Le 10 razze di taglia piccola che sono le più silenziose

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Le 10 razze di taglia piccola che sono le più silenziose

SSSSSH! Fai molto, molto silenzio! Parliamo delle razze canine più piccole e silenziose che ci siano.

Alcuni cani adorano sentirsi abbaiare, mentre altri hanno un carattere forte e silenzioso. E per quanto molti cani siano considerati rumorosi, questo non è necessariamente vero - ci sono diverse razze piccole e silenziose. Perfetti per chi deve preoccuparsi del rumore nel proprio appartamento e delle lamentele dei vicini, questi cuccioli non abbaieranno a meno che non abbiano qualcosa di importantissimo da dirti!

Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier King Charles Spaniel

Non solo questa razza è una delle più affettuose che ci siano, ma è anche molto silenziosa. Questo piccoletto ha un sacco di amore da dare e andrà d'accordo con tutti - è uno dei cani più socievoli al mondo.

Basenji

Basenji

Sebbene il basenji possa non essere una delle razze più comuni, adora tenere la bocca chiusa. Questo cagnolino viene dall'Africa, e per quanto sia conosciuto per le sue grida occasionali, non sentirai un singolo rumore provenire da lui.

Piccolo Levriero Italiano

Piccolo Levriero Italiano

Simile al normale levriero in livelli di energia e forma fisica, il levriero italiano fa parte di una razza piccola e tranquilla. Questo cane ha un minimo bisogno di essere spazzolato, e alle volte può essere un po' testardo (silenzioso e testardo!), quindi è necessario un addestramento di base.

Bolognese

Bolognese

Non solo questo cagnolino ha una pelliccetta morbida e soffice, ma parla anche pochissimo! Il bolognese è un cucciolo che adora la gente e ti starà sempre vicino. È molto compatto e puoi portarlo sempre con te.

Chin Giapponese

Chin Giapponese

Il chin è molto simile all'egualmente silenzioso cavalier king charles spaniel, sebbene abbia un torace più piccolo e un muso più schiacciato. Questa razza è giocosa e birichina, ma non è solita abbaiare per attirare la tua attenzione. Inoltre è sorprendentemente atletica ed ha dei tratti caratteriali simili a quelli dei gatti.

Bulldog Francese

Bulldog Francese

Questo cane è piccino e tozzo, ed è ben conosciuto per il suo atteggiamento amichevole e per il suo charme. Questi cani stanno rapidamente crescendo di popolarità, soprattutto per i padroni da appartamento, dato che ha bisogno di pochissimo esercizio ed è molto silenzioso. Questo cane ha bisogno però di molta interazione umana - non gli piace rimanere solo per lunghi periodi di tempo.

Toy Spaniel Inglese

Toy Spaniel Inglese

Questo cane è simile al cavalier king charles spaniel per una serie di motivi, inclusa la tendenza a rimanere in silenzio. Ha un pelo lungo e soffice ed una personalità affettuosa. Ama passare tempo con la gente ed è un ottimo cane da appartamento.

Havanese

Havanese

È così silenzioso che non ti accorgerai nemmeno della sua presenza (a meno che non si arrampichi su di te chiedendoti del cibo!). L'havanese è una scelta popolare per gli appartamenti per molte ragioni - le sue dimensioni, i suoi bassi livelli energetici, e il fatto che non annoierà il vicinato con un costante abbaiare. Ti farà sempre sapere quando qualcuno arriva alla porta, è un cane guardingo, ma oltre quello, aspettati che tenga la bocca ben chiusa.

Cane Cinese Nudo

Cane Cinese Nudo

Non solo è uno dei cani più silenziosi, ma anche uno di quelli dallo stile più unico al mondo. Se non per il lungo pelo su orecchie, muso e zampe, questo cane è quasi completamente nudo (come suggerisce il nome!). Ad ogni modo, non è solito abbaiare un granché.

Norsk Lundehund

Norsk Lundehund

Per quanto raro in Italia, il Norsk Lundehund è un cane silenzioso. Oltre alla tendenza a rimanere calmo e raccolto, ha sei dita su ogni zampa e può raggiungere la colonna dorsale con la punta della testa.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 68 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Francesca

    Articolo molto interessante, grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty