Cani più docili: ecco le 30 razze ideali

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 8 commenti
Cani più docili: ecco le 30 razze ideali

Capita raramente che prendere un cane si riveli una scelta sbagliata, ma qualche volta avrete bisogno di essere pignoli sul tipo esatto di compagno che condividerà con voi la vostra privacy. Se vivete in un condominio, e i cani vi sembrano troppo rumorosi, questo lungo elenco delle razze canine più tranquille e docili vi farà cambiare idea e vi aiuterà con la scelta del perfetto compagno di stanza. Anche se a qualunque cane può essere insegnato a non fare rumore, ci sono molte razze con un innato comportamento docile. Tenete a mente che ogni cane può abbaiare a mo’ di protesta, di tanto in tanto. Se avete intenzione di prendere un amico peloso, assicuratevi di avere abbastanza tempo e risorse per offrirgli una vita serena. Senza una corretta cura, ci si deve quindi aspettare un incessante abbaiare anche da quelle razze considerate per natura tranquille.

1. Carlino

Carlino

Il famosissimo Carlino è anche conosciuto come la razza che non conosce la violenza, semplicemente perché è stata esclusa dal suo codice genetico. Abbaia solo quando si sente fortemente in pericolo o quando è molto affamato e l’abbaiare giocoso è spesso sostituito da una respirazione pesante a causa della sua corporatura massiccia.

2. Alano

Alano

Nonostante la sua stazza enorme, l’Alano è considerato una delle razze canine più docili. Non hanno bisogno di mostrare il loro dominio ed è una razza tra le più intelligenti. Il loro stesso aspetto rende la situazione del tutto chiara a qualsiasi potenziale rivale. Anche un abbaiare molto forte e rumoroso degli altri cani non suscita alcun effetto su questa calma e affettuosa creatura.

3. Basenji

Basenji

Tra tutti i cani più docili, il Basenji è il migliore per un semplice motivo, nonostante non sia una tra le razze più mansuete. Avete mai sentito il latrato di un Basenji? No di certo, poiché non sanno abbaiare. Il Baasenji emette versi melodiosi invece che abbaiare, e li fa molto raramente. Il loro non abbaiare è sostituito da un grande coraggio. Sono usati per la caccia al leone in Africa, grazie ai loro versi melodiosi e alla loro estrema intelligenza.

4. Whippet

Whippet

Questo esile cane da caccia ama sia l’azione sia il rilassarsi su un cuscino e si diverte a giocare allegramente nel luogo in cui vive senza fare il minimo rumore. Il Whippet è una razza altamente disciplinata, non necessita di molte attenzioni e ha un’indole molto docile. Sono perfetti per proprietari in cerca di razze canine silenziose e soprattutto sono adatti per vivere in appartamento.

5. Bovaro del Bernese

Bovaro del Bernese

Anche se possono incutere timore a causa della loro stazza e del loro aspetto, simile ad un Rottweiler, questi cani sono dei giganti pacifici e silenziosi. Il Bovaro del Bernese è sempre alla ricerca di nuovi amici e avventure; è una razza molto socievole ed educata. Anche se la sua stazza può non essere l’ideale per vivere in appartamento, è una delle razze canine più tranquille.

6. Levriero russo (Borzoi)

borzoi

Il leggendario Levriero russo è una razza canina molto antica, la cui origine si rifà alla caccia allo Zar con i cani. Ciò che rende il levriero russo un ideale compagno di stanza è il fatto che è molto tranquillo in presenza di estranei, l’esatto contrario di un cane da guardia.

7. Shar Pei

Shar Pei

Gli Shar Pei oggigiorno sono visti come compagni casalinghi, anche se questa razza dal pelo arruffato era utilizzata nell’antica Cina, come protezione e vigilanza. Non abbaiano mai senza motivo, a dispetto di quello che un tipico cane da guardia farebbe. Solo nei casi in cui uno Shar Pei è spaventato lo si potrebbe sentire abbaiare.

8. Pastore scozzese

Pastore scozzese

Nonostante sia conosciuto in tutto il mondo per la sua capacità di curare il bestiame, l’intelligenza del Pastore scozzese supera le sue abilità nell’abbaiare e nel correre, come abbiamo già visto in “Lessie”. Questi cani sono dei perfetti compagni silenziosi per chi abita in appartamento. I Pastori scozzesi sono pieni di energia e hanno sicuramente bisogno di un posto in cui sfogarla, ma sono anche estremamente educati e addestrabili, il che significa massima obbedienza. D’altro canto, hanno bisogno di essere spazzolati spesso e richiedono molte cure.

9. Piccolo Levriero italiano

Piccolo Levriero italiano

Una razza che si vede poco spesso negli appartamenti è il Levriero italiano, nonostante non sia per niente rumoroso. Incline ad agitarsi quando si trova in luoghi rumorosi e affollati, preferisce luoghi tranquilli in cui vivere. Inutile dire che latrati inutili saranno l’ultima cosa che farebbe, ma nonostante ciò questo cane potrebbe non essere la razza più adatta per una vita in appartamento.

10. Terranova

Terranova

Il Terranova, un’altra razza tranquilla e mastodontica, è famosa per il suo comportamento flemmatico. L’enorme stazza di questo magnifico cane tiene lontani gli estranei, a prescindere dalla mancanza di aggressività nel suo temperamento. I Terranova sono una scelta perfetta per proprietari introversi, per persone che amano passare del tempo piacevole con i loro enormi compagni ed è certamente una delle razze più tranquille che si possano adottare.

11. San Bernardo

San Bernardo

Questa razza può a volte abbaiare fastidiosamente in presenza di estranei, ma solo se vicini alla loro cuccia. I San Bernardo sono cani molto socievoli ed affettuosi e non fanno rumore in presenza del loro proprietario. Quindi se lo addestrate correttamente, sarà sempre silenzioso.

12. Levriero persiano (Saluki)

Saluki

Il Levriero persiano è un cane splendido, dal pelo setoso. Nonostante appaia guardingo con gli estranei, è abbastanza affettuoso con il padrone e rispettoso del luogo in cui vive. Il Levriero persiano non abbaia mai senza motivo, il che significa che ci sono solo pochi casi in cui questa razza possa essere rumorosa e questi rari casi possono essere evitati dal proprietario.

13. Setter irlandese

Setter irlandese

Noto per essere un eccellente cane da caccia, il Setter irlandese è anche un compagno meraviglioso per le famiglie. Anche se questa razza ha molta energia, non la usa mai per abbaiare fastidiosamente. Se provvista di regolare esercizio fisico, può essere una scelta perfetta sia per i single che per coppie e famiglie. Anche se il suo pelo richiede della cura, è una razza affettuosa e leale, perfetta per la vita d’appartamento.

14. Rhodesian Ridgeback

Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback è una razza appariscente, con uno sguardo protettivo e un temperamento emotivo. Questi cani sono noti per la loro devozione nei confronti dei padroni, proteggendo i loro cari in caso di minaccia ed emettendo prima un forte suono. A parte situazioni estreme questa è una delle razze più docili.

15. Golden Retriever

Golden Retriever

Il Golden Retriever è una delle razze più popolari, è un vero amante delle persone, ha uno spirito libero e amichevole, traboccante di energia e di voglia di avventura. Chiamati solitamente soltanto Golden, possono emettere alcuni ululati quando sono eccitati (che il più delle volte lo sono), ma se la loro energia è ben spesa, saranno sempre molto docili. L’importante è fargli fare esercizio fisico.

16. Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è di piccola stazza, giocoso e affettuoso, molto affezionato ai suoi proprietari, ma col continuo timore di essere abbandonato. Anche se talvolta presenta un temperamento testardo, un po’ di amore e un po’ di addestramento saranno sempre il giusto stratagemma. Questo, insieme alla loro stazza, rende il Cavalier King Charles Spaniel un cane ottimale per piccoli appartamenti.

17. Bullmastiff

Bullmastiff

Il Bullmastiff è l’esempio perfetto di lealtà trai cani. Questa razza incarna la volontà e la devozione. L’unico caso in cui può abbaiare è in presenza di un altro cane (in particolare dello stesso sesso) o di un gatto, a causa del suo forte istinto di caccia e del desiderio di essere l’unico cane alfa nella stanza.

18. Cane da montagna dei Pirenei

Cane da montagna dei Pirenei<

E’ certamente una sorpresa trovare così tanti cani di grande stazza in questo elenco, avendo tutti in comune un grande cuore e un quasi inesistente bisogno di mettersi in gioco. Quindi, come per i sopracitati, il cane da montagna dei Pirenei è un perfetto compagno di appartamento, con lo stesso temperamento dei precedenti cani di grossa stazza. E’ un animale molto intelligente, con un temperamento equilibrato. E’ paziente e tranquillo ed è un meraviglioso cane per le famiglie. E’ relativamente facile da addestrare e sarà un compagno meraviglioso per chi vive in appartamento.

19. Chinook

Chinook

Il Chinook è una razza canina rara, scoperta sulle White Mountains nel New Hampshire. Sono cani molto pazienti e intelligenti, ben noti per la loro devozione nel compiacere il loro padrone. Il Chinook è felice solo se lo è anche il suo padrone, ciò significa che non abbaierà se ciò gli arreca fastidio. Quindi, se il cane viene addestrato correttamente e gli si insegna ciò che non può fare, sarà un facile vincitore di questo elenco.

20. Levriero scozzese (Deerhound)

Levriero scozzese

Come dice il nome stesso, questo grande e snello cane una volta era addestrato appositamente per la caccia al cervo. Questo significa che il Levriero scozzese è uno dei cani più tranquilli per natura e preferisce correre invece che abbaiare ogni giorno. Questi cani possono essere di grandi dimensioni, ma sono anche docili ed estremamente amichevoli. Il Levriero scozzese è facile da accontentare e crea un legame forte con il suo padrone. Ha bisogno di molto spazio per giocare, quindi chi abita in città dovrà portarlo spesso a fare passeggiate nel parco. Se non vi è possibile far fare abbastanza esercizio fisico al vostro cane, allora può non essere la scelta migliore per voi.

21. Levriero afgano

Levriero afgano

Simile al Levriero russo per maestosità, il Levriero afgano è considerato una razza di alto lignaggio che raramente si spaventa in presenza di estranei, a meno che non sia stato addestrato a questo scopo. Sono spesso silenziosi, ma richiedono tediose cure e bagni.

22. Bulldog inglese

Bulldog Inglese

Noti per la loro pigrizia, non rimarrete sorpresi nel veder comparire il Bulldog inglese in questo elenco. Senza bisogno di presentazione a questa razza risulta facile mantenere la calma trascorrendo molto del loro tempo dormendo o mostrando disinteresse in qualunque cosa facciano. Il Bulldog inglese abbaia solo in situazioni estreme.

23. Leonberger

Leonberger

Ecco un’altra razza di grossa stazza con un’indole placida e affettuosa. Questo cane sa essere un vero amico. Ciò che lo distingue dagli altri cani di grossa stazza è che richiede maggior addestramento, affinché impari a vivere in condominio. Ciò nonostante questa razza è comunque educata ed affettuosa.

24. English Toy Spaniel

English Toy Spaniel

L’English Toy Spaniel è uno stretto cugino del Cavalier King Charles Spaniel, ma non è famoso quanto quest’ultimo. Come il Cavalier King Charles Spaniel anche questa razza ha un’indole leale e un temperamento tranquillo. L’English Toy Spaniel preferisce la compagnia del padrone al di sopra di qualunque altra cosa, in quanto la sua presenza gli dà fiducia e tranquillità e rimarrà quindi per lo più calmo in ogni momento.

25. Bolognese

Bolognese

Il Bolognese rappresenta la scelta migliore per chiunque desideri un cane del tutto tranquillo, di piccola stazza e pure grazioso, il che lo rende ottimale per la vita d’appartamento quando si hanno vicini. E’ molto incline a farsi viziare e quasi nulla può turbare la sua tranquillità. Nonostante ami stare con la sua famiglia, talvolta può essere un po’ testardo e utilizzare tattiche subdole per ottenere ciò che vuole. Un po’ di addestramento di base, di modifiche comportamentali e una mano ferma permetterà di stroncare questo comportamento sul nascere e avrete un compagno fedele e tranquillo al vostro fianco.

26. Azawakh

Azawakh

Questa razza prende il nome dalle Valle di Azawakh nel Sahara, il suo luogo d’origine. E’ abbastanza fedele, protettivo e a volte un po’ arrogante, conosciuto principalmente per la sua grande educazione, per l’aiuto che dà in casa e per il forte legame di amicizia che crea con ciascun membro della famiglia.

27. Levriero arabo (Sloughi)

Sloughi

Il Levriero arabo è di natura poco amichevole con le persone estranee a causa della sua testardaggine, ma è altamente raccomandato se desiderate vivere in una casa tranquilla, dopo un suo corretto addestramento. Questi cani non sono raccomandati per chi prende un cane per la prima volta per svariati motivi, possono invece essere un’interessante opzione per chi ha già avuto esperienze con vari cuccioli, e che sanno quindi come addestrarli e in che modo occuparsi di loro correttamente.

28. Cane pastore svedese

Cane pastore svedese

Il cane pastore svedese è una razza canina sveglia, nata come sostituto alla forza lavoro. Questi cani sono molto intelligenti e obbedienti, rendendoli non solo una tra le razze canine più brillanti, ma anche più tranquille da adottare. Il pastore svedese è un animale molto attivo, che necessita pertanto di padroni attivi, infatti si comporterà bene finché riuscirà a bruciare l’energia in eccesso.

29. Japanese Chin

Japanese Chin

Il Japanese Chin è una razza canina di piccola stazza dal pelo lungo che, in contrapposizione alle credenze popolari sui cani di più piccola stazza, è molto silenziosa. Non c’è bisogno di soddisfare le esigenze di questo cane, perché è già calmo di natura. Alcune persone paragonano questi cani ai gatti, dicendo che sono estremamente intelligenti e molto indipendenti. Se state cercando una tra le razze canine più tranquille che non necessita di un sacco di attenzioni, il Japanese Chin è la razza giusta per voi.

30. Akita

Akita

Fiero come la maggior parte degli esseri umani, l’Akita è semplicemente troppo orgoglioso per abbassarsi a far qualcosa di poco dignitoso come abbaiare, e lui lo sa bene. Gli Akita sono famosi e largamente conosciuti nel loro Paese di origine, il Giappone, come i “cacciatori silenziosi”. Si tratta di una razza estremamente intelligente che ti farà pensare a lungo prima di riuscire a scegliere tra una di queste razze canine tranquille. E’ un altro vincitore di questo elenco, purché riusciate a gestire il suo addestramento.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 220 persone con una media di 4.8 su 5.0)

8 Commenti
  1. giada

    CREDO CHE NELL'ELENCO MANCHI IL BORDER COLLIE
  2. Viviana

    Secondo me mancano anche lo Schnauzer, il maltese, il barboncino
  3. RexBis

    Credo che gli Schnauzer, siano da inserire tra i primi 3 gradini del podio, molto ma molto in alto !!! SENZA ALCUN DUBBIO !!! Poi per dimensioni in casa forse il medio e il nano, ma vedo inserito anche l'Alano...quindi anche il Riesenschnauzer ci sta benissimo !!!.
  4. Salvatore

    Il lupetto di media taglia. Il maremmano. Sono docili?
  5. Bea

    vi dimenticate i Bassethound! Noi ne abbiamo una è la dolcezza fatta a cane, tranquilla e dormigliona, appena esce è un instancabile camminatrice.
  6. Lello

    Non vedo mai il volpino italiano in un elenco di cani d'appartamento! Anche se è un elenco di ben trenta cani. Perché? È, in assoluto, il primo cane, tra i tanti avuti da mio nonno, con il quale ho giocato da piccolo. L'alano, arlecchino, mi piace da morire ma ho solo 70 mq. e 70 anni di età. Troppi per corrergli dietro. Accetto suggerimenti.
  7. Antonella Lombardi

    Scusate ma nessuto di voi ha avuto un Corso? Sono stati con CORA 15 anni di amore e rispetto . Mio figlio Andrea l'ha educata da solo senza grandi difficoltà per quanto lei era equilibrata. Corso tutta la vita...femmina.
  8. Claudia

    Io ho un volpino italiano e credo che non sia tra le razze di cani da appartamento semplicemente perché è molto agitato, bellissimo, ma agitato. Nonostante abbia delle dimensioni piuttosto ridotte credo che senza del buon esercizio fisico distruggerebbe un appartamento. Poi ovviamente ogni cane ha il proprio carattere ma pensateci bene prima di prenderne uno. Spero di avervi aiutato🙏
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty