I Porcellini d'India possono mangiare le patate?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I Porcellini d'India possono mangiare le patate?

Chi non ama le patate? Queste possono essere cucinate in vari modi e sicuramente hanno un sapore delizioso, ma le puoi condividere con il tuo animale domestico peloso? I porcellini d'India possono mangiare le patate? Potresti avere patate per cena molto spesso, e per quanto possa essere allettante poterle offrire anche ai porcellini, purtroppo le patate sono proibite per le cavie. Continuate a leggere per scoprire il motivo.

I porcellini d'India possono mangiare le patate? Non raccomandabile

I porcellini d'India non possono mangiare le patate perché contengono un paio di tossine dannose che potrebbero presentare effetti tossici sulle cavie. Quindi, non è consigliabile nutrire di questo particolare cibo la tua cavia, in quanto potresti far male al tuo animale preferito. E, naturalmente, non si vuole che ciò accada.

Un altro motivo per cui le patate non sono approvate per il tuo porcellino è che sono per lo più piene di carboidrati e il tuo animale peloso non potrà trarre alcun beneficio da ciò. Mentre ci si può imbattere in varie fonti che indicano che è sicuro servire le patate alla tua cavia, non dovresti rischiare la salute del tuo animale domestico. Le patate sono velenose per le cavie, soprattutto se sono verdi o germogliate.

Tuttavia, se il porcellino d'India ha accidentalmente mangiato delle patate, è necessario monitorare con attenzione il suo comportamento e le possibili reazioni negative. Prestare maggiore attenzione ai potenziali effetti collaterali. Se si notano particolari, strani cambiamenti nel comportamento dell'animale o escrementi, lo si dovrebbe portare dal veterinario per farlo vedere e per una cura adeguata. Non aspettare che le condizioni del tuo porcellino d'India peggiorino, in quanto le patate sono particolarmente tossiche per loro.

I porcellini d'India possono mangiare la buccia di patata?

Anche mangiare le bucce delle patate non è sicuro per la tua cavia, per lo stesso motivo, in quanto incarnano possibili composti nocivi.

I porcellini d'India possono mangiare gli ignami?

Gli ignami sono molto popolari nella stagione fredda. E fortunatamente, rispetto alle patate regolari, è possibile servire gli ignami al tuo porcellino d'India, come è sicuro per loro di averne un po'. Eppure, non si dovrebbe dargliele quotidianamente. Due volte a settimana è una quantità ideale per mantenere la salute generale del tuo porcellino d'India. Inoltre, è possibile offrire foglie di ignami al tuo animale domestico quasi in maniera regolare. I tuoi amichetti pelosi adorano masticarle.

Gli ignami presentano alti livelli di vitamina C, che è una vitamina importante per sostenere la salute del tuo animale domestico e rafforzare il suo sistema immunitario. Si deve sapere che in fondo tutti gli alimenti che contengono alti livelli di vitamina C sono un bene per gli animali domestici, ovviamente, in porzioni minuscole e solo occasionalmente.

Tuttavia, non si dovrebbero servire ignami cotti ai porcellini d'India. Mentre si prepara la festa del Ringraziamento, salvare alcuni ignami crudi per le cavie in quanto i pasti cucinati non sono raccomandati per loro.

I porcellini d’India possono mangiare le patate dolci?

Le patate dolci sono anche assolutamente deliziose, ma puoi condividerne alcune con il tuo animale preferito? Sì, i porcellini d'India possono mangiare le patate dolci di tanto in tanto. Quando introduci nuovi alimenti nella dieta del tuo porcellino d'India, dovresti optare per alimenti che sono a basso contenuto di amido, acido ossalato, e zucchero. Gli alimenti che sono ricchi di vitamina C e A vanno benissimo per le cavie. Le patate dolci contengono importanti livelli di vitamina C, che contribuirà a migliorare la salute generale del tuo porcellino d'India, aiutando a combattere contro le infezioni e contribuire a velocizzare il processo di guarigione in caso di ferite o malattie.

Tuttavia, allo stesso tempo, le patate dolci incorporano piccole quantità di amido e acido ossalato. Così, la nostra raccomandazione è quella di servire alle tue cavie patate dolci solo in rare occasioni, due o tre volte al mese. Gli alimenti ricchi di zuccheri dati regolarmente possono scombinare i livelli di zucchero nel sangue dei tuoi amici a quattro zampe e portare al diabete. Il suo piccolo corpo non è in grado di gestire i cibi carichi di zucchero!

Le patate dolci cotte non sono raccomandabili per i porcellini d'India, solo crude e in rare occasioni è una valida alternativa. Lavare le verdure a fondo prima di viziare il tuo animale domestico con alcune fette di patate dolci è anche importante. È necessario lavare via i pesticidi dannosi che potrebbero trovarsi sulla buccia. Assicurati di non darle al tuo animale domestico regolarmente, la loro composizione amidacea può portare a effetti indesiderati nel lungo periodo.

Conclusioni finali

Si consiglia di non includere le patate nella dieta del tuo porcellino d'India, in quanto presentano composti tossici per la sua salute. D'altra parte, ignami e patate dolci sono verdure che sono state approvate per i porcellini d'India da consumare occasionalmente. Tuttavia, anche se sono sicure per il tuo animale peloso, si dovrebbe dar loro da mangiare con moderazione, questo è il principio di base, se si desidera conservare lo stato di salute dell'animale. Una dieta equilibrata e scelta con cura è la chiave per avere un animale domestico sano, felice e pieno di energia.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty