Le 10 razze di taglia piccola che sono le più silenziose
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commentoSSSSSH! Fai molto, molto silenzio! Parliamo delle razze canine più piccole e silenziose che ci siano.
Alcuni cani adorano sentirsi abbaiare, mentre altri hanno un carattere forte e silenzioso. E per quanto molti cani siano considerati rumorosi, questo non è necessariamente vero - ci sono diverse razze piccole e silenziose. Perfetti per chi deve preoccuparsi del rumore nel proprio appartamento e delle lamentele dei vicini, questi cuccioli non abbaieranno a meno che non abbiano qualcosa di importantissimo da dirti!
Cavalier King Charles Spaniel
Non solo questa razza è una delle più affettuose che ci siano, ma è anche molto silenziosa. Questo piccoletto ha un sacco di amore da dare e andrà d'accordo con tutti - è uno dei cani più socievoli al mondo.
Basenji
Sebbene il basenji possa non essere una delle razze più comuni, adora tenere la bocca chiusa. Questo cagnolino viene dall'Africa, e per quanto sia conosciuto per le sue grida occasionali, non sentirai un singolo rumore provenire da lui.
Piccolo Levriero Italiano
Simile al normale levriero in livelli di energia e forma fisica, il levriero italiano fa parte di una razza piccola e tranquilla. Questo cane ha un minimo bisogno di essere spazzolato, e alle volte può essere un po' testardo (silenzioso e testardo!), quindi è necessario un addestramento di base.
Bolognese
Non solo questo cagnolino ha una pelliccetta morbida e soffice, ma parla anche pochissimo! Il bolognese è un cucciolo che adora la gente e ti starà sempre vicino. È molto compatto e puoi portarlo sempre con te.
Chin Giapponese
Il chin è molto simile all'egualmente silenzioso cavalier king charles spaniel, sebbene abbia un torace più piccolo e un muso più schiacciato. Questa razza è giocosa e birichina, ma non è solita abbaiare per attirare la tua attenzione. Inoltre è sorprendentemente atletica ed ha dei tratti caratteriali simili a quelli dei gatti.
Bulldog Francese
Questo cane è piccino e tozzo, ed è ben conosciuto per il suo atteggiamento amichevole e per il suo charme. Questi cani stanno rapidamente crescendo di popolarità, soprattutto per i padroni da appartamento, dato che ha bisogno di pochissimo esercizio ed è molto silenzioso. Questo cane ha bisogno però di molta interazione umana - non gli piace rimanere solo per lunghi periodi di tempo.
Toy Spaniel Inglese
Questo cane è simile al cavalier king charles spaniel per una serie di motivi, inclusa la tendenza a rimanere in silenzio. Ha un pelo lungo e soffice ed una personalità affettuosa. Ama passare tempo con la gente ed è un ottimo cane da appartamento.
Havanese
È così silenzioso che non ti accorgerai nemmeno della sua presenza (a meno che non si arrampichi su di te chiedendoti del cibo!). L'havanese è una scelta popolare per gli appartamenti per molte ragioni - le sue dimensioni, i suoi bassi livelli energetici, e il fatto che non annoierà il vicinato con un costante abbaiare. Ti farà sempre sapere quando qualcuno arriva alla porta, è un cane guardingo, ma oltre quello, aspettati che tenga la bocca ben chiusa.
Cane Cinese Nudo
Non solo è uno dei cani più silenziosi, ma anche uno di quelli dallo stile più unico al mondo. Se non per il lungo pelo su orecchie, muso e zampe, questo cane è quasi completamente nudo (come suggerisce il nome!). Ad ogni modo, non è solito abbaiare un granché.
Norsk Lundehund
Per quanto raro in Italia, il Norsk Lundehund è un cane silenzioso. Oltre alla tendenza a rimanere calmo e raccolto, ha sei dita su ogni zampa e può raggiungere la colonna dorsale con la punta della testa.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Francesca