Kefir per cani: i tanti vantaggi e benefici del kefir

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Kefir per cani: i tanti vantaggi e benefici del kefir

Date il kefir, un super alimento, ai vostri animali domestici?

In questi ultimi tempi, gli alimenti per animali domestici possono contenere fino al 70% di carboidrati, suddivisi in zuccheri, che aumentano la quantità di lievito nel loro corpo.

Il migliore kefir da preparare in casa:

Fermenti vivi - sempre pronto sempre vivo
Recensioni
Pronto Kefir Biologico - 1 Bustina
Alta disponibilità
Il Kefir è una preparazione originaria del Caucaso del Nord costituita da lieviti liofilizzati, batteri Lactobacillus e culture probiotiche. I fermenti vivi sono un aiuto prezioso per mantenere integra e attiva la flora batterica dell'intestino. Starter biologico per realizzare fino a 10 l di kefir in più volte. Il Kefir di Panela non è ricavato dal latte, ma da colture di microrganismi originari, ...

Troppo lievito = problemi assicurati!

Se non è possibile passare ad alimenti a basso contenuto di carboidrati per animali domestici (cosa assicurata da una dieta BARF adeguata alla specie), allora sarà necessario fornire al vostro animale domestico qualcosa che sia in grado di attaccare il lievito. Il kefir!

Questi grani di latte o a base di acqua, hanno un sacco di vitamine e minerali e forniscono una vasta gamma di organismi probiotici, con qualità curative eccezionali. Si pronuncia “kah-fear” e secondo la gente delle montagne caucasiche, questo grano della vita è simile allo yogurt normale, ma nasconde molto di più.

Il kefir contiene importanti batteri amici che non si trovano comunemente nello yogurt, come Lactobacillus Caucaso, Leuconostoc, spece di Acetobacter e di Streptococcus. Contiene anche lieviti benefici come Saccharomyces kefir e Torula kefir, che aiutano a eliminare i lieviti patogeni distruttivi presenti nel corpo.

Alcuni studi hanno dimostrato che il kefir è in grado di scongiurare la salmonella e l'E. Coli, oltre ad essere in grado di uccidere l'H. Pylori.

I benefici del Kefir

I benefici del Kefir per il tuo cane

I benefici per la salute assicurati dal kefir sono molto vasti e dovuti ai trenta ceppi differenti di batteri e lieviti buoni presenti in quelle piccole nuvolette. La maggior parte di questi granuli sono una combinazione di proteine insolubili, aminoacidi, lipidi e zuccheri complessi.

Il kefir è ricco di vitamine del complesso B come la B1, la B12, ma anche di vitamina A, D, K e biotina. I minerali più presenti sono calcio, fosforo e magnesio.

Qualcosa in più?

  • Il kefir ha proprietà antibiotiche e anti-fungine.
  • E' ottimo per ripristinare il tratto digestivo dopo un trattamento antibiotico.
  • Aiuta a prevenire le allergie.
  • Ottimo per candidosi e per problemi di cuore sia negli animali che negli uomini.
  • La vitamina B regolerà a normale funzione dei reni, del fegato e del sistema nervoso per voi e per il vostro animale domestico.
  • Aiuta a mantenere sana la pelle, aumenta l'energia e promuove la longevità.
  • I suoi microrganismi rafforzano il sistema digestivo.
  • Aiuta a eliminare gas, gonfiore e bruciore di stomaco.
  • L'aiuto probiotico interviene su IBD, eczema e alito cattivo.
  • Aiuta gastrite, pancreatite, problemi addominali peptici, psoriasi, reumatismi, malattie articolari così come l'artrite gottosa, l'indebolimento delle ossa, l'anemia, la sindrome del tubo digerente che perde.
  • È in grado di ridurre il rischio potenziale di tumori, come il cancro al colon, e ferma la crescita di cellule cancerogene.
  • I vantaggi per la salute comprendono la gestione dell'acne e il suo trattamento, problemi di sonno, d'infelicità, attacchi di asma, malattie respiratorie, ipertensione, diabete, sindrome di debolezza, allergie, colite, diarrea e così via.

Dove si può trovare il kefir?

Ormai il kefir si trova in ogni supermercato, ma vi consigliamo di rivolgervi a rivenditori locali per essere certi che sia un prodotto fresco e privo di ormoni od OGM.

Qui invece puoi trovare il migliore kefir da preparare in casa:

Fermenti vivi - sempre pronto sempre vivo
Recensioni
Pronto Kefir Biologico - 1 Bustina
Alta disponibilità
Il Kefir è una preparazione originaria del Caucaso del Nord costituita da lieviti liofilizzati, batteri Lactobacillus e culture probiotiche. I fermenti vivi sono un aiuto prezioso per mantenere integra e attiva la flora batterica dell'intestino. Starter biologico per realizzare fino a 10 l di kefir in più volte. Il Kefir di Panela non è ricavato dal latte, ma da colture di microrganismi originari, ...

Tradizionalmente è fatto con latte di mucca, capra o pecora, ma può essere fatto anche con latte di cocco o di mandorla.

Come sempre, variazione, moderazione ed equilibrio. Il kefir è molto sicuro, anche se qualche persona o qualche animale potrebbero reagire negativamente, specialmente quando lo provano la prima volta. Quando si introduce il kefir ai vostri animali domestici, ricordatevi di avere pazienza.

Date tempo al vostro animale di regolarsi: per i primi giorni o per una settimana, provate a seguire la metà del dosaggio raccomandato. Questo consentirà di evitare disturbi digestivi, dato che il sistema digerente del vostro animale si adatterà alla crescita della flora buona nel proprio tratto gastrointestinale.

Dosaggi

Dosaggio giornaliero di kefir consigliato

  • Cani o gatti di taglia piccola: un cucchiaino/un cucchiaio.
  • Cani di taglia media: uno – due cucchiai.
  • Cani di grossa taglia: due – tre cucchiai.

Il kefir può fare miracoli per il vostro animale domestico, quindi vi incoraggiamo a iniziare a introdurlo nella sua dieta. Ricordate dei tre elementi menzionati sopra: variazione, moderazione ed equilibrio. Raccoglierete i frutti che questo magnifico grano ha offerto alle persone di tutto il mondo per molte generazioni.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 81 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Isabella

    Si pó mangiare i grani di kefir d'acqua
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty