Perché dovete dare del fegato al vostro cane

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Perché dovete dare del fegato al vostro cane

La maggior parte delle persone fa una faccia schifata quando si parla di mangiare fegato. Molti di noi non sono cresciuti mangiare questo strano ma potente nutriente. Per fortuna, i cani non hanno la stessa reazione. Il fegato è un successo immediato con la maggior parte di loro!

Cos’ha di così grandioso il fegato? Per cominciare, contiene da 10 a 100 volte le sostanze nutritive del muscolo. Avete presente le cose che mangiate normalmente come hamburger, petto di pollo, ecc. Ha una grande quantità di vitamina A, diverse vitamine del gruppo B, ferro, tracce di minerali, e CoQ10. È 'anche una buona fonte di proteine.

Gli animali da pascolo e quelli nutriti con erba producono fegato con un miglior profilo nutrizionale, ma questo non significa che si deve evitare di utilizzarlo se non si trovano prodotti di erbivori. Sebbene il fegato pulisca il corpo dalle tossine, non è un organo in cui tali tossine vengono immagazzinate. Se tutto quello che riuscite ad ottenere, è del fegato convenzionalmente prodotto, ha comunque grandi benefici nutrizionali.

Mangiare fegato fa bene al fegato

Nella medicina tradizionale cinese, il fegato di animali diversi può avere varie proprietà, ma molti sono "dolci" nel sapore, fanno bene al fegato, agli occhi / vista, e tonificano il sangue. Può essere utilizzato in casi di "carenza di sangue," e "carenza di Essenza." Anche se non si ha alcuna conoscenza della medicina tradizionale cinese, è facile capire come mangiare il fegato, potrebbe aiutare un animale debilitato, affaticato, e possibilmente anemico, poiché ha un alto contenuto di tali nutrienti.

Per la disintossicazione del fegato del tuo cane:

Leber Vital - Fegato Vital Cani e Gatti
5 disponibili
Supporta la funzione epatica Supporta la disintossicazione Il fegato è supportato in modo naturale e può svolgere le sue funzioni al meglio. Fegato - Vital realizzato con estratti di erbe naturali stimola l'eliminazione di sostanze nocive.. per esempio quando l'animale ha assunto per lungo tempo dei farmaci. 100% vegetale Cani e gatti: fino a 20 kg .... 5-20 gocce al giorno. 21-40 kg .... 20-35 ...

Qualcosa da tenere a mente se si decide di nutrire il vostro cane con il fegato: è molto ricco e può causare perdita di feci morbide se gliene date troppo. Iniziate con circa mezzo cucchiaio ogni paio giorni per un cane di medie dimensioni e guardate le feci. Se sono allentate, diminuite la frequenza di alimentazione e / o la quantità determinata di volta in volta.

Ci sono alcuni cani che hanno problemi con il metabolismo del rame. *Il fegato di manzo ha livelli piuttosto elevati di rame. * Se il vostro cane ha problemi col rame, parlatene con il vostro veterinario prima di dargli del fegato.

Modi diversi di servire il fegato al vostro cane

Se il vostro animale lo tollera senza sviluppare feci morbide, si dovrebbe considerare l'alimentazione fino a 28 g di fegato al giorno per un cane medio-grande, e fino a 14 g al giorno per cani di piccola taglia. Dare il doppio di quella quantità di fegato solo 2-3 volte la settimana è un'altra buona strategia. Giusto per essere sicuri, non superare tali importi giacché vi è qualche possibilità di sovradosaggio di vitamina A, se si mangiano grandi quantità.

Il fegato è disponibile nella maggior parte dei negozi di alimentari. Cercare contenitori di plastica di fegatini di pollo nel reparto carne. Il fegato di manzo si trova spesso nella sezione surgelati. Se siete in una macelleria o al mercato degli agricoltori, basta chiedere se hanno il fegato per la vendita. A volte non lo espongono, ma lo hanno a disposizione su richiesta.

Il fegato può essere servito un po’ cotto o crudo se si ha una fonte attendibile e il vostro cane è abituato ai cibi crudi. Io uso il fegato di manzo disidratato come premio. È conveniente, si conserva bene, ed è molto popolare tra i miei pazienti. Se il vostro cane è estremamente reattivo ai nuovi alimenti e si desidera iniziare molto lentamente, si possono anche acquistare compresse di fegato o capsule nei negozi di alimenti naturali o online.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 100 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

2 Commenti

  1. Pierpi

    Su questo articolo sono stupita pero' che non si dica che non si debba superare il 5% della razione perche' l'eccesso di vitamina. a e' pericolosetto.
    Grazie comunque ottimo blog
  2. Sabrina Pan

    Buongiorno ho appena appreso che il mio cane, bovaro del bernese di 10 anni, ha il fegato compromesso da tante piccole masse tumorali e quindi ha difficoltà a mangiare a causa di forti nausee e diarrea (che abbiamo cominciato a curare) ed ha perso circa 10 Kg quindi è molto debilitato. Avevo pensato quindi di alimentarlo anche con un poco di fegato ma vorrei avere un consiglio su questo e soprattutto mi piacerebbe sapere quale altro alimento posso dargli per fargli recuperare un pò di peso. Grazie

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty