I porcellini d'India possono mangiare l'anguria?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali - 1 commento
I porcellini d'India possono mangiare l'anguria?

Spesso, quando scegliamo nuovi alimenti da includere nella dieta dei nostri animali domestici, pensiamo subito agli alimenti che stiamo mangiando e se potrebbero fargli bene. "I porcellini d'India possono mangiare anguria?" È una domanda che si pongono molti proprietari di animali, perché l'anguria è un frutto delizioso che può essere trovato facilmente. La risposta è sì, possono mangiare anguria. Vi diremo tutto circa la quantità di cui ha bisogno e su come servirgliela al fine di non causare problemi di stomaco.

I porcellini d'India possono mangiare anguria e qual è la quantità raccomandata?

Come già accennato, i porcellini d'India possono mangiare l'anguria. L'anguria è sicura per il tuo animale domestico perché ha un elevato contenuto di acqua, e non danneggerà la salute del tuo porcellino d'India se si dà in piccole quantità. Di tutti gli altri alimenti freschi che una cavia può mangiare, l'anguria è quello che si può dare tutti i giorni, senza preoccuparsi che possa causare problemi di salute. Basta ricordarsi di non esagerare con le quantità.

Le angurie non hanno molte vitamine e devi considerare questo aspetto prima di darle al tuo animale domestico. Al fine di integrare il bisogno di vitamina C nel suo corpo, dovresti dargli altri tipi di alimenti freschi che contengono questa vitamina in quantità elevate. Ma appunto perché le angurie hanno un elevato contenuto d'acqua, sono molto buone per le cavie. Tengono idratati, ma in grandi quantità, possono causare problemi di stomaco e anche diarrea. L'anguria dovrebbe essere sempre servita senza semi per evitare che il tuo animale domestico si soffochi con un seme.

Come posso capire se l'anguria piace al mio porcellino d'India?

In modo simile a tutti gli altri alimenti freschi che vorresti introdurre nella dieta del tuo animale domestico, è necessario prima vedere se gli piace il suo gusto. Così, il modo più semplice per capire se il tuo porcellino d'India ama l'anguria è quello di dargli un piccolo pezzo e vedere se ne apprezza il gusto. Se lo mangia, puoi dargliene ancora e introdurlo nella sua dieta quotidiana. Se non mostra alcun interesse, allora dovresti provare con altri cibi. Prova questo metodo con ogni cibo fresco che desideri includere nella sua dieta. Saprai immediatamente se il tuo animale domestico apprezza il cibo fresco che hai scelto o meno.

Posso dargli la scorza dell'anguria?

Come accennato prima, il metodo migliore per vedere se un alimento fresco è buono per il tuo piccolo amico è quello di provarlo. Sì, la scorza dell'anguria fa bene alla cavia, ma solo come ricompensa, non come un pasto quotidiano. Non ha un gran gusto, come l'anguria, ma contiene molte sostanze nutrienti che daranno energia alla tua cavia.

Quali sono i cibi che non dovrebbero essere presenti nella dieta del tuo porcellino d'India?

Ci sono molti alimenti nocivi che possono far ammalare la tua cavia. Cerca di evitarli al fine di mantenere il tuo piccolo amico peloso sano e felice. Ecco un elenco di cibi freschi che non vanno bene:

  • Verdure: avocado, fagioli, peperoni, aglio, lattuga iceberg, patate, rabarbaro, pisello dolce, pomodoro, olive

  • Frutta: cocco, ciliegie

  • Oltre a questi frutti e verdure, ci sono semi e erbe che possono nuocere alla salute del tuo porcellino d'India. Noci, caffè, ortensia, iris, gelsomino, serenella o carne sono tutti pericolosi. Cercate di evitarli il più possibile, perché possono far ammalare il tuo porcellino d'India e possono anche portare alla sua morte.

  • Assicurati di introdurre alimenti nuovi nella dieta del tuo animale domestico, iniziando con piccole quantità. Non ha bisogno di avere una dieta basata su cibi freschi perché ottiene già i nutrienti necessari dal fieno di erba e pellet. Il cibo fresco è solo una delizia per il tuo animale domestico e deve essere somministrato in piccole quantità, al fine di non danneggiare la sua salute.

  • Come puoi vedere, l'anguria è una buona scelta per la tua cavia, ma assicurarsi che sia senza semi. L'anguria sarà un pasto piacevole per il tuo piccolo amico e non gli farà del male se servito in piccole quantità. Infine, assicurarsi che ogni cibo che gli viene servito, compresa l'anguria, sia fresco.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 23 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Amica

    Questo sito mi è stato molto utile perché contiene molte informazioni necessarie per il tuo piccolo amico peloso
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty