I migliori cibi per porcellini d'India (Guida e Recensioni)

I migliori cibi per porcellini d'India (Guida e Recensioni)

Scegliere il miglior cibo per il proprio porcellino d'India può rivelarsi una missione più facile del previsto. Oggigiorno esistono diverse alternative sane, inoltre è bene ricordare che, quando si parla di cibo, le cavie non sono di certo animali schizzinosi e difficili da accontentare. Sono tantissime le aziende che produco cibi esclusivamente per cavie, l'importante è tenere bene a mente il fatto che non tutti gli alimenti sono prodotti allo stesso modo, ovvero non presentano gli stessi ingredienti. Per questo motivo i valori nutrizionali cambiano a seconda del prodotto.

Il cibo di un porcellino d'India dovrebbe contenere ingredienti di alta qualità e tutti i nutrienti necessari per garantire la salute dell'animaletto. Una dieta sana è sinonimo di un animale forte e in salute. Se sei alla ricerca del migliore cibo per la tua piccola cavia, sei nel posto giusto in quanto abbiamo compilato per voi una lista dei migliori alimenti per porcellini d'India. Continuate a leggere per saperne di più!

Fattori da tenere in considerazione durante l'acquisto

miglior mangime per le cavie

I porcellini d'india sono creaturine voraci che amano mangiare, per questo motivo non preoccuparti se la tua piccola cavia ti sembra insaziabile. Al contrario dovresti esserne felice, in quanto un grande appetito è sintomo di un porcellino d'India felice e in salute. Il loro amore per il cibo rende queste creaturine facili da soddisfare, almeno per quanto riguarda il lato alimentare. Se vuoi offrire alla tua cavia una alimentazione sana e bilanciata, segui la guida riportata qui sotto.

Sono quattro i principali elementi che devi tenere in considerazione prima dell'acquisto di qualsiasi prodotto e sono:

Ingredienti

Non tutti I cibi per cavie presentano le stesse componenti, per questo motivo è importante fare attenzione alla lista ingredienti. Prodotti con ingredienti di alta qualità offrono all'animaletto tutti i nutrienti necessari, elemento fondamentale per la crescita della piccola cavia.

L'alimento ideale è completamente privo di ingredienti chimici, come coloranti e aromi artificiali.

Formato

La maggior parte di questi cibi sono disponibili in buste da 0,5 kg, 2 kg, 5kg, realizzati per soddisfare le diverse necessità ed occasioni. Una busta piccola potrebbe essere più facile da mantenere e da posizionare vicino alla gabbietta del tuo porcellino d'India. D'altro canto, quelle grandi sono sicuramente la scelta migliore per risparmiare.

Ingredienti selezionati

Alcune aziende produttrici di alimenti per cavie selezionano a mano gli ingredienti, fattore che garantisce l'alta qualità dei prodotti. Quando c'è di mezzo la salute del tuo piccolo, non essere tirchio e assicurati sempre di acquistare alimenti premium di alta qualità.

Età

Le necessità del porcellino cambiano con l'avanzare degli anni, cambiamento che accade anche nelle persone. Per questo motivo è importante scegliere un prodotto in grado di soddisfare le attuali necessità della cavia. Se il tuo porcellino si sta avvicinando a 1 anno di vita, consigliamo di cambiare il suo cibo con uno per adulti.

Un altro fattore importante, oltre a quelli citati qui sopra, è il fieno. Devi pensare anche al tipo di fieno che essi necessita. Il fieno non è altro che erba secca, erba i cui valori nutrizionali variano in base al tipo.


Il ruolo del fieno

fieno per cavie

Qui sotto abbiamo elencato diversi tipi di fieno che puoi tranquillamente dare al tuo porcellino d'india:

Fieno di prato naturale

La dieta del tuo porcellino consiste in un 70-80% di fieno, elemento di vitale importanza per mantenere l'animale in salute. Il fieno è una di quelle cose che non dovrebbe mai mancare dentro la gabbietta di una cavia, per questo assicurati di riempire sempre la sua ciotolina. Il fieno non costituisce un pericolo, per cui continuate a riempirgli la ciotola e non preoccupatevi di sovralimentarlo. Al contrario, gli stai facendo un favore, in quanto il fieno lo mantiene in salute.

Mettendo da parte il fattore salute, masticare fieno aiuta a tenere sotto controllo la situazione denti, prevenendo la crescita smisurata di questi. Qui sotto abbiamo elencato per voi altri tipi di fieno e i loro corrispondenti benefici.

Fieno di fleolo

Fieno di fleolo per cavie

Il fieno di fleolo, più comunemente chiamato fieno Timothy, è il più popolare tra tutti i fieni in quanto ideale per ogni giorno. È un fieno ricco di fibre a basso contenuto di grassi, inoltre contiene abbastanza proteine da soddisfare tutte le necessità del tuo animaletto. Sono disponibili in commercio fieni di 1° taglio e fieni di 2° taglio, noi personalmente consigliamo quest'ultimo in quanto il migliore.

Fieno botanico

Questa tipologia è un mix di texture e sapori diversi. Questi fieni generalmente contengono pezzettini di melissa, lavanda, trifoglio, camomilla e petali essiccati. Per questo motivo, questo fieno è sicuramente più profumato e in qualche modo più allettante rispetto a tutti gli altri.

Fieno d'avena

Questo fieno rallegrerà sicuramente il tuo porcellino, grazie alla sua consistenza spessa, croccante e una ricca dose di fibre, ottime per la sua salute generale. Per queste creaturine una bella ciotola di fieno d'avena è il corrispettivo di un piatto delizioso.

Erba del frutteto

Questo fieno ha una doppia funzione, non solo è un alimento delizioso ma può anche essere utilizzato come comodo lettino per il tuo piccolo. Tuttavia, è consigliato dare questo fieno più come una ricompensa che come alimento per tutti i giorni.

Erba medica e fieno di trifoglio

Entrambi questi fieni sono tra quelli più popolari in commercio, ma visto che presentano un elevato contenuto di calcio, sono consigliati e ideali per le cavie piccole (6 mesi o meno), cavie incinta o che stanno allattando. Inoltre, entrambi i tipo hanno un elevato contenuto di zuccheri e di grassi, per questo possono essere dati esclusivamente come ricompensa al porcellino adulto.

Speriamo che questa piccola guida, su come e cosa dare al vostro porcellino d'india, vi sia stata d'aiuto. Non dimenticatevi di offrire loro del fieno in quantità illimitate. Noi personalmente consigliamo il fieno di fleolo (Timothy) come alimento quotidiano.

🏆 I migliori cibi commerciali per cavie

I migliori cibi commerciali per cavie

Ed ecco a voi migliori cibi per cavie del 2019:

Mangime per porcellini d'India Greenwoods

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Mangime per porcellini d'India Greenwoods - 3 kg 11 lettori hanno comprato questo prodotto € 13.99 Vedi l'offerta

Greenwoods è un alimento di alta qualità, un mangime non solo delizioso ma anche sano e 100% naturale. Greenwoods non vi farà mancare niente, non a caso è stato realizzato e pensato proprio per soddisfare tutte le necessità di questi piccolini. Non solo contiene un 18% di fibre grezze ma anche vitamina C. Le fibre grezze contenute in questo alimento stimolano la digestione e, grazie alla loro particolare struttura, aiutano anche con la limatura dei denti, che sappiamo essere un qualcosa di fondamentale. Inoltre, è sempre bene ricordare che fibre e vitamine sono nutrienti fondamentali in grado di stimolare il metabolismo e rafforzare le difese del sistema immunitario.

Il prodotto si presenta in tocchetti di fieno che presentano al loro interno tutti i nutrienti necessari per garantire e mantenere il vostro porcellino d'india felice e in salute. Nonostante le cavie non siano creaturine schizzinose, spesso e volentieri lasciano da una parte dei nutrienti che invece sono essenziali.

Con Greenwoods questo problema non sussiste, in quanto questi tocchetti sono all-in-one ovvero i porcellini non potranno più selezionare a loro piacimento le componenti, ed è proprio grazie a questa innovativa formula che questo prodotto riesce a garantire una dieta bilanciata e sana. Greenwoods ha progettato questo alimento allo scopo di contenere la quantità ideale di vitamina C stabilizzata (540 mg), una vitamina di vitale importanza per questi roditori in quanto non sono in grado di produrne in modo autonomo. La vitamina C presente nei tocchetti rilascia lentamente le sue proprietà, elemento importante per una corretta assimilazione.

Questo mangime contiene anche erbette fresche e piante di prato, ingredienti che permettono al cibo di mantenere freschezza e un sapore che rimanere inalterato nel corso del tempo. Come già anticipato, questo alimento è completamente naturale per cui non vi sono stati aggiunti zuccheri, antiossidanti, aromi, coloranti e conservanti artificiali.

Questo prodotto è innovativo e unico nel suo genere, i tocchetti Greenwood sono stati realizzati con un nuovo processo di estrusione: le particelle di amido si degradano lentamente permettendo una corretta e facile digestione.

Caratteristiche:

  • Prodotto all-in-one che offre tutti i nutrienti di cui il porcellino d'india necessita;
  • Vitamina C di alta qualità e 18% di fibre grezze;
  • Diversi tipi di erbette e piante per un sapore e un profumo inalterato nel tempo;
  • Contiene Yucca Schidigera, pianta che riduce ed elimina gli odori sgradevoli derivati dai bisogni;
  • Prodotto sano e naturale senza aggiunta di zucchero, antiossidanti, aromi, coloranti e conservanti;
  • Alimento delizioso, apprezzato da tutte le cavie.

Mangime per porcellini d'India Vilmie

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Mangime per porcellini d'India Vilmie - 1 kg 8 lettori hanno comprato questo prodotto € 2.99 Vedi l'offerta

Il mangine Vilmie è anche questa una valida opzione per nutrire il vostro porcellino d'india. Questo prodotto contiene frutta e verdura, componenti deliziose e anche sane. Come Greenwoods anche Vilmie produce alimenti 100% naturale. Non a caso il mangime Vilmie è senza zuccheri e ricco di vitamina C, che sappiamo essere fondamentale per questi piccolini.

Questo alimento è ideale per tutte le cavie e costituisce una dieta completa e bilanciata; un ottimo prodotto se si vuole mantenere il porcellino felice e in salute. Questo prodotto di alta qualità è composto da granelli mischiati a pezzetti di frutta e verdura, un alimento sicuramente colorato e molto succulento. Vilmie offre all'animale tutte le vitamine e sostante minerali di cui necessita, offrendo al piccolo anche una dose extra di vitamina C. Vilmie non si fa mancare niente!

Il mangime Vilmie, ricordiamo ancora una volta, è un alimento completo ed equilibrato per porcellini d'India, con frutta e verdura; un alimento apprezzato da tutti porcellini d'India.

Caratteristiche:

  • Alimento completo e bilanciato, ideale per porcellini d'india;
  • Composto da pellets, semi e pezzetti di frutta e verdura;
  • Dose extra di vitamina C;
  • 100% naturale, non contiene zuccheri aggiunti e aromi artificiali;
  • Alimento delizioso e invitante.

Versele-Laga Cavia Complete

Versele

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Versele-Laga Cavia Complete - 1,75 kg 8 lettori hanno comprato questo prodotto € 9.99 Vedi l'offerta

Cavia Complete è un altro mangime di qualità, perfetto per tute le cavie. Questo alimento, prodotto attraverso il processo di estrusione, offre al porcellino d'india una dieta sana ed equilibrata, completa di tutti i nutrienti necessari. Versele-Laga Cavia Complete è un alimento estruso povero d'amido, ovvero senza cerali, un prodotto ideale che vieni incontro a tutte le necessità dell'animale. Anche questo mangime è stato pensato per non permettere alla cavia di escludere determinati nutrienti importanti. I prebiotici aggiunti si occupano della flora intestinale, regolando il suo funzionamento, mentre le fibre si occupano della digestione e della limatura dei denti, impedendone la crescita, che ricordiamo essere uno dei problemi principali nei roditori.

Come già detto in precedenza, queste creaturine non sono in grado di produrre la vitamina C, per questo motivo è necessario che il cibo contenga la giusta quantità di questa vitamina. Questo alimento come tutti quelli della linea Complete, sono arricchiti di una vitamina C stabilizzata, che diversamente da quella in cristalli, presenta un rischio minore di ossidazione e disgregazione, ovvero è in grado di mantenere le sue proprietà nel tempo.

Caratteristiche:

  • Cura dei denti - Le fibre lunghe, non macinate, contenute in questo prodotto sono ricche di silicato, difficili da masticare e per questo motivo perfette per promuovere la limatura dei denti, prevenendone la crescita spropositata.
  • Fibre lunghe - Come già saprai, o avrai intuito, le cavie sono creaturine vegetariane. La loro dieta si basa sulle fibre e una quantità limitata di amidi, ovvero carboidrati. Questo alimento è composto da un 20% di fibre lunghe e grezze, che ricordiamo essere ricche di silicato. Le fibre sono di vitale importanza in quanto aiutano con l'assimilazione dei vari nutrienti e si occupano della digestione e della cura dei denti.
  • Basso contenuto calorico - Quando si parla di basso contenuto calorico, si fa riferimento alla quantità limitata di amidi e all'elevato contenuto di fibre, elementi fondamentali in una dieta sana ed equilibrata e soprattutto in un alimento facilmente digeribile. Trovare il cibo adeguato, permetterà al porcellino d rimanere in forma e in salute, cosa che dovrebbe essere la priorità di qualsiasi padrone.
  • Prebiotici - Può sorgere spontanea la domanda: perché i prebiotici sono così importanti? La risposta e semplice: questi aiutano a tenere sotto controllo la flora intestinale di tutti i roditori. In questo alimento troverete frutto-oligosaccaridi (FOS) e mannano-oligosaccaridi (MOS).
  • Vitamine - A questo alimento sono state aggiunte le vitamine essenziali:
    • La vitamina A promuove il rinnovamento cellulare, la vista, il funzionamento del sistema di riproduzione e anche il metabolismo di queste creaturine;
    • La vitamina D3 è un'altra vitamina estremamente importante in quanto si occupa dell'assorbimento del calcio e del fosforo e del rinnovamento osseo;
    • Infine, la vitamina E e la vitamina C, entrambe di vitale importanza, sono antiossidanti che hanno il compito di proteggere le cellule dai radicali liberi. Inoltre, sono quelle che promuovono e supportano le difese naturali dell'organismo, ovvero il sistema immunitario.
  • Controllo odori - Dite bye bye ai cattivi odori! Questo alimento contiene estratti della Yucca, che sono in grado di ridurre ed eliminare tutti gli odori sgradevoli derivati dai bisogni dell'animaletto.

Versele-Laga Crispy Müsli per porcellini d'India

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Versele-Laga Crispy Müsli per porcellini d'India - 2,75 kg 7 lettori hanno comprato questo prodotto € 5.99 Vedi l'offerta

Ed ecco arrivato in lista un altro ottimo mangime per cavie Versele-Laga. Crispy Müsli è un alimento completo e bilanciato in grado di mantenere il tuo piccolo porcellino d'India forte ed in salute. Questo mangime di alta qualità è ricco di fibre grezze, semi, pezzetti di verdure secche e vitamine. Un'esplosione di sapori e colori!

Crispy Müsli è apprezzato da tutte le cavie in quanto ricorda il mangime naturale di queste creaturine. Sembra essere l'alimento perfetto, senza tenere conto che contiene non solo vitamina C, una componente vitale, ma anche altre vitamine, amminoacidi e minerali, il tutto miscelato allo scopo di realizzare l'alimento perfetto.


JR Farm Grainless Complete Porcellini d'India

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
JR Farm Grainless Complete Porcellini d'India - 1,35 kg 7 lettori hanno comprato questo prodotto € 5.99 Vedi l'offerta

All'ultimo posto ma non per importanza, troviamo il mangime Grainless Complete di JR Farm, un alimento ideale per tutti i porcellini d'India. Questo prodotto è ottimo in quanto presenta dei granelli 100% naturali composti da erbe varie, fiori e verdure, senza ovviamente dimenticare uno degli elementi più importanti, ovvero la vitamina C derivata dal prezzemolo. Grainless Complete inoltre è un alimento completamente privo di cereali e di qualsiasi derivato!

Questo alimento non si fa mancare nulla in quanto non solo sono presenti tutte le vitamine e i minerali di cui la cavia necessita ma presenta una dose extra di acidi grassi insaturi derivati dai semi di lino, finocchio e cumino nero, tutti elementi presenti nel mangime. Grainless Complete è un alimento naturale privo di coloranti, aromi artificiali, OGM, zuccheri, vinaccia e granaglia.

Questi granelli dalla forma particolare sono un'ottima fonte e risorsa di fibre e vitamine, componenti necessarie per i porcellini d'India. Come già anticipato in precedenza è un alimento ricco di fibre, fibre grezze che favoriscono la digestione della creaturina e che si occupano della limatura dei denti, la cui crescita sappiamo essere un fattore di preoccupazione.

Domande frequenti (FAQ)

Domande frequenti sull'alimentazione delel cavie

I padroni di queste creaturine hanno spesso molte domande e dubbi riguardo il mangime del proprio porcellino. Anche se non possiamo rispondere a tutte, proveremo a rispondere a quelle più frequenti, sperando di far luce su certi dubbi e sfatare falsi miti.

Le cavie hanno bisogno del mangime ogni giorno?

Generalmente parlando, sì. Le cavie necessitano di mangime e di fieno (Timothy) ogni giorno. Assicurati però di non lasciare una ciotolina piena di cibo dentro la gabbietta del vostro piccolino, in quanto sia il cibo che la ciotolina possono contaminarsi a seguito della presenza di urina e feci. Per questo motivo, al posto di riempire costantemente la ciotola e lasciarla lì, dai da mangiare al tuo porcellino alla stessa ora ogni giorno, e rimuovi la ciotola dopo qualche ora.

Una volta tolta dalla gabbia, assicurati di lavarla con del sapone e dell'acqua tiepida. Lasciala asciugarsi durante la notte, e il giorno dopo riempila nuovamente di mangime.


Le cavie ossono nutrirsi solo di mangime?

No. I porcellini d'India necessitano anche del fieno (Timothy) per rimanere forti ed in salute. Per questo motivo assicurati di dare al piccolo ogni giorno del nuovo mangime insieme a del fieno. Inoltre, dai loro anche verdure fresche più volte a settimana.


Quanto cibo necessita il mio porcellino d'India?

Determinare il numero di granelli da dare alla cavia, richiede un po' di sperimentazione. Tutti gli animali sono degli individui a sé che hanno un diverso metabolismo e necessità caloriche. Per questo motivo, inizia con dare loro più granelli del necessario. Nel tempo, inizierai a renderti conto della quantità effettiva che consuma ogni giorno, informazione che potrai utilizzare per dare loro la giusta quantità. Tuttavia, assicurati di essere in contatto con un veterinario per controllare e monitorare il peso dell'animaletto. Se il porcellino d'India inizia a prendere o perdere peso, molto probabilmente dovrai diminuire o aumentare la quantità del cibo.


Come faccio a farlo mangiare?

Delle volte, i porcellini d'India possono mostrarsi riluttanti nel mangiare i granelli. Questo può di sicuro rivelarsi frustante, in quanto sono diverse le possibili cause, cosa che rende ancora più difficile risolvere il problema.

La prima cosa che potresti voler provare è cambiare il tipo di granelli. Detta in breve, il tuo porcellino potrebbe non trovare invitanti i granelli. Questo può accadere anche tutto d'un tratto, ho sentito di porcellini che dopo anni di apprezzamento verso un determinato mangime, hanno cambiato idea di punto in bianco.

Granelli che contengono frutta e verdura disidratata come carote e uva, potrebbero rivelarsi allettanti. Potresti anche voler provare granelli con semi e frutta essiccata, una vera e propria delizia per queste creaturine.

Se anche un nuovo mangime sembra non stimolare il piccolino, assicurati di portarlo dal veterinario; spesso, il rifiuto del cibo è sintomi di altri problemi di salute.


Possono dare alla mia cavia del mangime per conigli?

Parlando generalmente, i porcellini d'India e i conigli possono sopravvivere nutrendosi di cibi abbastanza simili. Tuttavia, entrambe le specie hanno dei requisiti nutrizionali unici e diversi, per questo è importante dare al porcellino d'India un mangime appositamente formulato per soddisfare le sue necessità.

Questo ovviamente non significa che non puoi dare loro una spolverata di mangime per conigli. Ad esempio, se la tua cavia ti sembra forte e in salute anche giorni dopo aver mangiato del mangime per conigli, allora potresti utilizzare quello questo mangime come ultima spiaggia mentre aspetti che ti arrivi il suo cibo. Ricordati solo di non farne un'abitudine.

Inoltre, i conigli sono in grado di produrre vitamina C, per questo il loro mangime non è arricchito ulteriormente da questa, componente di vitale importanza per le cavie.


Le cavie possono mangiare il cibo per cani o gatti?

No. Cani e gatti, sono entrambe creature diverse tra loro che necessitano di una dieta ricca di proteine animali, componente che il porcellino d'India non è in grado di digerire. Non farti ingannare dagli alimenti vegetali per cani o gatti, in quanto anche questi presentano un alto livello di proteine, fatali per questi piccoli roditori.


Possono dare alla cavia del mangime per criceti?

I criceti hanno delle necessità alimentari simili a quelle delle cavie. Tuttavia, proprio come i conigli, i criceti hanno diverse necessità nutrizionali rispetto a quelle dei porcellini d'India. Per questo motivo, meglio evitare di dare al tuo piccolo cibo che non è stato formulato per cavie.

Conclusione

Qui sopra abbiamo elencato i mangimi che riteniamo essere i migliori in circolazione; ovviamente spetta poi a te, padrone, sceglierne uno e capire cosa funziona meglio per il tuo piccolo roditore. Se sei un padrone novello, inizia a sperimentare con diversi prodotti, in modo da comprendere quale brand e sapore la tua cavia preferisce. Se il tuo porcellino d'India fa storie o è un animaletto dal palato selettivo, potrebbe volerci più tempo per capire e scoprire il cibo giusto.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 125 persone con una media di 4.8 su 5.0)