della dieta del proprio animale domestico.

Le scatolette di carne possono essere somministrate in aggiunta alle crocchette, al fine di garantire un'alimentazione corretta e bilanciata.

  • Tutte le carni Herrmann’s, ad esclusione di quelle di capra e di cavallo, provengono da allevamenti biologici certificati. Qui gli animali vengono allevati naturalmente e macellati direttamente in fattoria con certificazione bio.

  • Carboidrati e fibre possono essere inseriti in aggiunta alle lattine Hermann’s.

  • Herrmann's Carne pura è un alimento facilmente digeribile.

  • Herrmann's Carne pura è adatto anche a gatti allergici o sensibili.

  • Essendo composto da un solo tipo di carne, Herrmann's Carne pura è idoneo anche per soggetti sottoposti a diete di esclusione

  • L'attento processo di produzione del cibo per gatti Herrmann’s permette di conservare interamente le vitamine e i minerali naturali.

  • L'elevata qualità degli alimenti per gatti Herrmann’s viene controllata dall'ente di certificazione biologica Biokreis e dal centro di certificazione Lakon.

  • Il cibo per gatti di Herrmann’s è privo di conservanti e altri additivi.

  • Contiene solo ingredienti di ottima qualità e certificati Bio, non vengono utilizzate sostanze riempitive, appetizzanti o aromatizzanti rendendo cosi Herrmann’s qualitativamente superiore rispetto alle scatolette tradizionali.


🏆🥇 Canis Plus (il migliore della classifica)

Con miglio e latte di capra
Recensioni
Canis Plus® - Rotolo Agnello da Pascolo
4 disponibili
Canis Plus Rotolo di Agnello con miglio e latte di capra integrale offre a cani delicati ed allergici un menu completo privo di glutine con proteine di altissima qualità. Per abituare i cuccioli al cibo solido Adatto a cani con digestione sensibile Ideale anche per diete leggere L’agnello utilizzato è cresciuto nei campi nutrendosi di erba, fieno ed erbe selvatiche, offrendo così una carne molto ...
Supporta la flora intestinale e apporta vitamine biodisponibili
Recensioni
Canis Plus® - Trippa di Manzo
Alta disponibilità
Al 100% pura carne di manzo per un'alimentazione senza sorprese nascoste. La trippa di manzo supporta la flora intestinale sana attraverso la fermentazione e vitamine biodisponibili. La carne di alta qualità fornisce al cane particolarmente molta energia. Anche tra coloro che seguono la dieta Barf è molto diffuso e apprezzato mescolandolo con verdure e fiocchi. Le nostre lattine di carne sono un ...
Alimento umido per cani con 100% pura carne di manzo
Recensioni
Canis Plus® - Carne di Manzo
Alta disponibilità
Manzo al 100% per un'alimentazione sostanziosa. Contiene carne di manzo ed interiora sane per una porzione extra di vitalità. La carne di alta qualità fornisce al cane particolarmente molta energia. Anche tra coloro che seguono la dieta Barf è molto diffuso e apprezzato mescolandolo con verdure e fiocchi. Le nostre lattine di carne sono un complemento sano al nostro cibo secco Canis Plus pressato ...
Alimento umido in lattina di pura carne al 100%
Recensioni
Canis Plus® Menu Completo - Agnello con Zucca e Mela
Alta disponibilità
Il menu completo Canis Plus è un alimento che offre con una combinazione unica di ingredienti, un nutrimento appropriato alla specie dando ai padroni di cani la possibilità di un utilizzo flessibile e semplice. Inoltre, come variante per le vacanze e per l'alimentazione Barf, il menu offre una dieta equilibrata con le migliori carni, verdure attentamente selezionate, erbe squisite, olio di semi di ...
Carne in scatola per cani
Recensioni
Canis Plus® Menu Completo - Pollo con Miglio e Carota
Alta disponibilità
Il menu completo Canis Plus è un alimento che offre con una combinazione unica di ingredienti, un nutrimento appropriato alla specie dando ai padroni di cani la possibilità di un utilizzo flessibile e semplice. Inoltre, come variante per le vacanze e per l'alimentazione Barf, il menu offre una dieta equilibrata con le migliori carni, verdure attentamente selezionate, erbe squisite, olio di semi di ...
65% di carne e pesce, privo di cereali
Recensioni
Canis Plus® Menu Completo - Tacchino con Merluzzo e Pastinaca
Alta disponibilità
Il menu completo Canis Plus è un alimento completo, che offre con una combinazione unica di ingredienti, un nutrimento appropriato alla specie dando ai padroni di cani la possibilità di un utilizzo flessibile e semplice. Inoltre, come variante per le vacanze e per l'alimentazione Barf, il menu offre una dieta equilibrata con le migliori carni, verdure attentamente selezionate, erbe squisite, olio ...

Canis Plus propone ricette complete che garantiscono il nutrimento appropriato all'animale, inoltre è di semplice e flessibile utilizzo per i padroni.

Il menu, proposto come variante per le vacanze e per l'alimentazione classica BARF, offre una dieta equilibrata caratterizzata dalle migliori carni, verdure attentamente selezionate, erbe squisite, olio di semi di canapa di alta qualità e calcio; adatta anche ai cani sensibili e delicati.

La ricetta è rigorosamente bilanciata e la trasparenza degli ingredienti riportati sulle etichette ne garantisce l'affidabilità.

Il menù completo Canis Plus è leggero e facilmente digeribile, anche per i cani allergici ai cereali, contiene infatti circa il 65% di carne di un unico gruppo proteico con verdure ed erbe aggiunte ed è senza cereali.

Lo standard di qualità è l'utilizzo di ingredienti per l'alimentazione umana, e si applica per tutti gli ingredienti utilizzati inclusa la carne, che, naturalmente, proviene da animali destinati al consumo alimentare.

I menu completi Canis Plus possono sostituire l'alimentazione Barf, oltre ad essere una valida alternativa ai prodotti Naturavetal a base di pura carne in lattina o alle salsicce di paté.

Dosi giornaliere in base al peso attuale del cane (kg)

  • Cani giovani, in crescita: circa il 5% del proprio peso in Kg
  • Cani adulti attivi: circa il 3% del proprio peso in Kg
  • Cani tranquilli ed anziani: circa 2,5% del proprio peso in kg

Valori indicativi, variabili in base ad età e carattere del cane, oltre che al livello di attività, razza e stagione.

Questo pregiato pasto, preparato con una cottura delicata, può essere servito in aggiunta al cibo secco per completare la dieta in modo sano, oppure come premio speciale da dare ogni tanto.

Se offerto in combinazione con il cibo secco Canis Plus, è sufficiente somministrare metà della razione indicata sulla confezione di cibo umido al mattino, e metà razione della quantità giornaliera di cibo secco la sera. Nella scatoletta di carne Canis Plus trovate solo le migliori carni di animali da macello destinate originariamente al consumo umano.

La ricetta è stata concepita appositamente per essere del tutto naturale e per rispettare standard di qualità idonei alla produzione alimentare umana. Il vostro amico a quattro zampe avrà sempre nella sua ciotola carne di ottima qualità, ovunque vi troviate.

Grazie alle proteine nobili che apportano gli aminoacidi necessari al metabolismo, si rinforza la muscolatura e il cane recupera l'energia che gli serve. Le vitamine e i minerali naturali contribuiscono al suo benessere. Le fibre favoriscono un utilizzo ottimale delle sostanze nutritive nell'intestino rinforzando, di conseguenza, anche il sistema immunitario.

Gli acidi grassi Omega-3, 6 e 9, inoltre, aiutano a mantenere il pelo lucido e la cute sana. Con questa linea il vostro cane avrà la possibilità di scegliere tra diverse varianti, una più gustosa dell'altra, che sicuramente apprezzerà.


La guida per scegliere il miglior cibo umido & FAQ

La nostra guida per scegliere il miglior cibo umido

Se vuoi solo il meglio per il tuo cucciolo in termini di alimentazione, il cibo umido è probabilmente la scelta migliore. Infatti, contiene in genere più proteine e meno carboidrati rispetto al secco per cani. Inoltre, è naturalmente ricco di acqua, che aiuta il tuo amico a quattro zampe a restare idratato più a lungo ed è anche molto appetibile, quindi perfetto anche per gli schizzinosi. L'unico punto negativo? La maggior parte dei cibi umidi sono più costosi rispetto ai croccantini. Ma la cosa non dovrebbe scoraggiarti dall'incorporarli nella dieta del tuo cane. Se sai cosa cercare e cosa evitare, riuscirai a scegliere facilmente il miglior cibo di qualità nella fascia di prezzo che ti sei prefissato, qualunque essa sia.

Per aiutarti, abbiamo preparato questa guida completa. Trattiamo qui tutto ciò che devi sapere sui cibi umidi per cani, inclusi gli ingredienti da ricercare e quelli da evitare, cosi come i benefici del nutrire il tuo cane con cibo umido invece che secco. Abbiamo anche risposto ad alcune delle domande più comuni sul cibo umido, assicurati quindi di controllare anche quella sezione se pensi che la guida non risponda a tutti i tuoi dubbi.

Cosa ricercare nel cibo umido per cani

Quando si parla di alimentazione per cani, il cibo umido di qualità non è molto diverso da dei buoni croccantini. Dovrebbero entrambi contenere molte proteine per lo sviluppo e il mantenimento adeguato dei muscoli, una quantità moderata di grassi per mantenere cuore, pelle e manto sani, e una quantità da moderata a bassa di carboidrati per favorire il sistema immunitario e la digestione sana. Ma resta da chiedersi: quali sono i migliori tipi di proteine, grassi e carboidrati nei cibi umidi per cani? Continua a leggere per scoprirlo.


Proteine

Non c'è dubbio che la proteina sia uno dei macronutrienti fondamentali dell'alimentazione canina. Generalmente, i cibi umidi ne contengono di base in maggiore quantità rispetto alle crocchette. Parlando di percentuali, nello specifico dovresti controllare che contengano almeno il 7% di proteine per cani adulti e sani; meno se devono perdere peso o hanno problemi di reni, di più se sono molto attivi. Come fonte di proteine, carne e pesce freschi sono sempre la scelta migliore, anche se non c'è nulla di sbagliato nello scegliere pasti pronti e sottoprodotti derivati della carne, se di qualità. Se sei preoccupato riguardo ai prodotti a base di carne nominati in precedenza o in generale, sappi che non ce n'è ragione se il tuo animale domestico sta bene. I derivati contengono parti di animali macinate, come organi e ossa, che sono altamente nutrienti, in alcuni casi anche più della carne magra di muscolo.

Per quanto riguarda i cereali, anche se alcuni padroni li evitano per le intolleranze, è bene sapere che a meno che al tuo cane non sia stata diagnosticata una particolare allergia a un cereale o dei seri problemi digestivi, non c'è alcuna ragione di non offrirglieli, specialmente quelli interi. Orzo, avena, riso e perfino la farina di mais e quella di soia contengono molte proteine, alcune fibre, e micronutrienti che le rendono ideali per la maggior parte dei cani in salute. Detto questo, se vuoi solo il meglio in assoluto per il tuo animale dalla salute delicata, può essere un'ottima idea focalizzarsi principalmente sulla carne fresca.


Grassi

Alcuni padroni potrebbero istintivamente pensare che il grasso sia negativo per la salute del cane, invece la realtà è ben diversa. Il grasso è assolutamente essenziale per lo sviluppo e il funzionamento delle cellule, dei nervi, dei tessuti e dei muscoli corporei. Il grasso dà anche energia (molto più che proteine e carboidrati!) e aggiunge sapore e gusto al cibo, è quindi fondamentale in una dieta corretta. Ma non tutti i grassi sono buoni; la fonte, la qualità e la quantità di grassi inclusi vanno considerati nella scelta del cibo per cani. Tra i grassi comuni che vengono utilizzati sia nei cibi umidi che secchi troviamo: grasso di pollo e maiale, olio di semi di lino, olio di salmone, olio di canola e altri ancora. Sono tutte buone scelte, finché sono presenti in quantità moderata. Una dieta bilanciata dovrebbe fornire circa il I 5-10% dei grassi, a seconda del grado di salute attuale del tuo cane, delle sue condizioni e del peso.


Carboidrati

Quando si tratta di carboidrati, la maggior parte dei proprietari di cani preferisce le opzioni che ne contengono pochi. Anche se non sempre è necessario utilizzarli, i cibi a basso contenuto di carboidrati hanno sicuramente i loro vantaggi. Per prima cosa, non innalzano il livello di zuccheri nel sangue come fanno invece alcuni cibi ad alto contenuto di carboidrati, e poi sono di solito più semplici da digerire. I cibi umidi per cani contengono generalmente meno carboidrati e più proteine, rendendoli ideali per i cani con predisposizione al diabete, a quelli in sovrappeso e con problemi di digestione. Per quanto riguarda le fonti di carboidrati, vanno sempre bene per l'alimentazione canina i cereali interi, le verdure, i legumi e la frutta. Quindi cibi come: riso integrale, avena, piselli, fagioli, fagioli di soia, carote, mele, mirtilli eccetera sono scelte eccellenti. Perfino grano e mais sono perfetti in aggiunta a preparazioni ben bilanciate; fintanto che il tuo cane non è intollerante ai cereali non c'è ragione di evitarli.

Micronutrienti

La maggior parte dei mangimi, per essere completi dal punto di vista nutrizionale, necessitano di vitamine e minerali in aggiunta. Quindi, se il tuo intento è di fare seguire al tuo cane una dieta buona e salutare, è fondamentale cercare cibi per cani completi e bilanciati al 100%. Nel caso ti stessi chiedendo cosa sia esattamente una "dieta completa", è un prodotto che incontra o eccede gli standard nutrizionali stabiliti dalle autorità, nello specifico AAFCO. Inutile dire che tutti i cibi di cui abbiamo parlato nella nostra Top list soddisfano questi criteri.

Cose da evitare nel cibo umido per cani

Ora che hai imparato quali sostanze è bene siano presenti nel cibo umido per cani, è tempo di parlare degli ingredienti da evitare.

Additivi artificiali

La maggior parte dei mangimi hanno bisogno di conservanti per avere lunga durata sugli scaffali, ma per molti cibi in lattina non è così. Se il tuo intento è diminuire le sostanze chimiche ingerite dal tuo cane, passare all'umido può essere un'ottima idea. Detto questo, alcuni cibi umidi hanno comunque necessità dei conservanti per non guastarsi, se stai comprando marche di questo tipo, conviene limitarsi a quelle che utilizzano conservanti naturali come le vitamine E e C, e stare alla larga da quelli artificiali (BHT, BHA, etossichina). È sempre bene evitare anche coloranti e aromi artificiali, specialmente se il tuo cane è di salute delicata. In ogni caso, se è in perfetta salute, qualche additivo come coloranti o aromi naturali, non fa male.

Zucchero e dolcificanti

Molti marchi di cibo per cani utilizzano zucchero e altri dolcificanti per incrementare l'appetibilità delle loro ricette, cosa che, in piccole quantità, non mette in particolare pericolo la salute dell'animale. Se però il tuo cane è predisposto al diabete, lo ha già, oppure è di salute cagionevole, è meglio evitare del tutto i mangimi dolcificati. Zucchero, sciroppo di mais, saccarosio e molti altri dolcificanti incrementano il contenuto calorico del cibo, e non sono quindi adatti ai cani in sovrappeso. Innalzano anche il picco glicemico che può portare al diabete se non tenuto sotto controllo.

Cibo umido contro cibo secco per cani

Cibo umido contro cibo secco per cani

Non c'è dubbio che il cibo secco abbia molti vantaggi: è economico, conveniente ed è disponibile in molti gusti diversi. Ma è meglio del cibo umido? Dopotutto, il cibo umido contiene generalmente più proteine e meno carboidrati, questo lo rende più sano e in realtà anche più economico rispetto al secco. La verità è che entrambe le diete hanno vantaggi e svantaggi, quindi l'unica cosa che conta è chiedersi quale sia la migliore per te e il tuo animale da compagnia. Per aiutarti a rispondere, abbiamo sottolineato alcuni pro e contro sia dei mangimi umidi che secchi.

Cibo umido per cani

Pro

Più proteine, meno carboidrati: il cibo umido di qualità contiene una quantità maggiore di proteine animali e meno carboidrati rispetto alla controparte secca. Nessun conservante artificiale: la maggior parte dei cibi in scatola non hanno bisogno di conservanti per mantenersi sullo scaffale.

Altamente appetibile: non è un segreto che i cibi umidi siano più gustosi rispetto alle crocchette. Infatti, la maggior parte dei proprietari trova che quando il proprio cane perde appetito per le crocchette, è comunque felice di mangiare l'umido. Alto contenuto di umidità: alcuni cani non bevono tanta acqua quanta dovrebbero, le ricette umide che possono aiutare ad idratare il tuo cane, cosa importante soprattutto se ha problemi di reni.

Contro

Si deteriorano velocemente: al contrario del mangime secco che contiene conservanti e si mantiene a lungo, la maggior parte delle formule in lattina non ne contengono. Da una parte è un'ottima cosa ma dall'altra significa che il cibo deve essere utilizzato velocemente prima che si guasti.

Disordinato: alcuni animali fanno un caos mangiando cibo umido, il che può essere un bel problema se mangia in appartamento. Più costoso: la maggior parte dei cibi umidi costano di più rispetto alle controparti secche, cosa che può influenzare parecchio alcuni proprietari.

Cibo secco per cani

Pro

Molto conveniente: a differenza del cibo umido per cani, le crocchette possono restare a disposizione nella ciotola, pronte da mangiare senza pericolo che si deteriorino. Il cibo secco è anche più semplice da sistemare visto che un contenitore in plastica con coperchio ermetico può contenerne in quantità garantendone freschezza e sicurezza.

Economico: il cibo secco ha un prezzo inferiore rispetto all'umido, ed è questo il fattore decisivo per molti padroni. Conviene soprattutto se hai più cani da sfamare.

Fa bene alla salute dei denti: alcuni mangimi secchi sono formulati per pulire i denti e stimolare le gengive mentre il cane mastica.

Contro

Contengono meno proteine e più carboidrati: la maggior parte delle crocchette contiene meno proteine delle ricette umide, un grande svantaggio per i cani in crescita. Hanno anche livelli più alti di carboidrati, che potrebbe non risultare ideale per molti cani, specialmente se predisposti al diabete.

Non abbastanza umido: anche se il fatto che il cibo non contenga molta acqua è un bene da una parte perché aiuta a mantenerlo fresco a lungo, dall'altra è anche un male perché non aiuta l'idratazione del tuo animale domestico. Alti livelli di acqua aiutano nel gestire alcune condizioni mediche come le malattie renali, i calcoli alla vescica e l'obesità.


Domande frequenti (FAQ) sul cibo umido per cani

⁉️ È sicuro dare da mangiare al cane cibo umido ogni giorno?

Se il tuo cane adora il suo cibo umido, sta crescendo bene e puoi permetterti di comprare scatolette di qualità regolarmente, allora va benissimo servirglielo anche tutti i giorni. Detto questo, tutti i cani amano variare, quindi il modo migliore di mantenerlo in salute e con un buon appetito è offrirgli sia umido che secco.


🐶 Come posso riporre il cibo umido per cani in modo da mantenerne la freschezza?

Dove e come sistemi il tuo cibo umido per cani può fare una grande differenza per quanto riguarda la qualità e la freschezza una volta aperto. Per mantenerlo fresco più a lungo possibile, segue i consigli seguenti che abbiamo stilato per te:

Controlla sempre la data di scadenza: prima di aprire una bustina o una scatoletta di cibo umido per il tuo cane, controlla la data di scadenza. Prendi nota che "preferibilmente entro" non significa propriamente data di scadenza. Servire il cibo appena oltre la data indicata non è un grosso problema, in ogni caso è bene sapere che più il cibo resta lì passata la scadenza, più perde i suoi valori nutritivi.

  • Una volta aperto, tienilo in frigo: Se il tuo cagnolino non riesce a finire il suo cibo umido tutto in una volta, si può lasciare all'aperto per 3 o 4 ore. Dopo le 4 ore al massimo mettilo nel frigo, dove si mantiene per un paio di giorni (a seconda della formula).

  • Usa contenitori in plastica: tenere la scatoletta in frigo può non bastare, se è aperta. Per mantenerla fresca per il maggior tempo possibile, trasferiscila in un contenitore in plastica con coperchio ermetico.


Questi cibi umidi contengono coloranti artificiali?

Nessuno dei cibi che appaiono nella nostra classifica contengono aromi artificiali, ma alcuni di essi contengono invece aromi naturali. Se il tuo cane è generalmente in salute, qualche aroma naturale va più che bene e può stimolargli l'appetito. In ogni caso, se il tuo animale ha salute e digestione particolarmente sensibili, potresti voler lasciar perdere i cibi contenenti aromi aggiunti, compresi quelli naturali.


Posso scaldare il cibo umido per servirlo al mio cane?

Scaldarlo nel microonde per aumentarne l'appetibilità non è un problema, fai solo attenzione a non servirlo troppo caldo. Scaldare il cibo umido non solo ne aumenta l'appetibilità ma ne migliora anche l'odore, cosa importante per i cani più anziani con un senso dell'olfatto minore. Funziona anche per gli schizzinosi!

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 60 persone con una media di 4.9 su 5.0)