Malattie del fegato nel cane: come prevenirle in modo efficace (e naturale)?

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Cani - 1 commento
Malattie del fegato nel cane: come prevenirle in modo efficace (e naturale)?

Il fegato è un organo vitale e ciò significa che il cane non può vivere senza di esso. Nonostante ciò un numero impressionante di cani soffre di malattie del fegato, minando non solo il loro benessere generale, ma la loro stessa sopravvivenza.

La salute del fegato è molto importante, ed in genere non si presta mai molta attenzione quando il cane gode di buona salute, eppure bisognerebbe farlo per prevenire eventuali futuri problemi di salute legati a questo organo.

Il cane è esposto alle tossine derivanti dalle vaccinazioni e da altri farmaci, pulci, zecche, farmaci di prevenzione della filaria, cibi di scarsa qualità, prodotti per la pulizia della casa, così come fertilizzanti e pesticidi presenti nell'ambiente esterno. Anche se personalmente non se ne fa un utilizzo in casa propria, probabilmente questi prodotti sono utilizzati dai vicini di casa.

Eliminare queste sostanze chimiche e utilizzare alternative naturali e non tossiche è un primo passo importante per proteggere il fegato del proprio cane.

Il secondo passo è riconoscere quando il fegato del proprio cane potrebbe essere in uno stato di disequilibrio; tratteremo anche questo argomento, ma prima diamo un'occhiata ad alcune funzioni di questo importante organo.

Il fegato protegge il cane

La maggior parte di noi pensa al fegato come organo che disintossica perché aiuta a rimuovere le tossine dal corpo, ma in realtà esso fa molto di più.

Il fegato ha almeno 500 funzioni diverse nel corpo e per questa ragione è fondamentale per una buona salute. Nella medicina tradizionale cinese questo organo è noto come il responsabile della pianificazione strategica perché è preposto allo svolgimento di innumerevoli funzioni.

Il fegato metabolizza tutto ciò che il cane deglutisce, inspira o assorbe attraverso la sua pelle, filtra gli eccessi e le tossine e favorisce la trasformazione dei nutrienti e degli ormoni di cui ha bisogno il cane per stare in salute.

Una delle innumerevoli funzioni del fegato è produrre la bile, la quale è immagazzinata nella cistifellea e viene utilizzata per digerire gli alimenti, in particolare i grassi. La bile aiuta anche il corpo del cane ad eliminare le tossine trasportando prodotti di scarto attraverso il corpo in modo che il fegato possa disintossicarli.

Il fegato produce glucosio, che immagazzina sotto forma di glicogeno, pronto per essere usato quando il corpo necessita di energia, inoltre colesterolo, che il corpo ha bisogno di produrre ormoni e metabolizzare i grassi.

Il fegato produce infine importanti proteine per la coagulazione del sangue, immagazzina le vitamine A, D, K, B12 e anche i minerali come il ferro ed il rame e li rilascia nel corpo del cane ogni volta si renda necessario. Esso è anche un organo di vitale importanza nel detossificare con delicatezza i rifiuti metabolici naturali dal corpo.

5 Segnali che indicano uno squilibrio epatico nel cane

È necessario osservare alcuni sintomi caratteristici poiché possono indicare uno squilibrio nel corretto funzionamento del fegato nel proprio cane. Ecco alcuni dei segni più comuni.

Umore

Il cane potrebbe mostrarsi irritabile o mostrare comportamenti aggressivi, oppure un comportamento eccessivamente controllato, comportandosi come un capobranco.

Digestione

Può capitare che nonostante la dieta sia sana ed equilibrata il proprio cane manifesti disturbi digestivi come gas e gonfiore ed alternare la stitichezza alla diarrea.

Unghie

Durante la toelettatura si potrebbe notare una diffusa fragilità delle unghie, o addirittura le unghie che si sfilacciano o si infettano.

Dolore

Siamo soliti pensare che i cani non soffrano di mal di testa, ma non è così. Si potrebbero notare gli occhi del cane semichiusi e che non si senta bene, magari di trovarlo sdraiato con la testa appoggiata alle zampe. Importante è capire che la temperatura della testa non sia particolarmente alta, perché questo potrebbe significare che sta soffrendo di mal di testa, in particolar modo se questi sintomi sono accompagnati da altri tipici di squilibrio epatico.

Per alleviare il dolore del cane basta strofinare delicatamente l'area in cui la testa incontra il collo (chiamato occipite); se si percepisce senti che il calore si attenua allora si sarà riusciti sicuramente a portare sollievo.

Occhi

Uno squilibrio del fegato può essere indicato anche da problemi agli occhi a partire da una semplice secrezione oculare oppure un arrossamento, fino a problemi più gravi come disturbi della cornea o della retina. Altri segni possono essere patologie sinusali così come problemi ai legamenti e ai tendini.

Se si notassero qualcuno di questi sintomi nel proprio cane, allora sarebbe buona norma aggiungere alcuni alimenti che possano aiutare a rafforzare e proteggere il suo fegato.

Alimenti per il supporto epatico

Molti dei cibi che sostengono il fegato sono stagionali e tipici della primavera.

Nella medicina tradizionale cinese, il fegato è infatti associato a questa stagione, che rappresenta un periodo di rinnovamento e crescita, ciò significa che la primavera è un momento particolarmente buono per dare al proprio cane un ulteriore supporto nutrizionale con cibi freschi e di stagione.

Di seguito sono riportate alcune erbe e alimenti raccomandati dal veterinario omeopatico per aiutare a rafforzare e proteggere il fegato del cane dalle malattie del fegato.

Tarassaco

tarassaco e cane

Non strappare e gettare le foglie di tarassaco dal proprio giardino!

Il tarassaco è un ottimo modo per rafforzare il fegato del cane. Le foglie vanno raccolte giovani ad inizio primavera e prima che germoglino, perché una volta germogliate assumeranno un sapore amaro. Per integrare l'alimentazione del proprio cane, è sufficiente aggiungere alcune foglie fresche al cibo abituale.

È raccomandato asciugare le foglie prima dell'utilizzo. È possibile asciugarle all'aria aperta mettendo semplicemente le foglie al riparo dai raggi solari su una superficie schermata, per esempio coperte da una garza, oppure all'ombra. Nel caso si asciugassero in casa, bisogna invece legarle in un fascio e appenderle in un luogo asciutto e aerato fino a che non sono essiccate.

La dose giornaliera di foglie di tarassaco da mescolare è pari ad un cucchiaino di erba essiccata ogni 10 kg di peso corporeo fino a 3 volte al giorno.

Si può anche preparare un tè con 1 cucchiaino di foglie essiccate immerse in 1 tazza di acqua bollente, lasciarle riposare per 3 o 4 minuti, quindi scolare e lasciare raffreddare. In alternativa all'acqua è possibile usare carne non salata organica o brodo vegetale per rendere la bevanda più gustosa.

Attenzione: utilizzare il tarassaco del proprio giardino solo se non si fanno uso di pesticidi o erbicidi. In caso contrario è possibile acquistare foglie di tarassaco fresche, erbe essiccate, tinture e tè in molti negozi di alimenti naturali.

Alimentazione

In generale, i cibi crudi supportano il fegato e lo aiutano nel suo compito di purificare l'organismo, questo significa che nutrire il proprio cane con una dieta fresca e cruda è sempre la maniera migliore per dargli una solida base per il suo benessere generale.

Ci sono molti alimenti che possono essere aggiunti alla dieta del proprio cane per sostenere il suo fegato:

  • Germogli: trifoglio, erba medica o ravanello.
  • Aceto di sidro di mele e limone: il cane potrebbe non gradire il sapore del limone, ma molti tollerano qualche goccia di aceto di mele aggiunto quotidianamente alla loro acqua.
  • Verdure: in particolare verdure primaverili come spinaci, broccoli, sedano o asparagi. Le verdure verdi favoriscono i meccanismi di disintossicazione nel fegato e possono essere tritate, passate, cotte a vapore o schiacciate.
  • Fegato: mangiare fegato supporta la salute del fegato stesso, quindi date pure al vostro cane del fegato di pollo, manzo o agnello. È consigliato acquistare fegato organico di animali nutriti con erba ed allevati naturalmente. -Alimenti caseari: yogurt o panna acida preferibilmente provenienti da animali allevati al pascolo.
  • Alimenti fermentati: kefir o verdure fermentate.

alimenti

Altri modi per migliorare la salute del fegato

Per aiutare a mantenere il fegato del tuo cane in buona salute sono raccomandate anche le attività all'aria aperta.

Attività fisica

Camminare in mezzo alla natura è uno dei modi migliori per godersi il tempo con il proprio cane; le camminate veloci, specialmente quelle mattutine, stimoleranno la salute del fegato e della cistifellea.

Bagno disintossicante

Un bagno disintossicante è molto utile per aiutare la muta del pelo in primavera, anche se in qualsiasi momento è un momento fantastico di benessere per il cane perché aiuta ad aprire i pori per rilasciare tossine sulla pelle, nei capelli e nel sangue.

Ecco come fare un bagno disintossicante al proprio cane:

  • Se i tempi del bagno sono stressanti è possibile somministrargli i Fiori di Bach o un'essenza di fiori calmante come la passiflora.
  • Prima di immergere il cane nella vasca, bisogna riempirla a dovere.
  • Mescolare ¼ di tazza di aceto di mele in un litro d'acqua (potrebbero essere necessari anche 2/3 litri per un cane di grandi dimensioni) e metterlo da parte durante la fase dello shampoo.
  • È raccomandato usare uno shampoo a base di cocco che non contenga ingredienti tossici.
  • Diluire lo shampoo a metà con acqua ed insaponare il cane.
  • La parte più importante è massaggiare delicatamente tutto il corpo del cane per aiutare a stimolare il rilascio di tossine, che arrivano alla superficie della pelle attraverso le terminazioni capillari. Questo trattamento rilassante spa può anche aiutarlo a godersi il suo bagno più del solito.
  • Al termine, sciacquare accuratamente il cane con acqua corrente. Se si dispone di acqua fluorata o clorata, è buona idea installare un filtro sul sistema idrico per rimuovere questi prodotti chimici tossici dall'acqua per evitare di danneggiare la pelle del cane.
  • Effettuare infine un ultimo risciacquo con la miscela di acqua e aceto, da versare delicatamente sul corpo del cane, massaggiando scrupolosamente l'area delle ascelle e delle gambe. Non risciacquare, anche se da bagnato il pelo emana un odore sgradevole, per eliminarlo sarà sufficiente lasciare asciugare il cane all'aria aperta.

Con un piccolo sforzo abbiamo visto come sia possibile proteggere il fegato del proprio cane in modo che il fegato stesso possa continuare a proteggerlo.

Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.7 su 5.0)

1 Commento
  1. Rinalda

    Grazie. Mi è stato molto utile
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty