Le cause più comuni dietro le malattie epatiche nei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le cause più comuni dietro le malattie epatiche nei cani

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo e gioca un ruolo importante in molte delle funzioni essenziali del nostro organismo. Aiuta a metabolizzare i cibi, a produrre gli enzimi e le sostanze che favoriscono la digestione, regola i glicogeni e detossina il corpo e assiste anche la produzione degli ormoni e della bile.

Queste sono le funzioni più conosciute, ma neanche gli esperti in realtà sanno esattamente quante sono le funzioni che svolge il fegato. Una cifra da loro stimata si aggira intorno alle 500 funzioni, e sono davvero poche le persone che ne riescono a nominare più di 5!

Detto ciò, sappiamo che il fegato è vitale per il supporto della salute, tanto per noi umani quanto per il tuo cane. Tuttavia, le malattie epatiche sono tra le cause principali di morte, specialmente tra i cani più anziani. Il fegato non sempre smette di funzionare immediatamente, in alcuni casi il fegato di un cane soffre un declino graduale che porta molto lentamente all'eventuale insufficienza totale.

Inoltre, i sintomi di malattie epatiche nei cani possono essere difficili da individuare, il che può compromettere le chance che hai di ritardare il decorso della malattia. Sapere come individuare un potenziale problema al fegato può aiutarti ad intervenire in anticipo e a dare al tuo cane le cure di cui ha bisogno.

In questo articolo osserveremo quali sono le cause più comuni di malattia al fegato nei cani, e come identificare i sintomi.

Incidenti o infortuni

cane e incidente

Le principali cause di malattie epatiche di solito sono correlate a problemi di salute e malattia. Ma il danneggiamento del fegato può essere causato anche da infortuni o incidenti. Se il tuo cane viene investito da un'automobile o fa una brutta caduta, è sempre meglio portarlo dal veterinario a fargli fare un controllo anche se sembra stare bene, perché potrebbe soffrire di lesioni interne.

Colpo di calore

cane_caldo

Il colpo di calore è un problema serio per i cani, specialmente nei mesi estivi. Il colpo di calore, infatti, può rivelarsi fatale e causare danni permanenti agli organi interni, tra cui al fegato, anche se apparentemente il cane sembra stare bene.

Complicazioni secondarie relative a un'infezione

Le infezioni batteriche o virali possono colpire il fegato e gli altri organi interni, e spesso possono essere risolte tramite il giusto trattamento medico. Tuttavia, un'infezione cronica o resistente ai medicinali può causare danni permanenti al fegato del tuo cane.

Dieta inappropriata

cane_mangia_epatia

Far mangiare al tuo cane dei cibi adatti alla sua età e alle sue esigenze è il modo migliore per assicurarsi che rimangano in salute. Se la dieta seguita dal tuo cane non comprende cibi salutari o giusti per le sue necessità, potrebbero scatenarsi diversi problemi, alcuni immediati e altri che si sviluppano lentamente.

Certo, non sempre la malattia al fegato si manifesta immediatamente per queste cause, ma bisogna sempre tenere a mente la possibilità che potrebbe verificarsi.

Cure a lungo termine con medicinali

Alcuni tipi di medicinali utilizzati per cure a lungo termine potrebbero causare danni al fegato, perché potrebbe non essere in grado di processarli adeguatamente causando così un accumulo nei tessuti del fegato stesso. Tra questi medicinali troviamo degli antidolorifici piuttosto comuni o degli steroidi adatti alla cura di malattie croniche. Al momento della prescrizione di questi medicinali, il veterinario dovrà mettertene al corrente.

Tuttavia, in molti casi, i benefici che il tuo cane trae da questi medicinali superano di gran lunga il rischio che corre, quindi bisogna trovare un certo equilibrio tra le due cose.

Anomalie congenite

Se un cucciolo nasce con un'anomalia congenita o con una salute precaria ereditaria, il fegato potrebbe non svilupparsi correttamente e di conseguenza non essere in grado di svolgere le funzioni basilari.

Prima di far nascere i cuccioli, è bene far visitare i genitori per vedere se ci sono problemi di salute a cui fare attenzione.

Tossine e veleni

Infine, se il tuo cane ingerisce delle tossine o delle sostanze velenose, spesso è il fegato il primo organo con cui le sostanze vengono a contatto, perché è il responsabile del filtraggio delle tossine dal sangue. Se sai per certo o hai il sospetto che il tuo cane abbia ingerito qualcosa di tossico o velenoso, portalo immediatamente dal veterinario.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty